Ink Your Name Across My Heart (traduzione di _opheliac )
di prettyvk

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/06/16, ore 23:08

Grazie mille per il lavoro che hai fatto fino ad ora, il racconto mi piace moltissimo ed é solo grazie a te e alla tua beta che posso leggerlo in italiano, mi dispiace sapere che non hai finito di tradurla, è un vero peccato. Spero che magari riuscirai a finire la traduzione :3

09/02/15, ore 12:00

Salve cara _opheliac,
le mie recensioni, causa infinita pigrizia e maleducazione -di cui mi pento e vergogno-, sono più uniche che rare, ma come si può non lasciare un commento a una storia come questa? E mi stupisco di quante poche recensioni abbia qui, su EFP, quando è sicuramente una delle fanfiction più originali, ben scritte, appassionanti, intense e... belle, sì proprio belle, del fandom.
Non che l'idea sia particolarmente originale in sé (alcune scelte sono proprio un calco dal film di Nolan), ma lo diventa se applicata al mondo di Sherlock. Nonostante il primo capitolo mi avesse immediatamente incuriosita, ero eufemisticamente scettica su come l'autrice sarebbe riuscita a portare avanti l'intreccio, mantenendo alta l'attenzione del lettore e la credibilità dei personaggi. Be' devo ammettere che mi sono piacevolmente dovuta ricredere, complice uno stile semplice ma d'effetto, con dialoghi verosimili e mai banali, spesso toccanti, e una struttura intelligente. Sì, penso proprio che il punto forte della storia sia il modo in cui è strutturata, con salti temporali nell'arco di sei mesi (da Giugno a Novembre) che non disorientano, ma permettono un'ampia panoramica dello sviluppo degli eventi e della relazione tra i due personaggi e non lasciano annoiare, cosa invece che avrebbe rischiato di fare una narrazione lineare, e con una saggia alternanza di punti di vista e di tempi verbali tra presente e passato (in particolare la scelta del presente per Sherlock concorre a rendere bene l'idea della cristallizzazione del personaggio in un costante e perenne momento presente).
La situazione vissuta dai nostri due amati consulting detectives è terribile. Il lettore è portato a empatizzare con John, a immaginare con inquietudine l'infinito loop nel quale i due sono coinvolti, a sperare insieme a Sherlock che John non si stanchi mai e a chiedersi come sia possibile, come sia possibile un amore così assoluto e totalizzante in grado di "sopportare" un compagno che a ogni risveglio si (ri)scopre fidanzato e (ri)vive ogni esperienza come se fosse nuova, mentre tu ricordi ogni momento vissuto insieme, ogni dialogo, ogni situazione. E ritroviamo uno Sherlock che, coerentemente col suo carattere originale, reagisce la maggior parte delle volte in modo razionale e obiettivo e un John fermo, determinato, irremovibile, con rari momenti di debolezza che rendono solo più umano e intenso il personaggio. Ritroviamo due personaggi che non si lasciano sopraffare dalla situazione e fuggono dall'autocommiserazione e dalla compassione delle figure secondarie (Donovan, Mrs Hudson, Lestrade...). E del resto se non fosse stato così la storia non avrebbe seriamente rischiato di scadere nel più banale e stucchevole dei melodrammi?
Ho letto la storia in italiano fino a questo capitolo per poi proseguirla in inglese (vorrei poter dire qualcosa sul meraviglioso finale, ma non voglio far spoiler) e mi auguro veramente che potrai completare la traduzione un giorno. Hai fatto veramente un ottimo lavoro, grazie per avermela fatta scoprire.
Baci, Serena.
(Recensione modificata il 09/02/2015 - 12:04 pm)

17/10/14, ore 10:19

Son tornata qui sperando fosse aggiunto almeno un nuovo capitolo, ti prego torna prestooo!!

23/08/14, ore 00:19

Hi!!! La prima recensione di questo capitolo! Siiiii! Evviva! Questa storia é davvero troppo bella! Grazie per averla tradotta,diciamo che mi devo ancora impratichire un po' con l'inglese(infatti sono a Londra adesso e stamattina sono andata a vedere il museo di Sherlock Holmes!!!)!! Il capitolo non é cosí corto...fidati ne ho letti di molto piú corti! Solo l'unica cosa che mi mette in crisi é la struttura della storia (anche perché aggiornando dopo un po' di tempo io non mi ricordo il punto estatto a cui ero arrivata e quindi mi tocca rileggermi gli ultimi due capitoli) anche se questo ingarbugliamento é anche il punto di forza di questa ff! A parte tutto bellissima i miei complimenti all'autrice e sentiti ringraziamenti alla traduttrice!!! Byby!

02/08/14, ore 21:58

Ciao! Questa é una delle piú belle storie che abba letto in assoluto! Mi ricorda un po quel film che si intitolava(credo): 100 volte il primo bacio,nel quale lei perdeva la memoria a breve termine e tutte le volte che si svegliava ripeteva sempre lo stesso giorno!Comunque la traduzione é ottima,si capisce tutto e non ho trovato segni d'ortografia sbagliata o cose del genere(tipo sintassi ecc),ma anzi l'ho trovata molto scorrevole e ben scritta. I personaggi sono ben delineati psicologicamente il che non é semplice per una storia di questo genere.Devo essere sincera e dire che si solito recensisco al capitolo 3-4,ma questa storia mi ha talmente presa che proprio non riuscivo a smettere di leggerla e cosí in neanche 3 ore l'ho terminata,anche se preferisco leggere le storie complete,specie quelle belle,cosí mi metto il cuore in pace sapendo la fine!!! Che in effetti non vedo l'ora di conoscere! Ti prego aggiorna presto!!! Complimenti ancora!
Ciao

31/07/14, ore 13:44

E dopo che mi hai fatto notare che questo capitolo si ricollega al settimo... boh, tipo il mio cuore è esploso di emozione. Questo capitolo diventa ancora più bello dopo aver fatto notare questa cosa perché... PERCHE'... Perché l'ho riletto ed è da strappacuore e da pianti e John che fa addormentare Sherlock è così... così T____T
Questa storia è semplicemente troppo bella e tutto il fandom dovrebbe leggerla. TUTTO.

01/07/14, ore 19:11

Storia davvero stupenda, in più, io ho un debole per le ff dove Sherlock o John abbiamo un'amnesia...Sherlock è tratteggiato egregiamente: la continua presa di coscienza che la sua mente non è più quella di prima è straziante. La costanza di John nel rivivere ogni giorno le stesse situazioni è di una dolcezza disarmante. L'idea dei tatuaggi sul corpo e del diario è geniale.
I salti temporali sono gestiti splendidamente; all'inizo temevo di poter perdere il filo, invece non è stato così.
L'ho messa tra i preferiti, perchè merita davvero.
Traduzione molto scorrevole e ben fatta. Brava!
Chiara

30/06/14, ore 21:33

Brava, davvero. La storia è molto, molto bella, e la traduzione le fa onore... Va avanti così! Dany

12/06/14, ore 12:28

Ok, l'ho riletto due volte, questo capitolo è la... tenerezza? dolcezza? Non saprei neanche come definirlo. BELLISSIMO.
Sto amando alla follia questa storia, è partita da un'idea geniale e la sviluppata estremamente bene. Mi sa che passerò a lasciarle qualche kudos su Ao3 <3
Grazie come sempre per la traduzione ;)
Gage.

10/06/14, ore 21:50

Che meraviglia! È un piacere rileggerla, l'emozione è come la prima volta che l'ho letta in originale con in più l'aggiunta che la traduzione è davvero scorrevole! Adoro lo Sherlock timido e silenzioso di questo capitolo, e il finale in cui suona per John...

05/06/14, ore 21:47

Well, mi sono fatta una full immersion e che dire, è semplicemente stupenda. Adoro il modo in cui riesce a far interagire John e Sherlock. Me li fa piacere ancora di più. Se poi mi scrive cose come quest'ultimi due capitoli beh io muoro xD
E mi piace da morire che per Sherlock ogni volta sia la prima volta. È una cosa dolce e triste allo stesso tempo. Mi ricorda molto la relazione tra il Dottore e River Song (bbys çç) e non posso non provare COSE (?)
Niente. Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo e spero che per te vada tutto bene!
(Niente casa aka trasloco?? La cosa più odiosa secondo il mio parere xD)

05/05/14, ore 19:00

Ora che sono finalmente riuscita a recuperare e a leggermi con calma tutti i capitoli, direi che è tempo di lasciare una recensione, anche se i capitoli sono 10 e io sto imbrogliando temo; non odiarmi! XD Prometto che da qui in avanti cercherò di recensire ogni capitolo!
Per prima cosa volevo farti i complimenti e ringraziarti per aver portato sul fandom italiano una storia così bella e particolare, e soprattutto per esserti presa la briga di tradurla. La traduzione è ottima e scorrevole, mentre leggo la storia non mi sembra tradotta, anzi è come se l'italiano sia la sua lingua d'origine, quindi complimenti a te e alla tua beta! :)
Per quanto riguarda questo capitolo specifico, lo stavo aspettando dall'inizio praticamente, da quando John accenna a a Sherlock della sua dichiarazione e io stavo morendo perché volevo assolutamente sapere tutti i particolari della vicenda! XD Beh ora posso dire di essere stata accontentata, almeno in parte, perché voglio sapere come finisce e mi sto trattenendo dall'andare a leggere la seconda parte nella storia originale! Ma farò la brava e attenderò la tua traduzione! :)
Continua così e ancora complimenti,
a presto spero
Vero

04/05/14, ore 20:08

Quando ho letto 5 settembre ho quasi fatto un salto sulla sedia xD
Questo capitolo è semplicemente stupendo, l'ho letto tutto d'un fiato (memore anche della data iniziale, sapevo cosa sarebbe successo e volevo sapere come sarebbe successo!), e sì, ho bisogno di leggere al più presto la seconda parte...
Inoltre complimenti per la traduzione, scorrevole e senza imprecisioni, perfetta ;)
A presto, (spero),
un'entusiasta Gageta *^*

03/05/14, ore 12:17

Come sai (e so che lo sai perché te la beto io e sclero malissimo) questo capitolo mi ha fatta emozionare TANTISSIMO. Loro sono stati dolcissimi, bellissimi, John è stato tipo il moroso migliore del mondo. Si è fatto un tatuaggio, ha quasi ammazzato Donovan (perché per me sì, ecco u.u) a parole, ha tentato di spiegare a Sherlock QUANTO lo ama e mi è piaciuta da morire la sua frase sul "Io ti amo, ma tu lo metti in dubbio", poi come hanno fatto l'amore e come John descrive le loro prime tre volte... SDFGHJKLGHJ questo capitolo io lo amo. LO AMO TROPPO. E per i prossimi due poi... mwahahah. Questa storia è bellissima <3

28/04/14, ore 21:14

*awwa indecentemente*
In mezzo a tanto angst un capitolo dolce e tenero come questo ci voleva proprio *^*
Avrei voluto strozzare Sally con le mie stesse mani, ma poi John e la sua fermezza nel rassicurare Sherlock mi hanno fatto talmente tanta tenerezza che me ne sono anche dimenticata. Amo John, e il suo coraggio nell'affrontare una situazione del genere :3
Ho finalmente trovato un nesso di logica tra l'ordine dei capitoli perché sostanzialmente mi è venuto in mente solo ora di guardare l'elenco completo dei capitoli con le date (sono abbastanza ritardata, sì... lol) e forse forse ho capito anche come andrà a finire (ma non mi azzardo a controllare la versione inglese perché voglio godermi appieno la storia^^).
Spero di poter presto leggere un nuovo capitolo!
Gage.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]