Quattordici mesi
di Sutica81

29/11/18, ore 15:10

Non è la prima storia che scrivi che leggo (ho adorato e amato 'Ci sono cose che possono essere dette solo di persona'), ma è la prima che recensisco e volevo dirti che scrivi benissimo, le tue trame sono stupende e adoro quello che scrivi. Ma cercando di essere un poco meno generica e andando nel dettaglio... in questa storia come descrivi le scene, sembra quasi un modo freddo, asettico, 'medico' di descrivere alcune cose eppure trasmetti così tante emozioni, sensazioni, così tanto calore, che prima ancora di rendercene conto noi lettori ci ritroviamo completamente avvolti dalla tua descrizione ed è bellissimo. Tutta la narrazione ha un ritmo e un tono così intimi, così dolci, è un po' come la differenza fra ascoltare della musica in sottofondo ed essere stregati da una voce, da una canzone. Beh, la tua scrittura strega e ammalia. Come hai costruito tutta la trama, come hai costruito il personaggio di Sherlock e descritto tutte le sue insicurezze, le sue paure è meraviglioso e quindi grazie perché leggere, immedesimarsi in tutto questo è stato bellissimo.

09/08/16, ore 14:11

Ho letto questa storia un po' di tempo fa ma mi sono accorta
solo adesso che non avevo recensito, quindi provvedo subito!
Che dirti? Questa ff è bellissima ed è solo merito tuo.
Avevo l'impressione di stare lì, con i personaggi ed era una
sensazione piacevole.
La adoro!

16/07/15, ore 10:52

Stiamo tutti calmi. Lo faccio per te e per questa One Shot, perché entrambe meritate davvero tanto. Spero di riuscire a scrivere qualcosa di sensato e completo. Ci provo, dai; mi auguro che i miei sforzi saranno ricompensati.

Ho letto questa fanfiction quando ero ancora una novella iscritta (si può dire che lo sia ancora, ma dalla mia parte avevo il vantaggio di aver scoperto il sito un paio di anni prima, quindi sapevo già come funzionava). Ero fresca fresca di nuovo fandom e curiosa di sapere come fossero state sviluppate le storie per ogni coppia. Ne ho scelta una per ciascuna (una Sherlolly, una Sheriary, una Mystrade, una MorMor, una Morlock... le storie che, insomma, parevano essere l'emblema di ogni pairing). La Johnlock era l'ultima rimasta da sperimentare. Lo ammetto, all'inizio la odiavo anche se ho scritto qualcosa sui due giovincelli SH e JW: non riuscivo a spiegarmi il perché, ma la rifiutavo. Forse perché nel mio cuore c'erano le speranze di una Sherlolly canon, chissà. Fatto sta che ho cercato e cercato, ma nessuna mi soddisfava appieno.
Poi... poi una sera l'ho fatto. Ti ho scoperta. L'ho scoperta.
Ed è stato perfetto. Fin dall'inizio.
Anche ora, mentre sto scrivendo, sento il mio cuore palpitare più velocemente nel ripensare alle frasi iniziali, alle varie scene frammentate, al sapore fresco e pulito che le tue parole hanno scatenato in me. Ho sentito il profumo della pelle di Sherlock e visto ogni singolo dettaglio del suo corpo così come John li descrive, come se l'avessi avuto davanti agli occhi. La stessa cosa vale per lui, il futuro medico, che prova ad istruire SH sui sentimenti. Sull'amore. L'amore che provano l'uno per l'altro, nato in quattordici mesi di sguardi, colazioni alla luce di una Londra albeggiante, litigi (Sherlock, Sherlock...!), bicchieri d'acqua e fastidiosi richiami. Mi è anche piaciuto il fatto che tu abbia descritto John come un bisessuale. Non so perché, ma ce lo vedo. Per me, John non è omosessuale (e non lo dico solo perché ha sposato Mary): ho sempre avuto la sensazione che amasse sia quelli del suo sesso che di quello opposto. Non so perché, ma la sua OS ha rafforzato la mia opinione.
Il bacio. Il bacio. Il dannato bacio. Ti farà impressione o forse no, ma in quella scena mi ci sono immersa talmente tanto che per un attimo ho avuto la piacevole senzazione di sentire la morbidezza delle labbra di Sherlock sulle mie. Solo dopo ho capito che era stata soltanto un'impressione, evanescente e fuggevole. Hai infranto i miei sogni. Sei cattiva.
Voglio sposare la tua One Shot e trasferirmi con lei in Inghilterra. L'ho apprezzata in particolar modo per i vari incontri tra Sherlock e John offerti in "pillole", se capisci cosa intendo. Vari frammenti di un'esistenza, la loro esistenza, le loro due vite legate da sempre con un robusto fil rosso (amo questa credenza, sorry). Hai saputo sviluppare perfettamente anche i caratteri di Sally e Lestrade, indispensabili in questa storia: Sally in special modo, che senza la sua caparbietà nel voler mettere in imbarazzo SH, ha fatto baciare i due. Facendo inziare "ufficialmente" la loro relazione, almeno da parte di John.
La scnea finale. Oh. Ah. L'ho amata, sul serio. Dolce ma non stucchevole; romantica ma non scontata come un romanzetto rosa. Mai volgare. Coinvolgente. Meravigliosa e perfetta nella sua scorrevolezza, calda e avvolgente. L'avrò letta centinaia di volte.
Mai mi stancherò di farlo.
Mai.
È una delle poche OS che mi hanno trasmesso qualcosa. Anzi, forse è l'unica. È... disarmante, perché mi costringo sempre a leggerla tutta e ci sono delle frasi che, davvero, fanno piangere dalla tristezza (in senso buono, eh). Sto piangendo anche ora.
È perfetta, punto. Perfetta. Non è una fanficion, ma LA fanficion -almeno per me, ma penso sia già qualcosa.
Mi auguro che queste parole veganono ascoltate e prese in considerazione. Per favore.
See ya!~
-Sherleek
P.s. sono un pochino invidiosa ^^
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 11:09 am)

23/04/15, ore 14:47

Dio. Mio.
È MAGNIFICA.
Davvero. Questa One Shot è straordinaria.
L'ho adorata, crei delle immagini così vivide e reali che è impossibile non rimanerne coinvolti.
È così dettagliata e curata, qualità che ti invidio molto, dato che io spesso presa dalla foga di tutto ciò che voglio scrivere, spesso finisco con il ritrovarmi con un lavoro grezzo e grossolano.
Ma è anche così passionale, irriverente e disinvolta!
Mi hai fatta ridacchiare spesso ed emozionare. E adesso dopo questa scena finale con pugni in bocca, mugolii e gemiti se permetti, andrei a farmi un bagno con i pinguini!
Ancora tantissimi complimenti, hai fatto un lavoro esemplare!
Un abbraccio
Mokusha

05/02/15, ore 21:57

*si innalza dall'ammasso di coperte del letto il verso acuto di un orso moribondo di una morte straziante*
I MIEI FEEEEEEEEELSSS

13/03/14, ore 02:57

Ciao, scusa il ritardo nella recensione. Ho letto la tua storia in un momento di pausa tra una pagina e l'altra di filosofia, mentre sorseggiavo un the, e giuro che mi si è bloccato in gola. Sono rimasta scioccata e senza parole, e non sono più riuscita a proseguire con lo studio! Ho dovuto letteralmente mangiare la tua storia e leggerne molte altre per placare il sentimento di vuoto e la valanga di feels che il suo termine mi aveva provocato. E' scritta in modo magistrale ed impeccabile, lo stile leggero ma non superficiale, la psicologia dei personaggi perfettamente delineata, praticamente ineccepibile, con Sherlock avvolto dal suo mutismo autoreferenziale che si fa scudo della sua indifferenza per proteggersi dai danni collaterali delle relazioni sociali e non può che cadere nella sua stessa rete, intessuta con tanta finezza, dopo aver invischiato sino al collo John in qualcosa di più grande di loro. Qualcosa che va oltre l'essere camerieri in un bar che ha le fattezze di una riunione di condominio, ove tutti i personaggi del Movieverse, seppure marginalmente, effettuano la propria comparsa, per aggiungere nuovi dettagli al quadro che uno sconsolato, incazzato e perdutamente innamorato John sta tentando di dipingere. E' qualcosa che ha a che fare col profumo di casa, con la sensazione di aver trovato il proprio posto nel mondo, la tessera mancante del puzzle, l'altra metà della mela o, comunque la si voglia definire, la propria anima gemella. Che sfida le barriere della cultura e del destino, abbracciando due cuori che battano all'unisono, le mani che si sfiorano su un tavolo ingombro di documenti, la mente incapace di soffermarsi su altro che non sia il doloroso pulsare della propria mente mentre tentano di non fissare spudoratamente l'altro. Che sa di caffè, thè e di una fetta di torta al cioccolato dopo mesi di digiuno, di una notte di riposo dopo nei, lividi ed occhiaie, che scava nel profondo ed avviluppa in una stretta nefanda e mortale che non lascia via di scampo. Anche l'espediente di interrompere il momento lemon sul più bello per articolare il flashback s'è dimostrato riuscitissimo, in quanto ha un grande effetto su chi legge, accrescendo la suspence e tenendoti con gli occhi incollati allo schermo mentre scorri le minuscole lettere inanellate con certosina precisione, quasi morbosamente ed incapace di pensare ad altro con siano John e Sherlock e le loro assurde pare mentali. Il momento fluff finale mi ha completamente conquistata, perchè esprime al meglio l'idea di uno Sherlock che, seppur intellettualmente un gradino superiore al resto della specie umana, è ancora un neofita acerbo ed immaturo in fatto di sentimenti, soprattutto se questi coinvolgono la mente e stregano l'anima, ostacolando il quotidiano, placido e razionale scorrere del filo logico domanda-risposta. Perchè l'amore non fornisce risposte immediate, è un salto nel vuoto, un appuntamento al buio, un rischio che vale la pena di correre, perchè i risultati a lungo termine non potranno che dimostrare che ne sia valsa la pena. Perchè mille notti trascorse tra alambicchi e casi astrusi su cui lambiccarsi non potrebbero mai sostituire il piacere di un take-away sul divano con John, mentre, sdraiati, vi prendete in giro e progettate e fate l'amore e ridete. Molte ff che ho letto con paring Johnlock mi hanno delusa perchè incapaci di esplicitare correttamente il pov di Sherlock, dipinto come un bambino capriccioso che da sempre ama John e se ne accorge solo quando è troppo tardi, tu invece hai saputo muovere con delicatezza i fili dei tuoi burattini ed incastonarli in un mosaico finalmente cesellato che non può che rivelarsi, alla fine della fiera, semplicemente meraviglioso. Che dire? Ti ammiro, hai una penna eccezionale, una vivida fantasia, una capacità logico-organizzativa invidiabile e (ciliegina sulla torta!) shippi la mia OTP, dunque... A presto! Spero di rivederti a breve su questi schermi perchè d'ora innanzi non ho intenzione di perdermi nulla di tuo, neppure un istante! Complimenti davvero, farai molta strada! :)
Blue Lady

12/03/14, ore 23:00

Uaaaaaahhh!!!o mio Dio ma è meraviglioso!!!Quanti feels!! Sto fungirlando senza ritegno e senza pudore!!!! Storia bellissima e originale, personaggi perfettamente costruiti e ambientazione e descrizioni che riempiono in cuore. Ho speso una giornata intera per leggerle tutta per bene come si deve ma è valsa la pena!!!la scena del primo bacio è insuperabile e bellissima mi ha stretto il cuore. Bellissimo e perfetto devo assolutamente leggere altre tue fanfiction sei un genio e vado a baciare chi mi ha consigliato di leggere!!!

11/03/14, ore 20:06

Bellissima storia, l'ho letta tutto d'un fiato, ignorando il senso di responsabilità che mi diceva di studiare greco...
trovo che la storia sia scritta bene, organizzata e scandita in modo superbo, con i flashback incastonati in una cornice ben studiata... buona la suspence.
john e sherlock sono caratterizzati bene, con il proprio riconoscibile modo di fare e le proprie manie...
mi è piaciuta molto la situazione che hai creato con l'espediente del bar, crocevia di quasi tutti i personaggi più importanti della serie (mitiche le scenate di sherlock con i clienti del bar per sedersi sempre al solito posto, e poi l'espediente del pagamento in baci che poteva essere banalizzato, cosa che tu non hai fatto)
insomma, penso che il fatto che abbia messo la storia tra le preferite sia indice del fatto che ho davvero apprezzato la storia, anche per il suo stile accurato, elegante e mai banale...

saluti,
lady dreamer.

31/12/13, ore 15:54

Una volta che inizi a leggere questa storia non riesci a fermarti più. L'inizio è incalzante, ti proietta subito al centro dell'azione, ti mostra uno Sherlock nudo (e non solo letteralmente) con tutta la sua paura che nasconde dietro un atteggiamento sfuggevole e nervoso e John che non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare né farsi intimorire. Capisci fin da subito che hanno alle spalle qualcosa di importante ed interrompi la scena sul più bello (ottimo espediente) per prenderci per mano e mostrarci come sono arrivati fino a quel punto.
Ho sempre trovato le AU con i personaggi più giovani di quel che sono particolarmente difficili da scrivere, perché devi fare in modo che restino loro, ma al contempo farli interagire in un contesto totalmente diverso e mi ha lasciato senza parole come sei riuscita a descrivere l'atmosfera di questo caffè e il microcosmo di personaggi che ci ruota attorno. Ci sono praticamente tutti, una meravigliosa cornice per i due protagonisti principali, che sono lì, al centro dell'attenzione, ma non estraniati dagli altri, il che rende la tua storia estremamente verosimile.
Poi c'è la narrazione: fesca, vivace, sei un piacere da leggere e mi domando perché tu non scriva più spesso, davvero.

30/12/13, ore 19:21

Oh, Dio. Cara, questa è una delle fic migliori che io abbia letto. E' qualcosa di meraviglioso, davvero. Amo le teen, quelle fatte bene dove, in una realtà immaginaria, si conoscono e imparano a non detestarsi, a volersi bene, ad amarsi e a non fare a meno l'uno dell'altro. Sono rare, ma quando le trovo sono più che felice. Ho aspettato a leggerla perchè volevo fare con calma, e non me ne pento: è valsa tutta l'ora in cui mi ci sono immersa.
Quanto sono meravigliosi, sembrano veramente loro, e sono IC da far paura. Sherlock con quel suo carattere impossibile, ce lo vedo benissimo a comportarsi in quel modo, esattamente in quel modo: non ho trovato un attimo in cui l'avrei fatto muovere diversamente. Eppure, non sarei mai riuscita ad essere anche solo un briciolo brava quanto te.
John è tenerissimo, e veramente, anche lui è tanto IC.
Amo ogni scena di questa storia, ad iniziare dalla prima (nella quale mi hai fatto rilassare e mi hai plasmato l'umore nero che avevo) fino ad arrivare all'ultima. Più andavo avanti, più volevo non finisse mai, leggendo ogni scena avidamente. La trama è stupenda, e adesso sono davvero contenta che questa storia l'hai scritta tu, penso non potesse essere scritta in modo migliore da nessun'altra.
Adoro il modo in cui li fai avvicinare, piano piano, e fai loro esplorare tutte le insicurezze e tutti i bei momenti. Amo, amo, amo.
E complimenti per la struttura della storia, davvero. Risulta molto facile la lettura (anche se personalmente detesto il Times New Roman, ma in questa fic neanche ci ho fatto caso), grazie alla frammentazione in più scene brevi e all'andata a capo strutturata in quel modo, come se fosse un libro. E se lo fosse, non avresti nessuna difficoltà davanti a te.
E' sempre un piacere leggere storie fatte così bene, e sei stata una grande sorpresa (è la prima volta che ti leggo, e non avresti potuto farmi impressione migliore).
Mi hai annientata, adoro il tuo stile e come hai deciso di fillare questo prompt.
Grazie mille per aver arricchito il fandom con questa storia meravigliosa.
A presto, spero.
Ross <3

30/12/13, ore 14:32

Oh, piccola! E' stata la prima della lotteria che ho letto e mi ha trapassata lo sterno come una freccia. E adesso l'ho riletta. E' BELLISSIMA. NO, DI PIU'! E' talmente piena di tenerezza e di poesia che mi sento soffocare (in senso buono). Ho adorato i loro dialoghi al di là di qualunque cosa, e il tuo tocco gentile, leggero, soffuso di dolcezza e malinconia... tu hai quel tipo di scrittura che illanguidisce e fa sorridere per la delizia, ma è capace anche di riempirti gli occhi di commozione con due parole messe nel modo giusto... mi piace tanto: mi piacI tanto. E il prompt è meraviglioso, sul serio. E tu sei stata eccelsa nello svilupparlo.
Mi alzo in piedi e applaudo fino a spellarmi le mani.
BRAVA, BRAVA, BRAVISSIMA!

30/12/13, ore 12:32

Storia scritta in modo magistrale. Per una volta trovo un racconto con un italiano ottimo e una grammatica impeccabile. Che Dio sia lodato!!! Lo stile è decisamente scorrevole e piacevole. L'intro invoglia alla lettura e ti fa anche venire una morsa allo stomaco perché ti fai mille domande che poi hanno la loro risposta nel proseguo della trama. Sei riuscita a gestire molto bene una narrazione non lineare, il che mi ha invogliata a recensire perché saresti potuta incappare (molto facilmente) in qualche problema di consecutio o addirittura di coerenza, ma ciò non è avvenuto. Anche l'introspezione è molto ben calibrata, i personaggi sono centrati nonostante l'AU il che è un'impresa bella e buona. Erotica, romantica e fluffosa al punto giusto e con quel pizzico di cattiveria nei confronti di Sherlock (da parte dei soliti Donovan, ecc) che non guasta mai.

Guarda, non sono un recensore che dispensa complimenti gratuiti: se c'è qualcosa che non mi convince o che non va non mi faccio problemi a dirlo. Pertanto credimi se ti dico che, strutturalmente e dal punto di vista puramente della tecnica narrativa, è una delle migliori oneshot che abbia letto qui su efp.

Detto questo spero di leggere altro di tuo.
_Koa_

29/12/13, ore 22:14

Ricorderò per sempre questo Natale come quello in cui Sutica piombò nel mio cuore con senza mezzi termini, con una delle storie più belle che avessi mai letto.
Questo prompt mi sta particolarmente a cuore e sono così felice che sia stata estratta tu, perché non potevi svilupparlo in maniera migliore.
Il modo tutto personale con cui hai elaborato l'idea di base, senza tuttavia cambiarla, e la caratterizzazione che hai dato John e Sherlock, rendendoli così loro eppure diversi da come sono nella serie, unici, tuoi... insomma, tutto questo è stupendo, è più di quanto avrei mai potuto sperare!
L'insicurezza di Sherlock è qualcosa di doloroso da quanto è perfetta. Lo chiama "dottorino" e in quel diminutivo è come se fosse racchiusa tutta la paura che prova e che vorrebbe esorcizzare ridimensionando John e le cose sconvolgenti che gli fa provare.
E c'è da parlare anche dell'infinita e proverbiale pazienza di John, che prima riesce a sopportarlo abbastanza per arrivare a conoscerlo al di là della sua algida e strafottente maschera di genio incompreso. Un John forte abbastanza per entrambi, ma anche orgoglioso. Adoro oltre ogni limite come reagisce quando Sherlock si dimostra un coglione arrogante con la questione del denaro.
E la scena del bacio. MIO DIO. Quel momento di assoluta e dolcissima intimità, che racchiude alla perfezione tutto il loro rapporto. È il nucleo stesso della storia, anche più che il momento in cui fanno l'amore per la prima volta (scena che mi ha lasciata a mugolare per lunghi minuti col cervello in black out... “Tu lascia che succeda. Lasciati andare, e se cadrai ci sarò sempre io a riprenderti. Sono qui Sherlock, sono qui.”... AIUTO!). Perché mette tutto in discussione: parte dalla rabbia di John nei confronti degli ottusi che preferiscono prendersi gioco di Sherlock piuttosto che sforzarsi di capirlo, una rabbia covata dall'amore, e sfocia nell'amore stesso, nella meraviglia totalizzante di questo approccio inaspettato e nuovo che li coglie entrambi impreparati. E chi se l'aspettava che un bacio potesse avere un tale potere? Io non di certo, te l'assicuro.
Avevo sparato questo prompt alla leggera, aspettandomi qualcosa di leggerlo, comico, fluff. Tu mi ha relagarlo una perla inestimabile dalle mille sfumature e non te ne sarò mai abbastanza grata.
Grazie, con tutto il cuore, per questo bellissimo regalo! <3

29/12/13, ore 20:16

Deliziosa, assolutamente deliziosa. Scalda il cuore ed è scorrevole, divertente, dolcissima. La parte del bacio mi è piaciuta da pazzi - davvero emozionante. E Sherlock è dipinto alla perfezione, freddo, insopportabile e magnetico, ma anche passionale e insicuro. Ancora complimenti, davvero una storia splendida!

29/12/13, ore 17:03

Questa è veramente spettacolare. L'ho adorata. Ogni frase, ogni dialogo da John e Sherlock, come li hai gestiti e fatti interagire. TUTTO. E come al solito non trovo le parole per commentare decentemente... Sappi che è splendida. Davvero <3