Quella volta che l'argento si trasformò in oro
di fuoritema

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Da notare che ogni volta uso un verde diverso, ma dettagli ^-^ eccomi qui a recensire :)
Premetto che è possibile che questa recensione contenga scleri a caso, domande inappropriate di cui la risposta è palese e frasi sgrammaticate perché sono molto fuori fase, oggi. E si capisce dal fatto che nemmeno mi ero accorta che era stata estratta la seconda persona xD
Parto subito con la prima domanda idiota: non sono sicura di aver capito bene il significato del titolo (che tra l'altro scritto così è molto odiginale e bello)... so già che quando me lo dirà vorrò sprofondare per la vergogna di non averlo capito da sola, ma lo chiedo ugualmente perché sono troppo curiosa...
Partiamo con la storia in se: mi ha emozionata parecchio devo dirtelo, perché hai un linguaggio semplice e diretto che arriva al cuore del lettore senza riempirlo di inutili vezzi stilistici che spesso appesantiscono solo la lettura. Complimenti davvero perché queste scelte stilistiche artefatte sembrano andare molto di moda ultimamente e vedere qualcuno alternativo fa sempre piacere :)
La sorella di Cato mi è piaciuta subito dalla prima volta che ho visto Silver sul gruppo, tra l'altro la presta-volto è molto carina e adatta, per cui perfetto. E' un pg che mi ha incuriosita da subito e ringrazio questa iniziativa perché la mia fastidiosa pigrizia mi aveva impedito di recensire qualcosa su di lei, nonostante fosse davvero un personaggio che merita uu
L'idea di partire dalla scena della morte di Cato, resa dallo schizzo di sangue che colpisce la telecamera è molto d'effetto e lo scoprire il rapporto fra Cato, la sorella e il padre-padrone da i brividi... insomma è molto da Distretto 1 in effetti, ma non mi abituerò mai a tanta violenza gratuita (?) (disse quella che scrive di stermini e storie deprimenti lol).
Il flashback è molto appropriato e me lo immagino con una canzone molto triste di sottofondo, magari suonata a violino, malinconica e velata, che in un film avrebbe un effetto sfumato ai lati (sì sono pazza) e poi si ritorna bruscamente alla scena presente, con finalmente lo sfogo delle lacrime e il gran finale col botto, un bel bacio che ci sta sempre bene. Solitamente non amo le storie d'amore fra migliori amici (disse l'inventrice della Jark che è esattamente questo), ma comunque nel contesto che hai descritto mi è piaciuta :)
Ho notato alcuni accenni Clato, che è una coppia che non shippo affatto, ma che ci stanno molto bene, a coronare la storia insomma... anche se ho preferito focalizzarmi sull'amore fraterno che sulla coppia ben nota, per godermi meglio il tutto a mio piacimento (?)
Bene, concludo il mio sclero a caso, che sicuramente avrà poco senso, dicendo che (soprattutto conoscendo la tua età) mi viene solo da farti un milione di complimenti perché scrivi davvero bene e non è una cosa da tutti!
Ci si vede sul gruppo,
JD

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }
Ciao Hope, sono Faith e sono qui per...oh beh verità per verità...osannare la tua idea.
Ci credi che mi piace tantissimo. No non è una delle solite frasi fatte. Ho letto la One Shot, la trovo molto emozionante, ricca di dettagli e i personaggi, per quel poco che li conosco, avendo solo visto i due film, mi sembrano molto ben descritti e fedeli agli originali.
E' uno scorcio che nei film non si vede, la reazione di chi guarda da casa i propri volontari morire, troppo concentrati sulla coppia Peeta/Catniss sopratutto per quelli del primo film un po' manca.
Non ho trovato errori ne sbagli grammaticali, quindi non posso che consigliarti di continuare così.
Brava

Tu, tu....tu hai messo la CLATO!! Ok, ora comincio ad idolatrarti!! Sei geniale...e mi fai sempre pingere. non so come dirtelo, ma non vedo l'ora di rivedere una tua storia. Grazie, Silver è stupenda, e mi hai regalato un nuovo personaggio da amare!! A presto cara.....le frasi in corsivo mi distruggono....

CIAO CIAO BEDDA BAMBINA *ride*
La mia dolce piccola! Silv! *la ama* Mi piace un botto come inizia il tutto, con un semplice schizzo di sangue, scenografico al punto giusto.
Il flashback è davvero pisino, che bella Clove che spunta da dietro a guardarli *^* probabilmente da qualche parte c'era anche Mirthie con le bandierine che era tutta *ClatoOMG* ma dettagli.
Si vede proprio la durezza che c'è stata nella vita dei due piccoli Valen, mi sembrava di sentire la fatica di Cato che reggeva quella spada troppo grande ç_ç
Il padre di Cato è qualcosa di non stronzo, di più e ciò mi fa strano perché io l'avevo immaginato un po' cupcake dolcioso (?). Cioè, non si è dispiaciuto manco per il fatto di averci perso tempo ad allenarlo .-.
Mi piace molto la scena con Jan. E' raro che Silver sia pucciosa o triste o pianga e quindi è plausibile che sia cui che si sia aperta a Jan, quando era vulnerabile perché soffriva tanto.
Povera cocchina ç_ç che poi è anche com'è andata tra Chad e Myrtle xD ste coppiette di favofighi...
Mi fa tenerezza come si mette a insultare suo padre per aver allenato Cato quando in realtà vorrebbe avesse fatto lo stesso con lei... sono cose che ti distruggono la razionalità ç_ç
Sei molto brava con la tristezza, davvero, e tutto ciò che provano i personaggi appare bene.
Poi non fai nemmeno errori, tipo che io alla tua età facevo MOLTO più schifo :'D
Love you, pace amore e coltelli <3

Macciao ♥
Allora, lo sai che io ero curiosa di vedere la reazione di Silver alla morte del suo fratellone, quindi eccomi qui!
Ordunque, nonostante Cato non sia uno dei miei personaggi preferiti, secondo me la sua morte è stata la peggiore di tutte. Non nel senso che mi sia dispiaciuto (oddio, un po' sì, ma non eccessivamente), come per esempio con Rue, ma nel senso che la sua morte è stata il peggio del peggio, la tipica morte lenta e dolorosa. Quindi, mi colpì molto quando lessi il libro. E quindi immagino anche il dolore di Silver nel vedere il corpo del fratello sbranato dagli ibridi, tanto da dover chiedere a Katniss di ucciderlo.
Per quanto riguarda il padre, lo sai come la penso. Secondo me, un po' soffriva. Insomma, è quasi impossibile voler male al proprio figlio o figlia. Io ho interpretato la sua reazione come un modo per non perdere il suo orgoglio e la sua dignità. Probabilmente anche lui è stato male nel vedere la morte di Cato, ma non voleva mostrarlo alla figlia e alla moglie. Boh, fatto sta che io vado sempre a scavare dentro le persone. Magari è solo stronzo e basta. xD
Comunque, il flashback mi è piaciuto molto. Dimostra il perché Cato si comporti come un mostro senza cuore: questione di educazione, lo dico sempre, io. Io penso che avrebbe potuto vincere, anche se si fosse innamorato di Clove. Sì, perché io non shippo Clato uu
Anyway, mentre leggevo l'ultima parte avevo le lacrime agli occhi. La disperazione di Silver, l'ho sentita anche io, mi sembrava di essere lì con lei çwç

Ancora complimenti!
Ciao,
Paola :)

Sto piangendo!
Cato e Silver e... E.... *annega tra le lacrime*
È bellissima,davvero.
Ora vado a finire greco (scegliere il classico non è stata la migliore delle idee)
Bacioni cd

Ciao mostro. Ti detesto. PERCHÉ MI FAI QUESTO?
No va beh ti adoro ovvio <3
Daiiiiii hope! Sono così addolorata e sconvolta che non sono nemmeno riuscita a godermi la parte romantica!
Povera silver cioè no povero cato cioè no povera me!
Cavoli sono troppo sconvolta. Non riesco nemmeno a recensire

Innanzitutto... QUACK (devo far felice un autore, come dice quella immagine carina :) )!
Allora... stavo sfogliando le ultime storie, quando mi sono imbattuta in questa OS di Hunger Games ed ho letto la presentazione. Incontrando il nome "Silver", ho portato gli occhi all'autore e... eri tu! Quindi questo è il capitolo bonus di "Shadow of dust and memories" (credo)! Non avevo capito che volevi pubblicarlo all'esterno della storia...
Dopo questa lunghissima presentazione, passiamo alla storia. E' molto bella, fa capire quando in fondo Silver fosse affezionata al fratello (anche se lui non l'ha mai capito, credo), quanto sia duro il padre di Cato ("“...Cato è morto per colpa tua!”; “No Silver, Cato è morto per colpa sua. Se non si fosse attaccato così tanto a quella Clove avrebbe vinto.”) e la frustazione di Silver... Oddio, poverina, mi viene da compatirla...
Complimenti, veramente.
Bolide

Stupenda, devo dire che non avevo mai pensato come la famiglia di Cato avesse preso la sua morte, scrivi molto bene.
Continua così!!!