Recensioni per
La Lega delle Straordinarie Gentildonne
di Ser Balzo

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/09/19, ore 19:29

"Hanno rapito mio marito. Me lo vado a riprendere."
E ancora una volta, Messere, mi chiedo PERCHE' NON STIATE CONTINUANDO A SCRIVERE.
Perché questo semplice capitolo mi ha totalmente catturata. Davvero. E non solo perché Orgoglio e Pregiudizio, da brava romanticona, è uno dei miei libri preferiti DA SEMPRE assieme a Jane Eyre, ma anche perché diamine, c'è qualcosa che bolle in pentola, e sa di sette segrete, misteri e botte da orbi.
E Lizzie è coinvolta!
Mi hai convinta. E anche un po' irritata PERCHE' QUESTA STORIA DEVE AVERE PIU' DI DUE CAPITOLI.
Ti lascerei recensione neutra per punirti, ma sarei un'ipocrita (E cattiva) perché la sto adorando. Al prossimo capitolo!

Nuovo recensore
29/01/15, ore 00:31

Insomma, dato l'orario non sono in grado di dire grandi cose e poi, io e le recensioni non siamo troppo amiche.
In ogni caso, mi è piaciuto molto questo primo capitolo. E mi riprometto di leggere anche il secondo, appena me ne ricordo/ho tempo. Perché farlo ora equivale a non capire nulla.
Mi piace. Prima di tutto perché ho letto (e amato) sia l'uno che l'altro libro che ti hanno ispirato. Poi, non c'è che dire: la caratterizzazione dei personaggi ti è venuta decisamente bene... Soprattutto per Darcy. O almeno, così a me è sembrato.

Mi concedo maggiori osservazioni per il prossimo capitolo. :)

Stammi bene!
Veronica

Nuovo recensore
16/09/14, ore 23:44

Ciao! Devo dire che il tuo stile di scrittura mi aggrada davvero moltissimo, il che, unito alla mia passione per orgoglio e pregiudizio ed Elizabeth Bennet, ha reso questa lettura molto più che piacevole! Spero di poter leggere il seguito al più presto... Un saluto, Alteria!

Recensore Junior
25/08/14, ore 00:37

Ciao! Spero che la mia recensione sia ben voluta, nonostante tu abbia pubblicato la storia non poco tempo fa. Sono colpita dal modo in cui si riesce a respirare una personalità così decisa e temeraria come quella di Elizabeth. Si riesce a percepire persino il suo amore per mister Darcy, molto spesso taciuto. L'ultima frase che pronuncia Lizzie, mi ha colpita tantissimo. Spero di non sbagliare nel citarla:" mio marito è stato rapito e vado a riprendermelo". Quel "riprendermelo" mi ha messo i brividi perchè, magari è un qualcosa che ho percepito soltanto io, da buona romantica quale sono, ma ho sentito così forte il desiderio di accompagnarla, aiutarla. Il lato misterioso di Mister Darcy non è stato alterato in nessun modo, forse l'hai reso un pizzico più deciso nel voler proteggere la moglie. Mi è piaciuta davvero tanto la storia che hai scritto. A volte mi è capitato di "maledire" un pò la Austen, perchè ha creato delle aspettative enormi nei confronti delle donne e degli uomini, ma leggendo storie come questa, mi fai continuare a sperare che, in fondo, non è un qualcosa di impossibile. Ok, metto fine a questo sproloquio dicendoti semplicemente: ho amato i personaggi di questa storia, così simili a quelli della Austen e leggerò sicuramente altro scritto da te.
Un forte abbraccio,
Semmai :)

Nuovo recensore
24/06/14, ore 17:11

Caro Ser,
dopo lo shock e la diffidenza iniziale, ho deciso coraggiosamente di aprire questo vostro scritto. 
Mi spiego meglio: lo shock era prevedibilmente dovuto ad un'incongruenza tra il tenore/argomento delle tue storie in generale ed il nome del tanto amato romanzo; la diffidenza invece era cagionata da un mio preconcetto, ovvero che di alcuni libri le fanfiction sarebbe meglio che non fossero scritte, in quanto difficilmente potranno mai eguagliare o anche solo sperare di raggiungere un livello di siffatta bravura.
come avrete capito, sono una grande fan di Miss Austen, ho letto tutti i suoi romanzi sia in inglese che in italiano (in diverse traduzioni alcuni), quindi ho guardato con molto sospetto la categoria, ma il titolo era troppo accattivante.
Devo dire che non me ne sono per nulla pentita.
L'atmosfera è un po' cupa, preludio di qualcosa di epico, ed il rompicapo che deve risolvere Elizabeth è molto stimolante.
Nonostante l'argomento sei stato perfettamente nell'IC, prezioso punto a tuo favore.
Certo, lo stile è completamente diverso, ma l'idea è accattivante, portata avanti molto bene, ragion per cui ti prego, chiedi aiuto alle muse, ma continua questa meravigliosa follia.
Sperando in un futuro aggiornamento

PS. per amore di precisione, la governante non avrebbe dovuto chiamare Elizabeth "Miss", in quanto quello è l'epiteto destinato alle donne nubili, senza distinzione di età. Tutte le donne sposate dell'epoca dovevano essere chiamate Mrs, anche per un motivo gerarchico (si parla di un mondo in cui anche le postazioni a tavola seguivano delle regole). 
Tranne questo piccolo particolare, il resto mi pare perfetto :)

Recensore Junior
24/06/14, ore 08:01

Ti prego continuaaaaa D:
Ora è estate, non hai più scuse xD
Bellissima, mi è piaciuta un sacco! Ma sono terribilmente in ansia per Darcy :')

Recensore Junior
21/06/14, ore 19:01

Beh, caro Ser...che sorpresa vedervi in questa sezione!
L'ultima vostra opera che avevo letto era " Tutti pazzi per Giosefin "  ( a cui lasciai una recensione abbastanza delirante ma voi aveste la clemenza di rispondermi comunque )
Beh, superato la stranezza di sapere un uomo leggere questo tipo di romanzi dico che la fanfiction mi è piaciuta molto e sarei molto curiosa di saperne il continuo!
A presto spero,
LBN

P.s. Possibile che ogni volta che leggo " Orgoglio e Pregiudizio " inizio a parlare come se mi trovassi nel '700? 
Ti lascio con questa mia domanda esistenziale...O.o

Nuovo recensore
18/06/14, ore 15:18

Mi ha sorpreso, è veramente bello non leggo spesso le one shot, ma leggerla ne è valsa la pena, ho riletto Orgoglio e Pregiudizio di recente e Jane Eyre sarà il prossimo, mi piace molto come è espressa al massimo la personalità di Elisabeth e quella di Darcy... Spero che ci saranno altri capitoli perché credo che varrebbe la pena leggere anche quelli...

Recensore Junior
05/06/14, ore 19:18

Ciao!! Hai avuto un'idea molto originale, spero che la continuerai perché ormai sono curiosa delle future imprese delle straordinarie gentildonne; e anche perché, lo ammetto, adoro da sempre tutto ciò che riguarda Jane Austen e le sorelle Bronte. Il tuo stile, incisivo ed evocativo allo stesso tempo, mi piace molto. Complimenti e, spero, a presto!

Recensore Junior
16/04/14, ore 15:43

Buongiorno! Complimenti,davvero un'idea strepitosa la tua: spero che andrai avanti perchè sono curiosa di sapere se Elizabeth riuscirà nel suo intento e di sapere chi sono le altre staordinarie gentildonne. La storia regge bene e i dialoghi sono perfetti. bravo Ser!

Recensore Master
11/04/14, ore 02:51

Ser Balzo! Ma che inaspettata sorpresa ritrovarsi una fanfiction su quel meraviglioso libro di Jane Austen!
Io l'ho letto uno o due anni fa e mi è piaciuto tantissimo. E la penso come te al riguardo! Mi devo ancora leggere Ragione e Sentimento, ma lo farò presto (info gratuita).

Indovina un po' perché sono qui?
Perché io approvo!
Di recente mi sono chiesta: possibile che mi piaccia tutto quello che leggo? Possibile che non vi trovi una pecca in fatto di contenuti? Possibile che ne sia entusiasta a livelli costanti? Boh, non posso farci niente. A me la presentazione di questa idea è piaciuta.
Innanzi tutto perché sei andato oltre il lieto fine del libro, su cui io sto ancora fantasticando. E direi che la tua prospettiva è grandiosa! Hai già messo in moto il mio cervellino bacato suscitando in me taaanta curiosità. Poi trovo anche ammirevole il fatto che (giustamente) tu sia rimasto abbastanza fedele ai personaggi originali - in gergo IC. Credo che questo renda più godibile la trama di fondo. L'OOC sta sulle balle a molti, anche a me XD
Comunque, mi è piaciuto l'inizio, dove già metti la pulce nell'orecchio, della serie... Mmmh, qui gatta ci cova! Ahah! E poi accadono degli sviluppi interessantissimi che attirano! Dai, tutto questo mistero da un po' di pepe alla faccenda! Soprattutto in un contesto pacato come quello di Orgoglio e Pregiudizio! E c'è un dettaglio che ho apprezzato... quello di Wickham, con il chiaro riferimento al libro! Bellissimo! È come se mi avessi riportato alla mente, in una frazione di secondo, l'intera storia. Aaah, grande Ser Balzo!
A parte ciò, ho adorato la governante! Con quel sul racconto sentito, ahaha! Lei è la parte buffa del capitolo.
E poi la fine è intrigante! Sapere sapere! Bella l'idea del soldo, delle pinte e della frase. Cosa vorrà mai significare! Chissà! E cosa accadrà ad Elizabeth? E cosa c'è sotto? E Darcy dov'è? Lizzie farà il culo a strisce a chiunque? Ahaha! Io son qua che attendo il seguito quando vorrai scriverlo! Di nuovo XD

Per il resto, il testo è meravigliosamente ben scritto PER ME.
Descrizioni efficaci, dato che ho immaginato tutto alla grande. Dialoghi ben piazzati, niente errori di battitura. Mi pare di aver notato solo una ripetizione di una parola ravvicinata, ma adesso non ricordo quale, perdonami. Però insomma, pace e amore, spacchi tutto pure stavolta! Ti faccio una miriade di complimentoni! Un saluto e alla prossima!