L'Accademia dei Signori del Tempo
di Shisho_67

30/10/14, ore 14:40

Onestamente. Devo parlare onestamente. *fa un respiro profondo*
Innanzitutto spero anch'io per te che i tempi di pubblicazione siano più brevi. Mi fai morire di curiosità.
Sai cosa vuol dire leggere questo chappy con sottofondo prima la canzone l'universo tranne noi e poi disturbia?? Sono praticamente morta, e per la seconda volta mi ricordo che NON dovrei leggere le storie con musica di sottofondo. Eppure lo faccio sempre.
parlando seriamente... comincio la rece vera e propria dicendo una cosa: la z non è la s e la s non è la zeta. Le confondi troppi spesso e questo rovina un po' l'ambient, ed è un vero peccato. Sta' un po' più attenta quando scrivi parole come senza e intenSa, lo dico per te.
E questa era l'unica critica che oggi voglio farti.
principalmente credo che questa scena "rossa" (chiamiamole così per evitare alla suddetta autrice di diventare anche lei del colore di un pomodoro ^^") sia diversa dalle altre. Non so come spiegarlo... sembra quasi più dolce...
oserei dire che questo capitolo è abbastanza di passaggio, sarà nel prossimo che cominceranno i veri problemi (come se prima non c'è ne fossero stati... ). Mi chiedo in che modo si interverrà nell'accademia per fare in modo che le coppie clandestine come quella del Dottore e del Maestro, perché sicuramente non saranno gli unici. Ma questa è una mia opinione, potrei anche aver detto cavolate.
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
E detto questo credo proprio di doverti salutare.
Ciaoooo!!
Morpho

(Recensione modificata il 30/10/2014 - 02:41 pm)

13/10/14, ore 14:10

cosa succede quando una come me legge una storia come la tua e decide che anche se è contrario ai suoi principi scrive una recensione ad una storia rossa? Il finimondo, per vari motivi che più andrai avanti nella lettura e più comprenderai.
Ma procediamo con ordine, prima mi dovrei presentare. Io sono Sakura e, nonostante qualche volta mi sia capitato di leggere delle rosse, di solito non le recensisco mai. Perché? Semplice: vorrebbe dire che le ho lette, e questo risulta imbarazzante a me per prima. Nonostante questo ho deciso di fare un'eccezione per la tua. Per vari motivi, perché mi dispiaceva che una storia tanto bella avesse così poche recensioni nostante il numero di capitoli e perché avevo voglia di dirti quello che ne pensavo. Pertanto eccomi qui a sproloquiare recensire la tua storia.
E dopo che abbiamo inquiadrato bene tutto quello che mi ha spinto a ritrovarmi su questa pagina, a scrivere cretinate assurde cercando di esprimere quello che penso, direi che possiamo passare al comento vero e proprio.
La storia è veramente bella, mi piace il fatto che sia ambientata nella fase più misteriosa della vita del Dottore e che qualcuno abbia pensato come potesse essere la scuola su Gallifrey, anche perché la visione del Dottore come una specie - seppure alieno e di circa trent'anni - adolescente ci aiuta ad immmedesimarci nel personaggio. sin dai primi capitoli hai equilibrato bene le spiegazioni alla narrazione della storia e quindi allo svolgimento vero e proprio della trama, anche se a volte, quelle spiegazioni tra parentesi interrompono il flusso narrativo che hai creato. Con questo non ti sto dicendo che non vanno bene, anche perché considerato che i termini che tu ti sei accinta a spiegarci non li conoscevamo (o almeno io) direi che sono molto utili. Ma avresti potuto inserirlo proprio nel testo il significato delle parole, e sarebbe stato anche più bello da vedersi.
E dato che parliamo di come l'impatto visivo sia importante, sposto la tua atttenzione sul modo che hai di andare a capo: totalmente privo di logica. Dovresti andare a capo più spesso, in questo modo la lettura risulta più semplice.
Ecco che sto facendo quello che mi ero ripromessa di non fare: ripetermi. Perché queste cose te le hanno già dette, quindi ti sarai pure stufata di sentirle dire ogni volta, e mi pare anche giusto. Perciò adesso, dopo aver soddisfatto almeno in parte la mia indole pignola, mi sposterò sull'argomento che mi sta più a cuore. Ovvero il pairign Maestro/Dottore.
Ho ammirato molto la tua capacità nel rendere bene anche le scene un po' più sdolcinate, anche perché il carattere diciamo particolare del Maestro certo non ti aiutava. Ma manco per sbaglio. Devo dire che alcune scene le ho trovate un po' inverosimili. il Dottore che supplica? Non ce lo vedo tanto... ma questi sono problemi miei.
Oh no, siamo arrivati al punto critico della recensione: quello in cui ho milioni e milioni di cose da dire riguardo a tutti i capitoli e mi rendo conto di aver fatto una stupidaggine a non inserire una rece ad ognuno di essi. Cretina.
Ora non mi ricordo tutto, ma se non me lo ricordo vuol dire che non era poi così importante.
non vedo l'orqa che tu risolva i tuoi problemi col pc, così magari al prossimo capitlo ti lascio una recensione.
Sono davvero curiosissima di vedere come si evolve la situazione sul pianeta dei Signori del Tempo, che sinceramente mai avrei considerato così arretrati riguardo ad un problema come quello. Sinceramente, mai. E questo gioca a tuo favore.

Tranquilla, ho finito di sproloquiare.
ci vediamo al prossimo capitolo (oppure potrei anche decidere che un capitolo precedente mi ispira così tanto da farci un recensione, anche se non so... ci dovrei pensare. non prometto niente)
grazie per aver letto fino a qui (perché si spera che tu lo abbia fatto)
ciao e alla prossima!!
Sakura

10/09/14, ore 12:30

Scusami Shisho_67 ho dimenticato di dirti che questa è la prima volta che recensisco e anche che la recensione che ho scritto poco fa era per tutti i capitoli che hai scritto finora . Di nuovo cordiali saluti

10/09/14, ore 11:57

Salve Shisho_67
Lei sta srivendo veramente una bella storia. Mi piacciono i particolari con cui descrive il dottore e il maestro , anche l'ambiente l'ha descritto molto bene. Ma Non voglio soffermarmi solo su questo punto , la trama di questa f.f. e' la cosa più bella , il dottore , migliore amico del maestro solo dopo tanti anni si e' accorto di amarlo, e quest' ultimo Non Lo ha ancora notato (e altri avvenimenti stupendi) . Dopo aver detto questo le chiedo di aggiornarla e di continuare a scrivere così . Cordiali saluti p.s.:ha fatto in po' di errori nello scrivere ma Non fa niente basta cambiare la lettera z in s ma per il resto e' tutto apposto arrivederci ;)
(Recensione modificata il 10/09/2014 - 12:41 pm)

15/05/14, ore 14:57

Ciao Shisho_67!
Sì... beh. Glom. Ah, ecco... Hai pubblicato...! Che... bello. Suppongo.
*si schiarisce la voce, guardandosi intorno nervosa* Facciamo così, evitiamo di soffermarci troppo sui perticolari. Solo dammi mezzo secondo per riprendere coscenza di quello che ho voluto leggere.
...Ok. Niente male. Devo dire che ci sono molti meno errori delle altre volte, quindi complimenti! Sei migliorata parecchio!! ^_^
Ho trovato alcune sviste che mi sono preoccupata di copiare subito per non dover rileggere:
"...lo baciò, famelico, un ulrima volta..." ---> Ultima.
"il Dottore si strinze nelle spalle." ---> questo è uno di quei casi in cui va la s. Strinse.
"...desiderando d più..." ---> E la i dove me l'hai lasciata? :)
"impulzo" ---> Questa già te l'avevo corretta mi pare. Impulso comunque.
"...incontrando quegli altrettanto scoivolti..." ---> quelli e sconvolti. Attenta.
"Si fissarono intenzamente..." ---> intensamente. Se hai problemi con s e z ricorda che al 95% dei casi si usa la s. La z si usa con le parole che finiscono in -zione. ^_^
"intenzo" ---> Uguale a sopra.
Tra l'altro si scrive po' con l'apostrofo e talvolta "il Maestro" è diventato "il maestro". Non scrivere MAI i numeri con le cifre. Sempre in lettere, intesi? ;)
Bah, per il resto sembra tutto a posto. I tuoi sono solo errori di distrazione. Non dei hai grossi problemi con la sintassi o l'organizzazione del pensiero. Ho visto anche gli a capo sono migliorati. La frase si spezza solo qualche volta in tutto il capitolo. Cerca di minimizzare anche questa cosa. ^_^
Non so che altro dire... non posso dare un giudizio negativo per cose che fin dal principio non apprezzo. Risulta abbastanza complessa la cosa. Però di una cosa sono sicura. MAI più leggere yaoi raiting rosso. Nononono. *scuote la testa* Non fanno per me queste cose.
Allora... tieni sempre presente quello che ti ho detto e non avrai problemi. Te lo assicuro. *w*
Complimenti ancora per il miglioramento!

Un abbraccio

03/05/14, ore 17:03

Cavolo che aggiornamento super-rapido! ^_^
Però... non hai riletto prima di pubblicare. E non dire che lo hai fatto perché non ci credo. Leggi qua:
"Il Dottore strattono l'amica" ---> Strattonò.
"Tu sei il suo mogliore amico" ---> Migliore.
"alzò lo sguardo in quello di lui" ---> su quello di lui. Ma questa non è grammatica, è semplicemente un accorgimento letterale. :)
"prendere per partire per la gita" ---> Non ti sembra una ripetizione?
"tornare un po su" ---> Po'.
"Non era nemmeno tanto vecchia, dato che l'età fino a quando possono vivere i Signori del Tempo è imprecisata..." ---> Siamo su Gallifrey! Come fanno i Time Lord a non sapere a che età di media si muore? Ovvio, tu non lo puoi sapere, ma non ci vuole tanto a inventarsi un numero plausibile. Tra l'altro così sembra che tu sappia qualcosa di più che noi non sappiamo e ciò fa sì che ci affidiamo a te. ;)
"impulzo" ---> Cos'è? Attacco di messaggistica o sempice distrazione? E' Impulso comunque.
Urgh. Non mi sembra di aver tralasciato nulla. Però la lettura continua a essere stentata. Motivo per cui devi imparare ad andare a capo nel momento giusto. Ti sistemo una parte del discorso diretto in cui c'è un po' di confusione così capisci la logica di base.
"Il Maestro era a letto con la febbre alta e l Dottore andò a chiamare Rebashee, per avere un consiglio.
-Cosa devo fare ora? E' ovvio che non potrà venire domani alla gita! E dura due settimane! Non posso lasciarlo qui, tutto solo, a morire di noia!- le sibilò all'orecchio.
-Di che state parlando?- brontolò il Maestro da sotto i molteplici strati di coperte in cui era avvolto: ---> se mi metti i due punti qua sembra che dopo dabba parlare ancora il Maestro quando invece non è così!
-Niente di importante, gli sto dando i compiti della prima ora!- gli rispose Rebashee, memore del fatto che il Dottore non era potuto venire alla lezione per assistere all'amico malato.
-Ok, ok...- tossì quest'ultimo, rigirandosi dall'altra parte nel letto.
Il Dottore strattonò l'amica, per far ricadere l'attenzione su di lui. -Allora?- le chiese impaziente.
Lei si strinze nelle spalle. -Io non so che dirti! Tu sei il suo mogliore amico, non so... Io non posso non andare, anche se mi dispiace moltissimo per il Maestro. Fosse un altro pianeta starei qui io, ma... Non posso. Io non sono te.- concluse mettendogli una mano sulla spalla. -E credo che lui ci tenga molto, anche se non lo ammetterà mai.- la mano di Rebashee scese a toccare il punto in mezzo ai due cuori del Dottore.
Sorrise sommessamente. -Segui quello che dicono i tuoi cuori...- alzò lo sguardo su quello di lui. -Io non posso dirti cosa devi
fare.-"
Prova a leggere a voce alta come hai scritto questo pezzo tu e come te l'ho riscritto io. Vedi qual è l'intonazione che di suggeriscono i punti e le virgole. Sono loro che dettano il ritmo, non la tua immaginazione.
Vedo che poi non hai tolto gli incisi tra parentesi. Spero sia stata solo una distrazione momentanea che andrai a correggere. E lo stesso vale per le cifre. Solito discorso del capitolo prima. Uhm... un'altra cosa. Preferisci questo " - " a questo " _ " per aprire e chiudere i dialoghi. :D
*rilegge* ahah! Ora riceverò un sacco di punti per la recensione quando in realtà non li merito nemmeno, dato che ti ho capiaincollato un pezzo di capitolo. ^_^" Ma sì, tanto di quei punti non me ne faccio nulla.
Coff coff... Quel bacio alla fine. Preannuncia qualcosa. Non so cosa ma non sarà tutto rose e fiori, me lo sento. Sopratutto ora che ci sono due settimane in cui nessuno può spettegolare. *deglutisce* Non so se voglio davvero continuare a leggere. Facciamo così. Leggerò solo per vedere come va la tua scrittura. Sarà... una sorta di leggere non per concetti ma per stile. ^_^ Così dovrei farcela. ...Dovrei. *autoconvinzione* Dottore non abbandonarmi.
Oook scusa. Sono leggermente stanca. Pittorico mi ammazza le giornate, sul serio.
Anyway! Per tutto il resto (contenuti) non posso dirti nulla se non brava! Il tutto procede bene, solo la forma che va corretta. Non preoccuparti, ci riescono tutti con il Tempo. :)

Un abbraccio e al prossimo capitolo

01/05/14, ore 17:08

Ciao Shisho_67!
Premetto che non è mia abitudine leggere ff raiting rosso quindi non è che approvo completamente yaoi o simili.
Detto ciò. Ho letto tutti e tre i capitoli in una volta sola, per questo ti scrivo solo nell'ultimo. E diciamo che mi hai convinto a leggere perché hai accennato che il raiting rosso arrivava dopo. ^_^
Ci sono un po' di cosette che mi piacerebbe farti notare, se accetti qualche critica.
Tanto per cominciare non scrivere a "blocco compatto". Vai a capo ogni tanto per non ammazzare la vista ai visitatori della tua storia. E' molto stancante dopo un po' leggere con le parole e le frasi tutte appiccicate.
Ho notanto che a capo ci vai qualche volta, ma senza uno scopo. Più volte nei vari capitoli spezzi il discorso senza un perché e non sta molto bene. Anche solo per la scorrevolezza della lettura. Nel senso che quando l'occhio 'scende' per leggere la riga sotto, impiaga una frazione di secondo che genera una piccola pausa. Quella ci fa capire che, o il discorso/periodo/azione è concluso o stai trattando di un nuovo argomento che ha poco a che fare con quello di cui parlavi prima. Non so se mi spiego...
Poi un'altra cosa è il discorso diretto. Normalmente un discorso si scrive così:
-Ehi ciao! Come va?- Nel momento in cui usi questo " - " Non servirebbero i due punti per introdurre il discorso.
Se invece una stessa persona dice due o più frasi facendo pause, non andare a capo. Mantieni tutto sulla stessa riga.
-Ehi ciao! Come va?- non ricevendo risposta, aggiunse -Non capisco... sono qui! Non mi vedi?- ma ancora non ricevette risposta così ritentò con un tono più alto, scandendo bene le parole -Sono il Dottore! Come ti chiami?-
...evita di soffermarti sui concetti. E' la forma che conta. ^_^"
Detto ciò. Sei davvero brava nelle ambientazioni. Riesci a rendere bolto bene la scena in cui si muovono i tuoi personaggi e questo è davvero magnifico. Le descrizioni non sono affatto noiose, anzi. Sono fresche e scorrevoli, non appesantiscono la lettura e danno una chiara idea del 'dove'.
"Shokkato". Uhm... no. Assolutamente no. *chiude il vocabolario* Sul mio vocabolario non c'è un termine del genere. Ti consiglio la parola "scioccato" che, mi sembra, renda comunque appieno l'idea. ;)
Ti prego non scrivere il numeri in cifra. Non lo fare, davvero. Se sono date è tutto un'altro paio di maniche ma se non lo sono... scrivili in lettere. Lo so è una fatica ma non stanno molto bene quando si legge.
Per concludere, le spiegazioni tra parentesi. Ammetto che sono utilissime. Ti giuro, una benedizione dato che non ho il traduttore del TARDIS incorporato, però... ecco è molto meglio se riuscissi a integrare la spiegazione nella frase. Magari ribadisci un paio di volte durante il capitolo/i il termine, in modo che la mente riconosca la parola e sappia il suo significato per associazione di termini. Così quando gli si ripresenta davanti senza la descrizione sa già cos'è e a che immagine mentale riferirsi. ^_^
*rilegge tutto* Ok. Non mi sembra di aver tralasciato nulla. Lo so a prima vista sembra che tutto stia andando a rotoli ma fidati che non è così. Sei brava, l'idea è originale e si capisce tutto ciò che hai scritto fino ad ora. Le uniche correzioni che ti ho segnalato sono di carattere tecnico perché la sintassi mi è parsa corretta e comprensibile. Il che è una cosa fantastica.
Mi è piaciuto particolarmente il momento del gioco a palla prigioniera. Quelle emozioni che hai descritto sono uniche e rispecchiano magnificamente una mente che lavora per conto suo. E poi i corpo reagisce di conseguenza. :) Molto simpatico come momento di analisi del corpo di un'altra persona quando gioca. ...solo un piccolo dubbio. Fisicamente, il Dottore è il decimo? O nessuno in particolare perché è il primo e non si sa com'era da ragazzo? Lo stesso vale per il Maestro?
Grazie mille per una tua risposta.
Un altro consiglio che ti do è quello di rileggere i capitoli che vai a pubblicare a due, tre giorni di distanza da quando li hai finiti. Ho trovato infatti alcuni errori di battitura che probabilmente non hai notato.
Nulla. Spero di esserti stata utile in un modo o nell'altro. Spero anche di aver speso bene il mio tempo perché ho recensito storie in questo modo senza che nemmeno una delle cose che avevo fatto loro notare fosse messa a posto.
Se mai ti avessi offesa o in una qualche maniera turbata mi rincresce davvero moltissimo, non era assolutamente mia intenzione. Pertanto mi scuserò in anticipo anche per questa recensione chilometrica che ti avrà fatto perdere un sacco di tempo. Sorry...

Se ti va posso sempre seguirti per vedere i miglioramenti. Ma se non vuoi me ne vado e ti lascerò in pace. ^_^ No problem!
Un abbraccio forte