Nonostante tutto
di mamie

03/10/14, ore 13:26

Ogni parola è come uno scrigno che racchiuderebbe pagine e pagine di riflessioni e invece si lascia appena svelare dalla frase che segue, preziosa, luminosa e splendente come una gemma solitaria.
Una capacità di sintesi e di profondità di grande livello espressivo!
Sono come tanti quadri sospesi, delle fotografie inedite che ti catturano lo sguardo ma poi vorresti andare oltre, vorresti andare più in là di quelle immagini.
Possiamo solo immaginare quello che può esserci oltre, così come ha fatto Matsumoto stesso, lasciando aperto il finale della serie classica.

Sì, il loro combattimento mortale è qualcosa di più, un inseguirsi continuo, un toccarsi e allontanarsi subito dopo...

E' vero nei loro sguardi spesso traspaiono gli stessi pensieri, la stessa melanconia.

Io ci avrei messo la parola TRONO : entrambi sono seduti sui loro troni, immobili, spesso fermi come due opposti superstiti di una stirpe in un universo fatto si solitudine e di indifferenza.

E' vero lei si diverte ad apparire nel luogo dove Harlock è più solo, nell'intimità dei suoi pensieri, nella sua immensa "camera", questo mi ha sempre colpito, come se volesse cogliere quell'intimità inaccessibile.
Ricordo una frase che dice Raflesia :" Harlock conosce il cuore di Raflesia, ma Raflesia conosce ancora di più il cuore di Harlock".

Potrei andare avanti così, meglio fermarmi e tornare io stessa con i piedi per terra appunto!
Mamie complimenti ancora per questa pagina perfetta!

14/02/14, ore 00:19

Cara Mamie, quanto mi piacciono questi tuoi cinquanta ‘haiku’ sull’invisibile e misterioso rapporto che lega Harlock a Raflesia! Sono pura poesia, mai ripetitivi. Ognuno di essi racchiude un universo fatto di emozioni, desiderio, sensualità, sentimenti che portano ad una inevitabile implosione interiore dei due protagonisti. É un dolce dolore quello che unisce e divide il tormentato Capitano e la seducente regina delle Mazoniane. Se non ci fosse Meeme, quale sua silenziosa anima gemella, allora Harlock potrebbe davvero amare Raflesia. Ma Meeme c’è, per fortuna. Nessuna speranza per Yuki. Non c’è mai stata. Mie elucubrazioni personali a parte, trovo molto interessante il tuo percorso su EFP: hai un’ottima padronanza della sintesi, unita anche al dono dell’ironia senza però dissacrare il personaggio. Essendo amante dello stile introspettivo, ho apprezzato molto ‘Nelle ombre’, ma ammetto di trovare originali anche ‘Non mi pagano abbastanza’ e ‘Ikebana’, per citare due fanfiction tra le tante. Immaginare Harlock in quelle situazioni è stato divertente, porta un po’ di luce alle sue ombre che tanto amiano. Continuerò a leggerti. Ah, dimenticavo! Carina la citazione di Daniel Pennac, che è tra i miei scrittori preferiti ed ho avuto il piacere di conoscere. ‘Il tempo per leggere è sempre tempo rubato’, dice. Soprattutto quando scrivere è una professione oltre che una ragione di vita.

07/02/14, ore 11:59

Orpo!! Ma dov'ero quando hai scritto questa delizia? Ah, si....avevo l'influenza... ^_^
Che dire, come al solito hai centrato l'obbiettivo senza correre il rischio di ripeterti nelle 50 frasi. Mi piacciono tutte quante, non saprei indicarne una in particolare....forse la 46! Complimenti!

06/02/14, ore 15:59

Perché io non ho il dono della sintesi, per la miseria?

*si lagna*

Per fare questo tipo di composizione bisogna esserne capaci e le tue frasi hanno raccolto tutto quello che c'era da dire su Harlock e Raflesia.
C'è qualcosa di astratto eppure terribilmente - e crudelmente - solido nel destino che li unisce, qualcosa che va oltre la pelle (come hai ben reso nella frase #32) e che tu hai saputo riportare con estrema grazie.
Davvero un bel lavoro, complimenti. ♥♥♥♥

*sparge petali e biscotti*

02/02/14, ore 22:50

Come e' vero quello che hai scritto....cinquanta punti che riassumono la complicatissima relazione tra Harlock e Raflesia in maniera esemplare. In nessun'altra serie Harlock ha avuto un'avversaria come lei. I due sono speculari per molti versi, determinati e disposti a tutto per i propri scopi...e un destino crudele li ha messi in campi opposti

30/01/14, ore 23:34

Arrivo un po' in ritardo... Che dire? Poesia pura, in cui sei riuscita a condensare la "storia/non storia" di Harlock e Raflesia, tra nostalgia e un po' di rimpianto...

29/01/14, ore 19:22

Ma che bel contest! Se mi piglia l'ispirazione partecipo anch'io...
Adoro queste cose dove devi racchiudere tutto in pochissime battute. 50 frasi però sono veramente impegnative. Impegnative perchè si corre il rischio di essere ripetitivi. Problema che non ho riscontrato nella tua fic, perchè sei comunque riuscita a descrivere tutte le sfumature del rapporto controverso tra Harlock e Raflesia.
Un ottimo lavoro!

28/01/14, ore 11:33

Semplicemente meravigliosa! Le mie preferite: 10 * 13 * 16 * 20 * 46 * 48 * !
Complimenti!!! A presto.

27/01/14, ore 20:51

Che maratona! Sei stata bravissima a scrivere poche righe, pregnanti e dotate di significato, per ognuna di quelle parole! Ce ne sono alcune che mi pòiacciono particolarmente: la frase per Ombre, Preda e Passi (i passi di Harlock, davvero, sono come un battito riconoscibile per chiunque! Bellissima immagine!); Vittoria e Giardino (anche questa davvero bellissima: citi l'affermazione di Harlock durante il loro incontro finale). Poi anche Silenzi, Apparizione (chissà quanto lo infastidiva vedere Raflesia apparire come e quando voleva nell'intimità della sua cabina?!) e Dita (come negare che Harlock sia affascinato da Raflesia? Anche se personalmente non ho mai creduto all'esistenza di una vera attrazionwe che avrebbe potuto sbocciare in un sentimento più forte).
E infine Fato e Labbra! ^_^
Di nuovo complimenti: sei una maestra delle flsh fic!

27/01/14, ore 19:14

Moto particolare e molto bella. Posso dire che io ho shippato tantissimo Raflesia e Harlock e chissà magari un giorno scriverò su di loro. Di certro hai per conto mio descritto in questi 50 punti molto bene l'ambiguità del loro rapporto. E' chiaro come il sole che  tra loro c'era una sorta di attrazione incoffessata e inconfessabile, ma di certo erano entrambi affascinati l'uno dall'altra.Ho rivisto da poco la serie classica, in una lunga  maratona e ho molto ben chaire le dinamiche tra Harlock e Raflesia. Sono contenta di scoprire che non sono l'unica a pendere per questa "coppia" non coppia. Brava davvero una fic particolare, intensa ed evocativa.
(Recensione modificata il 27/01/2014 - 07:20 pm)