Diario di una ragazza di internet.
di Craimy

23/07/19, ore 21:00

Sono un sacco in ritardo con questa recensione, ma si sa, i giovani d'oggi devono dire la loro opinione su tutto senza mai ascoltare nessuno. A parte gli scherzi, avevo letto questa storia da più di un anno e devo dire che mi aveva mandato un po' in crisi. Io non uso i social network, nonostante ciò tutta la parte sulla sessualità mi aveva un po' scoraggiato sulla ricerca della mia. Comunque questo non importa, scrivo ora perché adesso so chi sono e non posso fare a meno di apprezzare un contenuto come questo. È scritto veramente bene, i cambiamenti di tono del modo di scrivere della protagonista sono totalmente azzeccati. In generale ho adorato la ricerca della protagonista di essere diversa dagli altri, ma volendo essere considerata uguale agli altri. Queste contraddizioni mi piacciono in generale un sacco. Ho amato l'idea di questo racconto ed è stato scritto benissimo, mi dispiace solo di averlo letto per la prima volta in un momento in cui non riuscivo ad apprezzarlo completamente. Rifletterò sui concetti su cui hai scritto ancora un po', ciao ( e cercherò anche di scoprire cosa sia kik).

29/04/14, ore 23:59

Ciao.
Inizio col dirti che ho letto tutti i capitoli e non mi sono sentita per nulla offesa dalla tua storia (anche perché evito accuratamente ogni tipo di social network per i motivi che tu hai qui ben descritto).
Si sente parlare troppo di cyberbullismo, pedofilia e quant'altro che trova il suo canale preferenziale tramite internet, per non sapere di cosa si sta parlando, ma il vero problema è un altro. Ci vuole coraggio - o forse no? - e forse anche un po' d'incoscienza a scrivere una storia così, un gran senso critico, che pochissime persone hanno oggi nel mondo di internet e di tutto quello che 'ruota e naviga' dentro e fuori da quel calderone.
Ma il demone non è internet, né la tecnologia.
Ben venga la tua critica alla società, ottusa e ancora involuta rispetto alla velocità del progresso che pretende di sostenere, che non sa usare correttamente i mezzi e gli strumenti che possiede.
Soprattutto gli adolescenti non sanno usare questi mezzi e non sanno difendersi da essi, abbandonati a sé stessi davanti a uno schermo che dovrebbe essere un filtro sul mondo, ma attraverso cui si lascia passare tutto, senza selezionare, senza scegliere cosa è meglio, cosa serve, cosa è davvero utile.
Ma non è un problema che riguarda solo i giovani, no... purtroppo so di gente più 'matura' che si cala in questa arena truculenta da fossa dei leoni, come accadeva al Colosseo all'epoca degli antichi romani.
E' un problema di cultura e di educazione che purtroppo manca.
Un'altra delle magnifiche illusioni dietro cui ci nascondiamo, e non ce ne rendiamo conto.
Detto questo, credo che l'ultimo capitolo sia quello che ti rappresenta meglio, quello dove emerge la tua poetica, diciamo così, e avrei voluto sentire qualcosa di simile anche negli altri capitoli che ho trovato un poco più didascalici nella forma, anche se ho compreso le tue intenzioni. Comunque complimenti, al coraggio di non essere banale, cosa non da poco.

26/04/14, ore 16:32

E rieccomi qui, contenta? No? uffaa... sono troppo invadente vero? Ma devo imparare...
Okay, quando ho letto ''E sai adesso cosa ascolto? METAL!'' ho cacciato un urlo così forte da farmi sentire fino al paese accanto al mio... e il primo pensiero è stato ''NOO NON FARE SEMBRARE IL BUON NOME DEL METAL SUL TUO STESSO PIANO DI SCHIFOSAGGINE *punti esclamativi a random e altre bestemmie dette telepaticamente*'' e poi calmandomi una strana domanda mi sorse ''Ma Justin Biber (o come si scrive poi) e gli One direction mica erano i tuoi idoli? Come fai a scaricarli così? Ma sai cosa sono dei idoli? Oh dio mio pure io ho degli idoli ma mica li cambio così facilmente... va bhè non li cambio affatto perchè per il mio misero cervelletto ha fatto, idolo: titolo dato a una persona che ritieni dovrebbe essere stimata più di... di... più del papa, ecco..
e ecco che il potere dello sclero ha ancora impossessato il mio corpo ripieno di cioccolata e la mia mente malata, buon dio che tutti pensano che sei onnipotente, salvaci tutti. cosa? Hai da fare? Non è una cosa importante per te? E anche lui è pigro..
Però non vale.. ha la madre che gli ordina i vestiti su EMP e io che ho solo vecchi stracci e una madre pigra... (si pure lei, da qualcuno dovevo prendere, no?)
andiamo avanti... Ma che cazz??? Ma scusa se ti trattano come dici tu ''di merda'' perchè non ti cancelli che faresti prima? Oh, era solo un consiglio non devi prenderlo alla lettera, sai?
Oh, basta... anch'io sto diventando matta parlando con personaggi inventati.. anche se lo ero già dalla nascita e anche se non sono poi più così sicura che sia un storia inventata... BHAAA BASTA VA' per oggi mi dimetto, vado a dormire
VPV alle prese con gli umani
prossimamente al cinema
VPV ~
(Recensione modificata il 26/04/2014 - 04:35 pm)

26/04/14, ore 16:05

Yo Craimy, come butta? Mi sento allegra quindi ti recensisco :D Oh, quanto sono gentile ne?
Dico solo che il mondo è proprio strano anche se io sono all'incirca in quell'età e se commento mi trinciano tutte le mie... compagne d'età (?) Quindi stai criticando il mondo che gira intorno a noi? Interessante... vado a leggere gli altri capitoli per sapere come gira realmente il mondo e cosa ne pensano gli altri, visto anche che io sono così stupida che non vedo neanche cosa succede nel mondo che mi circonda. Sto imparando senza faticare, magnifico no?
VPV ~

ps: Perchè per contrattaccare agli insulti ha mandato altri insulti? Dove è finita l'originalità?

26/04/14, ore 14:55

Ciao Craimy...ho appena letto la tua storia...in realtà l'ho trovata ieri sera ma ero troppo impegnata per mettermi lì a leggere...e così l'ho fatto ora...

Dunque se non mi è sfuggito niente, la tua storia dovrebbe essere una critica alla vita adolescenziale/demenziale del giorno d'oggi che praticamente vive girando tra i vari social network...fortunatamente io pur avendo quasi 20 anni non ne faccio parte...non mi piace affatto il modo in cui i giovani (e non solo) mettono in piazza la loro vita e le loro cose...

All'inizio, leggendo, non ti nascondo che sono rimasta un pò "allibita?!" per quello che hai scritto...non riuscivo a credere che ci potesse essere qualcuno da qualche parte che davvero conduce una vita così sregolata...e nn parlo del fatto che la protagonista si dichiara prima bisessuale e poi etero, ma parlo del punto in cui inizia a postare le proprie foto hot e dei commenti da parte degli psicopatici...

Successivamente, dopo essere arrivata all'ultimo capitolo, ho capito davvero il senso di quello che avevo letto in precedenza...e secondo me mai satira fu più azzeccata! Spero davvero che qualcuno che conduce queste tipo di vita si soffermi a leggere e pensi davvero a quello che fa!

Concludo dicendo che ho apprezzato che qualcuno oltre a me la pensi allo stesso modo e che pensi a quanto fanno ridere le persone che si comportano in questo modo!! Ovviamente ridere è una parola retorica!!

Ti rinnovo i miei complimenti, con la speranza di non averti annoiato e che qualcuno cambi il suo modo di fare...
(Recensione modificata il 26/04/2014 - 02:59 pm)

25/04/14, ore 17:44

Non so cosa dire, qualsiasi parola sarebbe superflua. Sono solo contento di aver letto la tua storia. Adesso penso che ci rifletterò su.
The Sorrow

25/04/14, ore 17:42

Allora, ci stiamo avvicinando al finale. In questo capitolo ti ho visto meno incazzata del solito ma comunque non scherzi. E adesso vediamo come va a finire.

25/04/14, ore 17:39

Bene, ormai ho capito di che pasta sei fatta. La satira va avanti sempre di più, non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli.

25/04/14, ore 17:36

Cavolo, è come un crescendo che aumenta sempre di più, fino ad esplodere. Penso che la tua storia sia una critica ai social network(ho forse è il contrario?)

25/04/14, ore 17:32

Incazzata più che mai eh? Mi fa piacere che ci sia qualcuno che scrive racconti su argomenti così delicati. Non oso immaginare quante ne dirai a Facebook!

25/04/14, ore 17:29

Wow, davvero niente male. Finalmente c'è qualcuno che ha il coraggio di mettersi a criticare. Ora vado a leggere gli altri capitoli.