Caro diario, mi sono innamorata.
di SignoraKing

10/07/14, ore 16:42

eccomi qui anch'io, scusa il ritardo! grazie per la partecipazione :3

CARO DIARIO, MI SONO INNAMORATA
Dunque… La tua storia confonde perché sembra scritta in tutta fretta, come prendere solo un morso di mela e poi lasciare tutta la parte più succosa lì. L’idea è semplice e non al massimo dell’originalità, però la scelta di stile del diario (che progressivamente fa immergere nella storia della protagonista) l’ho apprezzata molto. La trama si pone come una specie di elenco puntato: descrivi gli eventi, ma rimani molto in superficie. Dov’è la caratterizzazione dei personaggi? Essendo un contest, poi, fondato sull’ambientazione, avrei preferito ti soffermassi di più sull’aspetto descrittivo. Sono nota per la mia stronzaggine e per il mio perfezionismo, quindi non avertela a male se ti dico che qualche errore di grammatica in meno ti avrebbe sicuramente giovato.
Il finale della storia, specialmente la figura retorica della nuvola e del suo cielo, era splendido: perché lo hai buttato via così? Di spazio per scrivere ne avevi eccome! Peccato davvero… La scelta stilistica del diario avrebbe potuto essere arricchita molto di più e portarti indiscutibilmente più in alto in classifica!
Sembra che chi scriva non abbia molta voglia di riempire il diario…
Ti riporto alcuni errori o frasi che starebbero meglio rigirate in maniera diversa:
“mi sembra poco fa che entravo e già ho cenato” (è meglio dire: “mi sembra di essere entrata solo poco fa e invece ho già cenato”).
“Oggi ho notato che Vera ha gli occhi grandi color ghiaccio, ma non c’era freddezza nel suo sguardo” (se usi il presente nella principale, devi usarlo anche nella secondaria e una virgola renderebbe la frase più scorrevole: “Oggi ho notato che Vera ha gli occhi grandi, color ghiaccio, ma non c’è freddezza nel suo sguardo”).
“Posò lo sguardo su Vera, nel suo abito bianco, ampio e corto la vedeva come una piccola nuvola senza cielo” (non capisco lo spazio prima di “la vedeva” e neanche il senso della frase… forse volevi dire: “Posò lo sguardo su Vera, che nel suo abito bianco, ampio e corto le sembrava come una piccola nuvola senza cielo”).
Il titolo mi piace: d’impatto e senza fronzoli.
Griglia

Originalità 4/10

Gradimento personale 4/8

Totale 47.5/70

19/06/14, ore 15:48

Ecco la valutazione per la tua storia. Ancora grazie per aver partecipato! ^_^

Grammatica, ortografia e punteggiatura 9/10
Ci sono alcune frasi che non sono collegate in modo non molto sensato e sono, per questo, poco chiare anche se comunque comprensibili. E credo che la punteggiatura sia un po' da sistemare.

Stile 3/5
Proprio per le frasi poco chiare, il testo non era così scorrevole come avrebbe dovuto essere.
Inoltre, hai scelto la forma diaristica, ma il testo è risultato piuttosto superficiale. Qualche annetto fa leggevo quasi ed esclusivamente solo libri scritti sotto forma di diario perché mi prendevano tantissimo e la tua Oneshot non mi ha colpito molto, non mi ha trasmesso tanto e ha significato poco. Certo, ammetto che grandi scrittori tenevano dei diari in cui annotavano solo una frase al giorno, ma era pur il loro stile. Invece Monica non sembra metterci di suo, pare quasi che stia scrivendo una lista di spesa senza emozioni, anche se alla fine smentisci tutto dicendo che legge il suo diario con commozione.
So che è proprio il tuo stile scrivere così, in maniera leggera, e mi dispiace che non riesca a farmelo piacere.

Formato 2/2
Non c'è alcun errore di formato.

Rispetto prompt 9/10
Il prompt che hai scelto è “istituto” considerando una scuola.
Vera è una nuova studentessa, così diversa dalle altre sue compagne di classe che attrae subito e man mano Monica si avvicina a lei per poi innamorarsi.
Certamente è grazie alla scuola, al loro costante vedersi ogni giorno che ciò succede, ma io avrei preferito che ti soffermassi di più sui momenti tra loro due e non solo su pezzi così vaghi.

Attinenza pacchetto 12,5/15
Il pacchetto che hai scelto è Margherita che contiene la coppia femslash e come tempo il pomeriggio.
La coppia c'è, nonostante non avessi sospettato minimamente della nascita di questo amore: ero convinta che non sarebbe stato corrisposto o che sarebbe finito male.
E anche il tempo è rispettato pienamente, peccato che anche in questo caso necessitava di una descrizione più particolareggiata che vada oltre a due righe per parlare del suo sorriso.

Trama e caratterizzazione personaggi 6/10
La trama consiste nell'incontro tra i due, nel loro frequentarsi e innamorarsi e c'è anche un cambiamento dalla Monica che non conosceva Vera alla Monica fidanzata con Vera.
Hai caratterizzato piuttosto bene Monica, inserendola in un contesto scolastico che non è il suo, delle sue reazioni e del suo firmarsi “Pazzamente, la tua pazza Monica”, ma sul versante di Vera sei stata piuttosto carente. Ci sono i suoi occhi azzurri che non trasmettono la freddezza, la timidezza, l'affetto... sembra una parte di carattere di una ragazza qualunque.

Originalità 7,5/10
La trama è molto semplice, ma non per questo mancava di originalità.
Nonostante la storia fosse molto leggera, a tratti superficiale, ci sono stati anche molti momenti di tenerezza più che percettibile: come l'abbraccio che Vera ha elargito a Monica quando le ha messo a nudo il suo cuore, come quando Monica piangeva di gioia perché si stanno per sposare e il loro sposarsi.

Gradimento personale 6/8
Come avrai già capito la storia non è proprio del mio genere, ma non mi è affatto dispiaciuto averla letta. Se l'avessi approfondita la apprezzerei molto di più, ma capisco perfettamente come non si debba cambiare il proprio modo di scrivere per ciò che ne pensano gli altri. Spero tu continui a scrivere, entrando sempre più nel profondo, mantenendo questa leggerezza piuttosto rara.
Totale 55/70

27/05/14, ore 16:57

Eccomi qui, pronta a recensire. Questa storia è carina. Siccome io quando leggo non guardo mai gli avvertimenti, solo a metà storia mi sono accorta che è una FEM. Nonostante io non sia un' appassionata di tale genere devo dire che è carina.
Non mi sembra di aver visto errori e la grafica è carina.
Un grande abbraccio, Suzume Yuzuka.

14/05/14, ore 10:31

È molto bella questa os, complimenti!
Mi piace anche come scrivi:3

Un bacio, a presto!