Un Gelido Esilio
di Treasterischi

31/08/18, ore 02:07

Fantastica storia, mi è piaciuta tantissimo xD, la parte che mi ha tenuto di più sulle spine è stata quando Freeze ha rinchiuso Nora in quella capsula. Veramente una bella storia.

30/10/17, ore 11:11

Fra le oneshot che ho letto questa per ora è la mia preferita.
Ironico come una storia su Mister Freeze possa riuscire a scaldare il cuore e mi piace anche quel retrogusto amaro che ha lasciato alla fine.

Fries, Langstrom, Due Facce, persino Crane nell'episodio da te citato in Knightmare in cui spara durante la lezione, sono l'esempio perfetto della frase "basta solo una giornata storta".

22/12/16, ore 13:09

La tristezza che mi ha lasciato addosso questa fic è immane.
Diversa da quello che si legge di solito su Freeze, dipinto come un semplice marito devoto che fa di tutto per salvare la moglie. Può essere vero in parte, ma dietro c'è molto di più e tu descrivi questo di più perfettamente.
Analizzare cosa succederebbe se Freeze riuscisse effettivamente a risvegliare Nora è stata una bella scelta, dato che è una domanda che tutti, chi più chi meno, ci siamo posti. La risposta che dai a questa domanda è tragica, triste, ma estremamente veritiera. I mondi di Nora e Freeze non potranno più entrare in contatto. La parte in cui Nora gli accarezza la guancia e lui fa di tutto per trattenerla sottolinea bene questo concetto (oltre ad essere la mia parte preferita).

10/04/16, ore 17:48

Prima FF che leggo in assoluto. Da grande fan di Batman e sopratutto della serie animata devo dire che mi sono divertito parecchio nel leggere questa storia :) Ho immaginato in particolar modo Victor con la mitica voce di Mario Scarabelli (il primo Freeze nella serie animata) e devo dire che ho trovato i dialoghi particolarmente in-character e perfettamente in armonia con il personaggio. Stesso vale per gli altri presenti nella storia, che pur avendone solo quattro in totale, è comunque interessante fino alla fine. (Anzi, con meno personaggi c'è meno confusione!) Articolata com'è, l'avrei davvero vista bene come episodio (o perchè no, movie) della cara vecchia serie animata. Per esempio sulla battuta di Batman: "E sia… Buonanotte Signori Fries…" è facile immaginarsi la classica espressione sospettosa che porta spesso il detective a socchiudere gli occhi. Complimenti per il bel lavoro! In conclusione devo fare una menzione d'onore per la battuta: "Il mio nome è Freeze e temo che la mia condizione mi lasci gelido alla tua richiesta!", che fa letteralmente venire i brividi nel rievocare QUEL film (non male come effetto dato che la storia si svolge al freddo xD). Per ultima cosa devo dire che l'immagine che mi è rimasta più impressa sia quella 'finale' del dottore steso con il casco rotto e di sua moglie, avvolti nelle fiamme invece che nel gelo, mi pare un vero tocco di classe per concludere una storia con un titolo così contrastante :) I miei complimenti all'autrice per il lavoro e per essere riuscita a farmi leggere una FF, cosa piuttosto difficile per chi mi conosce! xD

21/11/15, ore 02:06

Cara Giulia… Ho iniziato a leggerti….  (EFP)
Dopo mesi, ce l'ho fatta …
Iniziamo con il dire che: WOW
mi sono innamorato di: UN GELIDO ESILIO!!!!
PREMESSA: riferito solo a questo "racconto" (cercavo sinonimi di sceneggiatura),
Mi piace molto, il tuo stile essenziale, con pochi fronzoli, ma giusti, fresco, proprio come dicevamo sopra…
I dialoghi che rendono al max i sentimenti e le atmosfere, con questa morale sull'amore: dolce e
malato come solo le grandi storie d'amore possono esserlo, una vere e propria sceneggiatura che
da spazio al disegnatore/lettore d'immaginare.
Una malinconia che mi ha riportato alla mente le AFFINITA' ELETTIVE di Goethe
Una sceneggiatura che mi piacerebbe molto realizzare!!!!

31/07/15, ore 18:23

Hola!
Dopo l'inatessa rivelazione di quel cesso di trama nota come "Lazara" mi sono dovuta fiondare subito qui appena ne ho avuto il tempo.
Che dire? Mi è piaciuta molto "Un Gelido Esilio".
I continui cambi di scena mantengono la storia viva e donano l'idea delle giornate tipo dei coniugi Fries.
Un elemento che ho apprezzatto particolarmente è stata l'atmosfera cangiante. È come la luce di una candela: splende gloriosa all'inizio, riflettendo l'apicie della felicità raggiunta con l'incontro tanto agognato di Victor e Nora; vacilla col trascorrere dei giorni e con l'arrivo di Batman, mano a mano che Nora si avvicina alla dolorosa verità che il marito nasconde per quello che crede sia il suo bene; si affievolisce nell'attimo del tentativo da parte di Victor di trasformare sua moglie in Lady Freez, convinto che questa sia la soluzione più logica (e quella che permetterebbe di coronare il loro sogno d'amore il pria possibile); sembra quasi spegnersi quando i Fries si ritrovano costretti a separarsi di nuovo.
Sfortunatamente il pensiero che ciò sarebbe accaduto ha continuato imperterrito ad aleggiare nella mia mente.
Credevo che le cose sarebbero andate a finire male per Nora, ad esempio che rimanesse colpita dalla pistola cogelante durante la battaglia fra Mr Freez e il pipistrello.
Almeno per ora non le è accaduto nulla, ma la velata profezia di Victor non promette nulla di buono. È la sintesi della sua pazzia: un sospiro di malinconia e amore che racchiude il presagio della condanna che subirà Nora se mai Victor riuscirà nella sua impresa.
Non hai deluso affatto le mie aspettative :)

06/02/15, ore 19:46

Hahahaha! Oro! Oro purissimo! Che meravigliosa triste storia! Allora..la scrittura è magnifica, e le citazioni geniali, tanto che "i miei capezzolini piccini picciò sono andati in francia" O.O scusate XD, l'idea che victor sia riuscito a salvare nora è stupenda, e molto triste, lei è una rosa che sboccia dopo un lungo inverno, e lui è una rosa ghiacciata in una boccia di vetro..mi aspettavo che i due potessero avere dei problemi, per la diverità, i crimini, e l'orrore, ma a quanto pare..l'amore è l'unica cosa che dura, e tutto il resto è ghiaccio ;), una cosa interessante è l'idea di una colonna sonora! Io le uso spesso per i miei racconti, dai combattimenti ai dialoghi, un ottima idea! L'ambientazione è originale: l'alaska! Il paesi dove non puoi essere ne troppo grasso ne troppo ubriaco!
-il posto adatto a me!
No N..non per te! Anche se la follia gelida di fries è pari a quella di batman, si eccome! Steange disse che era la sua presenza a creare quei mostri, ed è così! La follia porta altra follia, tra cui quella di "uccidere" nora per il suo desiderio egocentrico, al posto di fare il piccolo chimico con armi congelati per i 4 salti in padella, doveva trovare una cura per se stesso! Ma l'amore è sempre stato seguito dalla follia..e non si può fare niente XD, bene! Spero che la rec ti piaccia! Un bacione a batman, gotham, E alla prossima recensione! Wiii
-Angbad (ps non sono daniele! E bella immagine!)

01/01/15, ore 16:47

Ciao, Treasterischi.
'Un gelido esilio' è stata la prima fanfiction tua che io abbia mai letto (e ora che ho l'account sono ben felice di recensirla!) e Mr Freeze è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti! Così, 'a caldo' posso dirti che hai reso vivi i personaggi della tua storia e che è un piacere leggerla. Le immagini sono forti, le situazioni autentiche e struggenti.
La solitudine dei personaggi è palpabile: quella di Freeze che è 'prigioniero in un mondo che può vedere, ma mai toccare' (cit, ovviamente da Batman, la serrie animata.) e quella di Nora che si sveglia dopo un lunghissimo sonno, trovando il suo mondo in pezzi.
Solo il finale mi lascia un po' perplessa visto che, anche in un vecchio episodio della serie del 92, Freeze stava per aiutare un altro criminale a congelare Gotham e Batman l'ha fermato proprio dicendogli che Nora non avrebbe mai voluto risvegliarsi in un mondo freddo e morto... Tuttavia le sue azioni sono comprensibili e anche, da un certo punto di vista, logiche.
Non ho idea di come si sia sviluppata la storia nei fumetti, ma di certo tu hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti! ;)

22/11/14, ore 23:09

Ma che figata è?
Ed esattamente, perché ho aspettato così tanto prima di leggerla?
Molto, MOOOLTO meglio dell'episodio di Lazzara.
L'ambientazione e i dialoghi sono un punto forte, ma è soprattutto la psicologia di Victor a colpire, perché si dimostra molto fedele al personaggio - alla versione di Paul Dini.
Questo amore assoluto, questo senso di "sto facendo la cosa giusta anche se la intrappolerò per sempre con me nel freddo", questo sentimento anche molto egoistico, tipico poi di queste relazioni disfunzionali, tutto molto IC.
Bella, e mi pento di averla letta solo adesso, perché è uno studio del personaggio molto valido.
Carissima, complimenti! ♥♥♥♥♥♥

*lancia bignè e cioccolatini*

07/10/14, ore 21:03

Wow letta tutta d'un fiato, non posso far altro che farti i miei più sinceri complimenti! La tua storia meriterebbe ad occhi chiusi una grafic novel! Anche perché da come è scritta sembra proprio la bozza di un fumetto, la descrizione delle ambientazioni e i dialoghi a modo di copione ricordano parecchio la prima bozza di un fumetto. Mentre leggevo ho immaginato le ambientazioni, e ogni tanto mi interrompevo dicendomi . Non ho avuto modo di leggere altre tue storie, ma non appena troverò un attimo di tempo spulcerò qualcosa dal tuo profilo, anche perché mi piace un sacco il tuo stile di scrittura, descrivi veramente bene! Per quanto riguarda Mr.Freeze, beh.. io lo adoro, è molto carismatico e sicuramente non è un Villain monotono come altri. E anche per questo che apprezzo molto di più la DC in confronto alla Marvel, la trovo molto più raffinata e pensata soprattutto nei personaggi, che trovo pressoché tutti fantastici. Senza dubbio tu sei riuscita a personificarti nel personaggio di Freeze tanto da scriverne la vera essenza, ma sei riuscita a fare lo stesso anche con Nora, che giustamente non riconosce più l'uomo che aveva sposato ma che comunque decide di restare al fianco dell'amato per amore e riconoscenza. Scrivere non è una cosa facile, ma a te a quanto pare viene con semplicità, e per questo ti rinnovo i miei complimenti! Spero di avere tempo e riuscire a leggere altre storie scritte da te, nel frattempo inserisco questa storia tra le ricordate :) Ti saluto e a presto! Luana394

07/07/14, ore 19:53

Dunque... cosa posso dire? Innanzitutto salve, sono un nuovo iscritto che dopo aver finito la sua storiella su batman è andato alla ricerca di qualche altra storia sempre inerente al cavaliere oscuro ed è inciampato, fortunatamente aggiungerei, nella tua. Ma apparte queste inutili premesse, cominciamo la recensione. Dunque, non le ho lette ma da quello che ho capito scrivi storie di stampo comico; se vuoi un mio consiglio, dedicati al dramma perchè riesci davvero a descriverlo bene. In particolare questa storia mi è piaciuta molto tanto che lo letta in pochi minuti, e non perchè fosse breve ma grazie al tuo stile di scrittura semplice e ben articolato che rende la storia per niente noiosa, nonostante ci sia poca azione. Per quanto riguarda il protagonista, che possiamo dire di Mr. Freeze? Non so cosa pensino gli autori del personaggio, ma credo che se avessero avuto l' idea di creare un fumetto/episodio/film su questa vicenda (se l'hanno gia fatto, perdonami, ma nonostante batman sia il mio eroe preferito non ho mai letto quasi nessuno dei suoi fumetti), probabilmente li avrei denunciati per plagio, perchè sicuramente avrebbero scritto una trama simile alla tua; in caso contrario li avrei denunciati per aver scritto una cagata(perdona il linguaggio colorito).
Devo dire che la parte che ho preferito di più è quando le mostra il sole: li per li ero convinto che l'avrebbe lasciata libera, e invece se ne esce con l' assurda idea di trasformare Nora in un essere glaciale come lui. Un colpo di scena sicuramente degno di nota che molti, secondo me anche i fan più sfegatati, non si sarebbero aspettati. Molti dimenticano che mr. Freeze, benchè animato da nobili intenzioni, è un pazzo ed un egoista ,se non al pari, quasi al livello del Joker: il gelo eterno a cui è condannato ha spento, anzi ghiacciato, ogni sua più intima emozione, anche l' amore per la sua amata; lui non vuole salvarla perchè spinto dall' amore che prova per lei, vuole farlo perchè è l'unico essere umano che potrebbe amarlo nelle sue condizioni. Questo immagino risponda alla tua domanda: " Può un cuore gelido amare ancora?" Secondo me.
Per concludere, supplico a chiunque legga questa recensione di evitare ogni qualsiasi tentativo di intercettarmi per linciarmi in massa. So che potrebbe dar fastidio, ma questa è solo una mia opinione venutami in mente leggendo questa storia, per cui ringrazio l' autore per avermi fatto venire questo enorme "pippone mentale" e spero di sentire presto un suo parere.

17/06/14, ore 19:47

Uh, beh ti escono bene anche quelle non propriamente comiche. Devo però ammettere che Victor così psicopatico mi fa un po' impressione. Per come ho sempre provato ad intenderlo è qualcuno che si, non si fermerebbe fino al raggiungimento del suo scopo e che farebbe di tutto pur di ottenere la cura per Nora, ma non sacrificherebbe la vita di lei, mai, per nulla al mondo. Come lo hai costruito esce un bel ritratto di entrambi, un amore folle da parte sia di lei che di lui, ma non sono sicuro che lui, pur di averla, le darebbe lo stesso tormento che vive ogni giorno. Però, ovviamente, si tratta di pareri esclusivamente personali :D Sarei curioso di vedere una storia su Edward Nigma o sul Cappellaio Matto, che ammetto è uno dei miei villains preferiti.
Saluti!

19/05/14, ore 01:35

Allora :-)
Cominciamo subito con il dire che l'isolamento di Freeze è l'elemento più interessante di tutta la storia, un vivere la sua condizione senza sostanzialmente accettarla, e pertanto farne in qualche modo fronte. Ricrea un mondo ideale per lui e Nora, assolutamente disinteressato al mondo "reale" che in effetti continua a circondarlo.
Onestamente, io faccio fatica a considerare Freeze uno psicopatico (e secondo me neanche Edward Nigma lo è: solo, ha dei problemi in testa che la metà basta, tu lo hai definito nevrotico, e secondo me ci hai preso ALLA GRANDE), perché, secondo me, la sua situazione è un po' più complicata, considerando anche le modifiche fisiche che il suo stato comporta. Mi viene in mente un film che vidi eoni fa, "Flowers in the attic", che in soldoni racconta la storia di quattro fratelli lasciati crescere per anni in una soffitta completamente buia e delle conseguenze fisiche, mentali ed emotive che una tale situazione comporta. La cosa interessante del film è il fatto che le componenti mentali ed emotive risultano inestricabilmente legate a quelle fisiche, anzi da esse dipendenti, e pertanto cose che normalmente ci sembrerebbero folli e riprovevoli in quell'ambiente diventano quasi comprensibili. Con Freeze (specie quello descritto da te e in parte nel telefilm degli anni '60) questo discorso calza a pennello. Freeze è un uomo freddo, che ama in maniera fredda e che necessita di un ambiente forzatamente isolato. Da come la vedo io, lui si è perfettamente integrato al suo nuovo stato e lo vive in perfetto equilibrio.
Poi vabbè, di queste cose ci si potrebbe parlare per ore... ed ho già sproloquiato abbastanza.
Comunque, racconto veramente ben scritto e molto molto sobrio, anche se comprensivo di un certo calore ;-)

A presto
MissD

01/05/14, ore 17:40

Bella. Intensa e struggente. Mi è piaciuta davvero molto! Ho apprezzato anche l'amore incondizionato di Nora nonostante la follia di freeze e poi la chicca di edera velenosa che non si alleerebbe mai con freeze, hehehehehe una bella frecciatina davvero.

12/04/14, ore 23:59

Diamine alla faccia della fic piu romantocamente malata di cosi nn ho mai letto niente in vita mia ahahah beh che dire bellissimo come hai fatto freeze e nora qui mentre batman quasi fa parte dello sfondo se farai anche una fic Comica su di lui saro proprio curioso di vederlo in versione demente ciao XD