Fortitude
di SunlitDays

18/09/14, ore 09:37

La forza del personaggio di Sally, a mio parere, sta tutta nel fatto che - ancor più di Percy o di uno qualsiasi dei ragazzi del Campo Mezzosangue - lei è davvero una persona come tante altre, che si ritrova in situazioni in cui potrebbe benissimo capitare una persona qualsiasi. Trovo che questo ritratto che hai fatto di lei non solo renda giustizia alla sua caratterizzazione, ma riesca anche a farla emergere proprio nel suo essere sì una persona comune, ma dotata di un coraggio che comune non lo è affatto. Forse è anche per questo che il quarto pezzo è il mio preferito, perché è per l'appunto il più duro e coraggioso di tutti quanti.
E poi a me piacciono da morire le one-shot che si sviluppano in un arco temporale lunghissimo, e già questo ti faceva partire avvantaggiata :D Ci ho messo una vita, ma sono davvero felice di essere arrivata fin qui :D

13/02/14, ore 19:43

è una bella storia, molto sincera, e molto bella. Sally è un personaggio spesso dimenticato e in secondo piano, nelle storie di Percy, ma è, forse, uno dei migliori: una madre che non si arrende davanti alle difficoltà della vita e che vuole proteggere il suo tesoro più grande: suo figlio. Per lui, è disposta ad affrontare ogni avversità possibile e a sacrificare se stessa.
Alla fine, però, anche lei si può concedere un premio: trovare la tranquillità che gli è sempre mancata, sapendo che suo figlio è un eroe e anche lui è relativamente al sicuro.
Alla fine anche lei si concede un po' di felicità.
Forse non è troppo vecchia: ha solo troppa paura di essere delusa ancora.
Hai reso benissimo la sua storia, sia da un punto di vista grammaticale e lessicale, sia nel trasporre i sentimenti, che sono molto veri e toccanti.
Sei stata bravissima, davvero. E Sally se lo merita, di essere felice.
AxXx
PS: Se fosse dipeso da me, però, avrei preferito un Happy Ending con Poseidone :/

12/02/14, ore 21:27

OMMIODDIO TERA QUESTO È UN CAPOLAVORO
Dico sul serio, ho amato questa storia dalla prima all'ultima riga: il modo in cui hai reso Sally, beh, non si può fare di meglio. È un personaggio davvero bello, che ne ha passate tante, ma non si è mai arresa. La vita l'ha sempre messa con le spalle al muro, ha cercata di piegarla, ma Sally si è sempre rimessa in piedi, sempre più forte. Una combattente, una che non molla, una sognatrice.
Non so davvero quale paragrafo io abbia preferito, sono tutti belli e ben scritti, espressivi; forse potrei azzardare il quarto, perché compare Percy e come sai ho un debole per lui. Il rapporto che ha con sua madre è splendido e questo spiraglio sulla sua infanzia è tenero e malinconico insieme.
Hai scritto una storia struggente, hai tratteggiato magnificamente il ritratto di Sally (bambina - ragazza - amante - madre - donna) e ora io sono piena di feels.
Complimenti, sei stata bravissima e io voglio passare il resto della vita a leggere di Percy Jackson & compagnia.

12/02/14, ore 20:51

E' sempre un piacere leggere qualcosa di tuo, ma questo, be', è stato un grande piacere. Non si sente spesso parlare di Sally, non contando i lievi accenni che accompagnano le fic incentrate su Percy, ed è un peccato. Ci sono molti personaggi secondari che dovrebbero essere rivalutati, perché anche loro hanno una storia da raccontare.
Questa, della Sally che tu hai raccontato, l'ho trovata davvero bello. Non è felice, perché la sua vita non lo è per molti anni - Gabe il puzzone non è l'unico lato negativo. Nella prima parte, si vede come Sally sia una bambina. Un piccolo esserino gioiso e innocente che, però, è capace di vedere oltre la Foschia. Hai saputo descrivere molto la sua mentalità. Diventando adolescente, si avverte subito lo stacco di età: l'amore che si crede un sogno, la sua gioia, ma anche il crollo della sua spensieratezza per colpa del lavoro, dell'aiuto che deve dare a suo zio, degli amici che la lasciano indietro e il ragazzo che la sostituisce. Ci sta molto il suo sfogo contro Mattew, direi che è impossibile sopportare una situazione così senza lasciarsi andare almeno una volta.
Poi cresce, forse troppo in fretta, perché a diciannove anni non crede più all'amore. Ma si deve ricredere, perché Poseidone la fa innamorare. Ho adorato il richiamo al "ti costruirò un castello nel fondo del mare". *-*
Nella quarta parte, ho avuto i brividi. Il tizio del bar che vuole qualcosa di più da lei che gli serve da bere... Sally lo affronta, perché lei è forte e deve farcela, per Percy. Il serpente che entra a scuola e Percy che lo stritola tra le mni mi ricorda il mito di Ercole, quando uccide i due serpenti mandati ad ammazzarlo a mani nude poco più che appena nato. Forse mi sono sognata il collegamento xD
Quinta e ultima parte, dove mi sono sciolta come un gelato al sole. Sally è molto, molto IC e pure Paul, e la loro relazione è fantastica. Nella prima saga, leggendo dal punto di vista di Percy, è difficile conoscere le possibili dinamiche dell'amore di sua madre per un altro uomo, e questo cambio di prospettiva è gestito divinamente.
Passando da una parte a un'altra, da un'età a quella successiva, il tuo stile fa da padrone. Perché meraviglioso.. Ogni parola era perfetta in quella situazione, un testo così ben scritto che non mi sono quasi accorta di essere arrivata alla fine. E mi è pure dispiaciuto. Sì, l'ho già detto, ma il tuo stile è fantastico.
Ho notato solo qualche errore di battitura, di quelli che sfuggono spesso se non si ha un beta sicuri che stiamo parlando di te e non di me?
In conclusione, dato che non ho ancora cenato e sarebbe ora che lo facessi, tanto di cappello per questa storia, che finisce senza ombra di dubbio tra le preferite^^
Un bacio,

Water_wolf

12/02/14, ore 14:11

sei talmete brava che mi hai fatto venire gli occhi lucidi. sei troppo brava, dovresti farlo di professione scrivere. riesci sempre a catturare le emozioni più intense e riesci a ripotarle a parole. hai reso perfettamente il personaggio di sally (che adoro) una donna che ne ha passate di tutti i colori, ma nonostante tutto riesce sempre a rimettersi in piedi e a trovare la forza per non lasciarsi andare e proteggere il proprio figlio a costo della vita. sopratutto ho adorato l'ultimo pezzo in cui percy le chiede se è felice e lei pensa per una volta di esserlo veramente. non so più cosa dirti, io ti adoro e continuerò a seguirti perchè sei bravissima:)
baci littleconny:*