Oltremare
di Marge

01/05/14, ore 15:53

Hai scelto di raccontare di un momento e di personaggi davvero interessanti, il tutto farcito da una grammatica ottima e da uno stile che si costruisce di una triste armonia nei dialoghi. Il personaggio di Shae è tratteggiato con cura e delicatezza, c’è una gentilezza piacevole nel modo in cui ne parli. Il suo ricordare Tyrion è avvolto di amore, riconoscenza e un velo di malinconia. Ma c’è anche la comprensione di una donna intelligente, la consapevolezza del perché lui ha voluto che andasse via. Hai fatto un lavoro magnifico. Il problema è che Shae diventa protagonista della storia e, sebbene di Tyrion si parli, soprattutto nella seconda parte, la sua immagine rimane, seppur chiara, sfumata. Questo ti ha tolto un punto nella caratterizzazione. La storia resta comunque una lettura molto bella, proprio per la consapevolezza e per il controllo che hai sullo stile. Non ho trovato un momento fuori luogo o una parola di troppo, il tutto si crea e si compatta in un insieme di puro ordine. Non c’è niente, nel modo in cui hai impostato il racconto, che avrei voluto diverso da come tu l’hai effettivamente realizzato. L’unica cosa che, per gusto personale, non ho troppo apprezzato è stato lasciare il nome “King’s Landing” in inglese, perché non optare per la sua versione italiana quando esiste? Ho notato una certa mania, in questo fandom, a mantenere non tradotte cose che, secondo me, non generano alcun problema di comprensione nella loro versione italiana. Faccio davvero tanta difficoltà a capire il motivo dietro la decisione. Ovviamente questa è una cosa mia che in sé non va a minare il modo in cui la storia è stata scritta. Anche l’originalità del momento o il concentrarti sul bellissimo personaggio di Shae hanno contribuito a farmi apprezzare la lettura, quindi i miei complimenti per aver partorito questo amore di fan fiction.

28/04/14, ore 21:32

Shae, nonostante il ruolo marginale, è uno dei miei personaggi preferiti, e un po' ce l'ho con Martin per la fine che le ha fatto fare, anche un po' ingrata se devo dire (spero di non aver spoilerato nulla, il che comunque avverrà nella quarta stagione). Tyrion la ama, ma non sono mai stato certo se l'amore era reciproco. Mi è sempre piaciuto pensarla così, ma visto com'è finita purtroppo credo che resterà solo un miraggio (di nuovo spero di non aver spoilerato nulla).
A presto,
A_e

24/04/14, ore 12:03

E' bello leggere di Shae, non è un pg su cui si scrive eppure ha così tanto potenziale
la cura dei dettagli è impressionante, e io adoro queste cose, sembrano tutte quasi delle pennellate, vicine, perfette e concise, una flash poetica e suggestiva
Una future!fic molto bella, molto speranzosa e .... quasi quasi dopo averla letta mi dispiace di aver letto i libri ( non lo fare per ora, non lo fare xD )
quindi, veramente bella, complimenti vivissimi *_*

24/04/14, ore 11:45

Una bella piccola storia. È così che penso che dovrebbe reagire e vivere la Shae della serie tv. Ancora di più avrei voluto che potesse stare insieme a Tyrion per sempre, ma non è stato destino.
500 parole curate e ben studiate, complimenti :)

24/04/14, ore 11:44

Complimenti per il tuo debutto nel fandom, una storia davvero ben riuscita.
Se la tua preoccupazione era quella di mantenere tutto il più IC possibile, stai tranquilla, perché ci sei riuscita perfettamente. Il personaggio di Shae è venuto fuori esattamente come è nel libro o nella serie, mi è piaciuto il modo in cui l'hai descritta.
La parte che mi è piaciuta di più è assolutamente il finale. La descrizione che fa di Tyrion, i sentimenti che prova nei suoi confronti.. Non sono mai stata una fan di questa coppia, lo ammetto, però il modo in cui hai trattato la loro relazione è stato magistrale. Ancora complimenti!

24/04/14, ore 11:05

Partecipo anch'io allo stesso contest (se la drabble è arrivata a tempo XXDDD) e con lo stesso fandom per giunta :P
Non ti nascondo che sono rimasta stupita: nella serie, dunque, non strangola Shae con la sua catena di manine d'oro? O.o Anche se, forse, tali pensieri li avrei visti meglio nella mente di Tysha, ma questo è un parere personale di una che ha letto i libri e visto solo il primo episodio della prima serie - appena ho tempo me la sorbisco tutta XXDDD

Buona fortuna per il contest,

D. Rose

24/04/14, ore 10:55

Ciao!!!
Anch'io partecipo al contest e mi sono imbattuta nella tua flash.
Bella... all'inizio pensavo fosse la ripresa della scena iniziale di Daenerys (non so bene perché), ed invece no. Mi hai stupita davvero (non sono una che guarda le note prima di leggere)! ;)
Mi è piaciuta molto la descrizione che fai di ciò che vede Shae fuori dalla finestra: fine, ma potente. Potevi dire banalmente "vedeva il mare" ed invece hai avuto la capacità (complimenti!) di non rendere banale il tutto, usando le parole giuste.
Beh, non so come andrà a finire nel tf (sembrerebbe vogliano seguire la tua versione) e non so se hai letto i libri, ma.... non va esattamente così.
Vabbé, sarebbe stato davvero bello, ma George è un infamone di quelli megalattici! :(
SPOILERRRRRRRRR!
Che vinca il migliore, allora! ahahah
Non sono venuta qua a gufare tranquilla, un abbraccio!
Valvo