Let me be your medicine
di TheHeartIsALonelyHunter

04/03/14, ore 14:58

Valutazione by S.Elric_ [per "Il vostro contest, il contest creato da voi"]
Grammatica e ortografia : 19.45/20
-0.15:” La mano sanguinava ma lui la ignorava”.--- virgola omessa prima del “ma”.
-0.15:”Il sangue macchia il bicchiere ma lui lo ignora”.---- virgola omessa prima del “ma”.
-0.15: “La terza è che l’alcool, il rassicurante e refrigerante fuoco che lentamente inizia a spegnarsi riportandolo alla crudele realtà e al freddo mondo, non è ciò di cui ha bisogno per vivere”.---- avrei messo la virgola anche dopo “spegnersi “per creare un inciso e rendere più armoniosa la frase.
-0.10: “l’unico ad aver lasciato Hogwarts in un mare di E”---- manca il “non”. La frase dovrebbe essere “a non aver” perché E è Eccellente e quindi il massimo risultato, se stai dicendo che Teddy non è bravo come la famiglia, allora non può aver preso tutte E.
Stile e lessico : 8/10
Lo stile mi è piaciuto molto. Le ripetizioni le ho trovate stimolanti e nel genere introspettivo le trovo anche utili. Però mi hanno dato fastidio le brevi frasi che hai messo (che di per se non sono frasi, ma sono incisi che comunque vanno a rendere meglio il genere introspettivo, ma che a me non piacciono molto).
Es:
-Non ci sono certezze, nella mente di Teddy Remus Lupin. O meglio, ci sono poche certezze.
-[…]cento volte, mille volte. Lui glielo permetterebbe.
Inoltre di segnalo questa frase:
-dieci volte, cento volte, mille volte. --- la ripetizione di “volte” mi sempre un po’ inutile e appesantisce la narrazione, basta dirlo una volta alla fine.
Ultima cosa: non ho ben capito il penultimo paragrafo, quello che inizia con “un respiro”. Cioè è bellissimo e davvero intenso, ma con la narrazione come si colloca? Le parti normali sono quelle di Teddy al bar, mentre quelle in corsivo sono di lei che lo cura, ma questo non fa parte né dell’uno né dell’altra parte… io lo avrei messo alla fine.
Titolo : 3/5
Dunque il titolo sembra collegarsi bene nella storia, ma poi ho riflettuto… let me, cioè permettemi… qui il protagonista è Teddy, non è Victoire e lei durante la narrazione non chiede di essere il rimedio dei suoi mali, anche se è facilmente intuibile la cosa. Il titolo è molto dolce e romantico, ma secondo me poco adatto al protagonista, forse sarebbe stato meglio Be my medicine, visto che è Teddy il protagonista della storia.
Caratterizzazione: 9.5/10
Bene nulla da dire, solo una cosetta: la Nutella? Ok, scusa è che quando vedo un elemento eccessivamente Babbano mi cozza con la storia di HP xD
Può essere benissimo che la conoscano, che ne so, ma mi sembra strano leggerla in una storia di Harry Potter, ecco.
(per il resto leggi originalità)
Originalità: 15/15
Nulla da dire su questo punto. Ho letto sempre di storie con Teddy comunque timido, e sempre bravo ragazzo, qui è visto un po’ diversamente, e mi è piaciuto.
Anche di Vic, bella l’immagine di lei paziente ed amorevole con lui, anche qui, di solito è descritta o come una che se la tira o come una pazza super-attiva.
Poi il fatto del bere e del bar, carino proprio.
Gradimento personale : 10/10
La storia mi è piaciuta un casino, molto brava! Teddy è un personaggio che amo e di cui scrivono poco, però.
Tu lo hai reso molto bene, affrontato un argomento, come il bere e la perdita dei genitori, che non è affatto facile, ma sei riuscita a descrivere la situazione bene e la storia è scorrevole da leggere.
La frase finale è meravigliosa ** proprio quello che speravo: lui che si convince che può amare solo Victoire!
Utilizzo pacchetto : 10/11
Teddy, c’è!
L’essenza di dittamo, c’è!
E poi comunque non sono secondari nella storia: li hai usati, e li hai usati anche molto bene.
Ti ho tolto un punto perché il genere sentimentale c’è, ovviamente, ma non è quello predominante, risulta quello introspettivo a spiccare di più, poi comunque la cosa è difficile da valutare, ma io ho avuto questa impressione, ma nel complesso va benissimo!
TOTALE Parziale: 74.95/81
+19/19
Che cosa devo dire io dopo quello che ha detto S.Elric_? Wow, cioè è una storia stupenda. Mi è piaciuta tantissimo, soprattutto la caratterizzazione di Teddy e Victoire. Il fatto che la voce lo continui a chiamare ‘Remus’ è molto bello e significativo. Davvero complimenti!
Totale: 93.95/100

07/02/14, ore 19:12

Ciao^^
Allora hai fatto un ottimo lavoro!
Ho adorato la caratterizzazione di Victoire e di Teddy !!!!!!
Qui sono molto bene descritti. Teddy non è il solito timidone secchione, ce l'ha coi genitori e Victoire non è la solita super distratta o figa della situazione, ma mi è piaciuta moltissimo nel ruolo da supporto ( poi ti dirò studio infermieristica quindi mi è piaciuta in questo ruolo, mi ci sono un po' rispecchieta...)
In generale poi il fatto del bere, l'ho trovato tutto molto reale e vero. Mi hai fatto innamorare di Teddy qui... ma io mi innamoro sempre dei personaggi di cui scrivi !! Ma come fai?!?!?!?!!? Poi il tuo stile mi piace moltissimo, scrivi benissimo... trasmetti molte emozioni!!!!
Alla prossimaaaa (il che sarà presto presumo xD)

P.S.
Ma lo sai che ci chiamiamo Silvia tutte e due ? ahahhaha non c'entra nulla, ma te lo volevo dire...
Beh ciao ciao