The most loving parents commit murder with smiles on their faces
di _juliet

Ed eccomi qui per l'ultima recensione del premio... non so bene cosa dire perché la tua storia è veramente stupenda e non mi sento degna di commentarla, ahah. Adoro alla follia LOTR ed ho sempre trovato affascinante il rapporto tra Faramir, Boromir e Denethor, quindi non posso che amare questa fanfiction. Hai uno stile fantastico, non ricordo se te l'ho già detto ma ribadirlo non fa mai male, il lessico è curatissimo e scorre alla perfezione, sembra davvero di leggere la storia di uno scrittore professionista! Sto cercando di trovare un pezzo della storia che mi abbia colpito più degli altri ma, a dirla tutta, non ci riesco: adoro ogni singola riga. Hai ripreso alla perfezione le personalità di tutti i protagonisti, in particolare quella di Faramir (vorrei abbracciarlo, povera stella). Quando leggo una storia, generalmente tendo ad immaginare i personaggi che si muovono come se fossero sul set di un film, in questo caso mi è sembrato davvero di vedere una scena tagliata dai lungometraggi di LOTR, un missing moment tenero e struggente che si conclude con una scena del film, descritta alla perfezione. Spero scriverai di nuovo su LOTR (se non l'hai già fatto, devo controllare) perché il fandom ha bisogno di altre storie come la tua, davvero.

Un altro abbraccio! ♥

*^* E' bellissima. Non ricordo niente dei film sul Signore degli Anelli. Li detesto. Amo, invece, il romanzo - che ho quasi finito, alla faccia dello studio. u_u Amo soprattutto Faramir, tra i personaggi secondari. *^* E ho amato il rapporto complesso tra Denethor, Faramir e Boromir che si è intravisto dai libri. E' meraviglioso il modo in cui lo hai sviluppato. Mi hai emozionato.
Devo dire che in fondo Denethor amava Faramir, nel profondo, almeno un pochino. O forse lo odiava. I motivi per cui lo porta con sé alle Tombe sono ambigui. Non c'entra molto, ma vado a ruota libera quando scrivo le recensioni.
Fatto sta che mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto la prova e il confronto tra i due fratelli. Anche la scena di loro da bambini e la punizione che Denethor ha inflitto al figlio mi sono piaciute. Preferisco leggere originali, come regola generale, ma l'economia di questa one shot mi ha conquistato. Tutto si incastra alla perfezione, in risposta ad un principio di coerenza interna tale che se non sapessi che si tratta di una fan fiction potrei benissimo prenderla per un frammento perduto del romanzo di Tolkien. *^*

Recensione Premio ''Frasette Ganze Contest'' - Partecipazione

Come sempre, in ritardo, non c'è niente da fare, sono sempre impegnata... *s'inventa scusa sul momento*

The most loving parents commit murder with smiles on their face, di _juliet
Grammatica: 9/10
Stile e forma: 9.5/10
IC personaggi (o credibilità nel contesto): 9.7/10
Originalità: 9/10
Ambientazione: 4.2/5
Gradimento personale: 3.7/5
Uso della FG (nel senso del modo originale con cui la si usa): 5/5
Totale: 50.1/55

Questa storia è stata, wow, una cosa nuova per me!
Una storia cruda, ingiusta e realistica. Sono riuscita a vedere i personaggi davanti a me, ad immaginarmi la scena: era tutto alquanto realistico! Mi è piaciuta tanto e sei stata molto originale. Hai saputo spiegare il tutto senza risultare noiosa, mi sono bevuta il testo tutta d'un fiato. I pg mi sono apparsi IC.  Una storia che metto volentieri tra le ricordate, nonostante il contest non lo implicasse.
Con ammirazione,
Princess L Cavaliera delle Torte Prima Combattente dell'Impero Assoluto delle Torte

Perchè?! Perchè ho letto questa ff solo adesso?! Bellissima, stupenda!! *-* Andrà tra le mie preferite, assolutamente! Anche io ho amato tanto il personaggio di Faramir, sia nel libro che nel film... e si, ho odiato all'inverosimile Denethor! Guarda, fossi stata lì, non so cosa gli avrei fatto, soprattutto nella scena del film in cui, mi fa molto piacere dire, hai descritto perfettamente i sentimenti del nostro Faramir: esatto, chi è che ha costretto Boromir ad andare a Gran Burrone, eh? (che fra parentesi è una delle mie scene preferite :D ...quegli occhi da cucciolo..!!!*0*) Ok, basta, adesso sono seria! Mi fa piacere che, nel tuo episodio, i due fratelli abbiano interagito maggiormente rispetto alla versione cinematografica e la tua descrizione dei sentimenti e delle emozioni che intercorrono tra Faramir e suo padre è molto accurata! Lo definirei un rapporto malsano! Soffrono entrambi ma non si capiscono, non si vengono incontro l'uno con l'altro o meglio, Denethor, in un certo senso, non vuole farlo! Ok, concludo! XD Davvero, davvero intensa, bellissima, complimenti! ;)

Io amo con tutto il cuore il personaggio di Faramir, e odio in modo altrettanto profondo Denethor visto come lo tratta. Quando leggo di un fanfiction in cui si parla del loro rapporto, anche in quelle in cui è appena accennato, leggo senza esitazioni. E' così che ho trovato la tua storia, quando ho letto: "Perchè mio padre non mi ama, Boromi?" e aperto immediatamente la storia.... Quando ho finito avevo le lacrime agli occhi. e' proprio così che ho sempre visto il loro rapporto, e anche il non-intervento di Boromir che ha accettato di battersi con lui: un fratello che non sempre lo riesce a proteggere. Mi ha talmente colpita il racconto che stanotte ho sognato che trovavo Faramir ferito, proprio come quando il padre lo manda ad Osghilliath e lui torna in fin di vita..... COMPLIMENTI!!!

Wow storia molto triste e drammatica.... ma credo che Faramir sia un personaggio drammatico, così come suo padre. .. ed é doloroso vedere come un padre possa torturare il proprio figlio in questo modo. ..da una parte si può capire Denethor e la perdita che ha subito, amava sua moglie e l'ha persa. .. ma fare questo al proprio figlio é crudele.... e forse forse Boromir poteva fare un poco di più. ... ma era giovane anche lui e non sempre si sa che cosa fare.... bella comunque anche se molti triste

La diversità di questi due così affiatati fratelli, ed ancora di più le differenze che Denethor non manca di sottolineare sono sempre state oggetto di interesse da parte mia.
Quella che si prospetta è una luuuunga recensione, perciò, please, armati di pazienza! xD

Fra Boromir e Faramir non c'è mai stata rivalità, da quello che si intuisce dal libro (dalle poetiche Appendici e dalla splendida scena iniziale di questa ff! *^*), anzi, ed i problemi con Denethor sembrano sorgere dalla morte della moglie. Nessuno mi toglierà di testa il fatto che Denethor abbia considerato sempre Faramir e la sua venuta al mondo come principale causa della morte della sua consorte almeno un po', ed è vero, oltre al fatto che Faramir non è propriamente un uomo d'armi come Boromir, anche se altrettanto valoroso. Ma egli arriva a comportarsi in modo del tutto meschino con suo figlio, oltretutto senza ragione derivante direttamente da mancanze di Faramir: vedo bene che coinvolge anche Boromir in quella che considererebbe una piccola ed ulteriore "vendetta" (se così vogliamo chiamarla), una delle tante che costituiscono un lento e devastante stillicidio per Faramir, che più di tutto vuole l'amore e l'approvazione paterna.
Boromir lo sa benissimo, e sa altrettanto bene che Faramir si sarebbe buttato da un burrone per seguire gli ordini dell'amato padre, anche se non ricambiato. E' una situazione di tensione a cui neanche Boromir riesce ad opporsi come vorrebbe, ed è una cosa che fa male. Vorrebbe anche andarci piano specie quando combattono, ma questo non fa altro che aumentare la collera (e una sottile frustrazione) del fratello, disposto a che a farsi trafiggere. Si vede che Faramir fa di tutto per dimostrare quanto valga, ma per suo padre non sarà mai abbastanza, almeno finché comincerà ad installare la loro pira, in un improvviso e oserei dire quasi malsano segno di affetto.
Quando Denethor tamburella le dita, mi sembra quasi che stai cercando un modo nuovo per denigrarlo (è un po' brutto da dire, ma è quello che ho percepito). Me ne sono resa conto prima che tu lo scrivessi a chiare lettere.La prova a cui è sottoposto il minore dei fratelli è vista dapprima come un motivo di noia, venata addirittura di disturbo. Ma poi quella bella capoccia di Den (xD) ha l'illuminazione, trovando il modo per umiliare Faramir confrontandolo con Boromir, certo che quest'ultimo avrà la meglio.

A quella domanda, Boromir non sa che rispondere, ma sa a cosa è dovuto parte quell'astio: la sua somiglianza con la madre. E Denethor non riesce neanche a vederlo perché un suo perfetto riflesso. La scena che hai ripreso dal terzo film è così cruda che quasi non ci appare reale. Eppure, lo è, e Faramir ne sente tutto il peso, da cui credeva essere immune, dopo tanti anni spesi in quell'ombra.Inoltre, si sente il dolore per la perdita di Boromir in modo ampliato se si proietta nei loro rispettivi atteggiamenti. Il ricordo di quel giorno è struggente, tutt'al più quando si rende conto del fatto che lui non è Boromir, perciò non potrà mai essere amato come lo era lui da suo padre. Si vedrà solo alla fine, quando da Denethor si avrà la consapevolezza di perdere anche il suo secondogenito.

La tenerezza disarmante fra i due fratelli e l'appoggio incondizionato di Boromir si scontrano perfettamente con l'astio che Denethor riserva a Faramir. I due perfetti poli opposti fra amore e odio parentale.

Questa ff è una meraviglia. CIò che ho scritto in questa recensione sicuramente non rende l'idea! *^*
Scusa se ti ho tediato con i miei sproloqui, ma quando una ff è bella e mi ispira comincio e non la smetto più! xD
COmunque, va nelle mie preferite!! u.u
Però ti consiglio di rivederla: ci sono alcuni errori di battitura. Sono pochi, però. :)