Debolezza
di DanzaNelFuoco

29/06/14, ore 12:36

Grammatica: 9,3/10
La storia è veramente ben scritta da un punto di vista grammaticale. Non ci sono errori significativi, se non un paio di sviste:

- Con la guerra aveva incrementato i guadagni dal momento che le divise dei soldati erano molto richieste(…) – Qui ci avrei visto bene una virgola tra ‘guadagni’ e ‘dal momento che’. (-0,2)
- Lei lasciava che la sua chioma leonina fuoriuscisse dal nastro che li teneva legati e si spandessero attorno a lei, incolti e selvaggi. – Allora, qui parli prima di ‘chioma leonina’, quindi un nome femminile, poi però passi a parlare dei capelli, senza però cambiare soggetto. Quindi questa frase sarebbe più corretta in questo modo: Lei lasciava che la sua chioma leonina fuoriuscisse dal nastro che la teneva legata/costretta, permettendo ai capelli di spandersi attorno a lei, incolti e selvaggi. (-0,3)
- Ed era finita non avevano più bisogno di incontrarsi. – Anche qui manca una virgola tra ‘finita’ e ‘non’. A mio parere dà maggior rilievo alla seconda parte della frase, rendendola più incisiva.(-0,2)

Stile e forma: 9,5/10
Mi piace molto il modo in cui scrivi, l’ho trovato lineare e davvero piacevole. Trovo anche che tu sia riuscita ad adattare molto bene i toni della tua scrittura all’epoca storica in cui la ff è ambientata, non so, mi hai fatta davvero immergere nell’atmosfera di quegli anni.
L’unica pecca di forma che ho trovato è in questa frase:

-  Avevano affittato una casa a Parigi e, mentre Harry faceva la spola tra Londra e Parigi a firmare chissà quali documenti, Hermione non sapeva che fare. – Innanzitutto c’è la ripetizione della parola ‘Parigi’, che avresti potuto trovare un modo per non fare; magari potevi dire ‘la città dove vivevano adesso’ al posto del secondo Parigi, o ‘tra Londra e la Francia’. In secondo luogo la preposizione ‘a’ prima di firmare è errata per come hai impostato la frase. Infatti, la frase doveva essere: ‘mentre Harry faceva la spola tra Londra e Parigi per firmare chissà quali documenti’.

IC personaggi (o loro credibilità nel contesto): 9,5/10
Personalmente, non ho trovato i personaggi OOC. Di Harry non parli molto, ma comunque il suo ruolo nell’esercito ricorda un po’ il suo ruolo nei libri della saga e il fatto che alla fine capisca di aver trascinato Hermione in una vita che lei non voleva è altruistico, caratteristica che ad Harry appartiene tutta.
Anche Hermione, dal canto suo, seppure si lascia andare per un momento, ritorna poi sulla retta via, seguendo la rotta della ‘cosa giusta da fare’; in più, si sente frustrata perché a Parigi sta un po’ con le mani in mano e la nostra Hermione non riesce a stare con le mani in mano.
Ti ho tolto un mezzo punticino perché, nonostante tu sia riuscita davvero bene ad inserire i personaggi in un contesto storico che non gli appartiene, trovo comunque che ci sia qualcosa che gli manca.
Comunque, sei stata davvero brava, complimenti!

Gradimento personale: 7,5/8
La storia mi è piaciuta davvero molto. Anche se si tratta di una Harry/Hermione, coppia che io non shippo in quanto fedele alla Romione, l’ho trovata comunque una storia davvero carina, ben scritta e originale. Inoltre, ho apprezzato la debolezza di Hermione, perché non è invincibile, anche lei può fare degli errori e trovo che sia molto bello quando si parla degli errori di Hermione, piuttosto che di quanto lei sia sempre nel giusto e sia sempre razionale. E’ umana anche lei, non è un robot, e in quanto tale può anche essere debole alle volte.

Originalità: 8/8
La storia è davvero, davvero originale. In parte per quello che ho detto sopra, cioè il fatto che hai parlato della debolezza di Hermione; di Hermione che si lascia andare a una cosa sbagliata e irrazionale in un momento di non lucidità.
In altra parte l’ho trovata originale per l’inserimento del quadro di Picasso che, effettivamente, ricorda un po’ la nostra Hermione dai capelli ribelli. Davvero un’idea azzeccata!

Contestualizzazione (uso dell'epoca scelta): 5/5
Hai inserito molto bene i personaggi negli anni ’20, inserendo personalità come Picasso, che all’epoca si trovava a Parigi, o elementi come i circoli di artisti, le suffragette in Inghilterra. Mi è piaciuto anche che Harry abbia mantenuto il suo ruolo anche in quest’epoca, facendo parte dell’esercito. Sei riuscita davvero bene a trasportare Harry ed Hermione in questo nuovo universo, rendendo credibile la loro vita in quel mondo.

Uso pacchetto obbligo/divieto: 5/5
Direi che in questo senso è perfetta, dovevi usare una coppia fanon e l’hai usata!

Totale: 53,8/56

E' davvero una bella storia, non devi affatto vergognartene! Sono felice di averla letta, alla fine, perché se non l'avessi fatto mi sarei persa qualcosa che sarebbe stato un peccato perdermi :)
Buona fortuna con i tuoi lavori, spero di rivederti in un prossimo contest :3
Un bacio,
Emily.
(Recensione modificata il 29/06/2014 - 12:37 pm)

05/05/14, ore 21:38

Vergognare? No, la storia e' bellissima ben scritta e sviluppata pur essendo una vignetta

Forse non c'entrano moto i personaggi: meriterebbe di essere riscritta mettendo nomi originali, anche se AU in effetti di Harry ed Hermione e' rimasto pochino

Brava comunque

24/04/14, ore 09:20

Prima di tutto non credo tu ti debba vergognare proprio di nulla perché è una buona storia.
So perfettamente che è per un contest, ma in ogni caso mi sembra che tu abbia un pochino stravolto i personaggi, perché non mi sembra vedere in queste poche righe l' Hermione che conoscevo o lo stesso Harry.
OK, magari è solamente per il fatto del cambiamento di location e di periodo storico,a penso che se avessi chiamato la protagonista, che ne so, Charlotte e il marito John Lewis, per dire due nomi qualsiasi, il tutto mi avrebbe fatto lo stesso identico effetto.

Quindi da una parte questa storia l'avrei vista meglio fra le storie originali, perché di fatto di quello si tratta.

Per il resto, lo ripeto, non te ne dieci affatto vergognare, perché è ben scritta, come sempre poi, e piacevolissima nella lettura.

Quindi ti mando un bacio grande e scappo.

Ink