Lost Childhood
di Kengha

21/06/15, ore 10:00

Ciao, confesso che seguo la storia da un po'ma non mi sono mai soffermata a leggerla attentamente. Oggi l'ho fatto e se riuscirò leggerò anche gli altri capitoli. Innanzitutto l'idea di raccogliere queste tre long tutte incentrate su Elsa ma descritte da più punti di vista mi sembra molto originale e bella. La fanfic è scritta molto bene e devo dire che è una delle prime in cui si parla dei due sovrani di Arendelle prima della nascita delle loro figlie. Penso che il Re sia descritto benissimo a livello caratteriale e sentimentale, infatti ho sempre creduto che le paure di Elsa fossero state ereditate dai suoi genitori. È molto dolce la parte in cui Elsa vede per la prima volta Anna, ancora ignara di quello che succederà, e allo stesso tempo così triste la parte in cui il Re inizia a preoccuparsi e la moglie lo avverte di non trasmettere le sue paure alla figlia, cosa che invece accadrà senza che nessuno possa fare niente. Ti faccio i complimenti per la storia, è davvero molto dolce e scritta molto bene, nel dettaglio. Leggerò anche gli altri capitoli :)

02/06/14, ore 02:18

Ho scoperto da poco questa storia e l'ho letta tutta d'un fiato! (Non solo perchè in questo periodo ho una forte fissazione per Frozen.. -cofcof-).
Mi è piaciuta parecchio l'introspezione e il modo di narrare, oltre che l'interpretazione che hai dato di Olaf! L'ho trovata meravigliosa! :3 Complimenti! La storia finisce senz'altro in preferiti! ^_^
Ancora complimenti, alla prossima! :3

09/02/14, ore 15:37

bellissima, ben scritta, curata nei dettagli e molto chiari i sentimenti che i personaggi provano complimenti :)

24/01/14, ore 18:46

Bene, bene, bene... Questo capitolo è una cosa stupendosamente meravigliosa!
Forse è meglio presentarsi... Ciao, sono Ines! (e amo i caldi abbracci!)
Da dove cominciare.... Prima di tutto, scrivi in un modo divinamente incredibile (non preoccuparti, mi esprimo sempre così), sul serio, ho fatto un giretto nelle tue fic riguardanti Frozen e mi sono piaciute tantissimo, forse mi potresti ritrovare con altre recensioni u.u
Tornando al capitolo, non avevo mai sentito di questa profezia, mi sono ascoltata le canzoni ed il mio cervellino ha capito che è una cosa estremamente interessante ed anche l'idea che la madre di Rapunzel e la Regina di Arendelle siano sorelle è una cosa molto carina.
Credo che tu abbia descritto particolarmente bene i sentimenti del Re (pucciosissima la parte in cui nasce Elsa), la paura in primis. Insomma, la paura è un po' come la felicità, molto contagiosa.
Non giudico i genitori di Elsa ed Anna colpevoli, semplicemente non erano riusciti a trovare altre soluzioni, erano guidati dalla paura che Elsa potesse fare del male a qualcuno e a se stessa. Almeno, questo è il mio punto di vista.
"Si sconvolse tutto in una notte, in pochi secondi Elsa si ritrovò nel bel mezzo di un incubo e prima ancora che il sole sorgesse su Arendelle, la mattina seguente, l’infanzia era già stata strappata via brutalmente dalle sue mani." E' una frase terribilmente bella...
Potrei rimanere ore e ore ad esaminare la bellezza che c'è in ogni singola frase, te lo giuro.
Hai creato un'armonia fantastica tra parole, frasi, discorsi... Mi sembra di sentire la melodia che proviene da ciò che hai scritto, l'ho visto fare a pochi. Complimenti, davvero.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia,
Ciao ciao,
Ines

22/01/14, ore 21:08

Wow. Non ho parole per descrivere questa storia. Davvero, se le cose che ti vengono in mente così su due piedi sono come questa... viva le improvvisate! Seriamente, nessuno fin'ora (che io abbia letto) ha rappresentato così a fondo i sentimenti del re e soprattutto la nascita di Elsa e la sua prima infanzia! Dio, devo citarti così tanti pezzi che ho amato che non so da dove cominciare. Andiamo in ordine cronologico:
"La primogenita del re e della regina di Arendelle venne alla luce una burrascosa notte d’inverno: il più rigido che il fiordo avesse mai visto. Il vento ululava e la neve turbinava violenta tra le strade ormai deserte del regno, nemmeno un’anima era sveglia, tra i cittadini."
Bellissima la trovata di far coincidere il travaglio della nascita di Elsa con una tempesta di neve in uno degli inverni più gelidi ad Arendelle... si capisce da subito che è una vita speciale la sua. Il pezzo, inoltre, come anche quelli che citerò in seguito, sono scritti in modo che ti rimane proprio impresso nel cuore.
"Un vagito echeggiò tra i corridoi del castello come la più dolce delle melodie ed in quel preciso istante, la tempesta che aveva infuriato per giorni, cessò. Il vento smise di soffiare e la neve di cadere, le nuvole scomparvero e tanto improvvisamente come s’era rabbuiato, il cielo ridivenne sereno."
Idem di sopra, nel momento esatto in cui Elsa viene alla luce, la tempesta cessa! Geniale! Epico! Mi è piaciuto un sacco.
"ritrovarono la loro bambina che agitava le manine per cercare di afferrare candidi fiocchi di neve provenienti dalla cupoletta della sua culla; altrettante le volte in cui la videro stringere nella bocca ancora senza dentini dei pupazzi che sembravano esser fatti di ghiaccio"
Le immagini rappresentanti la sua prima infanzia sono dolcissime; la cosa più bella è proprio la prima poi: mi sono immaginata la piccolina che gioca coi fiocchetti di neve nella culla! Che scena dolcissima!
"Era una calda giornata di Agosto e il re stava costruendo un pupazzo di neve con Elsa"
Anche questa scena, come l'altra, è di una dolcezza unica. Cioè... il re che gioca con sua figlia usando i suoi poteri non me lo immaginavo proprio! Ma tu l'hai fatta sembrare una cosa così naturale da essere quasi ovvio. Bello!
"La gioia negli occhi di Elsa quando prese in braccio per la prima volta la sua sorellina era evidente, le si era presentata con un gran sorriso, che non aveva abbandonato il suo volto pallido nemmeno per un solo istante, mentre i suoi occhi erano persi in quelli verde acqua della neonata dai capelli fulvi."
Questa si commenta da sola. L'inizio - perfetto - del profondo affetto che lega indissolubilmente Elsa e Anna e che traspare tanto nel film quanto nella tua storia. La scenetta, mi sono stufata di ripeterlo, è dolcissima.
"Anna adorava la sua sorellona. La seguiva ovunque e le chiedeva continuamente di giocare, a volte anche in maniera eccessivamente euforica. Elsa, dal canto suo, sembrava non farvi caso e mai una volta si era dimostrata infastidita o seccata dalle richieste e dalle attenzioni della sorella minore."
Idem ma stavolta dalla parte di Anna. Non c'è bisogno di aggiungere altro xD

Che dire, questa one-shot mi ha colpita dritto al cuore (come molte altre scritte da te, in fondo), e finirà tra le preferite sicuramente, e senza aver bisogno della conferma delle altre due sulla regina e su Olaf. Perché anche se le prossime fossero orrende - cosa del tutto improbabile - questa da sola vale la preferenza.
Aspetto le prossime, complimenti ancora!
Videl

22/01/14, ore 15:57

Ehi cara, rieccomi! Allora prima di tutto ci tengo a dirti che ho apprezzato molto la tua idea di scrivere dal punto di vista degli altri personaggi come i genitori. Da questa prospettiva si può capire perchè Elsa fosse così tanto impaurita. Cioè, non per un fatto caratteriale ma perchè le era stata trasmessa dal padre, che secondo me è quello che ha più paura in assoluto. Mi è scappata una lacrimuccia per una frase che diceva
"se avesse saputo che quello sarebbe stato il loro ultimo abbraccio, prima che la paura prendesse così tanto il largo in Elsa da farle rifiutare qualsiasi contatto umano, probabilmente l'avrebbe stretta per ore."
Anche il fatto della profezia è molto interessante. Detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo, sono curiosa di sapere cosa pensa la madre, che mi sembra quella che cerca di mantenere le cose sotto controllo, per quanto può. La storia mi intriga troppo ;)

21/01/14, ore 22:43

ciao!
Mi piace come hai adattato la storia ai retroscena (sia veri che meno) e allo stesso tempo sei riuscita a rimanere il più fedele possibile alla storia!
Sono molto curiosa di vedere come continua =3
a presto!
_violetgirl_

21/01/14, ore 17:07

Ciao Kengha!!!
Eccomi a recensire proprio come mi hai chiesto.
Tu vuoi farmi piangere vero?
Non so cosa dire perchè mi hai emozionato tantissimo!
Io ti ammirerò sempre perchè ADORO come scrivi e molto semplicemente sono ONORATA di ricevere consigli da te!

Questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo, anche se non l'hai riletto non ho trovato errori, quindi brava!
Dal punto di vista dei contenuti direi che sei stata fantastica! Come ti è venuta un'idea simile? Diciamo che, la sfida in cui ti sei lanciata di scrivere questa mini-long non è molto difficile, perchè in questo primo capitolo hai descritto tantissime cose! Dalla gravidanza della madre alla scoperta di Elsa sulla profezia e le hai raccontate veramente bene! Secondo me non potevi fare meglio di così perchè è tutto perfetto.
Ho amato la scena in cui la regina rivela di aspettare un bambino!
Posso dirti che le scene della gravidanza e delle nascite le hai descritte benissimo, fidati di una zia che vede pancioni da quando ha 8 anni!
Io mi ricordo ancora quando a 8 anni chiesi a mia sorella perchè fosse così grassa e lei, per scherzare, mi rispose che aveva mangiato un'anguria enorme ed io ci avevo creduto.
Poi mi dissero che sarei diventata zia e che da quel momento avrei dovuto crescere per mio nipote.
Rircordo la mia gioia quando mi dissero che il bimbo sarebbe dovuto nascere il 25 aprile come me, anche se dopo è nato due giorni dopo.
Poi il 27 aprile lo vidi e la prima cosa che dissi fu che era veramente brutto!
Un anno dopo nella mia famiglia si aggiunse il suo fratellino e un anno fa il terzo fratellino.
Ora i miei nipotini sono tutto quello che ho! Mi viene da piangere quasi tutte le volte che mi chiamano zia, adoro camminare in giro per il paese con i miei amici che non credono al fatto che loro siano i miei nipoti!
Loro hanno tantissimi zii e zie ed io sono onorata di essere la loro preferita proprio perchè si sono accorti anche loro che abbiamo pochi anni di differenza e che potrei essere la loro sorella maggiore.
Amo quando mi chiamano al telefono e mi raccontano di tutto e di più, adoro quando mi abbracciano e mi baciano, amo quando gioco con loro e quando pretendono di venire con me da qualsiasi parte!
Ricordo ogni momento! Da quando il mio primo nipotino ha detto il mio nome prima di dire mamma e quando hanno iniziato a camminare ed ora sono già passati sette anni e li vedo diventare grandi e andare a scuola. Tutto questo te lo dico perchè mi è sembrato di rivivere quei bellissimi momenti della mia vita leggendo la tua storia! Grazie per avermi donato dei minuti piacevoli in cui la mia mente si è immersa nel passato e mi ha mostrato quegli attimi meravigliosi della mia vita.
Resterei qui ore a parlarti dei miei nipoti, ma direi di avere già parlato abbastanza...

Bravissima cara!!

A prestissimo
Un bacione enorme
La tua Anna

21/01/14, ore 14:49

Ma è meravigliosa!!! *-* Ti adoro! Come hai fatto a partorire una tale meraviglia?? Mi piace, mi piace, mi piace e... sì, mi piace! xD
Non ho davvero parole per commentare a parte: è stupenda, bellissima e incredibile. Ma partiamo dall'inizio: il re è il vero protagonista di questo capitolo e, a mio parere, l'hai descritto davvero bene, proprio come un re: severo ma dolce a modo suo. Anche la regina è resa bene e la piccola Elsa è davvero dolcissima. Complimenti! Hai avuto davvero una bella idea!
Toccante e commovente il momento in cui la regina rimprovera il marito per la preoccupazione (paura) che la profezia riguardi Elsa. Davvero molto, molto triste il fatto che lui più voglia proteggere Elsa più le faccia del male in un certo qual modo. Come ha detto la regina: è lui che ha paura e purtroppo l'ha trasmessa alla figlia. Un'altra parte che mi ha molto colpito è il pezzetto riguardante l'incidente con Anna a cui hai dedicato la frase più efficace e azzeccata che abbia mai letto: “Si sconvolse tutto in una notte, in pochi secondi Elsa si ritrovò nel bel mezzo di un incubo e prima ancora che il sole sorgesse su Arendelle, la mattina seguente, l’infanzia era già stata strappata via brutalmente dalle sue mani.”
Il mio cuoricino si è spezzato nel finale, ma era prevedibile xD La maledetta filastrocca e la consapevolezza dell’ineluttabilità della profezia…
L’unico appunto da fare è qui: “Nessuno sapeva, però, che l’ostinità di Anna sarebbe presto diventata la rovina di sua sorella.” Sicuramente è stata una svista, ma si dice ostinazione e non ostinità. Se posso darti un consiglio: rileggi bene sempre, anche a posticipare la pubblicazione, perché è un peccato fare degli errori che si sarebbero potuti evitare.
Non sapevo dell'esistenza di questi outtakes riguardanti la profezia, andrò presto ad approfondire :) E il fatto che la madre di Rapunzel sia la sorella della madre di Elsa e Anna, piace molto anche a me!
La storia, come avrai visto, è andata dritta dritta nelle seguite e preferite!! Ancora complimenti e al prossimo capitolo!!

Un bacione,
Calime

21/01/14, ore 00:57

Ciao :D
Idea piuttosto interessante la tua e anche se non l'avevi prevista. ... sono comunque contenta che ti sia venuta :D
Che dire con questo capitolo ho ritrovato quel "qualcosa" che mi era mancato nell'ultima storia che hai pubblicato e non ho potuto che esserne felice :D
L'idea della profezia mi è piaciuta parecchio ma... I brani che citi alla fine sono brani del film? o.ò
Ad ogni modo anche l'idea di far nascere Elsa in mezzo ad una tormenta è stata davvero grandiosa davvero fantastica :D
Anche se ho trovato un po inverosimile che il re costruisse un pupazzo di neve mentre in un'altra stanza la regina stava partorendo Anna ^^" comunque carinissima anche quella parte. ... padre e figlia che carini :3
Adesso sono curiosa di sapere il punto di vista della regina ò-ò ( che almeno per il momento mi sembra l'unica che non si sia fatta prendere dal panico da questa storia della profezia xD)
Alla prossima :D