Toccava a me
di Stephanie86

15/12/15, ore 13:24

Non male questa oneshot, nonostante sia la tua prima storia su Hunger Games sei riuscita a cogliere ottimamente i pensieri di Prim - un personaggio a mio parere fin troppo bistrattato e sottovalutato. Trovo corretta la scelta dello stile spezzato, che dà drammaticità al momento, ma che forse si allontana un po' dallo stream of consciousness che volevi rappresentare; questo è accentuato anche dal fatto che hai utilizzato spesso dei termini che Prim non userebbe tra sé e sé, insomma, termini utilizzati dal narratore per chiarire alcuni dettagli al lettore (non necessari anche perché essendo una fanfiction è sottinteso che chi legge sappia già di cosa si tratta, ad esempio quando si parla di Effie). Tutto sommato apprezzo la tua storia, specie l'inserimento di frasi dal libro per dare un po' di realismo al tutto.
Ancora complimenti e buon Natale!

06/03/15, ore 08:56

Ciao! Conosco bene HG e sono.contenta che tu abbia scritto una OS dal punto di vista del personaggio che ho.compreso di meno. Grazie, leggendo i suoi pensieri forse ho capito il suo punto di vista.
Hai uno stile consono al suo punto di vista e mi sono piaciute molto le frasi che hai inserito. Soprattutto la parte finale.
Ammetto che mi é scesa la lacrimuccia.
Un abbraccio.
Juliet

04/03/15, ore 11:00

Eccomi! eccomi, ci metto un po' ma arrivo in tutte, visto?
allora avendo letto anni indietro il libro e visto il film, ho ben chiara la scena...
devo dire quindi che a parere mio te la sei cavata benissimo.
Mi stavo quasi commuovendo, nel impersonarmi in Prim r rivivere tutta la cosa.
Mamma mia! Brava davvero ;)
Tu i personaggi sai gestirli davvero bene e scavi dentro di loro con grande maestria!

06/01/15, ore 12:13

Eccomi qui a recensire :) Devo ammettere che è stato davvero un piacere leggere questa storia, è scritta molto bene e la trovo molto credibile! Anche a me piace scrivere secondo i POV di altri personaggi rispetto a Katniss e credo che questa descrizione dei pensieri di Prim alla mietitura sia fatta molto bene. Quel "Sii forte, Piccola" ripetuto così ostinatamente è forse la cosa che mi è piaciuta di più. Nei romanzi sembra preso in considerazione solo il dolore di Katniss e della madre per la morte del padre, mentre con quella frase fai capire quanto anche Prim fosse attaccata al padre; e rende tutto molto più intenso. Complimenti! Davvero bella! A presto, Soph

31/10/14, ore 22:52

Ciao :) Ho letto di recente i libri , e devo dire che mi sono chiesta come si è sentita Prim, ad essere scelta, a perdere la sorella, perché in fondo anche se Karniss vince, non è più lo stesso, quindi la perde, mi sono chiesta cosa ha provato, è qui posso leggere e immaginare un possibile scenario. Mi piace, la piccola Prim che ha paura, che non vuole perdere la sorella, il modo il cui lo hai descritto, manda alcune emozioni forti. Bello. :)

04/10/14, ore 12:00

Questa FF è scritta in maniera stupenda! Hai rappresentato al meglio i pensieri di Prim che può aver avuto durante la mietitura...
Davvero complimenti! :3

26/04/14, ore 13:18

Scambio recensioni

Salve! Sono qui per recensire la tua storia.
Ok, premetto che mi sono commossa alle lacrime. Scrivi benissimo, si sente tutta la paura, tutto il terrore che prova Prim nel giorno della mietitura e l'hai reso molto efficace grazie al ritmo incalzante con cui scrivi, grazie anche a quel "Piccola sii forte " che viene ripetuto più volte.
Mi è piaciuto anche quando, nel sogno di Prim, tu abbia inserito il ragazzo con la falce che riporta alla mietitura ma anche alla morte, che nell'Arena di morti se ne vedono eccome.
Davvero un ottimo lavoro, sei riuscita a trasporre il libro della Collins dal punto di vista di Prim alla perfezione.
Nulla da dire sul piano sintattico, è tutto perfetto.
Complimenti ancora e a presto! :)

21/04/14, ore 20:21

Ho trovato la tua storia proprio per caso, volevo leggere qualcosa su Prim e ho trovato questa One shot.
Mi dispiace non averla letta prima perché è davvero bellissima *_* D'accordo è un aggettivo vecchio, usato e abusato. Ma vedilo nel senso puro del termine.
Sei fedele al libro, cosa che accade proprio raramente, e inoltre fai sentire la pesantezza e l'ansia dei momenti prima della Mietitura.
Sì, secondo me (lo si vede anche nel film) Prim sente in qualche modo che sta per essere estratta. Quanto meno deve aver avuto una specie di presentimento.
Il punto di vista di Prim è stato snaturato molte volte e credo che tu sia riuscita a mantenere il carattere originale del personaggio del libro. Timida, insicura e impaurita nel primo della saga è così che la riporti anche qui ^^ Anche se devo dire che la preferisco negli ultimi 2 libri, matura e saggia.

21/04/14, ore 17:33

Bella, l'ho letta molto volentieri.
Il testo è scorrevole e ti coinvolge mentre vai avanti a leggere riga per riga.
Personalmente ho apprezzato molto questo pezzo "Non sono forte. Toccava a me. Effie ha estratto il mio nome. Primrose. Primrose Everdeen. Non Katniss. Primrose."
Hai reso bene le sensazioni di Prim sia prima della mietitura, che durante, e anche quando è Katniss a salire sul palco al posto della sorella.
Complimenti!

17/04/14, ore 19:23

Ciao :)
Faccio parte dello scambio recensioni sul gruppo Facebook "Io scrivo su EFP".
Premetto, prima cosa di tutto, che io non ho mai letto Hunger Games, la mia conoscenza si basa sul primo film che ho visto e neanche con tanta attenzione e di rimando, quindi, non seguo il fandom.
Ho compreso chi fosse Prim solo verso la metà, solo perchè sorella di Katniss, ma data la mia scarsa conoscenza non avevo ben compreso che all'inizio avevano scelto lei. Sapevo che Katniss si fosse messa avanti come volontaria, ma non sapevo che l'avesse fatto per la sorella.
Comunque sono qui per darti le mie impressioni su come è scritta e non posso che darti la mia completa approvazione, anche perchè, non sapendone nulla su questo libro, sono riuscita a comprendere la storia, sono riuscita a sentire la frustrazione che ha avuto Prim quando la sorella l'ha salvata. Comprendo che lei era la piccolina di casa e quindi la più debole, ma voleva dimostrare qualcosa, voleva dimostrare di essere come Katniss, forte e coraggiosa.
La storia scorre delicata e senza salti temporali che danno noia. Tutto scorre come un ricordo misto nella realtà, come se fossimo noi i protagonisti della mietitura e aspettassimo con ansia che scelgano o che non scelgano noi.
Perchè anche se Prim aveva solo una nomina, abbiamo compreso che il destino molte volte ci si mette proprio d'impegno a renderci la vita difficile.
Un bacio,
Loty

08/04/14, ore 16:25

-Scambio Recensione su Io scrivo su EFP-
Come prima ff su HG è scritta davvero molto bene a parer mio!
Ho letto i libri e visto i primi due film, e mi sento di farti dei complimenti per aver scritto qualcosa di davvero bello, il punto di vista di Prim.
I suoi sentimenti e azioni mi sembrano perfettamente IC, e, mi azzardo a dire, che forse potrebbe essere ben capita anche da chi non è del fandom.
Ho trattenuto il respiro sull'ultima scena, mi sono sentita così coinvolta da perdermici.
Mi piace che tu abbia ripetuto così la frase del padre, figura importante per le due ragazze.
Segno solo:
"Spero se ne occupi Katniss(,) anche se ti odia e anche se tu non ti fidi di lei" metterei una virgola dove segnato e scriverei solo "anche se non ti fidi di lei" perchè quel "tu" sembra una ripetizione... Non è proprio sbagliato visto che è un pensiero, ma vedi tu :3
"Mi ha detto Katniss, ieri sera" non sarebbe più giusto "aveva detto?o.o
Per il resto, davvero ottimo lavoro!

06/04/14, ore 21:00

[Questa recensione partecipa allo scambio indetto dal gruppo "Io scrivo su EFP" di facebook]
Bellissimo lessico. Bellissima forma. Bellissima One-shot. Molto emotiva, lirica, densa. Si vede che mi è piaciuta? Trovo che sia scritta meglio di Hunger Games. Hai descritto in maniera molto tenera e sentita ciò che ha provato Prim durante la mietitura. Ho amato il filo conduttore della camicetta, davvero! Mi ha commossa soprattutto la parte finale, belle anafore, molto intense, davano tutta un'impronta tragica al testo.
Ti segnalo solo un errore di battitura: “Prima, non verrai scelta... Hai solo una nomina...” qui c'è una "a" di troppo.
In definitiva ti faccio i miei complimenti! Mi hai rapita e immersa in una visione della mietitura completamente nuova ma molte ben riuscita!

01/04/14, ore 16:29

Ciao Stephanie! Premetto che non conosco affatto Hunger Games, di cui non ho letto i libri né visto i film, per cui non posso giudicare l’aderenza o meno al canone del fandom. Posso tuttavia dire che questa one shot è davvero molto ben scritta: è introspettiva senza essere noiosa, al contrario è emozionante e toccante. Sono stata colpita dal coraggio e dall’abnegazione di Katniss, e la disperazione ed il senso di colpa di Prim mi hanno fatto stringere il cuore; anche la reazione del pubblico, che tributa rispetto ed ammirazione a Katniss, mi ha commossa. Credo che finirò col comprare il primo romanzo e, se le premesse sono queste che tu esponi qui, magari anche il resto ;-)
Sei riuscita a coinvolgermi anche se non conoscevo niente di questo fandom, e per questo non posso che complimentarmi con te: brava, davvero!

Ti segnalo un paio di errori di battitura:

“I ragazzi <> a morire nell’Arena…”
Errore di battitura, ovviamente è <>

“<> le due bocce di vetro…”
Errore di battitura, sarebbe <> (senza l’accento)

Lady Angel

01/04/14, ore 12:54

Ciao :)
Partecipo allo scambio di recensioni della pagina "Io scrivo su Efp"
Che dire? Leggendo questa storia, ho provato la stessa inquietudine di Primrose: hai descritto così bene tutti i momenti e i pensieri. Ti entrano dentro e ti lasciano solo quando la storia è terminata.
E' difficile trasmettere delle sensazioni così forti, ma tu ci sei riuscita. Questo sta a significare quanto le parole, se usate nel modo giusto, riescano a creare un mondo interamente nostro, nonostante il lettore non sia il protagonista. Tu sei brava. Usi le parole nel modo giusto: oltre a trasmettere ogni minima sensazione, riesci a tenere il lettore incollato, senza stancarlo.
Per quanto riguarda il lessico e la grammatica, posso dirti che il racconto è molto fluido ed è scritto molto bene. I termini sono appropiati agli stati d'animo e le descrizioni sono ottime :)
Nella frase "Guardò le due bocce...", ho notato l'accento sul verbo, credo sia un errore di battitura, in quanto Prim sta parlando in prima persona. Nulla di grave, modificabile facilmente ;)
Per il resto, nulla da ridire... sei riuscita a trasmettere tante emozioni e questo è da pochi.
Sei molto brava, veramente :)
Un bacio e alla prossima.
Lunastorta.

01/04/14, ore 11:58

Ciao :) Sono qui per il Programma scambio recensioni del gruppo Io scrivo su EFP.
Allora, comincio con il dirti che di Hunger Games ho visto solo i film e non ho mai letto i libri. I film mi sono piaciuti e leggendo la tua ff riuscivo a immaginarmi perfettamente le scene. È scritta davvero bene, complimenti. Non ho trovato nessun errore o ripetizione e mi sono immersa completamente nella lettura. Sai, devo dirti che ho sudato con Prim, le sue emozioni erano talmente reali che ho provato anch’io tutta la sua paura, la sua angoscia. Lei se lo sentiva di essere scelta per prima, ma mai avrebbe immaginato che Katniss avrebbe preso il suo posto. Sicuramente Prim non ce l’avrebbe fatta nell’Arena, lo sapeva e per questo era terrorizzata. Se il suo nome fosse stato scelto, lei sarebbe morta. Il tuo modo di scrivere chiaro e semplice mi ha fatto apprezzare questa lettura fino in fondo, brava :)
Un abbraccio