Il Debito di un Mago
di sonsimo

29/11/08, ore 16:11

Sono felice che ci sarà un seguito ^_^ anche se Draco è stato punito... non mi dispiace per niente che non sia riuscito a lanciare la maledizione cruciatus. Per Harry deve essere stato terribile veder morire quella famiglia con l'avada kedavra.... Non so proprio come fa Severus a fare il doppio gioco con Voldemort... veder morire tutte quelle persone e non poter far niente.. orribile...!!!! Comunque bel cap ^^ ciaoo

27/11/08, ore 18:22

Che piacere ritrovarti! Un capitolo molto cupo, intenso e ben scritto. Hai reso ben il senso di quello che accade spiegando che ciò di cui Draco deve dare prova non è l'abilità o la forza, ma solo (solo?) la crudeltà. Ed è del tutto IC col personaggio che non ce la faccia... come dice la Row, Draco non è un assassino. Povera Narcissa, credo che sia stata davvero male a vedere Voldemort che tortura suo figlio, una madre non può sopportarlo! E mi chiedo anche il significato della collera di Lucius: perché il figlio non lancia la maledizione o perché non riesce a lanciarla? E' furioso perché sa quello che toccherà a Draco? E poi, Harry: poveretto, ormai è vicino alla crisi isterica, del tutto comprensibile...

26/11/08, ore 20:00

wow....terrificante e entusiasmante allo stesso tempo...lo so, è un pò un contro senso, ma la tua fic mi lascia sempre un pò frastornata da un cumulo di eventi uno dietro l'altro, tutti covincenti e realistici....davvero complimenti! un bacione

25/11/08, ore 20:28

complimenti ancora e attenderò con ansia di keggere il seguito di questa che è in assoluto la mia fanfiction preferita... sery

25/11/08, ore 19:28

se davvero harry è uno dei tuoi personaggi preferiti spero che farai qualcosa per migliorare almeno la sua situazione emotiva. comunque credo che se tu scrivessi un seguito io lo leggerei volentieri.

25/11/08, ore 19:04

Ecco.. diciamo che le cose mi sembrano andare di male in peggio XD sprofondano sempre più nel baratro, tutti e tre.. Draco per primo, che ora ha cominciato una lunga serie di dolore che non voleva.. e che non meritava.. povero, mi dispiace davvero tanto.. è che da solo non può farcela a scappare.. anche Piton, non sa nemmeno come liberare Harry.. non sa da che parte cominciare.. mentre Harry è sempre Harry, pronto al suicidio per una buona causa.. soprattutto quando non ragiona più.. =) bellissime le battute finali e lo schiaffo di Piton ^^ Complimenti!

24/11/08, ore 00:53

Il capitolo inizia con l'angoscia di Lucius Malfoy, il suo tormento assume diverse direzioni, ma hanno tutti come oggetto il figlio.
Il pensiero del dolore di Narcissa all'immolazione del figlio, il solo pensiero che suo figlio possa soffrire sarebbe tale da ucciderla.
La sua stessa angoscia, essendo ben consapevole che il figlio è tutt'altro che pronto ad una simile esperienza.
Il rimorso di non aver potuto far nulla per proteggerlo, per preservarlo ancora dell'inevitabile, per fortificarlo nel corpo e nello spirito.
Il ricordo del passato, dei tempi in cui il suo Signore-Padrone sembrava essersi dissolto e scomparso... tempi che - un Mangiamorte di spicco come lui non potrebbe mai ammettere - erano di felicità e spensieratezza e il suo nido familiare non era mai turbato o scomposto.

Non ha idea di come fare a dare la terribile notizia alla moglie, immaginando le probabili reazioni e disperando che non perdesse il controllo, causando ulteriori problemi e pericoli all'intera famiglia.
Lo fa nel solito modo diretto e spiccio, lo stesso brusco con il quale si è rivolto al figlio, non lasciando trapelare le emozioni, le sue stesse
ansie e il conforto di cui anch'ella avrebbe urgente necessità in quel momento.
La richiama, invitandola a mantenere il controllo e seppur nel momento più drammatico delle loro vite di genitori, le ricorda che in quel momento ogni dimostrazione di dolore sarebbe inutile, al contrario, oltre che compromettente, non sarebbe d'aiuto al figlio.

Narcissa Malfoy -  il cui volto è già maschera di preoccupazione e angoscia quando avverte il richiamo del marito - nell'arco di pochi istanti, vedi adempirsi il suo più grande terrore e malgrado il dolore, mantiene un contegno nobile e signorile.
Malgrado la sofferenza resta lucida a comprendere che il marito non ne abbia responsabilità, ed è solo stando uniti, sostenendolo come sempre che potranno mostrare una calma e un contegno che potranno rassicurare il figlio.
Ignora le domande che qualunque madre che vede il figlio percorrere un cammino insidioso, potrebbe formularsi.
La necessità principale è che resti in vita.
Che si senta, malgrado tutto, confortato dalla loro presenza e dal loro tacito sostegno.

Semplicemente una madre che per amore del figlio è disposta a far di tutto.

Anche morire di dolore per tenerlo in vita.

La scena si sposta su Severus che osserva il paesaggio fuori dal Maniero.
Ancora una volta è quasi lacerante e stride il contrasto tra il clima esterno e quello all'interno di quelle mura.
L'immagine della neve che evoca il Natale alle porte, tutti stretti al focolare, all'insegna dell'amore e della bontà d'anima che sono antonomasia stessa della festività; e quel clima di terrore, di morte, di odio e di conflitto che si respira tra le mura.
Un Severus che sta lui stesso pensando alla sorte del giovane, avvertendo l'impulso di andare a constatare di persona le sue condizioni.
Accertare se il suo spirito è stato placato dal sentimento tiepido della rassegnazione, una resa pacifica che gli dia una parvenza di controllo per affrontare tutto quello che sarebbe successo dopo.
Lo vediamo, invece, dirigersi dal Signore Oscuro che gli affida un altro insidioso quanto subdolo compito, condurre il prigioniero all'iniziazione del suo coetaneo e antagonista.
Un Severus che come sempre internamente freme e sono febbrili i suoi pensieri e le sue emozioni ma che indossa in modo impeccabile la sua maschera, nascondendo le sue reali emozioni.

Severus che si avvicina cautamente al ragazzo, chiudendosi la porta alle spalle, guardingo mentre decide con mente lucida e febbrile di parlare con il giovane, prima di recarsi alla cerimonia.
Come sempre è un profondo turbamento che non ha parole, quello che prova l'insegnante, incontrando lo sguardo del giovane.
Speranza e rabbia, collera e desiderio di protezione.
Come sempre cela le sue reali emozioni con le proprie capacità di chiudere la mente e non tradirsi con la minima facciale, mentre si rivolge con fare diritto e spiccio il giovane, illustrandogli il compito ricevuto dall'Oscuro Signore. Azzardando un suggerimento, un consiglio che maschera come sempre dietro un velo d'ironia e di sarcasmo, sollecitato da quel tono spiccio e diretto.
Tenendosi all'erta e controllandosi dal fare promesse azzardate, controllandosi dall'infondere speranze infondate, suscitandogli ulteriore sofferenza.

Un Harry che troviamo in piedi nel momento in cui Severus entra nella cella, cercando di camminare e scaldarsi. Un leone ferito e infangato ma il cui sguardo febbrile e fiero si volta immediatamente nel momento in cui la porta si apre, osservando il serpente che fa il suo ingresso, sibilando.
Non nasconde dallo sguardo e dal comportamento schivo e guardingo di essere ancora diffidente nei confronti di quell'uomo ambiguo.
Eppure lui stesso si ritrova a rendersi conto, quasi rimproverandosi, che non può malgrado tutto non associare a quella persona un soffuso e remoto lume di speranza.
Ciononostante, nel momento in cui incrocia lo sguardo dell'uomo è una domanda inaspettata quella che sgorga dalle sue labbra, lasciando completamente disarmato il professore.
Un Harry che poi segue docile, calmo, pensoso e guardingo l'uomo che lo precede, concentrandosi sui suoi stessi pensieri.
E tra i propri pensieri ci sono proprio quelli del giovane Malfoy, di quell'ultimo colloquio tra di loro, di quello sguardo disperato nel quale gli sputava addosso la propria verità e la propria sofferenza.
Ritrovandosi lui stesso a riflettere sulla condizione del giovane, sull'imposizione di un destino molto più grande di lui.

Non molto differente da quello che è la mia vita.

Ciò anziché poterli unire, li aveva sempre divisi nel tempo, così come la sofferenza dell'uomo davanti a lui non è mai riuscita a mitigare in un reciproco incontrarsi, mettendo da parte reciproche recriminazioni ed errori.

Appena entrato nella sala, il giovane barcolla al dolore della cicatrice, osservando la scena che gli si presentata davanti.
Un Draco (tu vuoi farmi morire T____T) inginocchiato ai piedi del Signore Oscuro, che rabbrividisce nel momento in cui l'inevitabile sta per compiersi. Con spasmodica disperazione cerca di controllare le proprie emozioni e il proprio terrore. Ma basta la vicinanza fisica e morale dei genitori a poter in qualche modo mitigare il turbamento interiore.

Qualunque cosa accada, ovunque il destino mi porti… non sono solo.

Trema quando l'Oscuro Signore gli chiede di prestare giuramento, incontrando solo per un istante lo sguardo serpentino di quello che sta per divenire il suo Padrone.

Per non morire, per non rischiare. Per me, per voi. Per la nostra famiglia.

Il marchio nero colora la sua pelle, decretando un destino che era sempre stato scritto ma che fino all'ultimo, la sua famiglia, lui stesso e con loro tutti noi, abbiamo quasi sperato non si adempisse.

Un capitolo tra i più intensi, mi sento di dire, soprattutto per quello che riguarda la famiglia Malfoy.          Malgrado la drammaticità degli episodi, il turbamento dei tre personaggi, non si può non cogliere la meraviglia di queste emozioni descritte.
Malgrado quello che sta per avvenire, malgrado i crimini di cui Lucius si è macchiato, le angosce messe a tacere di una madre e il destino che si sta delineando davanti al figlio, non si può negare l'amore che lega questi tre personaggi.

Mero e puro amore avvolto nelle spire velenose di Lord Voldemort.

Ma non per questo meno forte o meno puro.

27/10/08, ore 19:05

Oh.. povero Draco.. mi dispiace per lui e per la sua famiglia.. non possono ribellarsi perchè morirebbero. E non hanno vie di scampo. Sono proprio messi male.. spero che questa situazione si risolva presto. E anche che Piton riesca a farsi perdonare da Harry.. e che Harry non perda la speranza. Povero caro, non può perderla, lui è la speranza.. e non può permettersi di morire.. non ancora. Complimenti, il dolore che provoca Voldemort lo fai sentire benissimo.. percepisco bene la disperazione e la tristezza di quel brutto posto pieno di tragedie.. ^^

26/10/08, ore 19:12

Allora non ti sei dimenticata di noi !!!! :P No, tranquilla l'università prima di tutto ^^ basta che manterrai la promessa di finirla :P Comunque.. il marchio nero...ci siamo..Draco dovrà torturare Harry, vero? Ma come potrà ??? Curiosità, la storia finirà con la liberazione di Harry o continuerà anche dopo? (Sto dando per scontato che Harry vinca ;) )Non far passare troppo tempo... voglio sapere che succede !!!! ^_^ a prestooooo ( spero :P ).

26/10/08, ore 18:03

Complimentoni anche per questo capitolo!! Ho amato molto Lucius e Narcissa... Ora sono sulle spine, che vuole fare Voldemort? E Severus riuscirà a gavare Harry d'impiccio? Aggiorna prestissimo :)

26/10/08, ore 17:27

Dimenticavo: ero certa che in qualche modo avresti salvato Draco in extremis dal marchio, ne ero così sicura... invece così la situazione si complica. Ma è più realistica: salvataggi all'ultimo minuto sono coincidenze un po' troppo sfruttate.

26/10/08, ore 17:25

Wow, che bel capitolone! Mi è piaciuto moltissimo come descrivi i signori Malfoy, particolarmente intensa la scena del camino e poi, durante l'iniziazione, quando Draco pensa che nonostante tutto non sarà solo in quell'inferno. Direi che in questo capitolo dominano i Malfoy, ma anche le scene tra Severus e Harry sono davvero ben scritte, soprattutto la situazione del povero ragazzo, che è talmente disperato da desiderare fidarsi anche di chi non si fida... Scrivi davvero bene, bravissima! E ora, suspence fino al prossimo appuntamento!

26/10/08, ore 14:35

poverini harry e draco... sembra quasi che tu ce l'abbia con loro per quanto ti accanisci (soprattutto con harry che praticamente è uno straccio) nel maltrattarli. comunque la tua storia mi piace e non vedo l'ora di vedere come continua.

26/10/08, ore 14:10

bello e terribile, questo capitolo....mi sono davvero impersonificata in tutti i personaggi: da Narcissa,a Draco ad Harry....veramente toccante. E l'ultima frase è un pò inquietante...cosa avrà in mente Tom? un bacione, sei fantastica!

26/10/08, ore 12:34

finalmente hai aggiunto il capitolo! non ne potevo più!XD comunque davvero bello questo capitolo! ci sn rimasta un pò male però! mi dispiace che draco abbia ricevuto il marchio nero! comunque capitolo stupendo! aspetto il prossimo! ciao!