Professione Beta Reader
di skeight

22/04/15, ore 08:52

Magnifica! Anzi, in realtà magnifiche tutte! Immaginare gli autori famosi come scrittori di fanfiction mi ha fatto davvero sorridere, soprattutto poi con tutti i riferimenti ai "difetti" e alle "incoerenze" nelle loro opere. Ogni tanto mi sono anche trovata ad annuire tra me e pensare: "caspita, è proprio vero!". Che dire, spero che ne aggiungerai altre (sto segretamente sperando di vedere Leopardi!)!

21/04/15, ore 22:33

Il mio amato Virgilio! *__* Che bel ritorno! *_* E poi il giorno del compleanno di Roma! Ma è un caso o è fatto di proposito? XD
Io ADORO Virgilio, ADORO Enea e ADORO l'Eneide, quindi, ho apprezzato questo ritorno ancora di più. Ottaviano su Whatsapp mi ha ucciso! XDDDDDD La battuta sul "mica muori!" è azzeccatissima, ma, povero Virgilio, che cattiveria! T___T Ho riso tantissimo quando il nostro beta di fiducia ha criticato il riferimento alle opere omeriche, definendole un plagio-ma-non-ti-sto-accusando-di-plagio! XD e ho lollato ancora più alla grande, quando hai citato le due parti che, in fondo, sono quelle che ormai a scuola si ricordano di più (almeno al mio liceo XD) dell'opera: la fine di Laocoonte e la storia con Didone: ricordo ancora a memoria l'incipit del IV libro, tanto la mia prof. ci teneva (anche se le mie parti preferite sono il viaggio nell'oltretomba e il proemio, ma questo non diciamolo al betareader, altrimenti mi sa che si offende XD).
Mi ripeterò, ma sono proprio contenta di aver letto questo nuovo capitolo. A quando il prossimo? *_*

21/04/15, ore 21:44

ahahaha,carinissimo,frizzante al punto giusto e ben scritto anche quest'ennesimo capitolo.
sentivo davvero la mancanza della tua storia sai??
sarei curiosa di vedere anche delle betature di autori più recenti (manzoni,leopardi...ed anche attuali come l'autore del trone delle spade o la stessa j.k. rowling).
complimenti!!!

21/04/15, ore 21:39

Potrei farti una statua! Proprio in questi giorni, a scuola, stiamo facendo il caro Virgilio e oggi scopro questa perla su efp come una manna dal cielo. Ottaviano su whatsapp mi ha fatto troppo ridere, è una perla. Questa serie è assolutamente da continuare, propongo Machiavelli e il suo 'Principe'

04/10/13, ore 15:53

Premessa: considerando che le mie modeste capacità di commentatrice non sono assolutamente all’altezza di questo (capo)lavoro e che i meriti di questa raccolta sono già stati ampiamente sottolineati e lodati (e con una tempistica migliore della mia. Purtroppo, ho scoperto questo scritto soltanto oggi e per puro caso, dal momento che non leggo – quasi – mai originali), la mia recensione risulterà senza dubbio inutile, ma ci tengo comunque a lasciarti qualche parola, perche non si può restare in silenzio davanti a cose di questo tipo.
Questi scritti trasudano genialità da ogni poro. Posso assicurarti che, nel mentre leggevo (o meglio, divoravo) i cinque capitoli di cui la raccolta è composta ero incredula. Non capita tutti i giorni (non capita mai, in realtà) di trovarsi davanti ad un misto di erudizione, comicità e talento tanto esplosivi. L’idea di base è straordinaria, ma il modo in cui l’hai sviluppata è la vera carta vincente: dire che è brillante è un eufemismo decisamente riduttivo. Perdonami se ricorro ad una recensione cumulativa anziché tessere le dovute lodi di ogni singolo capitolo, ma ci sarebbe davvero troppo su cui soffermarsi e, lo ribadisco, sono certa che non saprei render giustizia a tanta qualità.
Complimenti vivissimi e grazie di cuore!

14/05/13, ore 16:35

Fantastiche. Non so come altro definire le tue lettere. Io sono una studentessa di lettere e dopo averli analizzati fino alle viscere più profonde, vedere questi autori sotto quest'altro punto di vista è stato davvero interessante, oltre che comico. La mia preferita è la lettera ad Alessandro Manzoni e a mio modestissimo parere è quella che ti è venuta meglio di tutti. Al secondo posto metto quella su Tasso e la sua Clorinda/ MarySue. Che dirti? Non so come ti sia venuta quest'idea ma è davvero stuzzicante pensare cosa si potrebbe dire a questi grandi autori avendone la possibilità. Spero che continuerai questa storia regalandoci altre chicche. Sarebbe interessante ad esempio una lettera ad Omero oppure a Leopardi. Sarei proprio curiosa di leggere una mail sulla correzione di " A Silvia". Penso che potrei candidarti ufficialmente ai Nobel per la Letteratura dopo questa cosa. ;) Complimenti ancora, per l'idea e per la storia di per sé che non era certamente facile da scrivere senza risultare banale. Alla prossima, Kit

12/04/13, ore 15:38

Ma è meraviglioso! Ahah, oddio, mi immagino il beta reader che cerca di contenersi nel far notare all'autore quello che non va nella sua storia! Capitolo bellissimo, dopo un inizio così non posso che mettermi a leggere anche gli altri, mi piace questo stile. Complimenti ancora!

29/01/13, ore 22:09

Ammetto la mia totale ignoranza sulla Gerusalemme liberata: l'ho affrontata di sfuggita solo ed unicamente alle superiori e per di più abbiamo parlato solo del riassunto dell'opera, quindi brancolo parecchio nel buio. Cioè rendiamoci conto che non era nel programma dell'esame di Letteratura italiana in università -.- anche se abbiamo fatto il monografico sull'Inferno e quindi :D
Bella la proposta di alzare il rating "perché di questi tempi non si sa mai" contando l'ossessione di Tasso nel riscrivere e rivedere il testo onde evitare di finire censurato.
"Non mi riferisco qui ai personaggi maschili, che magari non brillano per originalità, rientrano nei classici stereotipi dei combattenti valorosi ma tontoloni dal punto di vista sentimentale" perché qui mi viene in mente Harry Potter? XD
Adoro la tua tirata sulle Mary Sue soprattutto perché io le odio con tutto il mio cuore e odio ancora di più quando ti senti dire dall'autore che assolutamente non ci sono Mary Sue nella loro ficcy..
Un grosso abbraccio e ci vediamo al prossimo aggiornamento se ci sarà
Barby

ps purtroppo mi spiace immensamente dirti che non ho proposte da suggerirti per i prossimi capitoli ma se mi venisse in mente qualcosa ti farò sapere il prima possibile :)

29/01/13, ore 21:59

Partiamo dal presupposto che se c'è un'opera che adoro è la Divina commedia, adoro questa tua storia. Finora direi che è decisamente la migliore tra le prime 4 :)
Anche io comunque ho sempre pensato che questo Ulisse fosse un pochino OC: evvero che Dante stesso gli fa dire "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" ma l'implacabile sete di conoscenza non implica necessariamente che debba abbandonare ancora la moglie e viaggiare per tutto il resto della sua vita.
Al tempo stesso, come dici tu lo stile divino e le descrizioni di Dante permettono di passar sopra quisquilie come l'incoerenza (toh va il correttore dice che ci va una sola L e io ero convinta che ce ne volessero due..)
L'idea della fiamma unica come consacrazione allo slash mi vede pienamente d'accordo: ho sempre pensato che fosse un modo per pensare ai due come coppia, dato che con Paolo e Francesca tra i pochi che scontano le pene dell'inferno insieme (ci sarebbero anche Ugolino e Ruggieri ma il loro stare insieme è più un aggravare la pena che dare sollievo). Inoltre il separare le due fiamme ma chessò lasciarli vagare insieme non avrebbe comportato grandi modifiche nella trama o nella legge del contrappasso tanto cara all'autore.
Che poi magari noi stiamo qui nel 2013 a farci questi problemi quando magari lui li ha messi insieme perché semplicemente li shippava (faccio notare che Dante era contrario alla sodomia e non all'omosessualità, anche se il confine tra le due cose può apparire molto labile)
E dopo questa perla (?) ti saluto e al prossimo capitolo
baci Barby

29/01/13, ore 21:41

Mi piace come tu riesca a trattare un tema spinoso e delicato come quello della Bibbia senza cadere nel volgare o nel blasfemo, così come mi piace che tu abbia scelto di dare a questo capitolo un tono sarcastico.
Credo che non guarderò più una Bibbia allo stesso modo, anche se oddio non credo inizierò a fissarla in modo adorante ecco; di sicuro continuerò per un bel po' a vederla come "il libro dai molti spoiler, spin-off e sequel"
Apprezzo molto anche che tu citi i Vangeli apocrifi, altro argomento spinoso e delicato, ignorando totalmente o quasi i 4 vangeli canonici.
E la conclusione "non ci sono santi che tengano" mi fa troppo sganasciare XD
Corro a legegre il prossimo capitolo
baci Barby

29/01/13, ore 21:32

Cavoli che la moglie di Manzoni fosse scomparsa in chiesa non lo sapevo mica, tra l'altro il fatto che lui sia morto cadendo dalle scale di una chiesa a Milano da molto l'idea della sfiga come una ruota che gira..
E poi non avevo mai pensato al fatto che i ragazzi del Decameron fossero in un certo senso gli antenati dei ragazzi del Grande Fratello.
Anche se ad essere onesta non avevo mai nemmeno pensato ai Promessi Sposi come una Fan Fiction sul Decameron: per me la somiglianza iniziava e finiva con il fatto che in tutti e due i protagonisti tentassero di sfuggire alla peste. Tutti i collegamenti sono così giusti e motivati che mi chiedo come potessi non esserci arrivata prima..
"potresti avere un best seller tra le mani, di quelli che poi vengono studiati nelle scuole." questa frase è un tocco di classe non indifferente, che però mi ricorda una frase che ho sempre associato a Manzoni (e Foscolo, altro mio grande tormento) "uno scrittore è un idiota che, non contento di aver annoiato che ha vissuto con lui, insiste a voler annoiare le generazioni future." di Montesquieu.
Un grosso bacio e al prossimo capitolo Barby

29/01/13, ore 21:20

Adoro questa storia! Non ho mai scritto qualcosa che non fossero pagine del mio diario a 13/14 anni e racconti che essendo buttati giù in qualche modo non ho intenzione di pubblicare prima di un futuro moolto remoto.. questo per dirti che nonostante la mia inesperienza capisco quanto il ruolo di beta sia importante e possa diventare fondamentale in alcune storie. Mi piace pensare che anche i grandi personaggi del passato ne avessero uno, anche se forse ai loro tempi invece di Beta-reader usavano qualcosa come Rilettore o Correttore.
Per quanto breve questo capitolo mia ha fatto spanciare: non amo particolarmente l'Ariosto, anche se ammetto di preferire la sua storia a quella del Boiardo che mi sembra un pochino più noiosa..
Ho amato l'idea di Orlando come Paperino perché è quello che ho sempre pensato mentre nei vari anni di scuola mi studiavo Orlando impazzito di gelosia che distrugge tutto ciò che gli capita a tiro. Tra l'altro il fatto che un paio di anni fa abbia effettivamente letto la versione disneyana di quest'opera non aiuta nel non scoppiare a ridere ogni volta che ci ripenso XD
Un grosso baci e ora filo a leggere gli altri capitoli
Barby

25/10/12, ore 22:13

Prima di tutto sappi che questa storia mi è stata suggerita dalla mia "alpha writer" (chiamiamola così) principale. Mi ha detto talmente tante volte che io sono una beta di professione (e per vocazione), che solo il titolo di questa tua raccolta mi ha fatta ridere a lacrime. Poi be', ho cominciato a leggere e di ridere non ho smesso più!
Mi fanno impazzire specialmente quelle frecciatine-suggerimenti che rendono tutta l'ambientazione dell'universo fanfiction molto più palpabile, come il P.S. in cui fai notare ad Alessandro che Borromeo proprio non va bene, in quanto celebrità italiana, o la necessità di mettere l'avviso di spoiler per la nascita di Gesù nel caso di Isaia e della sua round robin.
Ti sei imbarcato in un'impresa non semplice, perché per rendere il tutto credibile devi scegliere opere letterarie che si prestino al "travestimento da fanfiction" e in più devi avere una conoscenza approfonditissima delle opere e degli autori prescelti! Perciò non posso che inchinarmi al tuo genio, farti milioni e milioni di complimenti e sperare che la Musa ti suggerisca qualche altro grande classico da unire alla raccolta. ;)

02/05/12, ore 20:12

HaHAHA!!! Blissima la tua storia!!! Sono solo al terzo cap. e già mi dispiace che la mia letura stia quasi per finire...idea originale, ironia sottile invece della risata smargiassa e alcune originali e personalissime idee sulla nostra letteratura. Cmq dei primi tre questo cap. è il mio preferito. Complimenti

28/02/12, ore 19:25

Eccezionale, mi hai lasciata spiazzata sin dalla prima riga! Non sono sicura di quale sia il mio capitolo preferito, sono tutti incredibili... certo, in questo di Dante, quel "il tuo stile è divino" è un tocco di classe. Complimenti davvero, idea originalissima!