In the morning you always come back
di padme83

04/07/20, ore 08:30

Eccomi qui per lo scambio! Allora, si tratta di un ABC, quindi mettiamoci al lavoro!
Ci vedevo un inizio del tipo: NOTTE STRANA QUASI LUGUBRE, SENZA LUNA STELLE O LUCCIOLE....
Ma parli con uno che canta gli 883 di continuo, quindi non stupirti se trovo riferimenti alle loro canzoni un po' ovunque 😂
Tornando a bomba sulla storia: ci catapultiamo nel maniero di Tremotino (o del signor Gold...chissà qual'era il nome poi?) e lo vediamo nel suo passatempo...filare l'oro! (Chissà come sarebbe bello poterlo fare, anche se manderebbe in rovina il mercato aurifero! Cit. Archimede Pitagorico) Ma non lo troviamo solo...a quanto pare è in dolce compagnia...in compagnia di qualcuno che per lui non è certo un misero mortale...
Si suol dire che non è tutto oro quel che luccica...ma in questo caso modificherei il proverbio: non solo l'oro luccica! Anzi: per citare Giacomo Passero: non tutti i tesori sono fatti di oro e di gemme!
E Tremotino ha davanti a sé un potenzialmente grande tesoro! Chissà cosa starà passando per la testa del signore oscuro / bestia / coccodrillo?
In ogni caso davvero niente malr come storia! Raccoglie bene l'essenza di Once Upon a Time e ti proietta nel loro mondo davvero egregiamente! Brava!

13/09/19, ore 09:18

Ciao mia cara!
Contro ogni previsioni, questa sera sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per leggere e recensire, quindi ho preso l’occasione al volevo per passare qui da te.
E’ molto bella la citazione di Marguerite Duras che hai inserito a inizio storia. Non so perché, ma riesco a immaginarmelo Rumple (si preferisco chiamarlo con il diminutivo del suo nome originale che utilizzare la traduzione italiana) che dedica questa frase a Belle. Dona proprio quest’idea della ‘donna angelo’, quella presenza che da sola riesce a salvare l’uomo e, se ci pensiamo bene, è proprio quello che Belle ha fatto per Rumple. In più, penso che ogni donna vorrebbe che il suo uomo le dedicasse parole simili.
Trovo molto interessante la decisione di narrare la storia in seconda persona. E’ inusuale, non mi è capitato spesso di trovarmi davanti a testi in qui si era presa questa decisione, ma, in questo caso, la trovo davvero azzeccata. Rende proprio l’impressione di un narratore che rimembra a Rumple di una notte invernale al Castello Oscuro. Lui era intento a trasformare la paglia in oro con l’arcolaio e, per la prima volta, vede Belle con i capelli sciolti. A causa del fuoco che scoppietta lì accanto, la chioma della giovane è illuminata in modo tale da sembrare quasi delle fiamme e lui non può fare a meno di chiedersi se, toccandone una ciocca, rischierebbe di bruciarsi. Belle sembra davvero trasfigurata ai suoi occhi e non riuscirà mai più a vederla come prima. E’ molto bello il paragone al mucchietto d’oro che giace ai suoi piedi e che ormai non gli sembra più tanto prezioso, tanto che sembra sbiadire accanto alla fanciulla. Penso che Belle abbia notato qualcosa di diverso nel modo come Rumple la guardava, tanto che decide di recarsi il giorno dopo a colazione ancora con i capelli sciolti.
Devo farti i miei complimenti perché in ‘solo’ 815 parole hai scritto un vero gioiellino. Si vede che il grande impegno che ci metti per scrivere e il grande lavoro che fai per trovare la parola più giusta da inserire nella frase, in modo che nessuna di essa risulta banale. Ad esempio, mi è piaciuto molto quando hai scritto “l Generale Inverno teneva l'intera valle nella morsa pungente di un gelo maligno” perché non solo c’è la personificazione di una stazione con un generale, ma è un immagine così forte da rendere perfettamente l’idea della quantità di neve e del freddo pungente che vi è fuori dal castello.
Vi è una musicalità tale nella storia, da sembrare quasi una vera e propria poesia.
Ho apprezzato molto la tua decisione di utilizzare il corsivo per le frasi chiavi. Aiuta a evidenziarle meglio e ha sottolinearle l’importanza.
In fine, trovo davvero azzeccata l’idea di inserire alla fine la poesia di Pavese di cui hai ripreso il titolo, ovviamente traducendolo. Devo ammettere che non la conoscevo, anche perché in quinto il mio professori ci ha spiegato davvero male Pavese.
Non vedo l’ora di leggere le prossime storie che compongono questa raccolta, perché, ‘se il buongiorno si vede dal mattino’, saranno tutte dei piccoli capolavori.
Alla prossima,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal gruppo di FB ‘Giardino di EFP)

07/09/18, ore 14:22

Come ti avevo detto, eccomi a iniziare la tua raccolta di ff su Belle e Tremotino, sia per lo scambio recensioni (se vuoi) sia perché questa è davvero una delle pochissime coppie het che amo e che shippo... chissà se c'entra qualcosa anche la differenza di età tra loro, che me li fa vedere un po' come Tony e Peter?
In questa prima ff non c'è ancora il rapporto tra di loro, Belle è la prigioniera di Tremotino, eppure il suo carattere solare e dolce la porta a chiedere di poter restare con lui quella notte perché non riesce a dormire, dimostrando comunque fiducia nel suo carceriere. E Tremotino la guarda e ammira la sua bellezza delicata, lo splendore dei suoi capelli... ma a me viene da pensare che per la prima volta veda nella sua bellezza esteriore la luce che la illumina da dentro, la bellezza della sua anima candida e fiduciosa. E per la prima volta nemmeno l'oro appare più tanto prezioso, al confronto di Belle e dello splendore dei suoi capelli.
Un meraviglioso inizio e continuerò presto a leggere questa raccolta!
Abby

01/02/17, ore 18:19

Ciao padme, che bello questo capitolo. Ho iniziato con molte aspettative questo capitolo, amo le favole, la fantasia, questi personaggi e tu sei riuscita a farmi immergere in un mondo di romanticismo e amore **
Qui le piccole cose sono da padrone!
Non mi sono mai bloccata nella lettura e la poesia che hai riportato nelle note d'autore, mi paice molto. Brava!

-Han

20/10/16, ore 17:36

Ciao! Eccomi ho iniziato la tua raccolta su Belle e Rumple (spero di averlo scritto giusto!) e come al solito ritrovo quel senso di casa, di dolce introspezione, le tue parole mi guidano sempre nell'animo dei personaggi, teneramente, lentamente, ma inesorabilmente. E mi ritrovo a pensare e a sentire come loro. Trovo che ti abbia un dono, davvero, come ho già detto. Mi piacciono le tue storie, adoro le citazioni che metti, i titoli, il linguaggio che usi, insomma tutto.
Ogni volta che capito sui tuoi lidi mi sento felice ed entusiasta di aver scelto un'altra volta una tua storia!
Bravissima!
E complimenti, come sempre.
Tua ladyhawke83

03/08/16, ore 15:20

Salve! :)
Ci siamo già incontrate tra le fanfiction su Star Wars (sono l'autrice di "Idiota") ... Non sto sbagliando persona vero?
Spero che tu legga la mia recensione ritardataria, ma ho scoperto solo ora questo tuo lavoro.
L'ho letto d'un fiato! Adoro come scrivi!
E trovo interessantissimo il fatto che inizi sempre con una citazione.
Hair è uno dei miei preferiti. Molto molto bello! Per una che zoppica sulle descrizioni come me, è sempre affascinante trovare una storia che ti crei l'immagine nella mente.
Ora passo a recensire tutto il resto. Abbi pazienza, ti prego.

23/07/16, ore 15:09

Eccomi sono passata a leggere anche questa. Che bello questo capitolo, alcuni tratti mi hanno lasciata senza parole (come la descrizione degli occhi di Belle). Scrivi veramente benissimo, anche se penso di avertelo detto già un po' di volte... :) Appena ho un po' di tempo vado avanti a leggere.

10/04/16, ore 10:25

Sono qui per la battaglia navale.
Allora, ammetto che inizialmente la coppia Belle/Tremotino mi faceva vomitare cuori in modo indecente, ma con il proseguire delle stagioni di OUAT mi sono diventati indifferenti- sono troppo commerciali, a mio parere.
Comunque, sono felice di aver trovato una storia del genere, perché credo che racchiuda in pieno lo spirito della vera Rumbelle, in tutte le sue sfaccettature. Mi è piaciuto veramente tanto come capitolo, sia perché vede un inizio del loro rapporto nella Foresta Incantata, sia perché i personaggi sono davvero molto IC. Potrebbe essere tranquillamente una parte della serie, a mio parere.
Anche dal punto di vista grammaticale e sintattico, non ho nulla da dire. È tutto molto curato, a partire dal prompt, che scorre davvero molto bene nella shot, quasi fosse una presenza vera e propria.
Due pollici bene bene in alto, quindi!
Alla prossima,
Nox

18/01/16, ore 10:24

Belle e Rumplestiltskin sono sempre stati una delle mie coppie preferite, forse perché il tema della Bella e della Bestia è una delle più affascinanti metafore per l'amore (e per molto altro). Non seguo più la serie, perché mi sembra che abbia preso una piega troppo forzata e molti personaggi abbiano completamente perso di spessore. Tuttavia, ricordo con grande emozione le puntate dedicate a loro due, e mi è piaciuto molto riviverle, leggendo questo primo capitolo della tua fanfiction. E' bello vedere la precisione delle immagini, il gusto per i colori e le luci, per i suoni. Penso che siano questi particolari a dare vero spessore alla scrittura, a costruire la realtà di una scena immaginaria, costituita di piccole cose concrete e che offrono infiniti spunti di introspezione.

01/03/15, ore 12:43

Ciao...
Dunque, ho trovato questa raccolta nel gruppo FB "Lost Fantasy" e dato che amo questi due insieme mi son detta: perché non leggerle? Sono tante, ma si tratta dei Rumbelle, quindi si può fare benissimo.
Bellissima questa prima storia. Hai usato molto bene il prompt, così che io non saprei fare perché quando mi danno un prompt di solito la testa si svuota, inesorabile.
Mi piace molto il modo in cui metti in risalto la bellezza di Belle agli occhi di Tremotino, come hai descritto i suoi occhi, i suoi capelli, il suo modo di presentarsi davanti a lui e come hai parlato del desiderio di Tremotino. Ho apprezzato anche l'assenza di dialoghi. Il silenzio e i pensieri di Tremo bastavano.
Bella davvero.

16/07/14, ore 23:56

E' splendida! Sei molto poetica soprattutto nelle descrizioni che non annoiano per nulla! Rumple che rimane imbambolato di fronte a Belle coi capelli sciolti poi è troppo dolce!

20/06/14, ore 16:57

ohhhh celestiale ed meravigliosa visione, andrà a finire che Rumple sverrà la prossima volta che la vedrà in vestaglia XD, comunque complimeti mi è piaciuta un sacco descrizione di Belle, per un attimo (anche se ora è giorno) mi è quasi parso di vederla davanti alla finestra mezza girata di spalle ad osservare l'immensità delle nuvole

19/05/14, ore 23:38

Ciao carissima!
Grazie a te ho ripreso in mano il mio account su EFP giusto per poter leggere qualcosa di carino. Prima l'avevo lasciato a morire per scarsa ispirazione ed anche perché questo sito dopo un po' è diventato una sorta di bordello puro... ma mi sembra giusto valorizzare anche le storie che meritano :)
Questo pezzo è... stupendo. Veramente.
Tu dici nella descrizione del tuo account di definirti una semplice "scribacchina", ma fidati che ci sono scrittori anche di larga fama che non sono in grado di farti entrare nelle loro descrizioni così come sei riuscita a fare tu con me grazie a questo racconto.
Sei riuscita a "fotografare" certi attimi e renderli talmente reali, che l'immaginazione non può non far festa.
Complimenti davvero... e non vedo l'ora di proseguire il mio viaggio nelle tue storie ^_^

Nanà

03/03/14, ore 10:58

Ciao! Senza nemmeno farlo apposta sono capitata nelle tue storie, e pensare che ieri hai recensito la mia prima Rumbelle! :) Comunque devo farti davvero i complimenti, tutta la storia suona elaborata e, nel pieno stile di Rumpel, un po' artificiale (passami il termine ma non so davvero come dirlo) fino all'ultima parte. Aveve lasciato i capelli sciolti. Così puro e impulsivo in antitesi con tutto il resto. Perché per quanto possano essere elaborate le sue riflessioni, l'amore per Belle è semplice e straordinario. Complimenti davvero! Un bacio! :D

24/02/14, ore 19:44

Salve! :)
Quando ho letto il tuo messaggio mi sono fiondata a controllare la sezione di EFP dedicata a OUAT e ho trovato questa meravigliosa sorpresa! *-*
È sempre bello leggere una storia dedicata alla nostra coppia preferita, tanto più se si tratta di una one-shot così bella e ben scritta, e che inoltre è solo la prima di una - spero! - lunga serie... Sono contentissima che tu abbia deciso di iniziare una raccolta RumBelle, che seguirò con immenso piacere!
Se il titolo del lavoro è splendido - conosco queste due poesie di Pavese e non posso che darti ragione, urlano RumBelle a ogni verso - il resto non è certo da meno: ho amato ogni riga di questa fanfiction. Nulla lascia presagire la "visione" che apparirà a Rumpel: sembra una notte come tante altre, quando all'improvviso Belle compare, inaspettata e silenziosa. E la sua presenza - quasi in un anticipo della rivoluzione che porterà nell'esistenza del folletto - cambia queste ore notturne. Rumpel non può non ammirare rapito la giovane cameriera, notarne ogni particolare, restare incantato dinanzi alla sua bellezza, che gli appare irreale - come irreale gli appare il fatto che lei sia ancora accanto a lui.
Ma la descrizione della chioma di Belle... Definirla"splendida"sarebbe riduttivo! Hai trasmesso mirabilmente l'immagine dei capelli della giovane, che colpiscono il mago a tal punto da impedirgli di pensare ad altro. Meraviglioso!
Io amo la seconda persona singolare, che permette di indagare l'interiorità dei personaggi in modo davvero analitico, perciò non posso che gioire dinanzi a questa fanfiction e dinanzi al lavoro d'introspezione da te compiuto; il tuo stile, sempre poetico ed elegante, non fa che accentuare la delicatezza del momento.
Ottimo lavoro anche questa volta, cara!
A presto, spero! :) :*
Euridice100