A Fragment Of You
di SusanTheGentle

16/10/19, ore 15:04

Cara Susan, ^^

Ho appena finito di leggerti e confermo: adoro come scrivi e adoro i sentimenti realistici che metti nelle tue storie, anche quelle di stampo più fantastico come questa. <3
E questa storia è così diversa da Haru (le amo entrambe, sallo)! Si distingue per lo stile, per la struttura, per le frasi che vanno a capo in un flusso di pensieri di Susan, terribilmente realistico. Nel suo non voler dimenticare Caspian, nel suo non voler sapere, quando i fratelli torneranno indietro, cos’è stato di lui, c’è il tentativo di Susan di dimenticare e di andare avanti, ma anche un forte senso di ribellione verso le regole imposte da una vita differente da quella cercata e voluta. Ecco perché spenge il suo sorriso e torna a una realtà priva dei colori e della bellezza di un mondo altro, uno dove Susan ha trovato l’amore – e l’ha dovuto abbandonare.

Le ripetizioni nel testo servono a enfatizzare i concetti e a rendere più verosimile un flusso di pensieri che si annoda su stesso, in maniera molto poetica e strutturalmente interessante – penso ai punti (chi ha detto/chi ha detto/inframezzati da una domanda fortissima “perché non ho potuto sognare insieme a te” che spezza il flusso delle ripetizioni con una forza che è arrivata come un uragano. Susan cerca di dimenticare Caspian e di tornare alla normalità, conscia che non può esserci un futuro e parlando dell’amore che pure difende con coraggiosa forza al passato, ma nelle ultime righe compare, finalmente, la speranza per questo frammento del principe che è rimasto in lei.

È proprio non negando questo amore né soffocandolo che Susan può avere la possibilità di riprendere in mano le redini di una vita che ha subito una battuta d’arresto. Scritto benissimo, questo capitolo mi ha rapito per la sua intensità. Hai utilizzato uno stile diverso da quello della tua ultima long, travolgente in modo diverso; sei capace, cioè, di adattare la scrittura in base agli eventi che racconti e ai personaggi e questa trovo sia una grandissima dote. L’introspezione di Susan, allo stesso modo, è scritta benissimo: si percepiscono il suo dolore per la nostalgia che prova verso il principe, ma è evidente anche la forza con cui la ragazza tenta di andare avanti ed è assolutamente conscia e consapevole di quello che c’è attorno a lei – il mondo con le sue esigenze, una vita che deve riprendere a scorrere lungo gli abituali binari dell’esistenza. Sono molto contenta di aver iniziato anche questa storia piacevolissima! ^^
Un caro saluto e a presto,
Shilyss ^^

15/10/19, ore 21:41

Eccomi per lo scambio ** Apprezzo che hai deciso di far recensire questa storia, anche perchè ho adorato i primi due capitoli di Narnia e quindi leggo realmente volentieri una fic su questo libro/film. Caspian l'ho adorato, già dal secondo film e anche dai libri, mentre Susan non l'ho mai sopportata troppo! ma non posso negare che avevano chimica.

Questa storia mi ha messo un sacco di tristezza. Hai trattato un argomento delicato e "da ragazzine" e l'hai trasformato in qualcosa di serio e di dolce, in qualcosa di estremamente triste. La tristezza permea queste parole che sanno di sconfitta e sanno di arrendevolezza.
L'amore, in queste parole è forte e chiaro, ma è ormai un amore abbandonato, di una persona che ormai sa che non può più appigliarsi ad esso per andare avanti, ma che comunque non può farne a meno. Dopotutto come poter rinunciare all'idea di un amore così travolgente, passionale e puro? Come poter rinunciare all'idea di un amore così sconvolgente che, una volta si era vissuto?
Tutte domande che non hanno risposte...semplicemente perchè non si può. E tu hai spiegato tutto queso. Un arrivederci che, in realtà, non c'è e non vuole eserci. Perchè fa paura. Fa paura dimenticare qualcosa di così vivo.

Ho veramente apprezzato un sacco questo capitolo, nonostante non amassi Susan te sei riuscita a farmene vedere un lato nuovo, curioso, dolce. Sei riuscita a farmela piacere!
Quindi veramente compliment. Il capitolo non presenta errori ed è scritto bene, in maniera scorrevole e veloce.

Talia

15/10/19, ore 18:16

Ciao cara :)
Alla fine ho deciso di passare da questa storia (che comunque alternerà ad Haru no toki se non ti dispiace), per un motivo semplicissimo: Narnia è uno dei miei grandi amori da quando ero bambina. Poi Caspian è anche uno dei miei personaggi preferiti (anzi, a dirla tutta è il preferito, punto), e questo primo capitolo mi è piaciuto molto. Ho sempre trovato triste la sorte di Susan, alla fine una volta cresciuta, contrariamente ai suoi fratelli, si allontana del tutto dal mondo di Narnia, definendoli "fantasie e giochi da bambini" (o comunque una cosa del genere). Ma qui no. Qui parla una Susan ancora fortemente attaccata a ciò che ha vissuto a Narnia, all'amore che l'ha legata a Caspian, un amore che era destinato ad essere "tragico" già dall'inizio, visto che vengono da due mondi diversi. Ecco, mi è piaciuta questa sua analisi e introspezione, anche perché non posso e non voglio credere che Susan si sia dimenticata tutto così (che poi in realtà non c'è dato saperlo visto che questo argomento non viene proprio preso). Susan vuole andare avanti, sa che non ha altra scelta e che per lei è arrivato il momento di "crescere". Ma come fa ad andare avanti se il pensiero e i sentimenti per Caspian sono ancora così dirompenti? Ci ha provato, ma ancora non riesce, e si chiede se mai davvero ci riuscirà, se sia giusto vivere di sogni o, al contrario, vivere senza sogni. I suoi pensieri sono molto struggenti, eppure verso la fine tira quasi un vento di speranza. Ho letto nelle note che questa storia è ambientata appunto tra la fine de Il principe Caspian e l'inizio de Il viaggio del veliero, quindi mi chiedo: li farai incontrare? E come?
Credimi, erano anni che non leggevo qualcosa su questa sezione. Mi mette sempre un po' di malinconia <3
Complimenti, anche se è una storia di qualche anno fa, mi piace molto il modo in cui è scritto ^^

Nao

14/10/19, ore 09:38

I miei ricordi dei film delle Cronache di Narnia sono abbastanza sbiaditi ,con la sola eccezione del primo che ancora rammento piuttosto bene, ma continuo ad avere una certa rimembranza del legame che si era creato tra Susan e Caspian alla fine del secondo film. Ho visto che hai scritto molto su Susan e non mi dispiacerebbe affatto per i futuri scambi dare un'occhiata alle long che le hai dedicato (non per niente porti il suo nome!). Passando alla flash in oggetto, si sente tutta la forza dell'amore adolescenziale da parte della più grande fra le fanciulle di Casa Pevensie, un amore delicato e dolce proprio come l' appellativo che ricevette da Aslan durante l'incoronazione. Sai muoverti bene nella disamina della malinconia per qualcosa di cui resterà soltanto un ricordo (ma sarà veramente così? Sono sicuro che hai scritto una continuazione di questa flash) e degli effetti che ha su una persona sensibile come la tua omonima. Pertanto, i miei complimenti.
Se a te va, come dicevo mi piacerebbe continuare con questa lettura, almeno così potremmo scambiare più frequentemente!

Un saluto a presto

Will D.

08/11/15, ore 14:52

Non vedo l'ora di leggere il resto!
Ho adorato tantissimo Queen of my heart e non vedo l'ora di sapere come continua nel cap 35 Night&Day!

P.S.
Sei bravissima a scrivere racconti!!!!!!!!!!!!!!
Baci da Susan!

29/06/14, ore 14:21

Bel capitolo:) Susan è lacerata dal dolore per la separazione da Caspian. La capisco ho pianto come una fontana alla fine del secondo film:) Tornando alla recensione la storia è molto Bella e non ho trovato nessun genere di errore:) non vedo l'ora di leggere il continuo:)

30/04/14, ore 23:52

credo che QUESTA ff riguardi un argomento non molto diffuso... È scritta davvero bene e merita QUESTA segnalazione!

15/04/14, ore 19:20

Mi piace molto, mi piace davvero moltissimo, non so precisamente perché ma mi fa impazzire!!
Comunque, ciao :) Non ti conosco, ma sono molto felice di iniziare a leggerti, visto che avevo davvero tantissima voglia di iniziare a leggere qualcosa di questa categoria specificatamente incentrato su Susan e Caspian.
Ho sempre amato la coppia ovviamente, e il fatto che non potessero stare insieme mi straziava letteralmente il cuore, perciò spero davvero che tu qui gli concederai una scappatoia.
So che la tua storia sta andando avanti già da un po', ma provvederò velocemente a mia volta a recuperare tutti i capitoli che mi sono persa. Ammetto che da quando ho finito di leggere una fan fiction di circa 40 capitoli pure belli corposi, non mi sono più avventurata in ff con molti capitoli.
In questo caso peró ho deciso di fare uno strappo alla mia regola e darti una possibilità che sono certa sfrutterai a pieno senza deludermi.
Non vedo l'ora di leggerti ancora e sapere come si evolverà questo amore tormentato.

Un bacio.

Ink

21/02/14, ore 17:22

posso dire solo asdfghjkl. mi piace un casino,aw.

17/02/14, ore 15:47

Ciaoooo!! Hai sempre un asso nella maica tu eh?! Wow, sai stavo aspettando la tua risposta al messaggio che ti ho inviato ieri riguardo alle interviste su Ben Barnes e poi per curiosità sono andata a sbirciare nelle "Storie e autori preferiti" e dato che tu sei l'unica mia autrice preferita (degno solo te di questo onore xD AHAHHAHA no scherzo xP e che di autori che mi piacciono tanto come te non ne ho ancra trovati e non credo ne trovero, ma comunque se dovessi trovarli (mai dire mai) rimarresti comunque la mia preferita quindi ^^ ) ho notato che hai postato questo. In tutta sincerità la mia faccia è diventata un turbinio tra sorpresa e meraviglia a leggere questo!! Io non sono una persona eccezionalmente romantica, mi piace esserlo nel mio piccolo e non lo faccio vedere e in genere le storie romantiche non mi piacciono troppo ma le tue sanno toccare il cuore. Dai un analisi introspettiva dei personaggi con sentimenti talmente profondi e puri, dire quasi idilliaci che prendono il cuore e lo riscaldano. Le tue parole quando scrivi hanno la capacità di scaldarti il cuore e a dire il vero mi è scesa una lacrima e mi sono commossa a leggere questo primo capitolo :') E' stato stupendo e pieno di emozione e ovviamente potevo commuovermi solo per i nostri Supian che sono l'amore più magico che si possa immaginare! Sorpresa stupenda! Grazie e non vedo l'ora di leggere la continua!!
Bacioni!!! <3

17/02/14, ore 13:51

Susan!! My Dear Little Friend!!
Ma cosa mi combini?? Una storia tutta nuova?!!! Ma che sorpresa bellissima <3
Ho appena aperto facebook e ho visto il tuo post!!
Mi hai veramente sorpresa *_* E adesso come una pazza mi sono fiondata a leggere! Ti giuro, sembravo un'invasata! Ho letto tutto nel giro di pochissimo *_*
E lasciatelo dire... hai scritto l'ennesimo capolavoro; o meglio, è il magnifico prologo di quello che posso solo immaginare sarà un capolavoro!
Leggendo questo primo capitolo mi sono venute le lacrime agli occhi, per vari motivi:
primo: hai descritto talmente bene questi pensieri malinconici e tristi di Susan che li ho quasi provati anche io;
due: la lontananza da Caspian è struggente. Vederli insieme e felici per poco alla fine del principe Caspian mi ha quasi dato speranza; ma vedere come li hanno "distrutti" nel seguito è stato tremendo... abbiamo la stessa opinione in proposito DLF!
tre: pensavo che questo capitolo fosse in realtà una one shot e che si sarebbe concluso con la morte di Sue o in un'altra maniera tragica...
Ma quando ho letto, prima questo:
-E poi, un giorno, all’improvviso, sono tornata a vivere.
Un frammento di te si è mosso dentro di me.
Vive, respira, cresce.
E ha il tuo nome.
Caspian.-
e poi le tue note, sono stata felice! Cioè un po' di malinconia è comunque rimasta per l'eccezionale maniera in cui hai reso lo stato d'animo di Susan, ma mi sono comunque rasserenata.
E poi, in fin dei conti, sapevo che non avresti mai dato alla tua storia un finale drammatico! Ormai ti conosco troppo bene e so che sei una romanticona <3
Ma continua ad esserlo: il mondo ha sempre bisogno di un po' d'amore in più ;)
Poi, man mano che sto scrivendo, mi sono ricordata che mi avevi detto di voler postare qualcosa ambientato tra "Il Principe Caspian" e "Il Viaggio del Veliero", e sapendo poi cosa succede nella tua versione di quest'ultimo, mi sono tranquillizzata <3 Suspian Suspian Suspian Suspian!!
Scusa il mio delirio, però questo capitolo è davvero notevole *_* L'introspezione è pazzesca! Lo so, sono ripetitiva, ma ho sempre pensato che tu fossi, indubbiamente, la migliore nell'introspezione dei personaggi!
La tua bravura, sta nel fatto che riesci a fare provare anche al lettore i sentimenti e le emozioni del personaggio, sia positivi che negativi, al lettore!
Sei una grande CPA <3 Ti adoro!
E non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *_*
Bacioni e abbracci!

Shadowfax

17/02/14, ore 12:20

Tesorooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Ma come?! Una nuova storia?!?!
Lo so, lo so, me ne avevi parlato.... ma non ci speravo, così presto!!!
Che sorpresa!!!!
Dal tono del primo capitolo, così malinconico, pensavo fosse un testo introspettivo con solo la voce di Susan...ma ho letto le note e mi fanno ben sperare!!
Va bè, se sei tu che scrivi, mi piace anche Susan!
Ti adoro!!!!!!!
La tua gemellina,
Joy

Ps: sono la prima... e abbiamo pure postato in contemporanea!!!! *_*
Poi dimmi se non siamo davvero gemelle astrali!!!!
(Recensione modificata il 17/02/2014 - 12:21 pm)