Sea – Oltre l'orizzonte
di Rota

28/01/14, ore 22:23

Ho trovato questa storia davvero molto bella . Il tuo modo di narrare è davero suggestivo . Ho adorato come hai sapientemente alternato i pezzi che riguardavano Ivan e quelli che riguardavano Alfred fino al momento dell' incontro (mi ha ricordato davvero il modo in cui si muovono due pattinatori , volteggiando dall' estremità opposte della pista fino a incontrarsi al centro di essa ) . Inoltre i personaggi sono davvero IC e ben caratterizzati , lo si vede bene dall' inizio alla fine della storia , in cui i due vivono situazioni simili ma con atteggiamento diverso .
Comunque la cosa che più mi ha colpito è il tuo stile che definirei quasi "poetico" (mi sono emozionata molto a leggere questa fic , talmente tanto che non ho notato nemmeno eventuali errori) .
Scrivi davvero benissimo , continua così!

23/01/14, ore 14:46

Avevo adocchiato questa storia ieri sera ma ero già sotto le coperte e ho rimandato. Ma adesso eccomi qui!
Prima di tutto, vorrei specificare che ho riflettuto a lungo se lasciare una bandiera verde oppure bianca. La storia in sé è veramente bella, dal significato profondo, ma ci sono alcuni punti che stridono, che non la fanno godere appieno. Proprio per questo ci tengo a farteli notare; avevo già sentito parlare molto bene di te e devo ammettere che le voci ti rendono giustizia: scrivi con molta scorrevolezza e sono sicura che saprai prendere questi spunti come un trampolino per migliorare, anziché una critica ^^
Ti segnalo subito un errore nel primo paragrafo: "ghiacciasse" e "facesse" sono due congiuntivi imperfetti, mentre tutto il brano è narrato al presente. Credo sarebbe più corretto scrivere "ghiacci" e "faccia".
Sviste a parte, veniamo al tasto dolente che mi ha fatto storcere il naso più di una volta: la punteggiatura.
Ci sono tante, troppe virgole!
Alle elementari di solito insegnano che ", e" è un errore da evitare come la morte. Ebbene, ammetto che ci siano delle eccezioni ma trovo che nel 99% dei casi sia un'ottima regola! :) Perciò, in frasi come "Ivan sospira, e c'è una [...]", lascia che la congiunzione faccia il suo lavoro! Capisco che da come si legge la frase venga naturale porre una sospensione, ma purtroppo la punteggiatura ha posto questo limite.
Continuando: "Socchiude le palpebre, per raccogliere la forza rimanente sulle proprie spalle e alzarsi, fino ad avere la schiena ritta.". Anche qui, "socchiude le palpebre" e "per raccogliere la forza rimanente" fanno parte della stessa proposizione, perciò non vanno staccate.
Il mio consiglio è quello di rileggere il testo e di eliminare qualche virgola. Davvero, danno alla storia una pesantezza e una ridondanza esasperante che annoia il lettore.
"c'è un vecchietto, in un angolo, totalmente ubriaco, che si è all'improvviso ricordato di un amore infantile ed è diventato triste"
Capisci, ciò che intendo? E' una bella figura, quella del vecchietto, ma a forza di aggiungere dettagli e virgole la frase è diventata lentissima. Sappiamo che c'è un vecchio che si ricorda di un amore morto col tempo. Per dare l'idea della memoria romantica basta questo, che sia in un angolo o su una panchina poco importa; che sia ubriaco ancora meno.
Un po' di sintesi fa bene al testo (e te lo do come consiglio spassionato perché, come avrai visto, ho lo stesso problema :P).
L'ultima frase è meravigliosa, ma altrettanto zoppicante: "Intanto, hanno depositato altra memoria e altri momenti preziosi, sul ghiaccio di Bering, e sono sicuri che il mare, profondo e amorevole, sarà un degno scrigno di quel tesoro." Comincia con molto romanticismo, una figura che a mio parere si scontra in modo perfetto con lo scenario freddo dell'inverno, ma poi arriva quel "sul ghiaccio di Bering" e tutto si spezza. Insomma, è già stato specificato che si trovano sullo stretto, non serve ribadirlo.
Critiche a parte, trovo giusto ora elogiare la tua opera, perché merita davvero! ^^
Non sono una grandissima fan della Russia/America, ma ciò che è bello di Hetalia è che a seconda del periodo storico il canon si sposta su nuove coppie, no? :)
Perciò, sappi che mi ha fatto molto piacere leggere di loro, soprattutto per via della narrazione "comparata" di una fetta delle loro vite.
Credo che questa sia una delle trame più belle che io abbia mai trovato sul fandom di Hetalia e per questo ti ringrazio. Dal punto di vista narrativo, è stata una vera gioia.
Ho anche apprezzato il fatto che quasi non si parlino, che rimangano tutto il giorno a pattinare in cerchio e a osservarsi, quasi, senza però sbilanciarsi in un contatto.
Bellissima scena, molto delicata!
Chiudo qui facendoti i miei complimenti per la oneshot, davvero. Noto con dispiacere che il fandom di Hetalia è cambiato un sacco, da quando ci bazzicavo, e che molte delle brave autrici che lo popolavano una volta sono sparite. Bé, lieta di vedere che una è rimasta :)
Dopo questo pippone mi ritiro e torno ai libri, che sarebbe anche ora :P
Spero che tu non prenda le mie considerazioni come delle critiche ma che anzi ti aiutino a migliorare, perché questo era l'obiettivo. Sei una bravissima autrice ed è un peccato vedere una storia tanto bella "rovinata" da dei dettagli di questo genere.
Tanti saluti, mia cara!
Se dovessi tornare ad aggiornare sul fandom di Hetalia, bé, sappi che avresti una lettrice assicurata. ^^

Un bacione,
Lechatvert