Si divertono, nonna?
di _eco

13/01/14, ore 22:45

“.. la storia non è esattamente dell'allegria adatta per introdurre un felice 2014 xD”

Almeno siamo stati avvertiti! Ahahah..
Ma comunque, come ti avevo detto in una precedente recensione, non mi ricordo completamente di Fanny. Devo rimediare. u.u
Mi piace questo personaggio! O meglio, mi piace come la caratterizzi tu – dato che non me la ricordo completamente.
Bellissima la frase in cui Sae la Zozza ricorda che un tempo sentì che i fuochi d'artificio venivano usati per festeggiare l'anno nuovo. Un piccolo collegamento con il nostro mondo e il loro. Certo, mi auguro che il nostro mondo non faccia la fine del loro. Ci basta e ci avanza il “Grande Fratello” come programma televisivo “pericoloso”!
Il finale è distruttivo – letteralmente! Leggendo l'ansia è salita alle stelle e ci mancava poco che mi uscisse una lacrimuccia. u.u
Complimenti, CarCar!
Baci. :)

30/12/13, ore 16:21

Ciao, ciao, ciao bedda (cit) del mio heart ♥
Dai che ce l'ho fatta a passare prima dell'anno nuovo, sono fiera di me (?)
Comunque, noto che ti piace particolarmente scrivere su Sae e la sua nipotina che non mi ricordavo, c'è qualche motivo particolare? Se non sbaglio avevi già scritto qualcosa, no? Sinceramente, se io penso a Sae l'ispirazione mi passa xD
Devo dire che Fanny fa molta tenerezza, soprattutto per il fatto che tutti le vogliano bene come ad un animale domestico... Insomma, per quanto ami i miei cani mi sembra un po' "brutto" che la gente la consideri alla stregua di un animale. La capisco anche per la paura dei fuochi d'artificio, io, da piccola, in braccio a mio papà non facevo altro che piangere quando sentivo gli scoppi. Ora mi piacciono da morire *^*
Comunque, tornando alla Fic, il pensiero che mi è piaciuto di più è quello che fa Sae mentre riflette sul fatto che una volta – ai nostri tempi – i fuochi d'artificio avevano un bel significato, simboleggiavano gioia, speranza per un nuovo, felice anno. Invece, in quel mondo dittatoriale, sono "belli" solo per i Capitolini, per tutti gli abitanti degli altri Distretti invece significano solo nuove vittime, che saranno poi sulla coscienza del Vincitore.
Effettivamente hai nascosto un bel po' di angst, eco. Soprattutto nella parte finale, quella delle bombe. "Fuochi particolari"... Un bel modo per indorare la pillola e non chiamarle bombe. Credo che a divertirsi sia soprattutto Mr. Neve, cara Sae, soprattutto lui. Me lo immagino bene mentre ghigna...
Fic degna di te, carissima. Spero che ci delizierai ancora con tante tue storie con l'anno nuovo :3
E la dedica iniziale è molto bella, anche se io mi ci ritrovo poco, perché, tutto sommato, se ripenso a quest'anno non ricordo nulla di particolarmente negativo. Di positivo ci sono state molte cose, una fra queste è che ho conosciuto voi, quindi... *lancia unicorni* ♥
Se non ci sentiamo prima, Buon anno nuovo anche a te :3
Un bacione

28/12/13, ore 18:11

Eco! <3
Io, cara mia, nell'angst ci sguazzo, quindi per quanto mi riguarda questi auguri sono veramente ben accetti! ^^
E questa storia è... beh, bellissima. Potrei usare mille altri aggettivi migliori di bellissima, ma tanto sarebbero tutti inutili, è molto più di qualsiasi cosa io possa dire!
Di questa bimba sappiamo così poco... e invece tu l'hai plasmata, le hai dato una personalità bellissima, così pura.
Mi piace lo stile di questa storia, quelle descrizioni delle abitudini di Fanny e di coloro che hanno a che fare con lei solitamente. Mi piace perchè la storia è breve, e invece tu ci hai dato così tante informazioni che ci sembra di conoscere Fanny da una vita esattamente come conosciamo Katniss, per dirne una!
E poi il disgusto di Sae, verso quelle che sono le abitudini capitoline, Sae che ha capito cosa si porta dentro un vincitore.
"Mani che stringono bende. Mani che sono poche, troppo poche." Sul finale poi, la lacrima è scappata, che ci vogliamo fare...
Sei una cosa speciale tu, lo sai? :,) Bellissima fic. Grazie per gli auguri, e buon anno anche a te cara! ♥ Spero di vivere - qui su EFP - un altro anno ricco come quello passato da Luglio ad ora, a leggere e leggere vostre storie!
Un abbraccio grande!
Gabry

28/12/13, ore 14:06

Eco, gasp. Non ho un altro modo per descrivere questa storia se non un rantolo.
E' qualcosa di stupendo, probabilmente uno dei tuoi lavori migliori. Sarò io che amo l'angst con tutta me stessa, ma ti è riuscito veramente benissimo, benissimo.
Adoro il modo in cui hai costruito la shot, con questo tipo di narrazione che in alcuni momenti mi ha fatto pensare allo stile di Baricco, che sinceramente adoro e che purtroppo non riesco ad utilizzare. In parti come questa, ad esempio: "[...] Non l’avvento di ventitré morti.
Com’è strano, pensava. Com’è strano il mondo".
"Gli avrebbero detto che aveva vinto, che era vivo, mentre dentro si sarebbe sentito morto." Ti assicuro che sto scrivendo una shot su Johanna e questa è la stessa idea che sto cercando di farle trasmettere. Mi è piaciuta un sacco questa frase, è una sintesi perfetta degli Hunger Games.
Non posso incollare qua tutte le frasi, quindi te le citerò parafrasandole. La parte dei minatori è qualcosa di splendido, da brivido - "trascinandosi dietro la loro anima accartocciata", un capolavoro.
E la fine, la fine è meravigliosa, poetica, assolutamente di un altro pianeta. Tu sei di un altro pianeta, di un altro livello, e non posso fare altro che sperare che un po' della tua bravura giunga anche a me, con il tempo, magari per osmosi.
Un buon anno nuovo anche a te, tesoro, e perdonami se questa recensione non è un granchè, ma non riesco a spiegare quanto mi piaccia questa storia. Troppo, semplicemente troppo.
Un bacione,
wip

28/12/13, ore 13:26

Oh, mi è piaciuta molto! Non so se questa è la prima tua storia che leggo (sono un disastro a ricordare i nomi) ma sicuramente non sarà l'ultima! E non ti preoccupare, io adoro leggere le storie angst. Anche se mi dico di dover scrivere qualcosa di allegro, di solito mi perdo per la strada xD mi piace molto come scrivi :)
Ti auguro un buon anno
usagainst_theworld

28/12/13, ore 10:54

Mi dici soltanto una cosa? Come ti è venuta in mente l'idea di scrivere su Sae e la sua nipotina? ♥ Non che ci sia nulla di male o è brutto (anche perché ancora devo cominciare a leggere), ma come ti è venuta l'idea? xD *la mammina ti stima*
Buongiorno, tesoro! ♥ Come stai? :) Ora vado a leggere :)
E' tristissimo il fatto che tutti vogliano bene a Fanny come se fosse un animale domestico. Ricordo che in Hunger Games, Katniss dice che la bambina sta spesso nel Forno o intorno ad esso e la gente le tira gli avanzi. Ora, non per cattiveria, ma l'ho trovato incoerente. Nel 12, prima si dice che la gente muore di fame nei cigli della strana e poi dice che lanciano avanzi alla nipote di Sae? C'è qualcosa che non mi torna, but still, ciò non significa che penso che debba morire o cosa - tanto ha Sae che le prepara una buona minestra di cane selvatico -, ma ho storto un po' il naso quando lo lessi. xD E un'altra cosa, mi sarebbe piaciuto che Collinsina trollina ci avesse dato la possibilità di comprendere perché fosse così non normale. Insomma, un motivo ci sarà, no?!
Io comprendo perché Fanny abbia paura dei fuochi d'artificio. Fanno rumore e tanto. Anche io da bambina - me lo racconta mamma - avevo paura dei fuochi d'artificio xD E poi, è normale. Dopo che - magari anche di sfuggita - sente il suono dei cannoni degli Hunger Games quando muore qualcuno è normale che li accosti ai fuochi d'artificio che, volente o nolente, fanno più o meno lo stesso rumore.
E pure Sae che dice "Stanno solo giocando". e_e Sì, agli Hunger Games. No, davvero, Sae cara, ti facevo più intellingente xD
Effettivamente è tristissima, eco! D: Soprattutto la seconda parte D: Il bombardamento... Ma io dico, come ti vengono certe idee strappalacrime? T_T *deb piange e vuole le coccole.* Povera Fanny! :( Poveri tutti! T_T
E' scritta benissimo come sempre e, come sempre, trasuda tanti sentimenti tristissimi. Povera gente :( Bravissima come sempre, tesora! ♥
Ti mando tanti baci! :*
Bacioni