Di tutti i veleni, l'anima è il più forte
di Hipatya

30/12/08, ore 20:29

(Recensione pubblicata da Thai su www.criticoni.net)

La citazione dello scrittore e filosofo romantico Novalis è il titolo scelto da questa autrice per una breve fanfiction di stampo introspettivo, incentrata su un personaggio "secondario" come Sasori.
Pur non essendo un'amante del ninja di Sunagakure, penso che in questa storia sia stato ben caratterizzato, come pure ho trovato coerente e credibile la sua affannosa ricerca.
Ho trovato inconsueta la scelta di cambiare due volte i tempi, dal passato al presente per tornare al passato, quasi a voler evidenziare un punto preciso della linea temporale.
Dal punto di vista della presentazione non ho molto da criticare: la formattazione scelta è accettabile, in quanto limita ragionevolmente l'utilizzo degli allineamenti e di elementi come il sottolineato e il corsivo, e che quindi non risulta irritante nonostante la lunghezza della fanfiction. Ma mi è venuto un colpo quando ho trovato "Un'artista" all'interno del testo, un vero e proprio fulmine a ciel sereno!

Trovo che sia una lettura piacevole, adatta agli amanti di Sasori ma anche ai fan di Naruto in genere.

12/06/08, ore 16:35

Ciao, leggo la tua flash in uno scampolo di tempo e...wow. Oltre ad esserti meritata appieno il premio per lo stile, voglio complimentarmi con l'idea di fondo: il pensiero che Sasori cerchi un'anima nel corpo è...fantastico. Semplice eppure assolutamente credibile, perchè rende appieno lo stupore di chi non comprende una cosa che non rientra nei propri schemi. Proprio bella!

12/06/08, ore 08:45

Bella, tremendamente bella. Un Sasosi così si vede raramente ma ... ma riflettendoci è possibile. E' come se tu avessi messo a nudo il suo lato più umano, più ossessivo, che viene fuori raramente ma c'è.
Scritta poi alla perfezione. Non ne go che il pezzo: ...Ma l'anima, l'anima, l'anima... dov'è?! abbia rischiato di farmi stramazzare al suolo priva di sensi. E' il riassunto perfetto della flash oltre che una frase, piena di significato anche da sola.
E' la ricerca ossessiva di Sasori di qualcosa che forse lui non ha più. Lui cerca l'anima oltre all'immortalità. *_* Ed è poesia la tua flash, semplicemente.
Tremendamente bella, appunto. ^^

11/06/08, ore 20:03

Dunque, premetto che io e Sasori siamo indifferenti l'uno all'altro. L'ho considerato solo nel breve periodo in cui è comparso nel manga, l'ho compatito per la faccenda dei genitori e per come è morto, e poi l'ho allegramente cancellato dalla mia testolina per far spazio a gente come Madara e i suoi piccoli amici invisibili (?). Ho letto questa fic principalmente perché è tua, e perché Cami mi ha appena fatto una testa tanta con la tua storia per il Made Abroad (ah, complimenti per il primo posto! ^_^), e così mi era venuta voglia di riguardare la tua pagina personale.
Non mi chiedere pareri sull'IC del personaggio, perché francamente mi sfugge. Cioè, io ritengo che sia trattato bene, mi è piaciuto e mi è sembrato coerente, ma magari qualcuno più esperto di me mi contraddirà! Ciò di cui posso parlare, tuttavia, è lo stile. Meritatissimo il premio extra, veramente, perchè ancora una volta ti sei rivelata raffinata ma non prolissa, sai quali parole usare e come usarle al meglio, senza fare giri insensati e inutili. Lo stile è alto eppure scorrevole, riesce a cogliere pieghe altrimenti non captabili, eppure riesce anche a parlare delle cose più elementari e materiali, come il laboratorio di Sasori. Il tema poi, mi è piaciuto particolarmente. Nel senso: pensando all'anima io penso a ben altro, che non Sasori. Forse perché non lo considero molto come personaggio, ma già mi sarei sparata qualcosa di più campato per aria, qualcosa che andava a prendere grandi sentimenti e ambizioni, e bla bla bla. E invece tu no, hai calato il concetto dell'anima nella questione delle marionette. E probabilmente sono io che ho poca fantasia, ma a me è piaciuto molto.
Susi
PS: ho preso il tuo contatto messenger da Cami! ^_^

10/06/08, ore 17:01

Ciao Tya!! *-*
Primo: IO AMO SASORI xD... e soprattutto... quando ho letto il suo scontro con Sakura pensavo (ogni secondo, eh) Baciatevi, Baciatevi °-°" Ma questo non centra un cavolo xD
Insomma, io adoro quel puccio *-*
Passiamo alla fic, va xD
Oh, il quarto posto è più che meritato! Non so le altre di che parlano, ma questa è bellissima, e meriti di sicuro il premio per lo stile. Adoro il tuo stile, in effetti *-*
Sei riuscita a trascrivere pertfettamente Sasori e il suo desiderio di non morire mai. Quella sua frenesia nella ricerca dell'anima, che sfugge. L'anima non è un organo, non è qualcosa di tangibile; è inafferrabile.
La priam parte, quella in corsivo, è bella *-* Ce lo presenti bene, lui e la sua tana! E quel Plic Plic Plic che scandisce la fic... beh, è qualcosa di musicale e ripetitivo, le gocce che cadono ripetendosi tutte uguali.

...Ma l'anima, l'anima, l'anima... dov'è?!

Questa frase è il riassunto di tuta la fic, di Sasori in sè. Bella, bellissima. Come l'ultimo Plic, alla fine, prima delle parole dei Radiohead.
Awwwwwww, e brava la Tya *___________*
Complimenti, è davvero bellissima.
Un bacione,
Kò (o Koks... adoor quel nome, lo adoro *_______*)

10/06/08, ore 12:52

Uhm, difficile mettere su parole questa flash… e ciò che trasmette. Premetto che un Sasori così non l’ho mai visto, e parlando con te ho capito da dove hai preso l’idea del ricercare l’anima… è originalissima, e rende Sasori quasi più umano, con una leggera ossessione nella ricerca di quell’anima effimera che gli sfugge tra le mani, anche se seziona il corpo con la precisione di un chirurgo…
Ah, premetto che l’ho riletta stamattina perché ero convinta di averne afferrato del tutto il senso, e invece mi sono scoperta a ricercare qualcosa di sfuggevole che non avevo inteso ieri! E non sono sicura di aver capito tutto… Il ritmo è scandito da quel ‘plic’ ritmico, che da tre cala a due e infine una sola goccia che cade. È un ritornare indietro, dalla fine di Sasori al suo estenuante lavoro certosino di artista che vuole l’immortalità, nascosta nell’anima. Ma l’anima, l’anima dov’è? Sasori non si rende conto che è la vita stessa, nel cuore, quell’anima che tanto gli sfugge, e lo capisce solo quando sente la propria scivolare via da qual corpo meccanico con il solo cuore palpitante racchiuso in un cilindro sigillato. O almeno penso sia così.
Ho notato anche una strana anomalia nei tempi verbali: mentre ispeziona il Kazekage – con quel continuo perdonare, insieme ad un frenetico tentare di capire e fermare l’anima – è presente; nella parte iniziale c’è il condizionale – decisamente un tempo che mi ha fatto pensare ad una visione del futuro; nella parte finale, quella in cui vuole illudersi di avere un’anima, hai usato il passato. Un po’ come se tornassimo indietro: Sasori che è convinto di non avere un’anima ma di averne tantissime per lui; Sasori che si accorge che le anime gli sfuggono, nel suo laboratorio pieno di veleni; Sasori che si accorge di averla, un’anima, il suo veleno (lui, che è uno scorpione. E gli scorpioni lo hanno il veleno.)
Uff, è complicato sezionare questa flash… mi sembra di rovinarla! Dannazione! >_< Spero di non averlo fatto, e di essere stata una buona lettrice. Ci tengo alle tue fic, sono sempre così sfuggevoli che alle volte faccio fatica ad afferrare tutto… e come Sasori tento un po’ di prendere quei significati effimeri e sfuggevoli, un po’ meno ossessivamente per fortuna! XD
Complimenti tesoro, un premio – anzi due – decisamente meritato! *_* E te la cavi bene anche con le flash! sei incredibile!^^
Un bacio

10/06/08, ore 12:52

Meravigliosa. Il tuo Sasori è perfetto, non c'è che dire. <3
E poi abbiamo scelto la stessa citazione. *_* E anche io ho scritto su Sasori-Danna ( anche se nella mia flashfic non è lui a parlare ^^ )
Bravissima! Quarto posto pienamente meritato ^O^

10/06/08, ore 11:08

Bella fic *____* Premio x lo stile più che meritato, sei bravissima!! ^O^!!!

09/06/08, ore 22:44

Sasori-danna è perfetto!si sente che l'hai scritta con sentimento^^bel lavoro

09/06/08, ore 22:24

Stupenda*ç*; è meravigliosa^^; Sasori è assolutamente IC e la ff scorre che è un meraviglia. Ho apprezzato tantissimo questo scritto, perchè hai veramente reso benissimo il perosnaggio di Sasori[che tra l'altro io amo alla follia^^] Complimentissimi^^ Baciuz Claudia

09/06/08, ore 21:43

Mamma mia... Bellissima!
Sasori è IC: Non solo perchè lo volevi sentire tu, ma lo è sul serio! XD!
Magnifica interpretazione sia della citazione che del nostro danna.. Veramente brava!
Un bacione! Miki

09/06/08, ore 21:16

Gran bella flashfic, sul serio. Mi è piaciuta molto la trama, breve ma efficace, resa egregiamente con uno stile conciso e che rende bene il “cupo” che aleggia durante la lettura. Grammatica corretta, se non fosse per un verbo al presente mentre tutti gli altri erano al passato. Per essere la tua prima flashfic te la sei cavata più che bene. Ho apprezzato il modo in cui ha sviluppato la citazione, molto originale. Nel complesso un buon lavoro, complimenti!

09/06/08, ore 20:59

ah...ele. rieleggerla mi dà le stesse sensazioni della prima volta. sasori è reso perfetto, le parole, i pensieri tracimano di angoscia, consapevolezza di sè e del proprio destino e potere, ineluttabilità...l'hai reso...perfetto!
la citazione è sviluppata benissimo, naturalmente. si vede il lavoro che hai fatto sul personaggio, si vede come cogli bene la sua persona...e poi lo stile. quel plic...ma mi sa che divento ripetitiva, quante volte ti avrò detto che adoro come scrivi?^^ unica autrice della quale sia riuscita a leggere una oneshot shikaino eheh(forse una volta leti, toh). meravigliosa, davvero. e sono sempre fiera e onorata di gareggiare contro di te, è un vero privilegio! alla prossima sfida allora^^ un bacione grandissimo, cami

09/06/08, ore 20:56

*_* Splendida. E il personaggio di Sasori traspare pienamente da ogni singola parola, tratteggiato magistralmente in questa fantastica flashfic.
I miei più grandi complimenti! =)