Letters, Revisited
di earlgreytea68

30/10/15, ore 22:51

Una storia lunghissima, ma molto intensa. E' sorprendente come, nonostante tutto, John e Sherlock riescano a rimanere terribilmente IC. Penso che un po' tutti aspettiamo con ansia lo special e la quarta stagione per vedere se anche gli "originali" hanno il futuro che immaginiamo.
Inseguirlo per il mondo è così da.. John, ma anche essere ingenuo è usuale per Sherlock che, come i grandi geni, è bravissimo nelle deduzioni, tranne quando riguardano se stesso.
Ti consiglio una rilettura attenta, perchè ho riscontrato alcuni errori/sviste nella traduzione, ma per il resto bravissima,
Viviana

14/04/14, ore 18:21

Quanto è un figo John in questo capitolo. E' l'apoteosi del BAMF che arriva lì (e l'ha trovato perchè è lui e si trovano sempre loro due), lo raccatta, se lo riporta in casa e rimette tutto a posto. Lo so che non rimette a posto niente, che ci saranno ancora tanti fantasmi da affrontare (mi preparo già a rileggere degli attacchi di panico di Sherlock che m spezzano sempre il cuore) ma fa qualcosa e fa qualcosa di forte. Scardina gli argini e tutto ricomincia a scorrere. Sono bellissimi insieme, nessuna autrice per me rende la predestinazione di questo rapporto come Earlgrey. C'è sempre una vena d'ironia e di leggerezza nelle sue storie, si vede che John lo sente tanto e che è innamorata di Sherlock, unita a una conoscenza del sentimento, della profondità di questo legame. Io rileggerei questa serie all'infinito. Poi adesso arriva il pudding al cioccolato *_*
Voi, tu e Nat, poi rendete molto bene lo stile. Gliel'avevo detto in passato che per me è un'autrice che in italiano perde tantissimo, soprattutto in leggerezza, ma invece con questa traduzione non si avverte praticamente. Brave =)

14/04/14, ore 14:10

Questo capitolo è fenomenale. Penso che il lettore (almeno per me è stato così) sia come John, si trova impotente davanti all'amore che Sherlock prova e ne diventa consapevole insieme a John, nello stesso momento.  Amo questo Sherlock più vulnerabile, che dopo aver amato così tanto qualcuno che non lo ricambia, rischia di andare in frantumi, in previsione di un'ulteriore illusione. Essere testimoni di questa rivelazione è struggente e straziante.
Il bacio bisognoso, la frustrazione di Sherlock nel cercare di far capire a John quanto lo ama, le ultime due righe della lettera di John...Perfezione.
I miei complimenti all'autrice per aver scritto quello che io ritengo uno dei capitoli più belli e profondi nel panorama delle Johnlock e a te per aver fornito una traduzione scorrevole e corretta. Grazie :)
Chiara

13/04/14, ore 19:55

Stupendo anche questo capitolo (sempre che di capitolo si possa parlare).
Ho amato tutta la parte iniziale, la confusione di Sherlock, la sua ceca rabbia che lo fa prima urlare contro John di andar via e poi uscire lui stesso perché non può sopportare la sola presenza di John. Lo ha amato così tanto, lo ama così tanto e in un modo tanto disperato da non riuscire più ad accettarlo nella stessa stanza. E così fugge, nel buio e nella bufera senza essere vestito appropriatamente, in un gesto terribile e completamente privo di ogni istinto di sopravvivenza. E' struggente questa immagine, di Sherlock che preferisce la tormenta, morire, piuttosto che stare ancora con John. John, che ho trovato molto tenero nella sua sicurezza di rivedere l'amico tornare in casa e poi darsi dello stupido quando arriva la consapevolezza che il detective non tornerà in casa. Bellissima la scena del salvataggio, con John che gli urla contro, e tutta la successiva sequenza a letto, il loro riscaldarsi, il bacio, i baci di Sherlock che cerca riparo in John, il ti amo del dottore...
Ero già con il sorriso sul volto... ma le cose non sono così facili quanto appaiono.
Tutta la seconda parte della fic è dura e vera e diretta, e non avevo realizzato quanto questo Sherlock (ma Sherlock in generale) abbia sofferto ogni giorno della sua vita amando John e sapendo di non essere ricambiato, anzi di più, vedendosi respinto in modo così affilato. Ho provato un mare di comprensione per questo John che si ritrova impotente, che non sa come farsi perdonare, che non sa come farsi credere, far credere a Sherlock sul suo amore, e ho amato questo Sherlock così solo, devastato, completamente perso nel terrore di lasciarsi andare, di provare speranza, di credere nell'amore di John, perché ha già sofferto troppo e non potrebbe reggere di più, e sa che si frantumerebbe quando l'illusione dell'amore di John smetterebbe di esistere.
C'è molta poesia in molte di queste frasi, descrizioni, nel modo in cui Sherlock parla e scrive del suo amore, nel modo in cui John cerca di farsi capire, nella sua lettera... ho amato la metafora che fa John sul fatto di non sentire il suo cuore fin quando non è morto per pochi secondi, cosa che paragona al suo amore per Sherlock. L'ho trovata un'immagine bellissima.
Questo Sherlock è davvero straziante nel suo essersi abbandonato al gelo, nel suo voler morire, nel suo non avere più alcuna speranza per il futuro, per il suo cuore distrutto.
John è uno stupido che non ha mai capito nulla, di Sherlock, dei suoi stessi sentimenti, e ora forse sarà molto difficile convincere Sherlock, ma spero proprio che trovi il modo.
E' davvero troppo terribile perché non finisca in un modo diverso da John e Sherlock mano nella mano a Regent's Park.
Grandissimi complimenti alla scrittrice, brava alla traduttrice, la storia in italiano suona bene ed è scorrevole (a parte un paio di errorini che ho intravisto :P), grazie per averla tradotta. Alla prossima :)