Professione Beta Reader
di skeight

12/08/17, ore 15:39

Geniale, veramente geniale! È come se avessi ipotizzato una scomposizione dei Promessi Sposi, poi riuniti sotto un'unica trama! Mi diverte molto l'idea di un Manzoni che si ingegna per ambientare il Decameron tre secoli più tardi. Comunque tutto questo lavorìo, potrebbe spiegare perché il buon Manzoni ci ha messo più di vent'anni a scrivere i Promessi XD

29/01/13, ore 21:32

Cavoli che la moglie di Manzoni fosse scomparsa in chiesa non lo sapevo mica, tra l'altro il fatto che lui sia morto cadendo dalle scale di una chiesa a Milano da molto l'idea della sfiga come una ruota che gira..
E poi non avevo mai pensato al fatto che i ragazzi del Decameron fossero in un certo senso gli antenati dei ragazzi del Grande Fratello.
Anche se ad essere onesta non avevo mai nemmeno pensato ai Promessi Sposi come una Fan Fiction sul Decameron: per me la somiglianza iniziava e finiva con il fatto che in tutti e due i protagonisti tentassero di sfuggire alla peste. Tutti i collegamenti sono così giusti e motivati che mi chiedo come potessi non esserci arrivata prima..
"potresti avere un best seller tra le mani, di quelli che poi vengono studiati nelle scuole." questa frase è un tocco di classe non indifferente, che però mi ricorda una frase che ho sempre associato a Manzoni (e Foscolo, altro mio grande tormento) "uno scrittore è un idiota che, non contento di aver annoiato che ha vissuto con lui, insiste a voler annoiare le generazioni future." di Montesquieu.
Un grosso bacio e al prossimo capitolo Barby

27/06/10, ore 11:18

Altro capitolo estremamente divertente, mi è piaciuto molto leggerlo, sinceramente il link Manzoni- Boccaccio è davvero fenomenale, mi sono sempre parsi sinceramente su pianeti diversi, invece ho notato grazie alla tua sagacia narrativa che non sembra affatto qualcosa di inverosimile (basta vedere gli eventi sotto una luce diversa, come nel caso della monaca di Monza, e se invece di essere stata una sventurata che rispose fosse stata una semplice cercatrice di piaceri carnali che le erano proibiti dall’abito, anche se si trattava di una monacazione forzata?), bello anche il pensare che il romanzo manzoniano sia non un corpus organico, ma una serie di one-shot.
Non resta che sperare che questo giovane e promettente autore segua il consiglio del suo beta e faccia le dovute correzioni stilistiche e strutturali per passare dalla fase amatoriale a quella professionistica (anche se non so se la sentenza dei posteri sarà favorevole :-))
In breve: lettura davvero piacevolissima, complimenti.

27/06/10, ore 11:18

In breve: lettura davvero piacevolissima, complimenti.

06/06/10, ore 14:35

Il Manzoni, il Manzoni!
Eccomi qua con il secondo capitolo. Ordunque, se la genialità del primo capitolo e dell'opera in generale era da ravvisarsi a mio avviso nell'impostazione di base, ecco che in questo caso particolare la ritrovo, potente ed efficacissima, nella scelta del'"originale" reso fanfic.
Non so se sono io ad essere di immaginazione limitata, ma non avrei visto con tanta facilità i Promessi Sposi come ipotetica rielaborazione del Decameron: proprio no.
Eppure, tu hai giustificato questa nuova brillantissima idea con grande cognizione di causa. L'elemento della peste è senza'altro fondamentale, ma ancora più delizioso è il modo in cui tu stesso, betareader accorto e sagace, dai consigli ai classici su come rielaborare e rendere personali i loro scritti.
E così, meraviglia delle meraviglie, da una raccolta di novelle in cornice l'opera manzoniana si trasforma, davanti ai nostri occhi attoniti, nel romanzo che conosciamo oggi.
Ciò che mi colpisce di più, in tutto questo ardito progetto di scavo letterario, è la profonda verosimiglianza di tutto ciò che scrivi: quasi, in qualche modo, sia davvero possibile che Ale si sia ispirato a Giò (sto prendendo confidenza :D) per scrivere il suo capolavoro.
Delirante, giocoso, ironico e bellissimo. :D
willHole, ancora sorrisoni^^
(Recensione modificata il 30/09/2010 - 09:22 pm)

02/08/08, ore 11:55

dì la verità: tu insegni italiano in qualche liceo random in provincia di qualche città random. ammettilo.
sei geniale :°°°D e sai anche un sacco di cose che mi ero scordata! potrebbero tornarmi utili per l'esame di letteratura italiana che devo dare, lol!

26/07/08, ore 18:56

Sempre meglio!!! Spettacolare, e la chiusa è pirotecnica...dovresti farne un libro...xDDDD

25/07/08, ore 22:49

Sei ufficilmente un genio. Veramente spettacolare, sul serio!

25/07/08, ore 15:55

mi piace, mi piace davvero! mi fa venire voglia di leggere i promessi sposi per davvero, invece che leggiucchiarlo per la scuola (naturalmente dopo la pila di libri usati comprati a poco prezzo ieri pomeriggio, che occupareranno un mesetto)! complimenti di nuovo per l'idea! che altro posso dirti? abituati ai miei complimenti a non montarti la testa! :D

22/07/08, ore 22:35

Questa poi non me lo aspettavo... che Orlando Innamorato e Orlando Furioso abbiano un legame evidente è innegabile, ma di accostare il Decameron ai Promessi Sposi non mi sarebbe mai venuto in mente! Meraviglioso, davvero. Non solo per l'idea veramente originale e per l'arguzia e l'ironia della trattazione. E non solo per questo stile lineare, professionale e sofisticato al tempo stesso. Il fatto che stavolta mi ha davvero colpito è che hai colto un punto fondamentale - a mio parere - di quel romanzo: che Renzo e Lucia servono da punto di unione, ma la vera storia è tutto il resto. Di nuovo complimenti!

22/07/08, ore 22:34

Cosa posso dire?!nulla... ho le lacrime agli occhi!GE-NI-ALE!!!Mi inchino ossequiosamente e attendo!

22/07/08, ore 22:14

Sei un genio.Mi inchino alla tua intelligenza sublime.