The Bronze Trio
di TurningSun

09/08/14, ore 14:59

Il primissimo aspetto che devo lodare di questa tua ff è sicuramente l'originalità!! Il "bronze trio" è geniale!! (E anche il Silver trio, se devo essere sincera!) E poi mi ha sempre interessato cosa pensassero gli altri studenti di Hogwarts (conosciuti e non) delle peripezie di Harry Ron e Hermione! Perciò complimenti per aver stuzzicato la fantasia di noi lettori, come spesso fai!!
Tuttavia, trovo che questa storia sia essenzialmente malinconica, per cui, dopo l'euforia iniziale riguardo alle tue trovate geniali, si arriva al sodo, al fulcro, alla solitudine di Ernie, forse enfatizzata da quella finestra su Lago Nero, sfondo di tanti avvenimenti, lieti e non, con i suoi migliori amici. Lasciati dire, che in poche parole, riesci a far penetrare i sentimenti di Ernie nei tuoi lettori, e, nella parte finale, in quelle ultime frasi, fai scivolare la sua forza di volontà, la sua determinazione a combattere.
Una storia così breve, eppure così colma di significati: solo tu puoi riuscirci!!

Grazie e complimenti!

12/05/14, ore 15:30

1a CLASSIFICATA AL CONTEST "UN'ANIMA IN DUE CORPI" DI HERMIONEJEANGRANGER E COLEICHEDANZACOLFUOCO
Grammatica: 8/10

"Ad Hogwarts". La grammatica italiana sconsiglia l'uso della d eufonica davanti a parole straniere inizianti con H aspirata. Stesso discorso per "Ad Hannah".  -0,10
"Mezzo di trasposto". Errore di distrazione. -0,10
"babbani o mezzosangue". Entrambi i termini vanno scritti con la lettera maiuscola. -0,20
"Ogni giorno, lui sperava che il nome dei suoi migliori amici non venissero pronunciati.". Sarà un errore di distrazione, ma hai messo il soggetto al singolare e il verbo al plurale. -0,40
"In torno". L'espressione si scrive tutta attaccata: "intorno". -0,30
"L'aveva apostrofato Hannah". Il flashback è tutto al passato remoto, secondo noi avresti fatto meglio a mantenere lo stesso tempo verbale anche qui. -0,40
"Gli sbracciava". L'espressione non è corretta, sarebbe stato meglio "si sbracciava verso di lui". -0,40
"Riportandolo alla realtà". Siccome c'è stato uno stacco molto lungo, sarebbe stato meglio rimettere "Ernie" come soggetto. -0,10
Stile: 9,5/10
Lo stile ci è piaciuto molto, era scorrevole ma drammatico nei punti giusti. Sei riuscita a comunicarci molto con le tue parole, e questa, a nostro parere, è la cosa più importante. Inserire dei flash back in una storia è sicuramente un rischio, ma tu sei riuscita a farlo senza per questo "spezzare" troppo la tua ff. I pensieri di Ernie si seguivano in modo molto fluido e i flash erano malinconici, evocativi: ci sembrava di essere catapultate insieme al Bronze Trio sulle rive del lago nero. Bravissima.
Originalità: 10/10
Il tuo racconto è indubbiamente molto originale: Ernie, Justin e Hannah sono tre personaggi di cui si parla pochissimo nel corso della saga. Oltretutto è originale l'idea stessa di un "Bronze trio" e dell'amicizia che lega i suoi componenti. In più, hai descritto un momento di cui si parla davvero troppo poco: la Resistenza a Hogwarts. Punteggio pieno per te!
IC dei personaggi: 10/10
Come già detto, i personaggi principali del tuo racconto vengono nominati di rado nella saga: tuttavia, sei riuscita a prendere quei pochi elementi che conosciamo di loro e a costruire delle personalità assolutamente credibili. Ci è piaciuto molto come hai caratterizzato Ernie, Justin e Hannah, e anche come hai reso particolare e fiera la Casa di Tassorosso. Bravissima.
Utilizzo del pacchetto: 10/10
Anche qui nulla da dire. Tutta la storia ruota attorno a Ernie Macmillan, che era il personaggio indicato nel tuo pacchetto e hai anche trovato un sistema intelligente per inserire il lago nero. In più, non solo il genere è malinconico, ma la canzone che hai inserito rende ancora meglio il clima di tristezza e di nostalgia che avvolge Ernie. Perfetto.
Aderenza al tema del contest: 10/10
Questo era esattamente il genere di storie che ci aspettavamo di leggere. Storie che parlano dell'amicizia, quella vera, salda, incrollabile e solidale: l'amicizia con un ruolo salvifico e liberatorio per chi la vive; l'amicizia dove ognuno da e riceve qualcosa. Ernie, Justin e Hannah ci sono sempre l'uno per l'altro e non solo perché, come hai giustamente sottolineato, "l'amicizia è importante per i Tassorosso", ma perché sono una famiglia. Ci ha fatto tenerezza il "fate i bravi" di Hannah come se fosse stata una mamma o una sorella maggiore, e ci ha emozionato la tenacia di Ernie e Justin nel volerle stare a tutti i costi vicino.
Gradimento personale: 9,5/10
La storia è davvero molto bella. Era esattamente ciò che ci aspettavamo di leggere quando abbiamo chiesto delle storie sull'amicizia. Costruita bene, per niente banale e molto vera. Il mezzo punto in meno è dovuto ad alcune incongruenze: i Mangiamorte obbligano tutti i giovani maghi ad andare a Hogwarts, siano essi Mezzosangue o no, quindi sia Hannah che Justin dovrebbero essere presenti, mentre Dean Thomas, che hai inserito all'inizio del racconto, durante la Resistenza non si trova ad Hogwarts. Sono cose di poco conto rispetto alla bellezza e alla sincerità della tua storia, ma hanno inevitabilmente fatto abbassare un po' il punteggio. Comunque bravissima, di storie scritte bene come la tua ce ne sono poche. Abbiamo trovato anche particolarmente azzeccata la scelta della canzone: ha accompagnato la lettura in modo splendido.
Punti bonus: 0,5 per l'utilizzo di tutti e tre i prompt del pacchetto
Totale: 67,5/70

28/04/14, ore 18:02

E' carina e ben scritta questa storia. Fai entrare nella mente di Ernie con i suoi flash-back e mi è molto piaciuta l'idea del Bronze Trio. Ho però un appunto riguardo le somiglianze con il Golden Trio. In realtà solo Ron è Purosangue, perchè Harry lo è da parte di padre, ma la madre era una nata babbana.
Ma a parte questo, mi è piaciuto come hai raccontato la profonda amicizia che c'era fra i tre ragazzi e quanto questa stimolasse Ernie a combattere per poterli riavere accanto.
Brava ^^

27/04/14, ore 23:55

Complimenti, bellissima fic! Mi é piaciuta molto la scelta dei personaggi e la descrizione del loro rapporto, per non parlare di Radio Potter :D Ho un solo appunto da farti: Harry é mezzosangue, Lily era una Nata Babbana ;) Continua così

27/04/14, ore 21:18

L'ho letta in anteprima e mi è piaciuta tantissimo! Rimango della stessa opinione: geniale!
Cioè sei riuscita a creare dei paralleli fantastici, hai estrapolato momenti credibili che si inseriscono all'interno della serie senza stonare nemmeno un po'. Davvero fantastico!
Poi la parte iniziale con Radio Potter, sembra di leggere pagine del settimo libro, wow!!!!
Altro? Ovvio che sì, riesci a prendere in giro Harry Potter anche quando non è presente fisicamente e c'entra poco e niente con la storia, ahahahah!
Complimentissimi, attendo nuove storie!
Ciara