Ricordi sommersi
di PervincaViola

Ho letto tutti i capitoli della tua fanfiction, e l'ho reputata carina, tutto sommato. Non mi ha fatto impazzire, ma ho trovato originale l'idea di fare una raccolta di flashfics sul Mondo Emerso. Mi piace. Brava.

Innanzitutto sappi che sono rimasta folgorata da questa raccolta. Iniziamo con ordine.

Ido e Soana erano una delle mie coppie preferite della saga ed anche una delle poche di cui non mi è dispiaciuto leggere il seguito nella trilogia successiva. Tuttavia mi è sempre dispiaciuto che non fosse così approfondita come avrei voluto. Quindi a maggior ragione complimenti per aver racchiuso in una flash, in così poche parole, un "momento mancante" tanto intenso. Io ci ho ho visto in un attimo l'essenza di entrambi i personaggi, il contegno delicatissimo di Soana è il modo duro ma gentile di Ido. Mi ha fatto ripensare al passaggio dei libri in cui lui dopo essere stato ferito all'occhio viene curato da lei ed inizia il loro rapporto. In particolare mi è sembrato proprio di trovare un di quei momenti che avrebbero dovuto essere raccontati.

Aster e Reis accidenti... Non sono mai riuscita a provare qualcosa che non fosse disprezzo, per lei. Eppure qui, attraverso il punto di vista di lui, mi sembrano quasi umani entrambi. La rassegnazione, l'incomunicabilità, la consapevolezza che quasi non ci sia via di scampo al loro dover essere sempre uniti, mi è sembrato così chiaro, evidente! Come una sorta di condanna, che devo dire la tua flash mi comunica con una precisione incredibile attraverso l'uso perfetto dei termini e delle pause giuste. Mi è piaciuta davvero tanto

Dohor e Sulana, ecco una coppia di cui avrei preferito non sapere il seguito. Proprio non avrei voluto sapere cosa ne sarebbe stato di lei e come sarebbe diventato lui. Quella di Sulana l'ho considerata la storia di una tragedia e ti devo fare stra complimenti per come hai descritto lei. La sua stanchezza, la rassegnazione, la forza però con cui decide di piegarsi a ciò che sente imposto dagli altri.

Se quella di Learco e Dubhe è addirittura qualcosa che volevi pubblicare diversamente non temere... È splendida. Mi piace non poco il fatto di sentire i pensieri di lui e mi ricorda moltissimo l'aria che si respirava leggendo il libro. La tragicità è molto forte, ma anche la chiarezza della speranza, complimenti è estremamente ben descritto. Forse sono rimasta più attratta dalle flash riguardanti una coppia meno valorizzata nei libri, ma ciò che mi è rimasto impresso di loro due è la delicatezza e l'intimità, trattate in modo meno brusco e violento. Più... Gentile, diciamo. Come fossero in una bolla.

Devo dirti, nemmeno io amavo particolarmente Lonerin e Theana, non so perché. Invece questa flash dà loro un tocco di leggerezza e normalità che sembra andare oltre la pesantezza e l'oscurità che invece la fa da padrona nei libri. Erano una coppia che non mi ha mai particolarmente appassionata, ma la flash è accattivante e dà loro un taglio diverso è più fresco, bello!

Filla, Filla... Era un personaggio così triste, per me. Della flash ho amato tantissimo il modo con cui hai reso la tragicità del suo rapporto con Rekla e del suo amore per quel ghiaccio di donna. Davvero, almeno nella mia opinione hai reso benissimo quello che a me è sembrato il conflitto insanabile tra le ragioni del cuore e l'evidenza della realtà. Splendido.

Su questa coppia non credo di potermi pronunciare a livello di corrispondenza con i libri perché confesso che le Leggende non sono riuscita a finirle. Semplicemente, non mi hanno appassionata e mi sono piacute ben poco. Ma certo, ora da qui a dire che la flash risulti meno coinvolgente delle altre ce ne passa, non fare affermazioni affrettate u.u Dico invece che mi sembra una parentesi di delicatezza e dolcezza assolutamente necessaria in quella storia e ottimamente resa

E questa ultima hai fatto benissimo ad accorparla u_u ma proprio bene. Sarnek, così bello, così dolente come personaggio! Perfetta la citazione iniziale e le frasi in corsivo che inserisci sempre nelle flash. Vale per ogni componente della raccolta ma in questa mi hanno colpito particolarmente.

Ecco, perdonami se non sono stata chiarissima nell'esposizione e se ho scritto i chilometri, ma il succo è: complimentissimi!

Aggiorna presto e scusa ancora per il papiro, succede così se mi appassiono *-*

Little Cricket

ps: bellissimo nome, Vì <3

Ido e Soana ... che dolci che sono ... ( cmq io sono nuova come puoi notare...)...
Allora tornando ad Ido e Soana sono così dolci ... lui nella sua posa da guerriero che tenta di tirarla su di morale con una carezza ... è davvero tenero non c'è che dire ... una tenerezza che non stona anzi ti fa stringere il cuore...
Che tenero Ido ....!!!!XD
Ti dirò io sbavo per le guerre ... :P
Le cronache non le ho lette...
Le leggende mi hanno delusa e non poco a dirti la verità... :'(
La storia merita parecchio continua così...
ora sono parecchio curiosa di sapere chi saranno i prossimi... :D
Tua Tzulan
(Recensione modificata il 05/02/2014 - 07:30 pm)

Mia cara Vì, ciao!
Di certo io sarò una di quelle che ti seguirà in questa avventura, come la chiami tu! Sai bene che mi piace ogni tua storia, infatti non mi hai delusa nemmeno stavolta. Anche io adoro l'amore di Ido e Soana e mi piace tantissimo il modo in cui li hai rappresentati <3
Sono proprio loro, alla fine dell'infinita guerra per spodestare il Tiranno (cit.): Soana distrutta per la morte di Fen - e sono sicura che quella lacrima fosse perché non avrebbe mai potuto più salire sul suo drago - ma sempre impassibile, e Ido senza un occhio, un cavaliere a metà, come si era definito nei libri.
Hai ritratto un bel momento di familiarità, amicizia che non è ancora sfociata in amore, ma è molto vicina *.* Non c'è nessuna forzatura, è bello e tenero il modo in cui si avvicinano lentamente.
Bellissimo anche l'accenno a quel fantastico drago che è Vesa! Ho sempre amato il suo colore rosso fuoco <3
Allora al prossimo capitolo!
Un abbraccio
Sid

Ciao carissima! ^_^
Io ho letto solo le Guerre... Ma confido in te che le Cronache siano belle! :)
Seguirò questa raccolta, a patto che inserirai anche Rekla... Hahahhaa scherzo la seguirò comunque, con o senza Rekla :D
Baci
Magicadark007

Ciao^_^
Mi è piaciuta molto questa coppia Soana/Ido, devo dire che hai riprodotto fedelmente i loro sentimenti:)
Adori le guerre? Allora siamo in due:) Anch'io le ho letteralmente adorate:)
Chi sarà la prossima? Si lo so niente spoiler ma farti la domanda mi fa sentire meglio^_^
Bacie e alla prossima:)