A Fragment Of You
di SusanTheGentle

29/06/14, ore 19:36

Bellissimo capitolo:) complimenti:) la scrittura è scorrevole e non ci sono errori di nessun tipo. Caspian prova lo stesso dolore di Susan solo che lui non cerca di rinnegare i suoi sentimenti:) però mi piace tantissimo:) continua così:)

15/04/14, ore 21:47

Prevedo di finire di leggere e recensire tutti i capitoli entro stasera :)
Comunque ciao di nuovo! :D
Mi piaceva il tuo incipit, mi piaceva che ancora non ci fosse una vera e propria storia plasmata, e mi piace tuttora. Devo dire che hai un ottimo lessico, e anche se a volte ci sono delle ripetizioni, lo trovo piacevole e molto scorrevole. Inoltre trovo che alcune figure retoriche che usi siano davvero sublimi, non so se lo fai consapevolmente o se provengono dal tuo genio creativo ahaha.
Comunque, come ti dicevo, adoro espressioni come « Le sue guance candide si tingono del colore delle rose...», lo trovo delicato senza dover risultare per forza melenso e banale.

Poi:

«... e mai è il contrario di per sempre...»
«Fuggiti come ladri dopo aver condiviso il paradiso...»

Espressioni davvero buone, dei tocchi di classe, diciamo così.

Un'altra cosa che ho apprezzato in questo tuo capitolo è la tua capacitá di calati nel personaggio e tirar fuori te stessa.
Molte ragazze che scrivono fan fiction, purtroppo, molto spesso tendono a quasi "ridicolizzare" i personaggi maschili trascrivendo le loro parole e i loro pensieri, poiché non sono capaci di assumere, nello scrivere qualcosa di detto o pensato da un uomo, un atteggiamento "neutro", e perciò finiscono per scrivere in un modo troppo femminile, troppo melenso ed inverosimile, il che rende assurdo e quasi ridicolo il personaggio che viene ridotto ad una donnicciola, cosa che il personaggio stesso non prevede.
(ovviamente sono esclusi i casi di individui omosessuali in cui si vuole accentuare questa caratteristica)

ATTENZIONE! Non sto ovviamente dicendo che un personaggio maschile non possa essere dolce, romantico e un po' zuccheroso, ma l'eccesso apportato da una penna femminile incontrollata e incontrollabile potrebbe portare appunto al risultato sopra citato.

Tu invece, per quanto riguarda questo problema che è davvero molto frequente nelle autrici di fan fiction, non hai assolutamente nessun ostacolo o impedimento che ti distacchi dall'interpretare bene un personaggio "cartaceo".

Per il resto, niente da dire.
Adesso ho proprio voglia di leggere un bel racconto, con una trama bella "cicciotta", e sono sicura che non mi deluderai in questo.

Un bacio e ci vediamo fra le recensioni del prossimo capitolo.

Ink

21/02/14, ore 18:20

Sono ben due capitoli che recensisco oggi. E' proprio una giornata "SusanTheGentle's novels" (lascia stare i miei nomignoli un po' così xD sono stranaxD)   e devo dire che è la mia preferita tra tutte!! :') Scusami se la recensione sarà molto più corta delle mie solite solo che recensendo il capitolo di Night&Day ci ho impiegato 3 ore (no sul serio, non è un eufenismo ^^) e sono un po' stanchina e poi per adesso la modalità in cui hai scritto i primi due capitoli credo sia inutile riportare i pezzi di capitolo per poi partire da li per recensire perchè dovrei ricopiare l'intero capitolo! xD
Caspian, di certo deve aver sofferto, come la stessa lettera fa presente, davvero tantissimo dopo che Susan è andata via. Deve essere stato surreale per lui pochè ore prima congiungersi con il suo unico e più grande amore, dichiarandosi alla donna amata e facendole una promessa di vita coniugale e poi vederla sparire in quel tronco l'albero così come se fosse stato tutto un sogno, quello che lui stesso afferma "Mi sei apparsa davanti come un angelo appena sceso dal cielo, per venire sulla terra, per venire ad incontrare me. Sei svanita come un miraggio, come un’ombra rischiarata dal sole che infine si e dissolta." "Continuo a fissare quell’albero, dentro il quale sei sparita. Il tronco aperto, a mostrare una porzione del passaggio retrostante.Forse mi sono immaginato tutto."
Caspian, che ama Susan in modo incondizionato dal primo momento che l'ha vista, dal primo mento ha capito che lei sarebbe stata il suo TUTTO, quell'amore troncato sul nascere dal tempo, dallo spazzio, dalle regole, da uno scopo supremo ai quali ebbero la possibilità di sottrarsi solo per una notte, una notte che rimarrà per sempre una prova tangibile che quell'amore ha dato una scintilla che anche senza ossigeno continuerà a crescere e ad alimentarsi di speranze "Da qualche parte, in qualche modo, spero che tu non mi abbia dimenticato, e che come me coltivi questo sentimento, facendolo crescere, cosi che possa divenire sempre piu forte e permetterci di rivederci. E di certo, quando quel momento arrivera, saremo piu forti." Credo che infondo Caspian abbia capito prima di Susan, la quale aveva abbandonato le speranze anche se una parte seppur soffocata dal dolore e dalla stessa volontà di Susan di cancellare tutto, che la chiave del perdono di Aslan e del ritorno e poi del "trasferiemeto" definitivo di Susan a Narnia fosse proprio che loro avevano affrontato all'inizio del loro amore, quando ancora non era consolidato in modo molto definitivo, la prova più diffcile: la separazione. L'hanno affrontata facendo crescere dentro di loro quell'amore, cresciuto nelle intemperie del dolore. E' più facile superare le difficoltà se si è vicini, che invece se si è separati ed è sicuramente più difficile se si è all'inizi di un amore.
Mettendo a confronto le due lettere, ma in generale leggendo l'inizio di Queen si capisce che Susan è più ressegnata, poichè sa di aver deluso Aslan non credendo in lui quando i Pevensie sono tornati a Narnia, quindi in ogni caso è come se si rassegnasse all'idea autopunendosi per aver abbandonato Caspian dopo avergli promesso di rifiutarsi di andare via nel caso in cui avrebbe dovuto farlo ed è quella che per non soffrire nega a se stessa i ricordi di Caspian, tornando ad essere fredda e introversa e non la vera Susan che Caspian ha fatto conoscere soprattutto a lei stessa; alla fine infatti lei capisce che non può farlo non può negare tutto per non soffrire perchè così facendo negherebbe la sua vera natura. Caspian no, non vuole assolutaente dimenticare anzi, vive con la speranza di rivederla, e anche se a volte vacilla in ogni caso la sua Susan e i ricordi con lei gli ricordano che ne vale la pena attendere.

Bellissimo lavoro! Davvero, un lavoro eccellente, che dire ho amato questi capitoli cosi carichi di emozioni e passione dei due Supian!! MI chiedo se userai alcune delle informazioni che ti ho inviato anche in questa ff oltre che a quella vera e propria del Principe Caspian , mi sa che dovrò aspettare per saperlo xD

Ti lascio con la mia parte preferita di questo capitolo "E chissa, forse un giorno, quando saro vecchio e stanco di questa vita, riusciro a raggiungerti e allora potremo stare insieme.Per ora, sappi che ti amo.Ancora.Sempre."

Bacioni! <3
(Recensione modificata il 26/02/2014 - 07:37 pm)

21/02/14, ore 15:15

Wow DLF!!!
Che sopresa!! Un nuovo capitolo di questa bellissima storia! Diciamo che mi hai fatto cominciare bene questa giornata di ripasso… ti giuro, non ne posso più di ripassare e non vedo l’ora che arrivi lunedì -.-
Purtroppo anche oggi ho il tempo contato, perché tra un po’ riprendo in mano quei cari libri… quindi veniamo a noi!
Mi è piaciuto leggere questo capitolo perché è bello leggere qualcosa narrato dal punto di vista di Caspian *_* mi è piaciuto quando ha rievocato il loro primo incontro. Adamson è stato molto bravo nell’ideare quella scena! Io comunque penso che se lui avesse diretto anche Il Viaggio del Veliero avrebbe fatto tornare anche Sue a Narnia ^^ è uno di quei casi in cui mi sarebbe piaciuta l’infedeltà nei confronti del libro ç_ç
Bellissimo qui:
-Ti conoscevo già ma mi presentai ugualmente, perché tu non conoscevi me.
O forse, fu una scusa per poterti parlare.
Averti accanto a me ogni giorno mi fece capire che i tuoi ritratti avevano soltanto immortalato il tuo volto, non la tua essenza.
Tu non sei solo bella. Non sei solo un volto.
Tu sei un cuore, un’anima.
Sei dolcezza e passione, forza e fragilità.
Tutto questo sei tu, Susan. Mia dolce e meravigliosa Regina.-
Caspian fortunatamente è un uomo con un po’ di cervello <3
Da queste parole traspare un Caspian molto passionale, innamorato ma anche fragile. Penso che sia uno degli effetti del vero amore: instillare della fragilità anche nell’uomo. Ma così è più bello, più umano. Più tutto insomma!
E quando parla degli angeli beh… Botticelli ha dipinto anche una Venere con i capelli castano rossicci, la donna decantata in alcuni sonetti di Shakespeare ha i capelli scuri, Arwen ha i capelli scuri.. insomma, si può essere angeli in vari modi e in vari aspetti ;)
Mi è piaciuto anche quando ripensa all’albero in cui Susan e i fratelli sono spariti. Gli manca davvero. Per non parlare quando rievoca la loro prima notte *_*
E qui che meraviglia *_* un’ottima chiusura di capitolo:
-Ma il mio amore per te si risveglia ogni mattino quando apro gli occhi, davanti a me l’immagine di te che svanisce e mi sorride, come a dirmi che ci rivedremo quella stessa notte nei miei sogni.
Da qualche parte, in qualche modo, spero che tu non mi abbia dimenticato, e che come me coltivi questo sentimento, facendolo crescere, così che possa divenire sempre più forte e permetterci di rivederci. E di certo, quando quel momento arriverà, saremo più forti.
E chissà, forse un giorno, quando sarò vecchio e stanco di questa vita, riuscirò a raggiungerti e allora potremo stare insieme.
Per ora, sappi che ti amo.
Ancora.
Sempre.-
Per fortuna che ci sei tu che li fai stare insieme <3 Grazie CPA.
Ora DLF, perdona lo schifo di questa recensione, ma il mio cervello, fino a lunedì, sarà sintonizzato quasi esclusivamente con gli autori inglesi e loro care opere -.-
Ci sentiamo presto tesoro!! Sei stata fantastica come al solito e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in cui tu torni a narrare!!
Un bacio e un abbraccio <3

Shadowfax

21/02/14, ore 09:36

Buongiorno gemella!
Certo che mi fai iniziare la giornata con tanta dolcezza... e un pizzico di malinconia!!
Quanto tempo è passato dal loro incontro?
Sono contenta che tu ci dia uno spaccato del loro incontro e di quello che è successo prima di Queen!
Un bacione!!
Joy