The Miner Saw a Comet.
di Kary91

18/03/14, ore 18:58

Ehilà :3
Eccomi per la prima recensione premio, che naturalmente è positiva. Non c'è che dire: amo le storie che scrivi, a partire da quella per il Contest (che infatti ha vinto) e anche queste che mi hai linkato.
Adoro il tuo modo di raccontare, di condurre il lettore in storie dal ritmo lento ma non troppo, racconti che hanno qualcosa di magico, come fiabe. I tuoi personaggi, poi, sono terribilmente IC e, anche se non sono i miei preferiti, riescono sempre a trascinarmi nelle storie.
Complimenti, davvero :3

18/03/14, ore 18:35

Ok, dammi un momento per asciugare le lacrime e raccogliere la idee... *.*
Iniziamo col dire che, come sempre, la storia è FANTASTICA!!!! Emozionante in modo indescrivibile, anche se dal tono un po' agrodolce...
Sarà che, appunto, è il preludio a "How to Catch a Comet" e "La cometa del Distretto 12", ma qui più che in altre ho avvertito un'enorme malinconia e una grande tristezza per la consapevolezza di quello che accadrà non solo a Mr Everdeen (tra parentesi, mi piace molto il nome Caleb, penso che gli calzi a pennello!) e Mr Hawthorne, ma anche a Kat, Gale, Rory, Prim (la cui morte è ancora una ferita aperta e la cui ragione un grande mistero, per cui ho seriamente preso in considerazione di odiare la Collins!) e tutti gli altri! Leggere questa storia, che è un inno alla speranza e alla gioia nonostante la situazione orribile in cui versano i minatori del 12 e le loro famiglie, e sapere invece che ai protagonisti spetta solo grande sofferenza e dolore per ancora molti anni, mi ha distrutto: le espressioni curiose e incantate dei piccoli Gale e Katniss di fronte ai racconti dei loro papà fanno quasi sperare che li possa attendere un destino tutto nuovo, ben diverso da quello che invece è in serbo per loro!
E già che siamo in tema...i piccoli Everdeen e Hawthorne sono assolutamente ADORABILI! *.* Rory, nei suoi due anni o giù di lì, è dolcissimo e divertentissimo: vederlo mettere le mani in faccia a papà e fratello per la curiosità di studiarli, gattonare su e giù in un moto continuo e tentare la scalata alle ginocchia del padre, sprezzante del pericolo, per poi crollare addormentato vicino a Gale è stato uno spasso; soprattutto, credo che, seppur solo accennati visto la tenera età, tu sia riuscita a imprimere nel piccoletto i tratti che ho sempre immaginato possedesse il Rory dodicenne che abbiamo conosciuto: curiosità, tenacia, simpatia. Eh sì, per quanto poco lo si veda, Rory è uno dei miei preferiti! :) Katniss e Gale, poi, sono perfetti. Lei è così spensierata e sognatrice, accoccolata al petto del suo papà (come del resto è giusto che sia), priva dell'astio, del risentimento e della diffidenza che la contraddistinguono invece una volta cresciuta...mi è piaciuto molto vederla allegra per la giornata nei boschi che l'attende, pronta a cantare con le ghiandaie e Caleb, ma già determinata a imparare a usare l'arco; senza contare che è divertentissima la scena in cui il padre le parla di Gale e lei si mostra scettica, soppesando la loro possibile amicizia in base alla bravura di lui nella caccia (sapendo poi come andranno le cose... :P). E Gale...beh, che dire di lui, già totalmente adorabile e stupendo, se non che questa sua versione di otto anni è riuscita a farmi innamorare ancora di più di lui?! *.* Gale bambino è stato una vera sorpresa: è sì molto maturo per la sua età e già consapevole della situazione in cui vive, ma nonostante tutto è ancora così speranzoso, fiducioso, estroverso e spiritoso! Mi si è stretto il cuore quando ho visto la sua reazione di fronte alla notizia che non avrebbe potuto uscire nei boschi col padre, l'indomani: avrei pianto e mi sarei arrabbiate io per lui, ma Gale è rimasto composto, così forte da non addolorare il padre con la sua delusione! Sappi invece che la scena in cui lui e Hazelle si coalizzano contro il povero Joel e il suo non-talento nel canto è davvero bellissima, divertente e commovente allo stesso tempo! Mi sono sempre immaginata Joel Hawthore come un uomo all'apparenza burbero ma estremamente dolce e amorevole nei confronti della famiglia, anche se senza quella sdolcinatezza eccessiva (soprattutto nel suo rapporto con Hazelle), che a lungo andare stanca: ha un gesto d'amore e conforto per tutti, ma non rinuncia a una battuta o un tocco d'ironia. Semplicemente un uomo stupendo, proprio come il suo primogenito! ;) <3 Nonostante i momenti più brevi dedicati agli Everdeen, anche il papà di Katniss non è niente male: ama alla follia le figlie e la moglie, e questo risulta evidente fin dal principio; e poi, il suo rapporto con Kat è molto tenero, mi piace come lo hai caratterizzato, quindi niente paura per l'OOC!
Ora che mi sono così immersa nella realtà post-mockingjay, è stato molto bello scoprire le radici e le ragioni alla base di alcune scelte o certi comportamenti: ad esempio, il fatto che il padre di Joel lo volesse chiamare Haley, mentre poi sarà Katniss a dare quel nome a sua figlia (dopo aver concordato con il padre che sarebbe proprio bello chiamarsi così), lega indissolubilmente, in modo ancora più profondo, queste due famiglie e dà nuova luce al rapporto tra Gale e Katniss e i loro figli, a mio parere. Sarà forse la mia anima Everthorne a parlare, ma leggendo questa scena sembra che Gale e Kat fossero in qualche modo destinati a stare insieme, e Haley avrebbe dovuto portare il cognome Hawthorne, non Mellark! T.T Ma purtroppo, così non è stato...anche se, in questo modo, adoro ancora di più il rapporto che si viene a creare tra la piccola peste Haley e il nostro Gale! <3
La storia della cometa di Halley è davvero molto toccante (oltre che originale), e ora non vedo l'ora di leggere l'ultima storia di questo Ciclo: parlerà del riavvicinamento di Katniss e Gale, vero? Già sono in trepida attesa...come del resto lo sono per la seconda parte della chiacchierata (che a tratti è più un'interrogatorio :P) di Haley e Gale!
Ultima cosa, mi piace molto che l'idea della cometa ti sia venuta da One Tree Hill, dove ha un significato molto profondo e simboleggia più di tutto l'amore tra Peyton e Lucas: nel telefilm è una parte che mi ha sempre toccato, e la tua storia ne è la degna trasposizione nel mondo delle fanfiction e del Distretto 12! ;) E soprattutto, una nota di merito per aver ripreso le frasi del libro: sono molto belle e profonde, a mio parere, in particolare "The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning", che trasmette un particolare senso di compiutezza e realizzazione di fronte a un evento più grande di noi, in grado di cambiarci la vita in un modo che avremmo creduto impossibile, ma di cui non potremmo più fare a meno (come del resto capitò a Samuel e Michael, e ai loro nipoti in seguito!).
Ho sicuramente dimenticato qualche altra considerazione o apprezzamento o sensazione sulla storia, ma ora non mi sembra il caso di allungare ulteriormente questo papiro (e tu ti lamenti del "blablabla" alla fine della storia?! :P), quindi sappi solo che mi è piaciuta tantissimo, che come sempre mi hai fatto emozionare e che, ora come ora, vorrei avere il potere di entrare a far parte del mondo di Mr Hawthorne e famiglia per spupazzarmi un po' Rory e Vick, apprezzare la compagnia di Joel, godere della dolcezza di Hazelle e attendere pazientemente che Gale cresca per consolarlo dalla delusione di Katniss (anche se così ruberei la scena a Johanna, mhmh...)!!! <3
Un grande bacio, Ele

18/03/14, ore 18:31

Ciao.
Eccomi qui, direttamente dal gruppo: Pagine di Vento.

Allora, ho cominciato con la tua storia perché fa parte di un fandom che seguo assiduamente.
L'ho apprezzata moltissimo. Sia stilisticamente (perfetta, nessun errore, molto scorrevole, coinvolgente) sia a livello di trama (non ho ancora letto le altre due storie, ma presumo che lo farò). Joel e Caleb sono due padri davvero splendidi e la storia della Cometa è molto evocativa.
Complimenti.

17/03/14, ore 21:00

Sono una fan dei prequel, diciamo che mi intrippano molto, quindi questa storia per me già partiva avantaggiata! :D Poi vabbe, la trama e il tuo stile impeccabile hanno fatto il resto! A un certo punto mi sembrava anche a me di essere lì con loro, a sentirmi raccontare la "leggenda" della cometa di Halley!
Ammetto di aver preferito le parti in cui compare la famiglia Hawthorne, probabilmente perchè sono quelle più appofondite, ma anche per gusto personale, non sono molto fan né della madre di Katniss né di Prim, al contrario degli Hawthorne, che a parte Vick che non ricordo mai, mi piacciono tutti! XD
Questa storia comunque è un'arma a doppio taglio, perchè pur essendo molto dolce e tenera nella sua ambientazione casalinga, è anche un colpo allo stomaco ogni volta che i due padri nominano un futuro che purtroppo non potranno avere. T.T
Nel caso non si fosse capito mi è piaciuta un sacco, davvero, credo sia una degna "conclusione" di questa bella trilogia! :)
A presto spero
Vero

17/03/14, ore 20:16

Bau ♥ Sono riuscita a ritagliarmi dieci minuti di tempo per passare a leggere questa bellissima storia!
Innanzitutto, la lunghezza non è un problema, a mio parere. L'ho letta tutta d'un fiato e come storia è abbastanza "leggera" per cui fila via in un secondo!
Che dire? Andrei avanti per tutta una recensione a dirti che questa fan fiction è bellissima, ma il regolamento mi impone di essere seria uu
Partiamo con una cosa che ho apprezzato molto, ossia il frequente cambio di punto di vista. Mi è piaciuta davvero tanto quest'idea, perché possiamo vedere le diverse reazioni di Katniss e Gale nell'udire la storia. Mi piace pensare che loro due siano tanto amici perché ce l'avevano nel sangue (?). Mi spiego: immaginavo che i loro padri si conoscessero e sapere che erano amici come i figli è davvero una bella cosa ♥ Dovevano essere suoceri! é.é *la sua anima Everthorne prende il sopravvento*
Poi, secondo me non sei affatto caduta nell'OOC con Katniss in quanto la tua storia è ambientata quando lei era piccina e di sicuro era mooolto diversa da come ci è presentata nel libro. Da piccola era ancora felice, suo padre non era morto e sua madre non era depressa. Quindi, a mio parere, la tua visione delle cose è molto azzeccata!
Come già ti dissi nella recensione de "La cometa del Distretto 12", questa idea di far legare i personaggi tramite la storia della stella è davvero splendida. Uh, e sono innamorata di Joel, sappilo ♥ Devo dire che il prestavolto fa la sua parte, anche se per colpa di quell'attore ho quasi versato fiumi di lacrime. I tuoi prestavolti sono sempre perfetti, devi dirmi il tuo segreto (?) perché anche baby Gale è meraviglioso!
Un'altra scena molto dolce è stata quella in cui Joel e Caleb nominano Gale e Katniss, presentandoli ai rispettivi figli! Mi si è stretto il cuore in quella parte perché alla fine loro due riescono a conoscersi per davvero, anche se senza un padre ç_ç
E niente, stasera non riesco a mettere due parole in fila e devo scappare a studiare <.< Però, sappi che questa storia è bellissima, bellissima, bellissima e non mi stancherò mai di dirtelo ♥
Proteggiamo tutti il panda Gale ♥
Paola. :)