Cor Mortem Ducens
di LaMicheCoria

Vorrei scrivere qualcosa che renda almeno vagamente l’idea del dolore che queste pagine m’hanno arrecato, ma sarebbe un tentativo destinato a fallire in partenza. Ti chiederei i danni, ma nessuna cifra sarebbe abbastanza a fronte del danno che m’hai provocato – e non è ancora finita. Non oso immaginare cosa accadrà nel prossimo capitolo (e, soprattutto, non oso pensare al fatto che sarà l’ultimo, perché mi rifiuto di accettare che questa meraviglia sia giunta al termine TT), ma sono certa che la mia emotività ne uscirà distrutta. Avrò bisogno di un anno di terapia per riprendermi, anzi, di una vita di terapia e di cure a base di coccole e barattoli di Nutella - nel caso te lo stessi chiedendo sì, la mia è una vessazione psicologica atta a farti sentire in colpa e a indurti a modificare i tuoi piani, perché so che hai in serbo qualcosa di devastante, ne sono assolutamente certa, e sono altrettanto sicura che non basterà pregarti in ginocchio e ricordarti quanto ti voglio bene per farti cambiare idea *prepara i Kleenex*
Potrei sviscerare una caterva di aggettivi e di elogi (non sarebbero mai abbastanza) per celebrare la bellezza di questa pagine, ma penso che il complimento più grande che possa farti sia dire quanto abbia sofferto, fremuto e trattenuto il fiato mentre leggevo – e anche il modo in cui alla fine sono collassata sulla tastiera è piuttosto indicativo. Consentire al lettore di vivere a tal punto le vicende narrate è indice di una bravura più unica che rara che, ne sono sicura, mi procurerà ben presto un biglietto di sola andata per la casa di cura più vicina – so di essere uno spettacolo inquietante quando leggo questa storia. Probabilmente Samara di “The Ring” ha un aspetto più rassicurante. Nel caso non dovesse arrivare il mio commento all’ultimo capitolo è perché in manicomio non c’è la connessione – oppure perché il dolore m’ha stroncata.
Negli sproloqui precedenti ho già detto tutto quello che c’era da dire, ma sento il bisogno di ribadire – di gridare a gran voce – la grandiosità di questa trama. È un arazzo spettacolare, intessuto con una cura invidiabile, ed è straordinario il modo in cui le fila si son riannodate in questo finale. Hai dato vita ad un mosaico perfetto e, soprattutto, PIENO, e questo va sottolineato, perché sono fin troppi gli autori che parlano senza dir nulla e le storie fatte di pagine e pagine prive di sviluppi. Qui abbiamo un intreccio incredibile, un crescendo senza pause, una serie di personaggi e accadimenti che non cessano mai di stupire. Personalmente, mi sento piccola ed insignificante davanti a così tanta roba – e parlo sia di quantità che di qualità. Darei un polmone e un arto a scelta e una cospicua somma di denaro (se l’avessi) per saper elaborare e sviluppare una trama di siffatta fattura - m’accontenterei anche di saperne elaborare una bella e articolata solo la metà.
Come al solito ho difficoltà a parlare dei singoli caratteri, perché sono tutti talmente splendidi e fedeli ai corrispettivi originali che a nominarne uno mi sembra di fare un torto a tutti gli altri. Loki è di un IC disarmante. Son sicura che se leggesse questa storia e la versione che hai offerto di lui sarebbe il primo a compiacersene – mi pare quasi di vederlo sghignazzare davanti allo schermo. È subdolo e meschino, proprio come dovrebbe essere e come, di solito, non è nei racconti della sezione. Forse sono io ad esser troppo insofferente nei confronti della versione rabbonita che troppo spesso viene offerta di lui, ma sta di fatto che dinnanzi a cotanta lokesca bastardaggine non riesco a fare a meno di gongolare e applaudire entusiasta. E vogliamo parlare della magnificenza delle scene d’azione? Sei una maestra dell’introspezione, partorisci intermezzi comici irresistibili e rendi scontri e combattimenti vividi e “visivi” quasi fossero immagini proiettate su uno schermo. Mi chiedo se ci sia qualcosa in cui tu non riesca splendidamente – e mi rispondo “no, non c’è”. Questo è un altro dei punti di forza della storia; coniuga generi, toni (no, Stark, non sto parlando di te. Ho detto “toni”, non “Tony”. Smettila di fare l’egocentrico) e momenti diversissimi e lo fa in maniera straordinaria, dando vita ad una miscela armonica in cui ciascun componente è di eguale pregio.
La Ino m’ha bruciata sul tempo, perché anch’io volevo dirti quanto sia bello (blando eufemismo) il pezzo sui pensieri di Clint prima di scoccare il colpo. Penso d’averlo imparato a memoria a furia di rileggerlo e ogni volta il cuore mi si è sbriciolato allo stesso modo – aggiungilo alla lista dei danni causatimi da questa storia – e mi son chiesta: “ma come fa a dire le cose così bene, a scolpirle in questo modo, COME?”. Poi magari un giorno ci diamo appuntamento in chat e me lo spieghi nel dettaglio T_T
Per fortuna sono passata dalla dieta vera e propria alla fase di contenimento e, pertanto, potrò permettermi un gelato (al cocco, naturalmente) per tirarmi su dalla depressione in cui mi getterà il finale. Lo attendo con ansia (si chiama sempre “masochismo”, I know) e, nel mentre, ti rinnovo i miei più sentiti complimenti per questo SPLENDORE, di cui potrei tessere le lodi per una vita intera – ma penso d’averti annoiata abbastanza, almeno per questa volta, quindi mi fermo qui. Ne sono innamorata, non smetterò mai di ringraziarti per avermelo regalato e se non fossimo già sposate chiederei la tua mano seduta stante ♥♥♥♥♥♥

Sì lo so, appartengono a quella razza maledetta chiamata lettore silenzioso che legge, soffre, muore, ma morire che lascia una recensione. Lo so, sono una brutta persona, non guardarmi così ç_ç Questa storia è bella, punto. E' bella in ogn senso possibile e immaginabile, dalla trama , alle descrizioni , ai rapporti che intercorrono fra ogni singolo personaggio. E' un gioiello, una lettura che ti fa arrivare a fine capitolo con la bava alla bocca per il desiderio di avere subito  un nuovo capitolo.
 L'ultimo capitolo è boh, una sofferenza. Come ho già scritto in altra sede mi sono dovuta prendere il supportino dolcioso per riuscire ad arrivare alla fine, ma quello che non sai è che ero ferma alla stazione dei treni ad attendere mia madre e che ad ogni singulto, mugolio, o gemito di dolore -soffro con i personaggi- c'erano almeno una decina di persone a guardarmi così o_o
Il pezzo in cui Clint si dice convinto che Phil non è un Life Model Decoy  vale tanto oro per quante parole è composto. Di un bello più unico che raro ho avuto quasi la sensazione di percepire la sua sofferenza crescente.
Il finale del capitolo è stato un trauma, ho mandato su e giù la pagina con il dito più di una volta dicendomi "Non è finito così il capitolo. NoNoNoNo!"
Ti ringrazio per questa storia, che mi ha causato un casino di danni emotivi, ma che è anche un avventura non da poco seguirla e aspetto con ansia il prossimo capitolo :D
Ino chan