Il vetro taglia anche all'interno di un sogno
di Mitsuki91

18/12/14, ore 10:19

Dovresti scrivere sempre di corsa se poi le ff ti escono così bene!
Mi ha proprio appassionato!
Complimenti!

23/11/14, ore 11:29

Ciao... Molto molto carina questa short... Bellissima... Complimenti veramente... Ora voglio andare a pesare altre Dramioni... Perché ne vado veramente pazza... Comunque sei molto brava a scrivere... Complimenti... Un abbraccio❤❤❤
Chiara_Malfoy

27/04/14, ore 23:09

1 - “Il vetro taglia anche all’interno di un sogno” di Mitsuki91.
Totale: 55.45/60.

1) Grammatica e ortografia: 7.45/10.

“c’era confusione attorno a lei, ma erano in trappola a casa del nemico e lei era la mente del trio”: “Trio” va con la maiuscola (- 0.15).
“Il mondo magico si era preso l’estate per rimarginare le ferite, piangere i morti e ricostruire.”: anche qui, ci vanno le maiuscole a “Mondo Magico” (- 0.30, 0.15x2=0.30).
“Credeva, tutt’al più, che sarebbe stata infastidita in quanto eroina facente parte del trio”: “Trio” va con la maiuscola (- 0.15).
Qui (“e non aveva fatto menzione al ridicolo inseguimento durante la battaglia, forse per via della morta di Tiger o forse per altro, non lo sapeva.”) c’è un errore di distrazione, sarebbe “della morte di Tiger”, ed è sbagliata la reggenza, andava “non aveva fatto menzione del ridicolo inseguimento”, il dativo sarebbe andato bene con “fatto riferimento”: - 0.10 e - 0.25.
“Adesso lui era un ragazzo libero e aveva deciso di tornare ad Hogwarts per rifrequentare il settimo anno, così come era stato concesso a tutti.”: nei nomi inglesi che cominciano con “h” non va la “d” eufonica (- 0.15).
Stessa cosa, qui: “Ma, adesso che era tutto finito… Se la conosceva almeno un poco, sarebbe tornata ad Hogwarts.” (- 0.15).
Stessa cosa anche qui: “Hermione era tornata sola ad Hogwarts.” (- 0.15).
“Hermione cercò di sedersi e madama Chips l’aiutò a sistemarsi sui cuscini. Si sentiva intontita.”: hai dimenticato la maiuscola a “Madama” (- 0.15).
Stessa cosa qui: “la crema che madama Chips le stava spalmando.” (- 0.15).
Stessa cosa qui: ““Non è niente di grave.” disse madama Chips” (- 0.15).
C’è anche qualche errore di battitura, te li elenco.
“e sinceramente non voleva sapere cosa sarebbe successo se l’avesse ucciso in quel luogo strano doveva si trovavano, che forse era un sogno o forse no.”: “dove” (- 0.10).
“certo, ma prima di tutto gli avevano sempre detto che doveva fare quanto era il suo potere per essere felice.”: “era in suo potere” (- 0.10).
“Così ci era rimasto doppiamente male quando l’aveva vista, bellissima e quasi irriconoscibile, dati i capelli insolitamente lisci, al braccio di nientepopodimeno che Viktro Krum”: “Viktor” (- 0.10).
“Senza doversi nascondere, dietro l’angoli dei corridoi che lei aveva appena svoltato”: “l’angolo” o, la massimo, “gli angoli” (- 0.10).
“La ricerca del luogo giusto li aveva portati parecchio lontani dalla zona di Trasfgurazione, ed erano passati diversi minuti.”: “Trasfigurazione” (- 0.10).
“Mi hai fatto un sacco di rabbia quando è bastato un fottutissimo Troll per farti diventare la migliore amica di Potter e Weasley – Wealsey, capisci!”: “Weasley” (- 0.10).
“fino ad arrivare poi chiudere le sue gambe attorno ai fianchi di lui, premendo di più sul suo corpo.”: hai dimenticato una “a” davanti a “a chiudere” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Bello, bello, bello! Come sempre, in realtà.
Hai questo modo di scrivere semplice ma assolutamente coinvolgente che adoro, lo sai. È tutto perfetto: dal lessico che hai utilizzato, alle metafore, alle immagini (quella dei frammenti l’hai usata alla grande, sei stata davvero brava), non ho niente da rimproverarti.
C’è solo un’espressione che sistemerei: “Bruciava, non più intensamente come prima, ma tanto da lasciarla in preda agli spasmi involontari”: penso stia meglio “a spasmi involontari”.

3) Titolo: 5/5.
Anche se di solito i titoli lunghi non mi piacciono, credo che questo sia proprio bello: è evocativo e non è vero (come mi hai scritto nelle note) che non c’entra niente con la storia. Davvero bello!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 14/15.
Come sempre, devo dire che non mi hai deluso: i tuoi personaggi sono sempre molto curati e l’introspezione non manca mai. Non lasci nulla al caso o all’interpretazione (non in questa storia, almeno) e questo mi piace moltissimo.
Ti dico subito che non ti ho dato il punteggio massimo perché non mi sono piaciuti gli antefatti, ovvero che Draco e Hermione siano stati amici per un po’ durante il primo anno. Non è un’idea malvagia, ma la trovo poco credibile rispetto al canon: Draco era sempre insieme a Tiger e Goyle e, vista la sua reazione davanti ai Weasley o i suoi discorsi da Madama McClan prima degli inizi della scuola (in cui ricordo che diceva chiaramente a Harry che secondo lui non dovevano permettere “agli altri” di frequentare Hogwarts), dubito fortemente che sarebbe rimasto amico di Hermione dopo aver scoperto le sue origini, anche perché questo – scrivi – avviene al secondo giorno, quando ancora non ha avuto tempo di affezionarsi a lei.
In ogni caso, espediente a parte, i personaggi sono proprio carini.
Draco è IC in tutta la sua stupidità e immaturità. Ce lo vedo benissimo a cercare di approcciarsi a lei e, una volta scoperto che lei non lo aspetta comprensiva e a braccia aperte, cedere alla tentazione e insultarla. È la scelta più facile e certe abitudini sono difficili da perdere: anche se non credi davvero in ciò che dici, l’hai sempre detto e ha sempre funzionato, per ferirla, quindi perché non farlo di nuovo? Molte persone hanno questo meccanismo difensivo: quando sono ferite o semplicemente sono in torto, attaccano e insultano tutti gli altri.
Anche fare una cosa stupida come infilare il Filtro nella pozione è davvero da lui. Non pensa alle conseguenze e finisce per fare una cosa sciocca, nella speranza che lei finalmente ricordi.
Mi è piaciuto tanto anche il modo in cui il suo personaggio si evolve, quando le chiede scusa e riesce a svelare le motivazioni dietro i suoi comportamenti spregevoli. Da morire il siparietto “Sei un porco!”, anche se, diciamocelo, lei non sarebbe stata sana di mente a rifiutarlo!
Hermione, anche, è molto IC.
Credo che la sua reazione sarebbe stata senz’altro quella di essere scocciata, quando lui le si avvicina la prima volta (d’altronde, perché dovrebbe fidarsi?) e mi è piaciuto tantissimo il loro modo di battibeccare, punzecchiarsi e litigare: è una cosa che fanno spesso le persone che si piacciono, eppure, visti i personaggi, non scade nell’OOC.
Ho adorato il momento in cui si ritrova a ricambiare il bacio e a capire, quindi, che c’era del sentimento e del desiderio anche da parte sua: tenerissimo!
Un po’ perplessa mi ha lasciata il suo comportamento al primo anno invece: perché non va da Draco per chiarire? Lui la chiama “Sanguesporco” solo al secondo anno, forse il rapporto sarebbe stato recuperabile. Ovviamente, tu li hai fatti agire così per esigenze di trama e anche per rispettare il canon, però avrei visto meglio un’Hermione che prova a capire gli atteggiamenti di Draco e che viene rifiutata in malo modo, piuttosto che un’Hermione un po’ “ingrata” – passami il termine -, che, appena trovati nuovi amici, si dimentica dell’unico che era stato gentile con lei.
Un altro appunto che mi sento di fare è che, secondo me, avresti dovuto calcare un po’ di più sui segni della guerra: sia Draco che Hermione sono stati molto coinvolti e hanno sofferto, credo che avrebbe dovuto vedersi di più, qui l’hanno presa fin troppo bene.
Comunque, la storia risulta perfetta anche così!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (1 punto per l’uso del personaggio, 1 punto per la fascia oraria e 3 per l’utilizzo del prompt): 5/5.
Ottieni sia il punto per l’uso del personaggio, in quanto Hermione è la protagonista della storia, sia quello per la fascia oraria, visto che hai consegnato entro le 95 ore previste dal tuo pacchetto.
Anche per il prompt, punteggio pieno: 3/3.
L’hai inserito ovunque: nel titolo, nei ricordi di Hermione (quando crolla il lampadario su di lei a Villa Malfoy), come immagine ricorrente e persino nella struttura stessa della storia, che è frammentata di continuo. Non ti piaceva, ma l’hai usato alla grande!

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Mi chiedo se riuscirò mai a darti meno in questo parametro! Sul serio, hai una fantasia pazzesca, ti vengono certe idee che sinceramente non so da dove riesci a tirare fuori.
I SogniSvegli Brevettati Weasley li ho già visti comparire in qualche storia, ma mai in questo modo: trovo perfettamente plausibile che, finiti nella pozione, abbiano avuto questo effetto collaterale, questo “coma onirico” che ha riunito i due protagonisti e ha permesso tutto lo svolgersi degli eventi.
Davvero una situazione e una trama particolare, tra le altre cose giostrata benissimo.

7) Gradimento personale: 9/10.
Come ben sai, il mio OTP è un’arma a doppio taglio, perché ormai le mie idee in merito sono chiare e precise e so cosa voglio leggere riguardo questa coppia. Tuttavia, quando ho visto che l’avevi scelta non mi sono spaventata (generalmente mi piacciono tutte le tue storie, quindi ero tranquilla) e, di fatti, non mi hai delusa!
Draco e Hermione mi sono piaciuti moltissimo, hanno una “leggerezza” (sì, è un complimento) che io non riesco mai a rendere, ed è stato un piacere leggerne. Non ti ho dato il punteggio pieno (e sospetto che te lo aspettassi), per una questione di gusto personale: preferisco tinte più fosche, mi piace che i personaggi post-guerra siano un po’ più tormentati.
Tuttavia, soprattutto considerando che hai scritto questa meraviglia in un solo pomeriggio e dopo un esame, non posso che farti i miei complimenti: è bellissima!

27/03/14, ore 22:09

ormai devo leggere tutto ciò che scrivi^^
anche se non amo particolarmente le Draco/herm -ho la personale convinzione che Draco sia assolutamente Gay e innamorato o di Harry o di Blaise, ma questo è un problema mio-
Mi piace moltissimo come hai descritto Hermione, come una ragazza "normale"e, in generale, tutta la storia sembra un reale approccio tra due semplici ragazzi. E' scritta benissimo e tu, sei semplicemente travolgente :)