Come coloro che temono l'ignoto
di DanzaNelFuoco

30/04/15, ore 17:31

Recensione premio del contest "Non l'ho detto io, ma lo spadaccino poeta amico mio"

Comincio con scusarmi per il ritardo con cui ti arriva la recensione e con la premessa che da un pezzo ho smesso di bazzicare nel fandom di Harry Potter.
Nelle rare volte in cui mi sono imbattuta in una fanfiction sulla saga, mi è capitato troppo poco spesso una storia sui Dursley, in particolare su Dudley.
A prima vista potrebbe, la tua storia sembrare la classica scusa che le mamme si inventano per giustificare i figli bulli, che descrivono come ragazzi in realtà insicuri di sé e che reagiscono a questa incertezza con l'aggressività.
Il problema, però, è che questa "scusa" è reale per Dudley: è vissuto con l'idea inculcata dai genitori che quello sbagliato in realtà è suo cugino Harry e ha sempre approfittato dell'eccessivo amore dei Dursley per trattare il cugino come un sacco da boxe.
Con l'arrivo di Hagrid e tutto ciò che ha comportato, Dudley ha cominciato a temere le magie di Harry, ma si è reso anche conto che con la sua bacchetta può fare cose che un Babbano non potrebbe nemmeno immaginare.
La drabble mi è piaciuta proprio perché mi ha dato tutte queste impressioni.
Alla prossima,
Triz

10/07/14, ore 16:16

3^ recensione premio

Ed eccomi qui per l'ultima recensione premio!
Ti confesso che ho aperto questa storia per il titolo -è meraviglioso!- e per il personaggio trattato: anch'io sono la paladina dei personaggi dimenticati! Bene, quasi omonime e con lo stesso ruolo nella "società": coincidenze? Io non credo xD
Passando alla drabble, mi è piaciuta l'idea di parlare della paura di Dudley verso Harry e del suo atteggiamento di bullo visto come una "maschera" per la sua paura.
In fondo, questo, è un po' quello che fanno tutti i bulli: fingono per non mostrarsi deboli.
Complimenti (anche per il contest)!
Al prossimo contest.
Un bacione,
Col

20/05/14, ore 23:27

Pensieri in 100 parole

Grammatica: 7,5/10

Mancano molte virgole e alcune frasi, a mio parere, non tornano.
“l'episodio lo aveva sostituito all'Uomo Nero nei suoi incubi.” - dopo 'uomo nero' ci va la virgola.
“Non importava che mamma sequestrasse quel suo malefico baule insieme alla ramazza buona solo per pulire i pavimenti e quell'asticella di legno che gli sarebbe bastato avere in mano per spezzare.” - dopo 'ramazza' ci vuole la virgola e dopo 'pavimenti' idem. 'che gli sarebbe bastato avere in mano per spezzare' cosa? La frase resta in sospeso.
“sarebbe stato infinitamente più potente con in mano quel bastoncino che lui con tutta la sua cricca” - dopo 'bastoncino' ci va la virgola.
“Perciò facendo il gradasso tremava della diversità” - dopo 'perciò' ci va la virgola. Inoltre, 'tremava della diversità' non vuol dire niente, non è corretto.

Stile e lessico: 7/10

Non sarebbe stata affatto male, se non ci fossero stati gli errori che ti ho segnalato sopra.
'che gli sarebbe bastato avere in mano per spezzare' – questa frase, che sembra lasciata in sospeso, forse si riferisce al fatto che, se Dudley avesse avuto in mano la bacchetta di Harry, avrebbe potuto spezzarla, giusto? In tal caso, avresti dovuto scriverlo meglio.
“tremava della diversità” - forse volevi dire che 'temeva la diversità' ? O che 'tremava per la diversità'? In ogni caso, questa frase, come l'hai scritta, non è corretta.

Originalità: 7/10

Considerando il fatto che nel tuo pacchetto c'erano Dudley e l'obbligo Harry Potter, era quasi ovvio che tu parlassi della paura del primo verso il secondo. Però, qui è descritta in generale: sarebbe stato più originale scrivere i pensieri di Dudley in riferimento ad un avvenimento particolare, magari inventato da te, non saprei. Questo è, ovviamente, solo il mio parere.

IC personaggi: 9,5/10

Qui, l'unica cosa che posso dire è che avrei visto Dudley un po' più piagnucoloso, ma per il resto è assolutamente IC.

Gradimento personale: 7,5/10

Mi sarebbe piaciuta molto, se non avessi fatto quegli errori che ti ho segnalato. Purtroppo, danno fastidio alla lettura. Però, non vedevo l'ora di leggerla e tutto sommato mi è piaciuta.

Attinenza al contest: 5/5

È attinente. Volevo i pensieri e i pensieri ho trovato. Dunque, brava!

Totale: 43,5/55

08/05/14, ore 20:40

In poche semplici parole hai descritto Dudley ma soprattutto il classico bullo, che ha paura di tutto e grida per non farlo vedere
Complimenti