Don't Starve
di Carlo Di Addario

01/10/15, ore 18:35

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua fic e la trovo semplicemente fantastica! Mi piace molto come trama e rappresenti benissimo i personaggi. Adoro anche le tue fan art. Le trovo grandiose! Continua ad aggiornare!!! P.S. perdonami se non scrivo recensioni molto lunghe^_^' il fatto è che ho visto tutte le altre recensioni molto lunghe ^^' scusa ancora!
Corvina
(Recensione modificata il 01/10/2015 - 08:44 pm)

22/03/15, ore 14:48

Bravo, finalmente hai caricato un nuovo capitolo (e anche prima di quando avevi detto) :). Comunque iniziando la recensione dico: Wilson è impacciato e un po sbadato praticamente in tutto ma quando c'è da darci dentro lo fa senza troppi complimenti eh? Va be è anche giusto, in un mondo come quello di ds, togliersi qualche sfizio, non so se mi intendo xD. Comunque Willow non dovrebbe frugare nello zaino di Wendy, ci porterebbero essere dentro cose personali ma vedo che alla nostra piromane non gliene frega più di tanto eh? Chissà poi cosa nasconderà Webber. Boh sono proprio curioso. Passiamo ora al treeguard. Motivo di tante mie morti nel gioco. Ed è buono. Beh meglio per i nostri eroi. Mi è molto piaciuto come hai descritto il suo passo: lento e inesorabile. Comunque bravo che stai facendo diventare un po più matti tutti, segno che la sanity sta calando. Povero Wolfgang sta svenendo per ogni "piccolo" mostriciattolo che vede. Beh la recensione è finit... ah pensavo che le scritte colorate fossero le note dell' autore e invece... cosa succederà a Wigfrid? E perché il criminale la vuole arrostire? Va be per le risposte a queste domande aspetterò i prossimi cappy. Allora ci rivediamo alla prossima recensione. Ciao ciao Shadow Power

06/03/15, ore 13:59

Inizio la recensione dicendo che questa è la mia prima recensione e quindi non so se verrà benissimo e che la recensione è su tutta la storia e non solo su questo capitolo. Poi ti chiedo: continuerai la storia? Perché ho notato che è da Natale che non carichi più capitoli. A parer mio è molto carina e quindi mi dispiacerebbe se tu la finissi così. Comunque ora partiamo con la recensione vera e propria partendo dalla cosa che mi ha stupito di più: Maxwell. Fratello di Wendy e Abigail, e non zio come fermamente credevo io, è più un personaggio intrappolato dalle ombre che il burattinaio che tenta di uccidere i nostri eroi, e questo mi incuriosisce su come userai Maxwell per aiutare i 6. Comunque la tua scelta mi è piaciuta quindi bravo. Passiamo ora ai pregi della tua ff: la caratterizzazione dei personaggi e quella del mondo di don't starve. Il mondo è caratterizzato molto bene grazie anche a tutti i possibili pericoli che ci sono e in cui tu fai (puntualmente) incappare i nostri protagonisti. Passando ai personaggi tu li hai caratterizzati tutti molto bene, soprattutto Wolfgang. Non so se esser in disaccordo con te sul carattere di Wendy in quanto è un personaggio che uso molto poco quindi non ne dico nulla. Infine ti dico l unica pecca della tua ff: la sanità mentale. Ho sempre pensato che una delle cose più difficili in DS è rimanere con alta sanità (soprattutto nei primi 50 giorni) e quindi non morire per colpa delle ombre ma tu hai quasi completamente eliminato questo fattore. Posso capire che i nostri eroi essendo in gruppo né soffrissero di meno ma quando Wilson quasi distrugge la staffa e quando si avvicinano ai fiori oscuri almeno un po di male alla testa farglielo no? Comunque questa recensione chilometrica è finita e quindi continua così che sei bravo. Alla prossima recensione Shadow Power

12/10/14, ore 02:49

Yo! Sì, di nuovo in ritardo, e questa volta più del solito -credo-. Comunque, la scuola è già iniziata da un po', quindi immagino tu possa capire il motivo di questa recensione ritardataria. Ma lasciamo perdere le chiacchere inutili e limitiamoci a commentare il quattordicesimo capitolo.
Dov'eravamo rimasti, che non me lo ricordo più? Ah, sì, nella palude. Me lo sento che sta per succedere qualcosa di brutto! Quel luogo è orribile...e io stessa ci sono morta tante volte. Odio i merms :'v e il 'rogne con i tentacoli' dello scorso capitolo non fa prospettare nulla di buono. (ma considerando che questo fandom straripa di fanfiction coi tentacoli a rating rosso -non so se mi spiego- non ho paura di nulla. Anche se dubito che sia questo il caso :"" )
Comunque, il titolo del capitolo e la copertina fanno presagire bene. (come se non avessi già letto tutto...in realtà i capitoli bene o male li ho letti tutti, anche se sono sempre di fretta...devo sul serio rimettermi in pari con la storia e rileggermela per bene!)
In ogni caso. Mentre i nostri cercano di capire come la radio-pseudo-demoniaca (?) funzioni, arrivano alla fine del sentiero. Prevedo cose brutte.
"Wendy replicò allegra: "Ma Wiwluccia, cosa ci può esser peggio di un bestio gigante alto venti metri?"
Altri tre bestioni giganti alti venti metri :^) o quattro, contando la Regina Ragno. E tutte le altre bestiole simpatiche che popolano il mondo di DS. Sì, decisamente ne hanno ancora da vedere delle belle. Hehe!

Comunque mi chiedo come faccia la misteriosa (più o meno) figura in impermeabile a capire cosa dice Chester. Beh, in ogni caso aspetto con impazienza che faccia la sua gloriosa -spero- entrata, anche se per ora preferisce rimanere nell'ombra. Dei rovi. Nell'ombra dei rovi. Che è l'ultimo nascondiglio che io, personalmente, sceglierei. Non che ci siano altre opzioni, nella palude, ma in ogni caso...

Il fatto che Wendy e Wilson siano quelli più 'rilassati' del gruppo ce lo vedo abbastanza. Wilson è piuttosto...spericolato, o semplicemente mezzo matto, quindi immagino anche abbastanza intrepido. Mentre Wendy...beh, si sa che Wendy ha una passione per le cose bizzarre, quindi non penso che la palude la intimidisca più di tanto.
Però anche Willow me la immaginerei più avventurosa, ecco. Sarà perché me la immagino meno matura di come la descrivi tu, forse per colpa dei suoi quotes nel gioco.
Comunque con la stampella di Wendy non si scherza! Fa più danno della spear, eh :v
Come non detto, Willow. Nel mondo di Don't Starve non ci si preoccupa mai abbastanza.
I tentacoli sono brutti e rognosi e il fatto che neanche la staffa riesca a fare qualcosa peggiora di molto la situazione. Comunque io ammiro Wolfgang che con una sola asciata riesce a tagliare a metà un intero tentacolo. You go, Wolfgang :v
Ma con i tentacoli non si scherza, soprattutto se sono in così tanti. Ma in che razza di zona sono finiti? Poveracci (e se lo dico perfino io...).

"Il padroncino annuì incredulo, acquattato dietro a dei rovi. Disse nervosamente: "S-si, lo so, lo so!! Ma guarda che sta' combinando la tizia con le codine! E'... è una strega!""
*sì è fleshata un malatissimo crossover American Horror Story Coven/Don't Starve* ecco cosa succede quando si scrivono recensioni nel cuore della notte... (però in AHS c'era effettivamente una strega che poteva comandare il fuoco...okay, okay, torno alla recensione)

Mi sa che la sanità mentale di Wilson ha subito un drastico calo...fiori, presto!
Non mi sorprende che la staffa usata da lui reagisca in maniera strana, visto che Wilson non mi sembra poi tanto portato per il fuoco. Beh, o questo, o è perché è fuori come un balcone. Entrambe le opzioni mi sembrano valide.
Ma forse è bene così, almeno è riuscito ad arrostire i tentacoli! Consumando ben...metà o più della staffa. Complimenti, scienziatucolo. No, scherzi a parte, prima o poi si doveva comunque consumare un pochetto.
Però poveracci davvero, fra un Wolfgang ferito e il temporale...eh, in effetti mi chiedo come stia la loro salute mentale. Probabilmente non bene. (ho sempre pensato che uno dei più grande fattore di stress nel mondo di Don't Starve fosse la grande solitudine dei personaggi, soprattutto quelli con la sanità mentale bassa. Almeno loro sono in gruppo, in questa fanfiction)
Ooh, Chester! In effetti concordo di Wendy, come si fa ad aver paura di quel batuffolo arancione? Un batuffolo arancione ladro, però. Certo non penso ci fosse altro modo di attirare le attenzioni del gruppetto.
Mi sono immaginata Willow che rincorre Chester e tutti gli altri dietro di lei che cercano di raggiungerla...non so perché ma mi è sembrata una scena stranamente comica xD
Certo che però, fra tentacoli assassini, corsa nella palude e pure melma in bocca (ew) anche io sarei un tantinello incazzata. Ma proprio un tantinello.
I nidi dei ragnetti, finalmente! Certo che Wilson che sta per svenire alla loro visione mi fa leggermente ridacchiare. Immagino che sia lo stress per colpa dei tentacoli. O semplicemente sviene di fronte ai ragni in generale. Eppure sono così carini (apparte i Spider Warriors, loro hanno un'aria abbastanza cattiva, sì).
E lo sapevo io che non erano malvagi! E la figura in impermeabile ha finalmente fatto il suo ingresso :') mi sento commossa.
L'aggressività di Willow e il fatto che siano tutti resti a fidarsi di lui sono tutte cose che mi paiono comprensibili, though. Però...povero Webber ;_; mi viene voglia di consolarlo. Io non ti trovo brutto! Sigh.
Almeno Wendy capisce che non c'è nulla da temere e si avvicina. Giuro che non riuscirò mai ad abituarmi alla tua Wendy stra-amichevole, eheh...
Comunque! Okay, questo colpo di scena non me lo aspettavo. Bella pensata. Mi chiedo cosa si è fumato il signor Witherstone quando ha scelto il nome di suo figlio...in effetti poteva sceglierne uno che non si ricollegasse ai ragni :v ora voglio proprio vedere la storia che sta dietro a questa tua idea. Beh, recensirò il prossimo capitolo a breve, ordunque.
Bye!

11/09/14, ore 20:42

Yo! Wow, sono riuscita a scrivere un'altra recensione dopo due giorni dall'ultima. Miracolo.
Ma bando alle ciance, cominciamo a recensire questo capitolo.
Dove eravamo rimasti? Ah, sì, al villaggio semi-distrutto (ma togliamo pure quel semi) dei Pigs. Poveracci.
Beh, almeno i protagonisti non si sono fatti nulla...più o meno. Vabbè, un po' di rogne se le meritano anche loro ogni tanto (oggi sono cattiva. Più del solito, si intende).
Credo che nessuno riuscirebbe ad abituarsi a ragni giganti o ad alberi che prendono vita, come ha detto Wilson. Però, anche se l'ho preso in antipatia già dall'inizio, non penso che Maxwell sia poi così cattivo come lo descrivono, vista la fine che ha fatto. Certo, non sarà un santo, però...non so, è come se fosse una vittima delle circostanze, o almeno così la vedo io.
Non credo però che Wilson e co. la pensino come me, e non li biasimo per questo :v
Mi ha fatto ridere la scena con i due che giocano a quel gioco scemo di eliminare le mani dell'avversario...sarà perché è particolarmente IC...e menomale che sono entrambi maggiorenni xD
E meomale che, anche davanti a maiali morti, case mezze distrutte e macerie (?) Wendy non smette di sorridere. Beata lei che è così ottimista. Credo.
Comunque io mi terrei alla larga dalle sue stampelle...mi sa che fanno più danno della spear, fra un po' :v
Oh, riecco il libro della piuttosto inquietante Wickerbottom. Dico piuttosto inquietante perché il modo in cui la fai parlare (o meglio, scrivere) è...non so, originale? Bizzarro? Una cosa così. Not bad.
Comunque mi chiedo come faccia a sapere così tante cose...okay che è una scrittrice ma sapere tutte quel cose sul mondo di Don't Starve è piuttosto ammirevole. E strano. E inquietante. Chissà se anche i nostri protagonisti riusciranno a combinare qualcosa col Manipolatore di Ombre. come se non avessero già abbastanza rogne di loro
Ecco di nuovo la misteriosa (beh, più o meno) figura e il suo fedele...cane? Contenitore? Non so come definire Chester, visto che è di una razza a se stante...vabbè, e il suo fedele Otto!
Allora si è accorto che Wendy l'ha visto! Non vedo l'ora di leggere del loro incontro, che immagino arriverà presto. Mi chiedo come reagiranno gli altri nel vederlo...
Le condizioni atmosferiche della ff rispecchiano paurosamente quelle della mia città...e sì che vivo in Friuli, ma anche qui continua a piovere da giorni...per questo riesco a capire come si sentono quei poveretti, sigh. Certo che svegliarsi con il diluvio universale che ti cade in testa...
Ma torniamo al capitolo. Ecco dov'era finito lo scienziatucolo...e qua voglio seriamente capire come si faccia a creare un cappello GIALLO dalla pelle delle talpe xD certo che Wilson riesce proprio a fare tutto, su questo non si può dire niente.
E alla fine il quartetto lascia il villaggio...chissà se Woodie tornerà in scena, prima o poi?
La reazione della figura alla vista della radio è alquanto sospetta, mi chiedo cosa nasconda. Lo scopriremo presto, immagino.
Ahi ahi, che brutta la palude...attenti ai tentacoli, ragazzuoli! Quanto li odio...anche se nella modalità avventura sanno essere piuttosto utili.
Però, quanti misteri. Che il quartetto avesse incontrato Maxwell in passato è abbastanza ovvio, ma mi chiedo cosa sia successo per i personaggi non ancora apparsi? Chissà come l'hanno incontrato. (il più strano è WX-78, diciamocelo...cosa diavolo se ne fa Maxwell di un'androide, lo sa solo lui)
Man mano che la storia si infittisce emergono sempre più indizi e io divento sempre più curiosa. E nonostante la mia tendenza a dimenticare le cose (:v) spero di riuscire a ricollegare i pezzi via via che la storia procede...anche se con tutti questi dettagli sempre nuovi è un po' difficile, eheh.
Beh, al prossimo capitolo, direi. Bye bye!

Haru__

PS: Per quanto riguarda il capitolo bonus, invece, io sono d'accordo! Sarebbe interessante conoscere le varie congetture e idee che si celano dietro a questa storia. L'unica cosa è...un capitolo del genere non è percaso vietato dal regolamento?
Ora io non ne so niente, sul regolamento di EFP sono piuttosto arrugginita (ahimé), ma non so se sia autorizzato, ecco. Se invece lo è -dimmi tu-, a me un capitolo del genere piacerebbe!

09/09/14, ore 22:14

Non sono ancora morta, no.
Ehm...
Sì, è passato quasi un mese dalla mia ultima recensione, ma fa niente, tanto sono ancora in tempo per recensire...vero...?
Purtroppo ho avuto davvero poco tempo nell'ultimo periodo, e tra le altre cose ultimamente il mio wi-fi ha pure scelto di non funzionare, così, perché gli andava. vabbè, tanto esistono sempre le reti altrui...
Ma lasciamo perdere le mie vicende personali che non interessano a nessuno e incominciamo a recensire. Tra l'altro sono pure indietro di ben cinque capitoli, non si può di certo dire che tu sia uno scrittore lento, eh...
Certo, potrei sempre ricominciare dall'ultimo capitolo uscito, maaa...non mi va di lasciare i capitoli vecchi senza recensioni, it just doesn't feel right :v
Bene! Dove eravamo rimasti?
La misteriosa figura in impermeabile mi incuriosisce tanto, più che l'altro per la storia di suo padre, non vedo l'ora di vedere l'incontro fra lei e il gruppetto di sopravvisuti.
Otto è troppo carino -soprattutto quando fa boing boing, lol-, ma quel 'ovvio che verrai con me a casa' mi inquieta un poco...non ce lo vedo Chester nel mondo reale...magari poi lo rapiscono per portarlo in un circo :v  (sì, ho visto troppe volte Freaks, ma dettagli)
Beh, in realtà non ce lo vedo neanche il suo padrone nel mondo reale, vista la sua condizione, ma ehm...su questo ci torneremo più tardi, immagino.

Riecco i nostri baldi giovincelli (devo seriamente trovare un soprannome per loro che suoni quantomeno decente), che continuano il loro bel viaggetto nella palude. Certo che poveraccia Wendy, però...zoppa e deve pure camminare nella melma :v ma almeno sono quasi arrivati.
Che brutte le teste dei Merms...però mi ha fatto ridere la reazione di Wendy, in contrapposizione a quella di Wilson e di Wolfgang xD Per una volta concordo con i Pigs, quei cosi sono brutti e cattivi...però farli litigare con i tentacoli è divertente...
Azz! Prima un Re, ora pure un sindaco? (Mi sa che i Pigs hanno dei politici migliori di quelli che abbiamo noi...) però se sta lì da adirittura due anni deve essere un veterano!
Ahh! Woodie! Okay, lo ammetto, non me lo aspettavo XD non che siano rimasti ancora molti personaggi da far apparire, certo, ma...non so, è una sorpresa.
Ovviamente da buon canadese può mangiare solo pancakes :v
Il passato di Willow mi incuriosisce molto, sarà che mi sembra molto...malinconico? Beh, comunque lo trovo interessante. (e anche quello di Wolfgang! So che è stato nel circo, presumibilmente insieme a Wes, ma mi chiedo cosa facesse prima. Forse ci è nato direttamente, nel circo? O forse tu hai già detto qualcosa a riguardo, ma io non me lo ricordo perché ho la stessa memoria di un pesce rosso. Probabile. :v Ma non divaghiamo...)
Ohoh, il background di Woodie. Strano che non abbia incontrato anche lui Maxwell tramite la radio, ma attraverso un incontro diretto...very interesting! Strano anche che l'abbia definito un 'bel giorno'...
Certo che però anche lui...curiosare con quel libro non è certo un'idea brillante, eheh. Beh, almeno ora di Fantastici 4 (seriamente, faccio schifo con i soprannomi) sanno qualcosa in più sul Codex Umbra.
Ma come, Woodie non vuole tornare a casa? Okay che il mondo reale non è tutto rosa e fiori, però è sicuramente meglio di un mondo popolato da cervi con un occhio solo e api assassine...mi chiedo se centri con quel suo...ehm...problemino mensile? (così sembra che Woodie sia una donna, ma insomma, sono riuscita a rendere il concetto, no? :v)
Ah! L'attacco dei Merms è stato un imprevvisto interessante (per me lettrice, per i nostri protagonisti mica tanto...), era ora che le cose si movimentassero un po'. yeeh, sangue!
La battaglia iniziale mi è piaciuta, ma forse avrei aggiunto un po' più di descrizioni, per esempio sulle emozioni dei personaggi. So che tu stesso definisci il tuo stile di scrittura 'simile ai fumetti', ma penso che comunque puoi ancora migliorarti <: però devo ammettere che comunque la frenesia della battaglia sono riuscita a provarla lo stesso!
Certo che però, poveri Pigs...non mi stanno tanto simpatici, ma sembra proprio di stare in un film di zombie! Mi ha fatto compassione il Pig che, cercando di aiutare Wilson, ha rischiato di rimetterci la vita ;_; poverello!
Grande Wendy, stampellali tutti, quei cosi brutti! Certo che però la bionda è OP, anche con una gamba ferita riesce a picchiarli :v
Però la più pro è Willow, la sua apparizione in mezzo alla battaglia è stata davvero -concedimi l'aggettivo- fighissima! Ferita, ma con i Merms abbrustoliti ai piedi e la staffa di fuoco in mano. Sì, è stata decisamente la mia parte preferita. E poi senza di lei il nostro scienziatucolo avrebbe fatto decisamente una brutta fine, poveraccio...
Riecco il nostro misterioso individuo...seguito dal suo fedele esercito. Le cose stanno per farsi interessanti.
I Merms stanno per sopraffare i Pigs, Woodie e il quartetto, ma...dundundun!
Ecco infine i ragni, guidati dalla figura in impermeabile. Ed ovviamente riescono a sconfiggere quei bruttoni, mwhaha! (sì, nutro un affetto decisamente poco normale verso i ragnetti, ma tralasciamo)
Certo che però dev'essere stato uno spettacolo decisamente strano...ma credo che i sopravvissuti siano semplicemente contenti di essere riusciti a scamparla, e chi li può biasimare?
Un po' mi dispiace però per il villaggio, ma almeno il Pig di inizio battaglia, quello che ha aiutato Wilson, è sopravvisuto! Yeeh!
Comunque io devo ancora riuscire a capire come sia possibile craftare dei cerotti fatti col miele nel gioco...misteri della scienza. E Wendy è riuscita ad intravedere l'individuo misterioso...
Beh, dai, tutto bene quel che finisce bene! O quasi...
La vera domanda è: riuscirò a recensire tutti i capitoli prima del 2045? Probabilmente no.
Au revoir!

14/08/14, ore 19:13

Anche se con un po' di ritardo (il latino sta prosciugando tutto il mio tempo libero) eccomi qui a recensire. E questa recensione sarà più corta del solito perché sono dal cellulare e quindi mi scoccio a scrivere tanto. (incredibile ma vero)
Bene. Parto dicendo che la copertina è piuttosto inquietante...mi piace. Dal disegno un po' già si capisce su quali personaggi si concentrerà il capitolo.
Apprezzo il fatto che tu abbia dedicato la parte all'inizio a Wendy, che di per se mi è sempre sembrato un personaggio interessante, sia per il suo carattere che per la sua storia.
Comunque. Non so perché, ma io ho sempre pensato che Jack fosse il padre delle gemelle, e che di conseguenza William fosse lo zio di Wendy. Ma visto che la cosa non è ben specificata immagino che dipenda dall'interpretazione che uno da alla storia. Comunque anche la tua versione mi incuriosisce, mi chiedo cosa farà Wendy quando scoprirà la verità. Di sicuro non è una cosa facile da digerire...
A parte questo, tutto il pezzo con i suoi pensieri e congetture varie mi è sembrato carino.
Torniamo alla storia. Wilson ha ragione, sono delle persone malvagie, ma almeno Wendy la prende sul ridere. (e mi chiedo anche come faccia, io da appena svegliata sono più incazzata del solito)
E comunque è vero, povera Willow, fa sempre tutto lei.
I pini che non celano brutti mostri cattivi? Ahi ahi, spero che la combricola non incontri mai un Treeguard, eheh...Andati Wilson e Wolfgang, rimangono solo le due donne del gruppo al campo.
Ecco quindi la parte più interessante di questo capitolo; effettivamente Wendy ha ragione, il miglior modo per far funzionare un oggetto è scuoterlo finché non si decide a funzionare...anche se forse con una staffa come quella non è il metodo più sicuro, ma in ogni caso...
Dopo un paio di tentativi falliti (Willow, cerca di non rompere il Motore Alchemico che lo scienziatucolo sono 11 capitoli che ci lavora sopra :V ) finalmente succede qualcosa. Il metodo di scuotere le cose funziona davvero, eh.
Voler dare fuoco al mondo intero? Beh, per Willow non dev'essere di certo difficile, non so se mi spiego. Beh, immagino che la staffa dia il suo massimo potenziale quando quello che la usa è arrabbiato oppure in pericolo, quindi.
Il pezzetto con Willow che riesce finalmente a far scaturire le fiamme dalla staffa mi piace molto! Da bene l'idea della potenza che la gemma possiede. E come già detto, penso proprio che sia Willow la più adatta ad usare quei poteri. Il che la rende ancora più pericolosa, sì.
Ora mi preoccupo, chissà cos'hanno trovato quei due?

L'intermezzo con Chester (adoro quel suo boing boing che fa quando saltella) e il personaggio misterioso mi è piaciuto un sacco, immagino che il perché si possa capire facilmente, eheh. Beh, in ogni caso l'atmosfera con i fulmini e la pioggia, e l'intera folla di ragni giganti che corrono dietro ai due...rende molto bene l'idea.

Torniamo ai nostri protagonisti. Ecco quindi cos'hanno trovato quei due! Beh, sarò sincera, anch'io sono rimasta un po' sconvolta quando ho visto per la prima volta quell'albero. Effettivamente è piuttosto inquietante, perfino per i parametri di DS.
Buttarlo giù è l'azione più sensata da fare, chissà che quei ceppi possano tornare utili in futuro...
Torniamo alla staffa. Certo che Wilson proprio non ci crede alla magia! Beh, d'altronde è uno scienziato, come biasimarlo. Ma perlomeno Willow è riuscita a farlo ricredere, anche se non del tutto poteva dargli fuoco ai capelli, già che c'era
Ma almeno il gruppetto riesce a rimettersi in marcia e ad arrivare in prossimità del villaggio dei Pig. Chissà se riusciranno ad arrivarci senza troppi incidenti? Vedremo nel capitolo 12.
Alla prossima,

Haru__

PS: Per rispondere alla tua domanda, sì, il modo in cui Willow impara ad usare il potere della gemma mi sembra abbastanza credibile. C'è da dire che comunque nel gioco non serve poi chissà quale abilità per usare la staffa, e poi la nostra piromane è anche piuttosto portata per queste cose...sì, mi sembra plausibile. E non sei l'unico ad odiare certe situazioni :v

08/08/14, ore 16:04

Rieccomi qui (sì, mi dispiace per te, ma ormai mi sono abbonata a questa storia e la recensirò fino a quando non finirà u.u) a commentare il decimo capitolo, uscito a tempo record! Mi congratulo con te, io sono una scrittrice lentissima purtroppo :v
Come riesco a commentare anche in orari decenti, eheh.
Il capitolo inizia quindi con Wilson che, come al solito, è l'ultimo -o quasi- a svegliarsi. Eh, Wilson, quando vai a letto tardi è normale non riuscire a svegliarsi! Mi ricorda me durante il periodo scolastico...solo che mia madre non è ancora arrivata al punto di dovermi svegliare con un secchiello pieno d'acqua.
Oh, e così durante la colazione scopriamo che quel libro parla anche delle gemme! E brava Wickerbottom, anche se non presente nella storia pure lei da una mano- beh, più o meno.

(Non si assicurano risultati. In caso di morte lenta e dolorosa l' autrice non è responsabile)

E mi sembra giusto :'D d'altronde gli scrittori fanno solo il loro lavoro, eh!
Immagino che comunque la staffa avrà un ruolo significativo nei prossimi capitoli, e ho l'impressione che sarà proprio Willow ad usarla. D'altronde lei è la piromane per eccellenza.
Il nostro scienziatucolo ha quasi finito il Motore Alchemico! Bravo, sono fiera di te. (approposito: nella scorsa recensione, parlando di Webber, mi hai detto di guardare le sue citazioni riguardanti la scienza...ebbene, io quelle citazioni me le ricordo bene, ma questo vuol dire che...il padre di Webber apparirà nella storia? O il padre di Webber è Wilson? :'v no, okay, lasciamo perdere i viaggi mentali senza senso...però sappi che mi hai incuriosito tantissimo!)
Torniamo al gruppetto che, dopo aver fatto tutto, è partito all'avventura. Oh, altre informazioni su quella maledetta radio, ottimo!
Ecco chi è dunque il misterioso Witherstone. Tra l'altro mi sono anche ricordata del suo collegamento con Maxwell! (dio benedica i video di Kaifer Rioth, sigh)
Quell'incendio è decisamente sospetto. Dubito che Witherstone sia morto, credo che sia più semplicemente scomparso...ma siamo sicuri che sia scappato solo dai debiti? Mi chiedo quale sia il suo vero ruolo nella storia. Però concordo con i personaggi, le sue radio portano decisamente sfortuna.
Oh, che bello, un bel pic nic del cimitero! Mi ricordo che la mia migliore amica aveva l'abitudine di portarmi a visitare il cimitero del suo paesino, ogni volta che andavo da lei. Si, frequento gente strana...
Mi fa ridere che Wolfgang abbia paura dei fantasmi XD anche se ha senso, la cosa. Come hai detto tu, i morti che tornano in vita mica si possono prendere a pugni.
Comunque a me quei luoghi piacciono. Anche se si abbassa la sanità, c'è sempre quella nebbiolina carina, nelle tombe puoi trovare cose interessanti, e ogni tanto trovi pure dell'oro. E poi ci stanno anche i ragnetti *^*
Vedo che però ai nostri eroi non piacciono. Beh, pazienza.
Oh! Un accampamento abbandonato! La cosa si fa moolto interessante. Molto molto interessante.
E...

(Willow stava frugando tra quelli che sembravano i resti di una tenda. Niente. Disse ad alta voce: "Mmm... non c' è nulla qua!"
Poi però aguzzò la vista. Allungò la mano e vide, tra i brandelli di stoffa, quella che sembrava della seta.)

Ho fatto un verso tipo 'ooooooooh' quando sono arrivata a questa parte. E'...chi penso io? E' lui, veeero? XD
Oh, beh, anche se non fosse lui, hai stuzzicato ancora di più la mia curiosità! Apprezzo il fatto che, anche nei capitoli dove c'è poca azione, riesci a mantenere alto l'interesse del lettore, bravo.
E così il precedente abitatore di quell'accampamento era anche un scienziatucolo/a come il nostro Wilson! Ora mi chiedo davvero chi sia. Le ipotesi sono tante, staremo a vedere.
Alla fine i protagonisti riescono ad uscire sani e salvi dal cimitero (visto, Wolfgang? I morti sanno essere simpatici!) e si apprestano a partire verso la palude. (e io continuo a pensare che non sia stata una buona idea...fate attenzione ai Merms, almeno, sigh)

Haru__

PS: Approposito delle cose che hai scritto nell'introduzione della ff...ho provato a cercare questo artista su DeviantART, e devo dire che le sue vignette sono molto carine ^^ anche se personalmente le mie fanartiste preferite del fandom di Don't Starve sono rispettivamente DEMachina  e mustachossom (entrambe dovrebbero essere su DA o su Tumblr -l'ultima ragazza che ho citato posta gran parte dei suoi disegni solo su Tumblr-, quindi ti consiglio di dare un'occhiata ai loro lavori). Entrambe hanno uno stile molto particolare e che si discosta parecchio da quello di Don't Starve, però lo trovo originale.
Poi vabbè, il disegnare o no gli occhi secondo me dipende dallo stile- molti preferiscono adottarne uno che si allontana da quello di Don't Starve, cambia da artista ad artista, insomma. (anche io preferisco usarne uno più realistico) Io ho sempre pensato che Wilson avesse gli occhi verdi, per esempio xD non so perché.

06/08/14, ore 05:01

Come promesso, eccomi di nuovo qua con un'altra recensione chilometrica :3c
Oh, che bel capitolo abbiamo qui! Un po' di transizione, no? Non succedono molte cose, ma d'altronde scene del genere devono esserci prima o poi, fra un combattimento e l'altro. E che bella la copertina, anche se quel Maxwell la dietro mi inquieta non poco. (che poi a me William come personaggio piace -ho un debole per i prestigiatori...- mentre Maxwell no. Cosa che ha poco senso, ma vabbè)
Comunque, lasciamo perdere il Maxwell in copertina che balla con la radio (??) e passiamo direttamente all'inizio della ff. Ecco qua i nostri bei protagonisti, appena scampati dal terribile boss di inverno. E sì, Wilson, capisco bene la tua esaltazione, scampare al Deerclops non è mica cosa da poco, e io ne so qualcosa. (che poi il Deerclops è il mio boss preferito insieme al Bearger, però odio quando mi distrugge gli accampamenti >:| )
E OH, la musichetta dei pokémon. LA ADORO.
Il mio scienziatucolo preferito riprende con le sue stramberie, e decide di costruire un Motore Alchemico. Mi chiedo più che altro se tornerà utile ai nostri eroi in futuro, chissà. (conoscendo Wilson mi aspetterei di tutto e di più...)
I nostri riescono a tornare al villaggio e decidono di spiattellare la verità a Re Pig. Leggendo ero molto preoccupata per loro, ma poi quando la verità è venuta a galla sono rimasta di sasso. Ma allora lui già sapeva...oddio, a quando pare è più intelligente di quanto mi aspettassi. (certo che in effetti come corte sarebbe stata piuttosto strampalata, ha ragione lui...senza offesa per i nostri eroi, eheh!)
E...

(Wilson: "E così, mentre Wolfgang se ne stata a rompere e piagnucolare, io, gagliardamente, ho intuito..."
Wolfgang: "Eh?! MA COME OS...")

Questa parte mi ha fatta schiattare dalle risate XD sempre così megalomane, tsk.
La figura di Maxwell continua a rimanere un mistero, a quanto pare. Certo che chiedere a lui di persona...ehm, la vedo difficile come cosa.
Lo sclero di Willow è parecchio comprensibile. Povera, un po' empatizzo per lei, non dev'essere facile guidare un gruppo di pazzi (*spera che i quattro non l'abbiano sentita, perché non vuole ritrovarseli in casa*) e allo stesso tempo cercare di mantenere il sangue freddo...primo o poi chiunque sbotta. Mi piace come hai rappresentato il suo personaggio qui, bello arrabbiato e incazzato, e quel 'già la mia vita era abbastanza dura' l'ho sempre pensato anch'io. Cioè, ho sempre pensato che i personaggi di Don't Starve avessero background complicati. Perlomeno la maggior parte di loro.
Beh, non che la loro sia una situazione più facile ora che si trovano lì, ovvio. Ma almeno con la radio datagli dal Re Pig dovrebbero riuscire a combinare qualcosa...speriamo!
Uh! Quindi Wigfrid è riuscita a prendere il pezzo che si trovava sui monti? La cosa si fa complicata.
Willow come leader ce la vedo bene, ma ovviamente ognuno hai propri momenti di debolezza. Menomale che ci sono i suoi amici, però. La scena con loro quattro è stata molto dolce, e infonde un po' di speranza, diciamo.

(Wilson stava armeggiando di buon grado con le sue macchine, Wendy lo stava aiutando tutta contenta mentre Wolfgang se ne stava in un angolo, steso, a leggere un libro prestatogli da Re Pig. S'intitolava "The End is Nigh: the world will end in fire and tribulation! Ia! Ia!" di una tale Wickerbottom. Che robe strampalate si trovavano in giro.)

Wickerbottom! Ma che libri scrivi? E io che pensavo che fossi una vecchietta per bene... (?) eh sì, che robe strampalate XD ma che ci fa un suo libro la? Ahahah
Considerando gli effetti che quel libro ha, poi, io mi ci terrei alla larga.
Oh, no, la palude nooo! La prima volta che ho giocato a DS (taaanto tempo fa) sono morta proprio a causa di uno stupido tentacolo. O almeno credo sia così. Beh, in ogni caso, la palude è un luogo brutto e cattivo, e poi ci sono anche quei cattivoni dei Merms che ti attaccano :< (giocando io spesso con Webber, oltre che ai Merms devo subirmi pure gli attacchi dei Pig, pensa. Che brutta cosa.)
E infine i nostri vanno a dormire, cosa che dovrei fare anche io, dopo aver deciso di partire. Beh, buona fortuna, ragazzi! So che la vostra strampalaggine vi aiuterà (?) di certo.

Oh, la End Game musica di DS...non so perché, ma l'ho sempre trovata...triste? Non so, mi sa di qualcosa di deprimente e smorto, forse perché abbinata ad un contesto decisamente poco allegro.
Il finale di questo capitolo mi ha lasciata decisamente incuriosita. Per quanto creda di aver capito chi sono i due, potrei sbagliarmi di brutto, quindi meglio che non dica niente. E poi, Witherstone...nel gioco non viene menzionato nessuno con questo nome, credo...? Che sia un tizio collegato a Maxwell? Oh, beh, chi lo sa. Lo vedremo in futuro.

Quindi, al prossimo capitolo! :)

Ps: Oh, gli artwork invernali sono adorabili. uwu mi fa strano guardarli quando ci sono 20°, però XD quello di Wilson è il mio preferito -anche se io sono un po' di parte...- adoro i fulmini dietro. Il nostro scienziatucolo preferito parla con l'accento tedesco? XD ahahah

03/08/14, ore 03:39

Hey, ciao!
Devo essere sincera, ho bazzicato davvero poco la sezione efp di Don't Starve...ma, diciamocelo, c'è davvero qualcosa da bazzicare? XD purtroppo ho notato che le fanfiction italiane a riguardo sono davvero pochissime- il che è un peccato, perché il fandom inglese è decisamente più vasto in confronto a quello italiano, che non regge davvero il confronto. E dire che DS offre davvero così tante belle idee, è davvero interessante a parer mio.
Beh, in ogni caso, essendo ovviamente io un'appassionata di questo gioco (e sono particolarmente affezionata ai suoi personaggi) ho deciso comunque di provare a recensirne una.
Che dire! Partiamo con le cose che personalmente non ho apprezzato, così che le leviamo subito di torno, sì? (ovviamente tutto quello che dirà sarà solo per cercare di aiutarti perché, come detto in seguito, questa ff in generale mi piace!)
La caratterizzazione dei personaggi. Non si può davvero parlare di OOC con i personaggi di Don't Starve perché, come sappiamo, ci è stato rivelato poco su di loro, purtroppo. (chissà, forse un giorno la Klei ci rivelerà in maniera più approfondita il background dei vari pg. Magari!) Quindi in generale la cosa più affidabile su cui basarsi sono le citazioni, che offrono molti spunti per interpretare i loro caratteri.
Però, nonostante ciò, trovo che alcuni dei personaggi che tu hai inserito nella storia non siano stati caratterizzati a dovere...in particolare Wendy. La cara Wendy che, da come si può dedurre dalle sue citazioni nel gioco, è una bambina (ho visto che tu hai scelto di rappresentarla come sedicenne nella tua storia, ma io l'ho sempre immaginata come una bambina sui 10-11 anni, sinceramente- beh, in ogni caso i personaggi non hanno comunque un'età specifica) dal carattere piuttosto...beh, riuscirei a definirlo solamente 'morboso'. O un altro aggettivo che mi viene in mente è creepy, per esempio :v
Gran parte delle sue citazioni fanno riferimento alla morte, e sono abbastanza deprimenti- mentre, da come si evince nella tua ff, tu hai deciso di rappresentarla come una ragazzina molto più allegra e dolce. Trovo insomma che la cosa stoni un po' con il suo carattere in-game.
Poi ci sarebbe anche Wilson, che sinceramente io vedo come molto più eccentrico. Nel gioco ci sono momenti in cui fa affermazioni un poco assurde e quasi infantili ("It's all Piney!") che si alternano a battute di pessimo gusto (tipo "Ice to meet you"...Wilson, puoi fare di meglio, dai :v), eccetera eccetera. Però a parte questo tutto sommato non è male.
Anche gli altri personaggi, bene o male, sono caratterizzati abbastanza bene. Una cosa che mi ha stupito (non in senso negativo) è il modo in cui hai rappresentato il gruppo: lo descrivi come se fosse molto unito e compatto, il che è carina, come cosa. Nonostante io sia convinta che se questi quattro personaggi fossero messi assieme si darebbero adosso e litigherebbero di continuo. Sarò io che vedo i personaggi più...cattivi di quello che sono in realtà. XD
Come già detto DS offre davvero molti spunti che ti permettono di interpretare i personaggi come più ti sembra giusto, e comunque l'importante è caratterizzarli in modo da renderli persone a tutto tondo, senza appiattire le loro personalità.
Passiamo ora a quello che invece mi interessa di più: la storia in se, e in particolare la trama.
Hai un modo di scrivere piuttosto semplice, che non stona e che rende la lettura del testo leggera e fluida, visto che non lo appesantisci con frasi inutili o troppo elaborate. Quindi, good job! (l'unica cosa che io personalmente eviterei è lo stile a copione, che usi quando devi far parlare i personaggi.)
La trama è la cosa che mi piace di più, è molto interessante! Mi piace il cliffhanger dell'ultimo capitolo, mi hai incuriosita. Non vedo l'ora di vedere cosa succedera, e se i nostri eroi (?) riusciranno a tornare a casa...o se finiranno di nuovo nei guai. Chi lo sa?
Per questo continuerò a seguirla. Tranquillo, non farò più recensioni così chilometriche, lo prometto :v (so essere un po' troppo logorroica quando mi ci metto, eheh) Per caso hai anche intenzione di inserire altri personaggi del gioco? Sarebbe interessante vederli in azione.
Detto ciò, concludo la mia recensione. Spero di esserti stata utile, in un modo o in un altro (e spero di non essere stata troppo saccente, ehm), o anche se non lo sono stata spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere (?) sì, insomma. Ci siamo capiti. Meglio che concluda, altrimenti non la smetto più D:

21/07/14, ore 22:52

Non ci sono molte fanfiction su Don't starve, ma la tua devo dire che mi piace particolarmente. Non sono molto brava a recensire, quindi ti dico: Continua così! ^^