Pezzi di Vetro
di Hipatya

08/07/08, ore 15:19

Non c'è che dire il primo posto è davvero ben meritato, davvero bellissima!!! Lo stile, l'atmosfera tutto coincide perfettamente e poi quella Ino spaesata che vaga per Konoha è bellissima complimenti!!!

08/07/08, ore 12:30

La mia parte mosca bianca, non può non apprezzare una simile perla ShikaIno. Quando ho visto i personaggi principali, ho aperto gli occhi stile cartone animato, per la gioia, perciò ti lascio intendere con che emozione l'ho letta. u.u
Come tu riesca ad emozionare tanto, è e rimane un mistero. In senso buono, ovvio. Credo che riusciresti facilmente a convertire la gente in mosche bianche il che è tutto dire. Il fatto è che hai uno stile che coinvolge e travolge, che ti lascia sempre lì col fiato sospeso a leggere, a leggere, arrivando alla parola "FIN" con sgomento. E la fine stessa non è mai scontata, neppure per sbaglio. Potrebbe sembrarlo ma non saprei nemmeno bene come spiegartelo, hai quel qualcosa in più che renderebbe anche la cosa più banale (vedi: andare a coinvivere) una chicca indescrivibile.
Quello che sto cercando di dirti, è che hai fatto di nuovo centro. E davvero, non mi stancherò mai di ripetertelo: scrivi altre ShikaIno! ^-^ Tanto più che scarseggiano molto ultimamente. u.u
Alla prossima. Baci.
memi

08/07/08, ore 11:17

Tya, ben tornata e ben ritrovata

Tya, ben tornata e ben ritrovata!

Grazie per i complimenti, li ricambio appieno per altri motivi: per il tuo impegno nella storia che si scorge a ogni riga e per avere regalato al fandom una fic così! *.*

Senza altri preamboli, posto i giudizi…

Giudizio di WT:

Densa. Soffocante. Pregna.

Pensata, ragionata, parallelizzata, se esiste la parola, che non ha nulla a che fare con “paralizzata” anche se in certi momenti lo è, in quei momenti di attesa forzata e stasi mal digerita.

D’accordo, ora provo di fare una recensione un po’ più sensata (per lo meno ci provo). Hai scelto due coppie forse simili, per le quali comunque hai saputo creare un parallelo estremamente credibile. L’hai fatto creando due sentieri serpeggianti che si sfiorano, si girano attorno, ci contorcono e infine prendono due direzioni diverse. Asuma e Kurenai sono belli quanto tristi: triste forse il loro primo incontro, il loro cercare ciò che vogliono nascondendosi dietro il bere, chiedendo all’ubriachezza di dar loro il coraggio di creare un’altra intimità, quella che dà accesso ai loro pensieri, insieme con i loro corpi. Una rappresentazione molto realistica, con un ottimo ritmo e immagini sempre a fuoco, sempre incisive. Poi Ino e Shikamaru. Il primo pensiero che mi è venuto (stupido forse) è che Ino sia una ficwriter, che sfoga adorabilmente la sua sofferenza dove nessuno può vederla, in quel luogo che, a suo modo, in realtà, significa, e lo fa perché il suo dolore rimanga privato ma allo stesso tempo esca in qualche modo da lei. Perché in qualche modo, magari, contro speranza, qualcuno la trovi. Qualcuno capisca. Qualcuno cerchi lei. E Shikamaru, che una volta lottava per essere chiunque, ha scoperto di essere qualcuno, di voler essere qualcuno, per lei. I dialoghi sono azzeccati, così pieni di non detto, che è la quintessenza di questa relazione, nonostante Ino parli, a volte per entrambi. Bene, non so se si è capito, ma mi è piaciuta moltissimo. XD

Ora passiamo a un giudizio un po’ più materiale: i personaggi mi paiono ben analizzati e sviluppati, induriti dagli anni e da quel maledettissimo orgoglio che si mette sempre tra di loro – tutti e quattro. Ti tolgo mezzo punto solo perché a volte i dialoghi paiono sfociare nell’ermetismo (ma è davvero una sottigliezza). Lo stile mi piace molto, anche se parlando con Milly le dicevo che è opprimente. Non ti spaventare, è un effetto di senso, ed è un senso positivo, si intende; è solo estremamente…carico: di immagini, di parole, di suggestioni. Riempie. Riempie così tanto che arrivi alla fine della ff con la sensazione d’aver trattenuto il respiro per tutta la sua durata. I vincoli sono stati rispettati egregiamente, e ho aggiunto punti bonus per l’utilizzo originale della casa disabitata, che non cade nel cliché horror/proibito, ma si carica di significati altri, e muta nel corso della storia assurgendo sul finale a elemento centrale della trama.

Brava.

caratterizzazione e sviluppo dei personaggi: 9,5

grammatica e forma: 10

rispetto dei vincoli: 10

punti bonus: 3

tot: 32,5 punti

Giudizio di MM:

Bellissima fanfiction, scritta davvero bene. Molto apprezzato l'uso del pairing Kurenai/Asuma. Mi sono davvero piaciuti molto, ancora di più di Ino/Shikamaru, il che è tutto dire!

Ben utilizzata l'idea della casa abbandonata. Ho adorato il pezzo della spirale della mano di Asuma, credo che lì Kurenai fosse perfetta. Pochissimi errori, fanfiction davvero molto lunga, ma altrettanto ben leggibile. Complimenti!

Per ultimo davvero bella e vera la frase che hai trovato per caso su di un muro ad Assisi!

caratterizzazione e sviluppo dei personaggi: 10

grammatica e forma: 10

rispetto dei vincoli: 10

punti bonus: 1-5 per l’originalità:  3

tot: 33 punti

08/07/08, ore 00:55

Quando ho letto le altre due storie sono rimasta a bocca aperta da quanto erano belle. Una per un verso, l'altra per un altro, e mi chiedevo curiosa come sarebbe stata la fatidica vincitrice...E poi leggo questa meraviglia che è la prima classificata e...wow! Devo dire che ne capisco perfettamente il motivo. Senza nulla togliere alle altre, in questa si respira un clima totalmente opposto, diverso. Più una continuazione dello scorrere del tempo che non un parallelismo tra le vite delle due coppie. E' così ricca di particolari (frasi, canzoni, dettagli) come tu stessa dici alla fine, che è impossibile non rimanere affascinati, intrappolati, nella lettura. Una storia che parla troppo...di tutto...Devo ringraziarti, perché è veramente unica! Ti faccio i miei più sinceri complimenti, mi hai davvero commossa!

07/07/08, ore 23:16

bella fic! *_* complimenti per il primo posto!!^O^!!