100 parole
di Delirious Rose

13/05/14, ore 19:50

La sfida dei 13 - Semifinale "La favola e la vita"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1.7/2 PUNTI
La drabble è corretta, ma c’è qualche imprecisione che rende, in alcune sue parti, la lettura un po’ ambigua. Ad esempio, la frase con cui parte la tua storia ha un che di colloquiale: “La gente del villaggio costruì la torre più alta del previsto”: previsto da chi? Essendo una frase iniziale, suona molto vaga; inoltre mi ha dato un po’ la sensazione del paragone (ho costruito una torre più alta della montagna/ ho costruito una torre più alta del previsto). Mettere un “di quanto previsto”, ad esempio, potrebbe invece rendere l’idea che fosse più alta di quello che la gente stessa aveva previsto. Se invece era più alta di quanto previsto dalla strega, allora forse starebbe meglio un “La gente del villaggio costruì la torre più alta di quanto previsto dalla strega, fraintendendo il suo desiderio di tranquillità”. Sono inezie, eh? Solo, renderebbero ancora meglio la lettura!

CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 3/3 PUNTI  Bellissimo il modo in cui hai saputo rendere la favola: immagini chiari, paragoni semplice, visione fantastica e ritmo ben dosato. Sembra una favoletta in tutto e per tutto, anche se, come ogni favola che si rispetti, cela il suo bel doppio senso!
SENSO COMPIUTO: 3/3  La sensazione del paesino soffocante, dei muri che dovrebbero proteggere e invece soffocano, il bene che diventa troppo e rischia di uccidere invece di coltivare... Ho colto tutto questo nella tua storia, e una fuga accennata, un tentativo di qualcosa di nuovo che diventa poi la tua nuova effettiva vita. Non so se ci ho beccato, ma questo è ciò che mi è arrivato ed è arrivato tanto e bene! J
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2  Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai reso la tua storia: chiaro, efficace, suggestivo e denso di significato. Bravissima! E perché eri così insoddisfatta?!
PUNTI  TOTALE: 9.7/10

13/05/14, ore 19:47

La sfida dei 13. Finale "Ciò che credo"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2.5/3 PUNTI
  Lo stile è buono, buono il ritmo, buono il lessico. E non è che non sia espressiva, anzi. È solo che risulta un po’... oscura, ecco. E quindi l’espressività si perde un po’ nell’ambiguità e risulta meno efficace e va meno a segno di quanto potrebbe.
ATTINENZA ALL’OGGETTO DELLA DRABBLE: 2/2 PUNTI Mi sembra attinente, nonostante l’ambiguità di significato, perché il “credere” c’è. Il credere di poter ottenere un risultato che costa tanto, che è lontano e che è difficile, ma che, credendoci, potrà essere ottenuto.
CHIAREZZA E PREGNANZA DI CIÒ IN CUI CREDETE: 2.5/3 PUNTI Qui ti ho dato un po’ meno, perché la pregnanza c’è tutta, hai espresso bene la disperata lotta di credere in qualcosa che si vorrebbe ottenere... ma la chiarezza... Si tratta di infrangere un muro, una bolla, di credere in un futuro migliore... ma di cosa precisamente si stia parlando... Mah... o_O
GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2 PUNTI   Mi sono piaciuto molto lo spirito e l’intensità che hai dato alla tua drabble, ti ho tolto uno 0.2 solo perché non mi è perfettamente chiaro ciò di cui stavo leggendo...
TOTALE: 8.8 PUNTI

08/04/14, ore 00:01

La sfida dei 13 - Secondo turno, seconda sfida "La bellezza"

STILE E ORTOGRAFIA: 2/2 PUNTI.
Corretta ed espressiva. Cosa si può aggiungere di più?
ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI  Bellissimo, il modo in cui hai reso questa drabble. Il tuo punto di vista – il loro – il tuo. La bellezza che vedono e che tu ti ricordi esiste, solo quando la cogli nel loro sguardo. Originalissima!
CAPACITÁ DI RENDERE LA “VOSTRA BELLEZZA”: 3/3 Si percepisce appieno il desiderio di voler vedere ancora la bellezza in quelle minuscole cose che non ci stupiscono più. E la tua bellezza è questa: riscoprire la bellezza che i tuoi figli vedono e sapere nuovamente che essa esiste, anche se gli occhi di un adulto molto spesso la sorvolano con superficialità.
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Ho avuto le lacrime agli occhi e mi ha emozionata tantissimo. Condivido pienamente il tuo punto di vista.
TOT: 10 /10

23/03/14, ore 15:09

La sfida dei 13 - Secondo turno, prima sfida: "Io, a scuola"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.5/2 PUNTI
 Nonostante lo stile e il lessico siano tendenzialmente semplici, credo che tu sia riuscita a rendere perfettamente i tuoi stati d’animo e i tuoi pensieri, grazie al ritmo e alla sequenza di pensieri e riflessioni che hai dato alla drabble.

ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 2.3/3 PUNTI  La cosa che ho trovato più originale è stata questo passaggio di punto di vista: dalla tua isola nascosta, tranquilla, inviolata, all’ “Isola felice” dei casinisti, quelli etichettati come “turbolenti” e forse “senza speranza”, ma che in fondo si sanno divertire e magari se ne sanno anche fregare. E poi, il ritorno al tuo piccolo punto nascosto, fonte di sicurezza ma anche di solitudine. Davvero bello.

PREGNANZA DEL MOMENTO DESCRITTO: 3/3 PUNTI  Ho trovato la tua drabble intensa, sia per ritmo che per riflessioni. Le tue emozioni passano perfettamente, insieme allo stato d’animo e alla condizione che stavi vivendo. Molto bella anche la riflessione sul fatto che “punire” i compagni con l’isolamento non aveva cambiato la loro media né la loro presa sull’attenzione generale. Mi sono ritrovata nella testa di una liceale che osserva il mondo accanto a sé dal suo angolo  nascosto e ho trovato l’esperienza emozionante.

GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Mi è piaciuto tanto leggere questa drabble, soprattutto per la carica emozionale trasmessa e per la capacità di proiettarmi nel tuo stato d’animo di allora. Sei stata davvero brava!

TOT:  8.8/10 PUNTI

11/03/14, ore 21:17

La sfida dei 13 - Primo turno, terza sfida "Punto di svolta"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2/3 PUNTI
    Lo stile è piuttosto piacevole e il tempo presente gli dà un buon ritmo. Non ti ho dato il massimo, perché, però, ho sentito le diverse frasi tra loro “spezzettate”, non c’è una continuità fluida e questo inficia leggermente la lettura. Ma sono dettagli. Ti segnalo un paio di sottigliezze, se ti possono interessare. In : “Ti senti come Jacques che risale dalla Fossa delle Marianne, e senza rendertene conto, ti trasformi in Auguste alla conquista della stratosfera.” – avrei visto meglio la virgola prima della “e”: “Ti senti come Jacques che risale dalla Fossa delle Marianne e, senza renderte conto, ti trasformi in Auguste”...   Mentre in questo punto: “scopri nuovi sapori, nuovi colori, una nuova Vita: non sapevi che era ciò che stavi aspettando, ciò di cui avevi bisogno per abbracciare la Vita.” – la parola Vita ripetuta 2 volte nella stessa frase abbassa un po’ il livello di lettura.
ABILITÁ NEL MOSTRARMI IL VOSTRO PUNTO DI SVOLTA: 3/4 PUNTI Il tuo punto di svolta l’ho colto e ti ringrazio anche di aver condiviso, nelle note, questa parte così importante e privata della tua vita. Ho visto, nella tua drabble, il fondo del baratro e poi la risalita, nuove prospettive e nuovi colori! Per questo ho dato 3 punti! Non ho messo il massimo però, perché ci sarebbe potuto essere un po’ più di analisi di questo momento. Parli di “un incontro” e di cosa genera, ma non di “come” genera questo cambiamento. Io l’ho capito grazie alle tue note precedenti, ma nella drabble c’è la sensazione che questo incontro produca in automatico un cambiamento, mentre, in te, ci saranno state emozioni, reazioni e corrispondenze rispetto a ciò che l’arrivo di questa persona ha portato nella tua vita. Mi manca la parte più introspettiva.

GRADIMENTO PERSONALE: 2/3 PUNTI
Bella e importante la tua storia, e originale nella metafora che ti sei scelta per simboleggiare la tua vetta e che ho apprezzato. Punteggio alto, quindi, ma non massimo per le cose dette nei due parametri precedenti, che hanno un po’ abbassato il gradimento.
TOT: 7/10

25/02/14, ore 13:46

La sfida dei 13 - Primo turno, seconda sfida: Oggetto d'amore

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1/2 PUNTI
  La drabble è ben scritta, non ci sono errori, e mi è piaciuta il ritmo che hai dato alle tue emozioni. Non ti ho dato il massimo, perché, a livello di espressività – soprattutto lessicale - secondo me si poteva fare ancora di più,
ABILITÁ DI MOSTRARE PERCHÉ L' "OGGETTO" È IMPORTANTE: 3/3 PUNTI  Decisamente ho capito perché l’ “oggetto” è importante: hai descritto le mille sfaccettature di un amore grande, che si rinnova ogni giorno ad ogni passo che si compie insieme. Molto brava!
ABILITÁ DI TRASMETTERE LE EMOZIONI VERSO L’ ”OGGETTO”: 2.5/3 PUNTI  Le emozioni c’erano, assolutamente, le ho viste e le ho capite. Non ti ho dato punteggio pieno, solo perché le hai espresse forse in modo più “descrittivo” che emotivo, per cui, a livello empatico, avresti potuto dare un pizzico in più.
GRADIMENTO: 2/2  Mi è piaciuta tanto, perché in poche righe hai tracciato la nascita e la crescita di un essere vivente che diventa sempre più importante, che cambia, che dà emozioni... e tutto questo si è sentito benissimo. Mi ha emozionata, soprattutto per il modo in cui hai saputo descrivere, semplicemente accennando, tutti gli aspetti della meravigliosa esperienza di un figlio.
TOTALE: 8.5/10

09/02/14, ore 23:06

"La sfida dei 13" - Primo turno, prima sfida: Autoritratto.

ORTOGRAFIA E STILE: 0.5/2 punti
  Dal punto di vista sintattico/ortografico (o quel che è) c’è qualche problemino che inficia la lettura.
“prima che le inviasse una caterva del miglior cioccolato o averle fatto assaggiare dei macaron in riva al mare.”  Non c’è concordanza verbale in questa frase: prima che le inviasse...o le FACESSE assaggiare. Oppure: prima di inviarle... o di farle assaggiare. Ma non puoi mettere assieme l’una e l’altra forma.
Poi qui: “Una ragazza coraggiosa, dicevano quanti sentivano di come avesse lasciato tutto per un quasi sconosciuto, al quale lei rispondeva coraggio di che?”  Dovrebbe essere “ai quali lei rispondeva”, perché erano i “quanti” che dicevano. Plurale.
Peccato, perché lo stile era interessante, anche se, nelle ultime righe, si sente il bisogno di un po’ più di punteggiatura.

ESPRESSIVITÁ E ORIGINALITÁ: 2.5/3 PUNTI  Piacevole e originale questa modo di descriverti attraverso la visione degli altri, scegliendo, fra l’altro, episodi della tua vita particolari, nei quali ti eri guadagnata particolari etichette. Peccato che quei problemi sintattici abbiano un po’ svilito l’espressività.
ADERENZA ALLA RICHIESTA: 1.9/2 PUNTI  Dai un’idea di te molto chiara attraverso queste brevi affermazioni, mi è sembrato di leggere un romanzo in breve. J Brava.
GRADIMENTO: 2.7/3 PUNTI  Ho apprezzato molto il modo in cui hai scelto di descriverti e il punteggio del gradimento non è pieno, solo perché la lettura non mi è risultata così scorrevole. Purtroppo, essendo la drabble un componimento brevissimo, è inevitabile che risenta molto di ogni piccola imprecisione.
TOTALE: 7.6/10

29/01/14, ore 22:27

Bene, bene, bene (?) Che dire, mi è piacuta. Breve, ma incredibilmente incisiva.
"Una rosa con le spine al posto giusto": questa frase mi ha conquistato!
Complimenti! *clap clap* *---*