Killer

Primo Turno: Presentatevi!

TheHeartIsALonelyHunter

con Clove

Originalità: 2/4

La Clove assassina e sadica che hai descritto qui è, effettivamente, la sua versione originale: quella che tutti noi conosciamo, che abbiamo visto in azione nell’Arena, sorridente ad ogni uccisione con gli occhi verdi che le brillano di desiderio come una bambina al parco giochi.

Che Clove sia nata per l’Arena e per uccidere senza dubbio lo abbiamo capito tutto e tu l’hai sottolineato molto bene.

È molto carino il pezzo che hai scritto di quando, ancora piccola, ha ricevuto la sua prima arma, è molto originale e potevi quasi approfondire quel singolo momento, soffermarti su di esso senza dover per forza descrivere la giovane una volta entrata nell’Arena. Perché la sua comparsa nell’Arena, benché descritta magnificamente (niente da ridire su questo), essendo da noi già conosciuta ha un po’ corrotto l’originalità della storia: sono dell’idea che sarebbe stato più bello concentrarsi su un solo istante della vita di Clove (quello in cui riceve la sua prima arma, appunto, oppure soffermarsi al suo rapporto con gli altri bambini del Distretto, che la considerano strana e diversa, anche quello sarebbe stato originale da analizzare), invece che accennarlo solo per passare quasi subito a quando lei si trova agli Hunger Games.

Noi tutti la conosciamo quando si trova ai Giochi, mentre sappiamo così poco di lei e della sua vita nel Distretto 2, per questo ribadisco che sarebbe stato molto più originale descrivere un momento della sua vita a casa, magari facendola anche interagire di più con i genitori, o con gli altri compagni di “giochi”.

Non so se riesco a spiegarmi bene.

Grammatica e Sintassi: 2/2

La grammatica e la sintassi vanno decisamente bene: non ho trovato nessun grave errore d’ortografia e nemmeno frasi che potessero parere ambigue, spezzate o illeggibili.

Ti segnalo solo due piccoli errori di distrazione che, come hai potuto vedere, non hanno inciso minimamente sulla valutazione complessiva.

“Questo quello che gli altri bambini vedono, quello che loro pensano di lei.” ---> Questa frase mi sembra un po’ incompleta vista la mancanza il verbo essere tra “questo” e “quello” … non so se fosse voluto o meno, ma la sua assenza rallenta per un secondo la lettura (niente di grave, comunque, la frase regge anche così).

“senza dargli neppure la possibilità di rispondere  all’attacco adeguatamente.” ---> Qui ti segnalo una piccola distrazione: hai lasciato due spazi tra “risponde” e “all’attacco” … è un’inezia, lo so, ma alcuni giudici guardano questi dettagli.

Altro da segnalarti non c’è.

Complimenti.

Stile e Lessico: 1/2

Lo stile che hai usato per descrivere Clove: così diretto e brutale, ma arricchito con parole molto raffinate alle volte, soprattutto quando la giovane esprime i suoi pensieri sul sangue e sulle uccisioni, è “così dannatamente perfetto” per citarti.

Tutto lo stile sa molto di Clove… però, in alcuni tratti l’ho trovato particolarmente lento a causa delle svariate ripetizioni che hai utilizzato. Immagino che sia nel tuo stile e andrebbero anche bene, ma in un testo così breve, esse lo appesantiscono un po’.

Per esempio ho trovato estremamente lento e ripetitivo l’uso continuo di certe frasi, per esempio la sequenza in cui dici che Clove non è una dolce ragazzina, una bambina ubbidiente, una neonata che succhia il ciuccio: lo ripeti due volte a distanze abbastanza ravvicinate e questo da una sensazione di già visto e letto e stanca.

Inoltre in questo passaggio: “Chiude gli occhi per un istante, gode dell’odore acre di sangue che permea l’aria, gode della sua mano sinistra viscida di sangue, gode del sapore del sangue sulle labbra, gode della consapevolezza, prorompente e straordinariamente viva di essere finalmente nel posto giusto per lei.” … sangue, sangue, sangue… detto troppe volte di seguito, tanto da rovinare la poesia del momento.

L’hai fatto anche altre, prima e di seguito, hai ribadito sempre le stesse identiche parole e come ti ho già detto, va benissimo, ma non in un testo così breve, perché non si fa altro che stancare il lettore.

IC Personaggio: 1/1

Qui, al contrario di sopra, ho ben poco da dirti, solo questo: è stata Clove sin dalla prima riga. Il piccolo demone assetato di sangue, dai brillanti occhi verdi smeraldo e dai lunghi capelli corvini.

Non voglio dilungarmi troppo perché la perfezione con cui l’hai descritta ha fatto trasudare da ogni riga il suo sadismo, quello che tutti hanno potuto leggere nel libro e vedere nei film.

Mi dispiace solo per quelle ripetizioni, che scritte in modo differente con l’uso di sinonimi, avrebbe reso ancora di più.

Gradimento Personale: 2/2

Ho gradito davvero tanto questa tua prima Flash, lo stile che hai usato è stato sorprendente proprio perché ha saputo cogliere quello che, a mio avviso, è sempre stato lo stile di Clove.

Questa ragazza, poi, io l’ho adorata fin dal primo istante: perché è una giovane forte, fredda, consapevole di quello che vuole e pronta a lottare fino alla fine.

E poi è sadica e questo mi piace ancora di più, adoro questo genere di personaggi.

E anche se la conoscevo già, sei stata in grado di farmela conoscere ancora meglio e adorare anche di più.

Sei stata veramente brava e spero che continuerai di questo passo anche per i prossimi turni.

Titolo: 1/1

C’è da commentare?

(Beh, forse è il caso visto che sono la GiudiciA, o meglio, il Capo Stratega di quest’anno… u__u).

Quale parole migliore riesce a riassumere tutta l’essenza della ragazzina del Distretto 2 se non la parola Killer?

L’espressione inglese mi piace molto, ma anche “Assassina” in italiano avrebbe fatto un bell’effetto.

In ogni caso, ottimo titolo, brava!

Totale: 9/12

16/01/14, ore 21:32

Ehi!
Mi scuso in anticipo per eventuali errori ma sono dal cellulare.
Allora, inizio dicendo che Clove è uno dei miei personaggi preferiti di Hunger Games. Lo so, è sadica e spietata ma non riesco a non amarla!
Passando alla tua storia devo dire che hai reso benissimo il personaggio seppur solo in 500 parole :)
E che altro dire? Bravissima come sempre, non ti smentisci mai!
Un bacione,
Col
(Recensione modificata il 17/01/2014 - 08:07 am)