+ + One-Minute World + +
di Snehvide

18/12/14, ore 23:01

Quanto tempo che non rimettevo piede nel fandom di Death Note! Ed è stato un ritorno felice a quanto pare, dato che ho potuto leggere una bella storia. Se nella serie la sindrome di Asperger è una forte suggestione, tu l'hai resa reale, ti sei calata e con la massima empatia hai steso una storia con profilo psicologico coerente e ben delineato, oltre che intrigante.
L'abitudine mattutina è dolcissima, non c'è niente che sia solo "puro rituale", è piuttosto "importante", ogni secondo ha il suo notevole peso, il suo significato... e quando Mello va via da quei sessanta secondi un universo che non ha nulla da generare, che non riempe quella tregua mattutina, inizia la crisi, inizia la perdita, quello che negli anni era stato definito crolla e diventa insostituibile. Mello però cerca di farla la sua parte, quel minuto non era "niente" per lui, è una risposta, una rassicurazione, un invito, sì, un invito anche a raggiungerlo oltre che che a farsi coraggio.
Sorvolo totalmente sullo stile e la punteggiatura, sono passati anni e non sembrerebbe giusto muovere critiche, ma uno stile narrativo più omogeneo ed incisivo sarebbe stato fantastico. Complimenti comunque, gestire alla seconda persona è difficile e rischioso, ma nonostante tutto ti riesce maledettamente bene.

17/06/13, ore 18:00

Piacere, io sono NR! ^^
Ho deciso di recensire questa shot perché DOVEVA essere recensita. u.u
Molto tempo fa ho letto Irish Zebra (una delle prime fic che ho letto, la seconda, credo)
Avrei recensito anche quella, ma non avevo quest'account con MK, la mia twin. Io adoro Near, è il mio personaggio preferito dopo L... mi piace tutto di loro due! <3
Vorrei essere brava quanto te... sei fenomenale! Questa storia va subito nelle preferite <3
Aspettati di vedere altre mie recensioni, comunque. ;)
Ah, anche a me piacciono moltissimo le MelloxNearxMatt... sono così originali! E, soprattutto, nessuno rimane solo! XD
Ciao ciao<3
NR

23/04/12, ore 17:00

ma lo sai che mentre stavo leggendo sentivo la stessa identica atmosfera di irish zebra, e solo alla fine mi sono accorta che eri la stessa autrice!!! assolutamente da togliere il fiato (come l'altra) il tuo stile asciutto e così poetico allo stesso tempo, l'abilità di scavare nei sentimenti più profondi, che cerchiamo di nascondere anche a noi stessi.....io amo Near, seriamente è il mio personaggio preferito. E' davvero interessante, in qualunque situazione lo metti...ma è con Mello che da il meglio sé. Si compensano...sono legati da qualcosa di indissolubile, e insieme diventano un tutt'uno. La tua storia, partendo da un avvenimento piuttosto banale, riesce a descrivere in maniera perfetta il loro rapporto complicato. Anche l'odio è un sentimento, forte come l'amore, e quello che li lega supera persino la rivalità. Insomma non ci sono parola per dire quanto tu sia brava e quanto mi sia piaciuta la storia....complimenti davvero!

04/04/10, ore 19:44

Wow !! ç_ç Ti giuro che sono in lacrime ... non so bene cosa dire, ma questa storia mi ha commossa ... che brava!!

09/01/09, ore 21:42

Quando ho letto la prima volta questa ficcy non ero ancora iscritta però mi ricordo che mi ha colpita così tanto che ho dovuta leggerla più e più volte.Quella routine fra Mello e Near mi ha fatta sorridere,un sorriso amaro si intende,e vedere Near in quello stato mi ha strappato l'anima...Provare ad entrare nella sua testa è una cosa che non avevo mai provato a fare,anzi,all'inizio non lo potevo neanche vedere. Sono le storie come questa che mi fanno cambiare idea.Grazie

04/10/08, ore 16:59

sono senza parole, questa shot è bellissima e delicata. Uno stile ovattato ed intenso allo stesso tempo, denso di immagini tenere, che fanno sorridere in modo un po' triste. Assolutamente perfetto il modo in cui hai creato un rapporto diverso dalla rivalità tra i due personaggi, anche se solo per un minuto, senza stravogerli come spesso capita. Non smettere mai di scrivere ^^ Baci *Lem*

04/10/08, ore 14:14

One minute world è una one-shot densa e poetica; la pioggia di sentimenti in cui finisce per affogare il cuore di Near cade lenta e obliqua sul lettore. Non è uno storyboard fatto di colori accesi, di inquadrature dirette, di temi definiti. Piuttosto l'autrice ci mette al corrente, discretamente ma inesorabilmente, del legame inestricabile che si forma tra Near e Mello. Un legame contorto come un nodo tra i capelli, stretto come un bottone infilato in un'asola, fragile come una paio di pantaloni cascanti. Il tempo per stare vicini, misurato e sezionato dalle lancette di un orologio; solo un minuto, un minuto intero! Il tempo per stare vicini, il tempo di Near e Mello, il tempo in cui Mello è con Near. È come se quel minuto durasse il tempo di un big-bang: un universo dilatato, un mondo in cui tutto ha senso, perché lui c'è. E anche il tempo si fa da parte, diventa un ricordo. Finché un mattino Near si sveglia e quel mondo a parte si è dissolto. Il legame ha cambiato faccia, come una monetina truccata da uno Shinigami dispettoso..ha preso il volto oscuro dell'abbandono. Il tempo senza di lui. Quanto durerà? Risposta semplice: certo che sarà il tempo di una vita.. Ma ogni cosa finisce. Ogni cosa, eccetto qualcosa che sia un legame. Un sentimento può trovare spazio anche in un micro-cosmo, anche in una fotografia, in una cosa che parla di lui, forte come un urlo proprio al centro del cuore.

22/07/08, ore 00:51

Dio mio, Reichan!! Hai proprio ragione *_____* abbiamo trattato la stessa tematica. Tu, ovviamente, in modo nettamente migliore XD sei davvero molto brava, mi complimento con te *______* mi piace un sacco come scrivi perchè ci metti l'anima, complimenti, complimenti davvero. >___<

19/07/08, ore 14:57

Sì, vero un po' ripetitiva, ma come una cantilena magica che mi ha inchiodata al computer.

19/07/08, ore 00:43

Azz... profonda davvero o__o Ma non è così che si recensisce, santiddio X° Non una fic così, comunque. Definendola con aggettivi direi: profonda. Malinconica. Introspettiva. Con-la-capacità-di-far-sembrare-che-il-tempo-non-esista. Forse perchè si parla di questo, eh? Chissà... Questa mi sembra una delle fic che ogni tanto escono direttamente dal mio nianimo, dai meandri profondissimi del mio animo. E' bellissima...che aggettivo inadatto e banale per una cosa così... Ok, sto sclerando. Mi succede quando leggo cose profonde. Comunque complimenti. Decisamente sorprendente.

18/07/08, ore 23:14

Ah...ho letto questa fanfiction con tutto il mio solito mal di testa, ma sono riuscita a rimanere lucida fino alla fine XD E che dire?Tu sei un mito. Ogni tua fanfiction mi riesce a prendere, emozionare, davvero stupefacente! E, anche io son ripetitiva XD, anche One-Minute World va nei preferiti. Complimentissimi-issimi-issimi Baci Aiko

18/07/08, ore 23:05

Cristo Santo.. ti giuro che non ho parole! Ma ti rendi anche solo vagamente conto del tuo talento? Cioè, penso di non aver mai letto una fanfiction del genere..