Neve rossa
di SignoraKing

16/04/14, ore 22:28

E io che credevo di aver letto di tutto, anche le storie più strane... A quanto pare non era così... Chiariamoci: strano nel senso positivo del termine. Mi è piaciuta molto la scelta di scrivere frasi piuttosto brevi e ben seperate tra loro: aumenta la drammaticità. Come ho già detto è strana, ma a me, tutto sommato, è piaciuta! Solo avrei preferito leggere di una caratterizzazione maggiore della ragazza e, personalmente, avrei, in qualche modo, fatto risaltare di più il cane...
Complimenti!
A presto
Yvaine_

14/04/14, ore 18:24

Valutazione inserita come recensione dal Contest - Chiedi Agli Altri di Melinda Pressywig

Settima Classificata - SignoraKing con Neve Rossa

Grammatica&co: 6/10
La grammatica, a mio avviso, tentenna. Ho notato che la punteggiatura a volte scarseggia. Mancano delle virgole ecc. Poi, ci sono due frasi che non tornano, una ripetizione, due parole sbagliate, delle imprecisioni e un tempo verbale distorto. In un testo corto ci sono un po' troppo errori, non credi? Nel complesso però non è malaccio. Nonostante gli errori, il testo è abbastanza scorrevole e comprensibile.
Stile: 7/10
Lo stile un po' mi è piaciuto, sai? Sarà per il fatto che andavi spesso a capo, e quindi scandivi bene ogni azione o scena. Sono riuscita ad immergermi abbastanza bene nell'atmosfera da te descritta. Quindi bene così! Ti ripeto, se non fosse stato per quegli errorini maledetti, ti avrei dato di più.
Originalità: 6/10
Ecco, su questo punto, purtroppo, il punteggio è sufficiente perché l'originalità lascia a desiderare.
Mi spiego: ho letto fin troppe volte di momenti simili, dove la disperazione fa da padrona e il contenuto è parecchio drastico. Però, data la traccia che hai scelto, direi che è consona, quindi va bene così. ^^
Caratterizzazione dei personaggi: 5/10
Ecco, la ragazza potrebbe essere chiunque. Trasmetti solo il suo stato d'animo inquieto e angosciato, ma non spieghi niente al riguardo, se non vagamente. Quindi direi che la caratterizzazione è un po' inesistente. Sarebbe bello saperne di più di lei, e del motivo per cui si toglie la vita. O anche della madre. Insomma, non negherai che avresti potuto svilupparla meglio! Potrebbe avere del potenziale, non trovi? Una ragazza tormentata da chissà quale passato e che alla fine decide di mettere fine alla sofferenza. Però, dai, funziona lo stesso anche così, almeno uno ha modo di immedesimarsi.
Gradimento personale: 7/10
Lasciando stare le considerazioni negative, a me ciò che hai scritto è piaciuto. Ho apprezzato il modo in cui hai descritto questo momento strano, dove la neve è costantemente presente. Questo contrasto tra il rosso violento e il bianco candido in un luogo così sperduto. Comunque sia, è impressionante come la traccia ti abbia ispirato una scena così drammatica. Per questo mi complimento.

Totale: 31/50

Ciao SignoraKing! Ecco a te la valutazione come mi avevi richiesto. Provvederò a mandarti il file con le mie personali correzioni e presto passerò a lasciarti la recensione bonus!
Un saluto e grazie per aver partecipato ^^

29/03/14, ore 17:44

Uh! Intensa!
Partecipo anche io al contest di Melinda e sto curiosando tra le rivali, ora che l'ho finita! :)
Mi piace molto quest'immagine della neve, del biancore, della purezza, sporcata dal rosso, dal sangue, dalla morte. E' maledettamente poetica e mi ha colpito davvero molto!
Con tanto di finale stretta al cuore, con la cucciola che piange e la chiama. T.T
Povera piccola!! >O<
Mi sono piaciute molto le pause a effetto, ben utilizzate, che hanno creato questo ritmo cadenzato, decisivo e hanno caricato l'effetto suspance fino all'ultimo, dando la botta finale.
Non ho notato particolari errori, perciņ tutto ok! xD

In bocca al lupo per il contest

un bacio

AnnitaB.