Never to touch, never to keep
di Val_Ser

09/10/14, ore 20:55

Stupenda, stupenda, stupenda. Il linguaggio è dannatamente perfetto, così come ogni singola parola di questa storia. La fine poi mi ha fatta commuovere ...
Non sono molto brava con le recensioni, chiedo venia.
Alla prossima
Greta

19/07/14, ore 08:56

3° posto al contest «Shopping di Prompt e di Bonus».

Grammatica e punteggiatura: 9.95/10
« due ragazze curiose » doppio spazio. (-0.05)
Impeccabile. A parte questo minuscolo errorino non ho trovato nient’altro, nemmeno una virgola fuori posto!

Stile e lessico: 10/10
Meraviglioso. Il tuo stile è meraviglioso. Sei riuscita a coinvolgermi dalla prima all’ultima parola e non solo nella scena erotica, ma soprattutto nel modo in cui la protagonista ammira e ama Desirée. La scena erotica non è nemmeno lontanamente volgare e mi è piaciuta la tua scelta di soffermarti più sull’introspezione che sui dialoghi, che a parer mio avrebbero stonato. Sei stata impeccabile!

Originalità: 9/10
Forse la storia non è molto originale, ma questa è l’unica pecca che ho trovato in una fanfiction così meravigliosa – il pelo nell’uovo, insomma. Il modo in cui hai fatto approcciare le due protagoniste (ovvero presentate da amici in comune) è forse un po’ troppo abusato, e anche la gelosia della protagonista – ma hai seguito gli elementi del pacchetto e su questo hai costruito la trama, per cui non posso assolutamente penalizzarti per questo.

Utilizzo del pacchetto: 6/6
1° = Profumo: La protagonista è “ossessionata” e rapita dal profumo della sua amata.
2° = Gelosia: La protagonista diventa gelosa quando la ragazza che ama porta un uomo a casa.
3° = “Well you only need the light when its burning low/ Only miss the sun when it starts to snow/ Only know you love her when you let her go” (Passenger): L’intera storia è basata sulla canzone dei Passenger.

Punti bonus: 7/7
La storia è femslash perciò riceve un punto bonus. Tutti gli elementi del pacchetto sono stati utilizzati correttamente, perciò la storia riceve 6 punti bonus (1 per l’elemento, 2 per lo stato d’animo e 3 per la frase).

Gradimento personale: 5/5
Beh, è ovvio che la storia mi sia piaciuta oltre ogni limite. È impeccabile sotto ogni punto di vista – e scusa se ripeto questa parola da quando ho iniziato a stilare il tuo giudizio, ma non posso farne a meno! In più sei riuscita a farmi apprezzare la prima persona per la prima volta nella mia vita!

27/03/14, ore 22:52

Ok.
Non so perché, ma inizio tutte le recensioni con un "ok".
Comunque, ho appena letto questa storia e sono positivamente sconvolta.
E' scritta benissimo, dal punto di vista stilistico, probabilmente, è la storia più bella che io abbia mai letto. La trama è davvero interessante e coinvolgente, lo sviluppo del carattere della narratrice è articolato e ben descritto.
Sono davvero colpita, questa storia mi ha fatto provare molte emozioni. Diciamo che quella prevalente, alla fine, è l'indelebile senso di incompletezza e la consapevolezza che la protagonista non riuscirà mai più ad avere, ma anche solo a desiderare qualcun'altra come Desirée.
Dopo questo ammasso di parole senza senso, ti rinnovo i miei complimenti, perché, davvero, questa è una di quelle storie che lasciano qualcosa, e questo, secondo me, è il traguardo più importante.
Sei davvero brava, continua a scrivere!
A presto :)

12/03/14, ore 22:17

Parto col dire che era davvero passato tanto tempo dall’ultima volta che avevo letto una femslash e sono contenta di aver avuto occasione di trovarmela davanti in questo modo improvviso, soprattutto perché è scritta da te e come sai amo il tuo stile tanto ruvido e tangibile che ho scorto in un primo momento in un’altra lettura – e qui mi fermo, visto che non vorrei fare troppi riferimenti fuori luogo.
L’incipit iniziale mi ha portato alla mente una melodia leggera che spesso accompagna la mia giornata in momenti diversi, cosa non da poco a questo punto, perché mi ritrovo a dirti ancora che il tuo scrivere tanto fluido è coincidente con la realtà, con una punteggiatura adeguata e con un ritmo deciso nel suo genere, improntato differentemente da soggetto a soggetto – e adesso che ho letto anche questa tua storia con personaggi diversi, di certo posso dirlo con certezza e non solo supporlo.
Il tuo è un tratto caratteristico, la narrazione è piena e volteggia quasi più del senso di movimento che da l’immagine all’inizio, perciò mi complimento subito e ti dico che per tutto il tempo sono rimasta affascinata dal modo pieno in cui la voce narrante continuava a trascinarmi lì, in quel mondo fatto di memorie, malinconia e forse anche di rimpianti – perché per lo meno questo è ciò che ho assimilato prima di arrivare alla fine e là ho avuto un tuffo al cuore.
Non voglio anticipare nulla a chi passa da queste parti e si sofferma sulla mia recensione come su quella di altri, posso solo dire che è stata una storia bellissima e intensa, una di quelle che lentamente si sgretola, riempie qualcosa e poi la svuota all’improvviso (spero di essermi spiegata malgrado la metafora molto astrusa). È istintiva, è dolce, è amara – è agrodolce, ecco – e trascina decisamente nella normale routine di un sentimento che ha preso piede nel giro di qualche tempo per gonfiarsi e restringersi fino a far soffrire.
Una conclusione bellissima, evocativa, che si lega all’inizio in modo stupendo e fa sembrare tutto com un ricordo, una piuma che vola via.
Alla prossima,
xoxo

12/03/14, ore 11:42

Inizio subito col farti i miei complimenti Val! E' tutto talmente vivido e toccante che ho percepito i brividi lungo la schiena mentre leggevo. La tua opera è del tutto insolita, non pensavo che mi sarei imbattuta in una lemon, né che mi sarebbe piaciuta così tanto, sicché le tue parole l'hanno accarezzata pian piano sino alla fine.
Questa Desirée, appunto così desiderata dalla nostra protagonista, mi ha ricordato molto Criseida, la donna amata da Troiolo nel Filostrato di Boccaccio; donna tanto bella e desiderata quanto evanescente e appunto inconsistente come l'aria. Sei stata davvero bravissima a descrivere i sentimenti della narratrice, tanto che sembrano essere nati direttamente da te e appartenerti in maniera del tutto diretta, come se avessi raccontato qualcosa, un'esperienza distruttiva, vissuta da te in prima persona.
Ti ringrazio dunque per aver scritto quest'opera e per aver dato vita ad un'introspezione degna di nota, forte, intensa.
Leggerò presto qualcos'altro di tuo!
Un bacio
Emide ^_^

10/03/14, ore 19:04

Ciao :D

La tua storia è sublime, accarezza ogni sensazione possibile dell'animo umano, ti fa vivere ogni cosa, anche grazie al punto di vista del personaggio narrante.
La sua ossessione è dolce e crudele al tempo stesso, tu capirai perché, non voglio fare nessuno spoiler, visto che la storia merita, è giusto che i lettori si approccino inconsapevoli, senza far trapelare nessun dettaglio.
Sappi che io l'ho adorata è così densa, tremendamente struggente e malinconica, romantica si, ma in modo particolare, forse morboso o forse no.
Non saprei che altro aggiungere se non dire che mi ha lasciato quell'amarezza (in senso buono) della sconfitta, della rinuncia.
Il tuo stile è molto chiaro, introspettivo e accattivante, rendi tutto molto bene. Non è mai volgare, anzi è uno stile dolce, morbido, musicale, davvero realistico, semplice, ma raffinato.
Storia molto bella, lo ripeto e per tanto la metterò nelle preferite.

21/01/14, ore 06:06

Bè bè, devo dire che mi aspettavo un vero ritorno di Desirèe verso la fine.. Ma io spero sempre troppo anche nella vita xD bellissima storia, dall'inizio alla fine. Mi ha stregata completamente. E mi è piaciuto molto anche il contesto della danza!
Complimenti davvero :)

20/01/14, ore 20:07

Dio, sono seriamente sconvolta... a metà storia ho cominciato a non ricordarmi più il motivo per cui mi sono avventurata in una storia come questa, tanto ero presa dal ritmo, dai pensieri, dalle sensazioni, dalle immagini. Soprattutto dalle immagini, così nitide e sempre così varie che leggerle mi trascinava direttamente nel mondo della protagonista, senza riuscire a uscirne. Forse anche un po' perché ho vissuto un'esperienza simile, in passato, e anche per me era così chiaro il profumo di lei, e le sensazioni che mi faceva provare.
Sono rimasta davvero stupita di come sei riuscita a catturarmi parola dopo parola. Non pensavo di farlo, all'inizio di questa storia, ma credo che andrà direttamente tra le preferite.
Videl

13/01/14, ore 22:26

Volevo lasciare una recensione ma poi mi sono accorta di non avere parole per descrivere questo capolavoro. WOW. Sto seriamente piangendo in questo momento, è stupendo! <3 Vorrei riuscire a dire di più ma davvero non ci sono parole

11/01/14, ore 18:42

Hei, ciao.
Ho scelto di lasciare una recensione prima di tutto perchè la tua storia mi ha colpita, e mi è piaciuta, davvero immensamente, e inoltre ho visto che avevi solo una recensione, e non mi sembrava giusto ecco.
Tu scrivi davvero in una maniera splendida, lasciatelo dire. Amo, amo come descrivi le sensazioni, i pensieri, come se fosse tutto avvolto in una nuvola di fumo, come se fossero lì, in vista ma inafferrabili, come se bisognasse stare attenti, per non perderne dei pezzi.
E' triste, ma è incredibilmente vera. E' una storia che ho letto d'un fiato, e anche la prima del genere nella quale mi avventuro. Dopo questa, sono ormai certa ce ne saranno altre.
Credo proprio che leggerò qualcos'altro, di tuo. Sono convinta che ne valga la pena, ma davvero.
E poi, il personaggio di Desirè, sono innamorata. I pensieri di colei che narrava, spesso troppo simili ai miei. Troppo simili i modi, troppo simile la rabbia. Troppo, perchè non ne facesse parte anche Desirè.
"Impalpabilità", è lei. Una persona di quelle che è sempre lì, ma che un giorno ti chiedi se poi ci sia mai stata.
Mi piace, mi piace tanto.
Ora ti saluto, e ti ringrazio per la lettura.
A presto,
Erica.

10/01/14, ore 23:11

Bella, anzi, bellissima.
Non sono solita leggere femslash, più per abitudine che altro, ma storie come questa rischiano davvero di farmi decidere a cercarne ancora.
Hai delineato talmente bene la protagonista che si riesce a percepire ciò che prova, il suo desiderio, la sua frustrazione.
Sono rimasta incollata alla pagina dalla prima all'ultima riga, che, tra l'altro, toglie il fiato e conclude il tutto riprendendo il titolo, in un circolo che si chiude alla perfezione.
E ovviamente lo stile della storia è perfetto, scorre che è un piacere.
Bellissima, davvero: complimenti!