Then Eru Spoke
di Kira_Chan_

19/04/14, ore 11:25

Allora, sono giorni che devo recensire questa storia. Ogni volta che ci provo, però, mi ritrovo a scrivere ovvietà, chiudo tutto e dico: "va bene, farò domani".
Ma non si può rimandare all'infinito, quindi vada come vada, io parto con lo sproloquio!

Innanzitutto, ti ringrazio infinitamente per aver tradotto il primo capitolo di questa fanfic. E' così raro trovare qualcosa di veramente interessante qui nel fandom italiano! Ho dato anche un'occhiata all'originale (il secondo capitolo non l'ho letto, caso mai tu volessi tradurre anche quello XD) e ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei veramente bravissima. Io leggo in inglese spesso e volentieri, ma non mi sognerei mai di tradurre nulla, non ne sono assolutamente in grado!
Venendo alla storia: bellissima descrizione della Dagor Dagorath, epica, non lontana da come l'ho sempre immaginata. Morgoth è terrificante, e la comparsa dei Silmarilli mi ha.... Beh, non so dire cosa mi abbia provocato, sta di fatto che è davvero evocativa, così come sono ben descritte le emozioni di ogni singolo Vala nel vedere Arda distrutta. Devo dire che, come mi pare ti sia già stato detto, anche io mi aspettavo la comparsa di Tulcas, ma siccome lo odio, tanto meglio così.
Ben reso anche lo scontro con Turin, a mio parere. In generale, storia davvero ben scritta e altrettanto ben tradotta :-).
Se mai avrai voglia di postare anche il secondo capitolo, naturalmente non mancherò di leggerlo! Tradurre simili storie trovo sia solo un bene.
A presto, spero!

Melianar

18/04/14, ore 16:39

Mi sembra giusto ringraziarti per aver portato questa storia su EFP e per la fatica di tradurla :)
Un grazie anche per avermela fatta scoprire, perché tenendomi alla larga da FF.net (solo per motivi di tempo: ci sono troppe storie ben scritte lì e perderei quelle poche ore libere che ho leggendole tutte) l'avrei persa di sicuro. Poi è sempre bello trovare storie che vanno oltre il romance e soprattutto con Melkor di mezzo! <3
Poi è una visione molto interessante della Dagor Dagorath, l'ho sempre immaginata più come una gran scazzottata tra Tulkas e Melkor, con Turin che se ne arriva poi bel bello e lo trafigge – niente di molto epico, ahahah. La ricomparsa dei Silmaril mi ha riempita di feels, salvo poi lasciarmi basita quando tutto è sparito. WHAT.

Non so se hai intenzione di tradurre anche il secondo e ultimo capitolo, ma in caso per ora mi astengo dal fangirlare sulla genialità dell'idea e dal ringraziarti ancora una millesima volta per avermi fatto conoscere questa storia XDDD