Rise of a Prince
di Kitsune Blake

31/08/14, ore 16:26

Come nel caso dell'altra raccolta, anche qui lasci il meglio per ultimo! Questa drabble è splendida, e colpisce dritto al cuore, non (solo XD) perché tratta di uno dei momenti più epici e tragici di Vegeta. Il sacrificio del principe dei saiyan contro Majin Bu è uno dei più coinvolgenti in assoluto, e tu gli hai reso giustizia con poche, intensissime righe.
Ancora ci troviamo di fronte a un Vegeta diverso: non è il bambino ambizioso e con troppa fiducia nelle proprie capacità, e non è il guerriero pervaso di amarezza e risentimento alla disperata ricerca di un riscatto. Qui c'è l'orgoglioso principe dei saiyan all'apice della sua maturazione, un guerrieri spietato, abituato a uccidere (gli risulta facile quanto respirare, e altrettanto naturale, visto che fa parte di lui) che si prepara a compiere l'ultimo sacrificio. E non per uccidere un nemico, non solo; Vegeta qui si sta sacrificando per amore. Adoro il fatto che tu lo abbia esplicitato. Sembra un controsenso, e lui stesso se ne stupisce quando ha quell'unico, brevissimo fremito che non è paura, né rabbia, né una delle sue solite emozioni, ma pura e semplice incredulità che è assieme una presa di coscienza.
Il principe dei saiyan non concede clemenza ma non ne vuole nemmeno per sé, ed è pronto ad andarsene con la stessa intensità bruciante con cui era abituato a uccidere e distruggere. E, perfino al momento di quella realizzazione, lui non può fare altro che prendere il proprio sacrificio per amore come l'ennesima sfida. IC fino all'ultimo, perfino nel suo modo di amare.
Hai scavato benissimo nel suo animo, portando alla luce l'essenza di Vegeta in quel momento così tragico e splendido assieme.
Complimentissimi, sei davvero una delle migliori autrici che io abbia mai avuto il piacere e il privilegio di leggere!

31/08/14, ore 16:19

Se la prima drabble rappresentava l'orgoglio senza esitazioni di un bambino che non concepisce i propri limiti (ambizione, appunto, titolo assai azzeccato), qui vediamo un Vegeta adulto, in preda alla disillusione e all'amarezza per una leggenda che ormai sta cominciando a considerare una favola per mocciosi, dopo anni passati sotto il dominio di Freezer. Ma proprio in questo clima amaro di invisibile schiavitù, ecco che arriva la notizia che più di tutte potrebbe regalargli una speranza di vittoria: le Sfere del Drago. Non gli importa di Radish, non gli importa di vendicare la morte di quello che ha considerato sempre e solo un suddito. Adesso gli importa solo trovare quegli artefatti che possono dargli la possibilità di liberarsi dell'oppressione di una vita intera.
Perfino in queste poche righe, hai dipinto benissimo quanto Vegeta sia logorato dalla propria situazione di servo di Freezer, quanto il suo orgoglio sia ferito e quanto il bambino ambizioso di un tempo abbia lasciato spazio a un adulto che ha assaggiato fin troppo spesso il sapore della sconfitta.
Il principe dei saiyan però non è affatto domato, visto che basta questo spiraglio per farlo sorridere e mostrare il guerriero spietato, ansioso di bagnarsi le mani del sangue di Freezer. E' il suo destino, e questa sua convinzione è così assoluta e IC che non posso far altro che concordare e pensare ancora una volta che Toriyama sia stato davvero un bastardo a togliergli quella che sarebbe stata una soddisfazione legittima.
Ancora una volta complimenti, cara, hai scritto un'altra ottima drabble!

31/08/14, ore 16:05

Eccomi anche qui, ne approfitto del momento ispirante per le recensioni XD Perfino da piccolo Vegeta non si smentisce, spietato, omicida, incurante di qualsiasi cosa che non sia il proprio predominio. Insomma, adorabile *___*
Al contrario di un altro saiyan di nostra (purtroppo) conoscenza, Vegeta è intelligente e non si fa intortare dalle falsissime condoglianze di Freezer, ma anzi, prende nota della cosa e si rimpromette che gliela farà pagare una volta diventato abbastanza forte. Non potevo non apprezzare la sua assoluta indifferenza nei confronti del padre e del pianeta (se suo padre è morto così, vuol dire che era troppo debole per una realtà dove solo il più forte sopravvive, quindi piangerlo è assurdo). Semmai, a Vegeta dà fastidio non avere un pianeta su cui governare.
Bello il modo con cui vede Freezer: come un essere dall'apparenza fragile, disgustoso, tanto basso che lui, un bambino, lo ha quasi raggiunto (mi ha fatto ridere in modo molto cattivo nei confronti di Freezer, questo tuo pezzo), eppure tanto potente da diventare per lui la sfida ultima, un riconoscimento più che palese della sua forza. In confronto a lui, come potenza e non aspetto fisico, è un gigante, e il piccolo Vegeta invece di spaventarsene si dimostra saiyan e orgoglioso fino al midollo nel momento in cui il suo unico pensiero è che lo ucciderà. Non c'è paura, nei suoi pensieri, solo un'urgenza che sfiora il desiderio.
Come sempre, stile perfetto, personaggi IC (Freezer compreso, con le sue frasi ipocrite e melliflue), introspezione mai banale.
Complimenti per l'ennesima piccola perla del fandom^^

26/08/14, ore 14:13

Ciao, sono qui a lasciarti la recensione per il Premio Coppia al mio contest "I miei gusti, le vostre storie" :)
Ho scelto questa storia perché parla di Vegeta, che è senza dubbio il mio personaggio preferito in Dragonball.
Ho letto i prompt all'inizio del primo capitolo e, tra i tre, devo dire che "furbizia" è quello che mi ha intrigata di più: ho sempre trovato Vegeta molto furbo, seppure impulsivo, e perciò ero molto curiosa di vedere in quale momento tu avessi deciso di mettere in risalto questa sua caratteristica.
Non sono rimasta delusa: il momento prima del viaggio sulla Terra con Nappa non viene esattamente visto come qualcosa di particolarmente importante (io stessa non avrei immaginato che avessi scelto proprio questo) però in effetti rappresenta un po' l'inizio del piano del Principe per non essere più il piccolo tirapiedi di Freezer e diventare, invece, l'essere superiore che ha sempre sentito di essere.
Oltre alla furbizia, che si coglie soprattutto dalla riga finale, si notano altre caratteristiche di Vegeta che, in un modo o nell'altro, sono state un po' appianate col continuare della serie: la sete di potere, in primis, ma anche l'ambizione.
Vegeta è un personaggio dalle mille sfaccettature, e non per ultima è proprio l'intelligenza e l'abilità in battaglia, che gli hanno permesso di collezionare grandi successi. Trovo che, in maniera implicita, la tua drabble dica anche questo, che nessuno dubiterà del fatto che il Principe voglia conquistare la Terra, dati i suoi precedenti positivi in molti altri pianeti.
Insomma, la drabble mi è piaciuta molto e (anche se non è il mio posto dirlo) trovo che il prompt che hai scelto sia stato rispettato con molta attenzione.
Spero di ritrovarti in un prossimo contest, come partecipante o "avversaria" ;)
Un bacio, a presto!

02/05/14, ore 23:15

Giudizio del contest La Coppa delle Case da me indetto.
Rise of a Prince di KitsuneDemon.
Personaggio e squadra: Vegeta, Serpeverde

Grammatica e stile: 4,9/5
Da questo punto di vista le drabble sono perfette, non ho nient'altro da aggiungere. L'unica piccola pecca è che il secondo capitolo non è una drabble ma una flashfic.

Caratterizzazione del personaggio scelto: 10/10
Vegeta è IC in tutte e tre le drabble. Orgoglioso persino nell'ultima drabble, quando non vuole ammettere che si sta sacrificando per il bene della famiglia che si è costruito sulla Terra.

Uso dei prompt: 15/15
All'inizio non ho capito molto bene il modo in cui hai usato i prompt, ma anche se non le hai nominate esplicitamente, hai fatto sì che facessero da sfondo a ogni storia.

Punti bonus: 3/5
Ho deciso di darti tre punti bonus e il premio Salazar, in quanto hai descritto Vegeta come un vero Serpeverde. In particolare l'ultima drabble, che tratta di una scena sin troppo usata nelle fanfiction, non aveva quel solito tono smielato, anzi era abbastanza uniforme agli altri capitoli.

Totale: 32,9/35

02/05/14, ore 22:45

Ciao, volevo farti i complimenti! Tre bellissime drabble, tutte perfettamente in linea con la personalità di Vegeta. Non è facile descrivere così bene le sensazioni del principe in momenti così diversi della sua vita. Davvero un bel lavoro!

02/05/14, ore 22:29

I'm here!
Questa... questa è bellissima, non solo perché ci mostra un Vegeta cambiato rispetto a quello delle due prime drabble - che è ovviamente il Vegeta malvagio e completamente privo di scrupoli, quello che la furia omicida ce l'ha nel sangue -, ma anche perché analizza molto bene, nonostante il poco spazio a disposizione, ciò che lui ha provato nei confronti di sé stesso al momento del sacrificio contro Majin Bu.
Come tu hai scritto nella storia, Vegeta non vuole compassione, è deciso fino in fondo a fare ciò che sta facendo, mostrandosi per questo intraprendente (e quindi facendo in modo che la narrazione del tutto rispetti pienamente il prompt che ti è stato dato). Ha messo da parte l'orgoglio per la sua famiglia, questa volta, ma questo non gli impedisce di vedere anche quel momento come una sfida, anche perché in cuor suo gli è difficile ammettere che sta combattendo per qualcun altro, per la prima volta in vita sua. Quindi sì, penso che anche qui tu sia riuscita a rendere il personaggio alla perfezione, rispettando il suo carattere e il suo modo di pensare, lasciando ovviamente che l'orgoglio che Vegeta sprizza da ogni poro faccia la sua parte, così come il coraggio che ha mostrato in questo preciso momento del manga, andando incontro alla morte senza né paura e né rimpianti.
La grammatica, come sempre, è assolutamente ottima, quindi nulla da dire a riguardo.

Detto questo, ti saluto e ti ringrazio per queste tre drabble, mi sono piaciute veramente ma veramente tanto! E' stata una gioia poter leggere di Vegeta IC (perché insomma, è un personaggio complicato da gestire che spesso sfugge di mano, basta il minimo per farlo diventare OOC), per cui spero che pubblicherai altre storie su di lui! Infine, ti auguro buona fortuna per il contest!
Baci!

02/05/14, ore 20:23

*^*
Meravigliosa!
Mi viene in mente il suo sguardo prima di farsi esplodere, e ci stanno tantissimo le tue parole!
Davvero brava!
^_^

28/04/14, ore 01:18

te sei l'IC definitivo di Vegeta. in entrambi i capitoli si può vedere distintamente la scena e l'espressione facciale del personaggio :D
piace! pubblica pubblica, io queste mini-storie le butto giù come ciliegie *.*

27/04/14, ore 21:27

Amoti a mille!
Mi piace come "si vede" l'espressione di Vegeta, quella sua espressione caratteristica. E' micidiale!
Bravissima!

27/04/14, ore 18:25

Ed eccomi anche qui, puntuale (?) come sempre!
Molto molto bella anche questa drabble, che come quella che la precede è perfettamente coerente con il personaggio e in poche righe ne descrive il carattere, la brama di potere, talmente elevata da portarlo a una quasi disumana (o forse no?) indifferenza nel momento in cui apprende la notizia della morte di Radish. In queste poche righe vengono espresse tutte le aspirazioni di Vegeta, l'immortalità, l'invincibilità, la libertà personale (visto che vuole anche liberarsi dalla condizione di schiavitù impostagli da Freezer) e l'onnipresente desiderio di sconfiggere il tiranno spaziale, per poi prendere il suo posto e dominare l'universo. E le Sfere del Drago sono proprio la chiave che lo porterà a tutto ciò. E poi il prompt, la furbizia, che qui forse è meno evidenziato che nella drabble sull'ambizione, ma che riesce comunque ad essere incisivo attraverso l'ultima frase. Senza il permesso del suo superiore, decide di andare sulla Terra, usando questa missione come copertura per impossessarsi delle Sfere e dell'immortalità, e qui si dimostra davvero furbo e calcolatore.
Detto questo, mi complimento ancora per l'ottimo italiano, nemmeno qui ho visto qualcosa fuori posto. :)

Ti saluto, alla prossima e ultima drabble!

27/04/14, ore 11:23

*^*
Ti amo...
Ok, scusa. Mi spiego meglio. Adoro il modo in cui svisceri i personaggi e li rendi tangibili, anche in pochissime righe.
Vegeta è proprio così, è lui, è come lo si sogna. Perfetto e IC. Sei eccezionale!

26/04/14, ore 17:54

Era da parecchio tempo che non leggevo nel fandom di Dragon Ball, per cui mi ha fatto davvero piacere trovare - dopo quasi un anno, se non sbaglio XD - una tua storia, e su Vegeta poi! Comunque, vediamo un po' di passare alla recensione vera e propria, che sennò mi dilungo in cose superflue e non la finisco più. :P
Questa drabble mi è piaciuta davvero un sacco. Vegeta è IC, spudoratamente IC, e lo stesso vale per Freezer, nonostante l'introspezione sia totalmente dal punto di vista del principino, che qui è ancora un bambino. Mi è piaciuto il modo in cui hai rispettato il prompt, calcando particolarmente sull'ambizione che ha contraddistinto Vegeta sin da piccolissimo - culminata, appunto, nel morboso desiderio di uccidere Freezer, il quale ferisce il suo orgoglio con la sua tirannia e la sua potenza - e sul fatto che a lui nemmeno dispiaccia per la fine del suo pianeta, tantomeno per suo padre. In questo preciso istante il suo unico scopo è quello di sconfiggere e uccidere Freezer, la cui forza alletta anche il desiderio di scontrarsi con avversari particolarmente potenti tipico dell'indole dei Saiyan.
Quindi sì, per quanto riguarda la trattazione del personaggio (che se appartenesse all'universo di Harry Potter sarebbe un Serpeverde con i fiocchi XD) non ho altro da aggiungere, è ottima!
Anche i commenti sull'italiano sullo stile e sulla grammatica mi paiono superflui, visto che è tutto perfetto e non ho visto nulla fuori posto.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti per questa drabble! Non vedo l'ora di leggere anche le prossime! :D