Il mio posto è con Te
di leila91

13/09/20, ore 11:54

Adorabile. Questa storia mi sta piacendo sempre di più. Il piccolo Faramir è combattuto tra l'orgoglio di portare un nome bello e importante e il peso del suo essere inconsueto e diverso tanto da essere oggetto di scherno. Eh povero...ne so qualcosa, posso capirlo perfettamente! Certo però reagire in quel modo non può che portare guai e infatti il padre che di solito è tanto bonario e spiritoso questa volta ne rimane deluso. Dall'altra parte c'è la dolcissima scena d'intimità tra Gold e Faramir che già così piccoli non riescono a fare a meno di provare qualcosa l'uno per l'altra. E poi come tutti i piccoli si scatenano nel gioco. Davvero adorabili...!

08/10/19, ore 14:06

Aaaaaaaah oh mio dioo ma da dove cominciare con questo secondo capitolo! Ci sono troppe cose da dire! Spero di fare in tempo prima dell'inizio delle lezioni :-P
Innanzitutto, voflio assicurarti di nuovo che passeró prestissimo a recensire anche la long di Eowyn! Potrei fare un capitolo per uno: oggi questa, domani Eowyn, dopodomani questa e così via... ^^ in questo modo non lascerei indietro nulla! :)
DUNQUE!
Devo ammettere che il capitolo è comincisto in modo inaspettato! Non mi sarei mao aspettata di trovare un piccolo Faramir alle prese con una vera e propria rissa con un altro ragazzino! Per il suo nome poi... Povero!
A parte il fatto che "Faramir" è un nome bellissimo - e forse, al di là del fatto che appartenga ad un personaggio bellissimo, credo sia uno dei miei nomi preferiti all'interno dell'universo tolkieniano! - HA PARLATO RUDY!
A PARTE IL FATTO (2.0) che per me "Rudy" è il nome del serial killer pazzo malato e psicopatico della prima stagione di Dexter! Quindi, sorry Rudy figlio dello sceriffo salcavolo, ma stai MUTOH!
Ma ritrovando, forse, un contegno: O.O gli ha addirittura rotto le costole? Oh mio dio! Again, non me lo aspettavo! Con che cattiveria piccolo Faramir! I'm shocked!
Meno male che ci pensa Goldielocks a risistemare la situazione, dicendogli che non dovrebbe dare retta a Rudy e che il suo nome è bellisshimo! *^*
Ma cute il piccolo Faramir che vorrebbe fare i complimenti a Goldielocks dicendole che il suo nome non è un semplice "riccioli d'oro" ma che è perfetto per lei! Ad essere oneste a me non era mai particolarmente piaciuto il nome "Cioccadoro" peró qui Faramir mi fa quasi cambiare idea :-P
E ancora piú tenerosi quando Faramir diventa il "Capitano Faramir" che deve combattere contro gli orchi che li stanno per attaccare! Bravo! Fai onore al nome che porti!

Ok, ho dovuto interrompere la stesura di questa recensione perchè è cominciata la lezione! Io pensavo di fare in tempo a concludere e lasciarla prima dell'inizio... E invece...
La riprova che scrivo un sacco di idiozie... "^^
Vabbeh, come promesso eccomi qui in tram a concludere XD

Ma riprendiamo...
Dove eravamo rimaste?
Ma Pipino in versione papà è qualcosa di incredibilmente tenero! *^* mi fa proprio tantissima tenerezza!!! Spero di leggere altri passi con lui in "prima linea" a fare il papà "severo"!
E che bello quando ha parlato del Faramir Sovrintendente di Gondor! ****-****
E a questo punto la domanda mi sorge spontanea... Ci sarà una scena con i due Faramir che si incontrano? ********-******* no perchè potrei morire felice dopo aver letto una scena di questo tipo!

"Faramir era un bambino solare (dopotutto aveva ereditato molto del suo carattere!)"

Non so dirti perchè ma questa frase qui mi è piaciuta un sacco! Mi fa immaginare Faramir che scappa come facevano Merry e Pipino dopo aver rubato le carote e che si entusiasma per i funghi! XD

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Se riesco a rispettare quello che mi sono prefissata tra un paio di giorni mi ritroverai qui ^^
Che altro aggiungere?
Non posso che farti i complimenti, come sempre!
Bravisshima! :-*
A domani con la long di Eowyn XD
Un bacione enorme <3
Bea

02/03/16, ore 23:09

E' normale che spesso i bambini prendano in giro per motivi stupidi come un nome un po' particolare. E ovviamente questo fa più male se il nome in questione è pregno di un significato del tutto particolare.
Probabilmente Faramir non ha ancora il quadro completo di chi sia colui a cui deve il suo nome: del resto i racconti di Sam sono di più "ampio respiro", senza contare che è stato Pipino quello maggiormente legato alla figura del fratello di Boromir.

Ovviamente alla sua età è difficile non reagire a simili provocazioni, specie davanti a ragazzini prepotenti come il suo rivale. Accidenti, certo che il giovane Tuc si sa far valere... addirittura costole e naso rotto: un vero e proprio incontro di lotta libera xD
Però poi è davvero dolce come si faccia prendere dalle lacrime, quando non è più in grado di reggere la facciata di forza: quando il dolore delle ferite diventa troppo forte, ma anche quando vede suo padre così deluso da lui.
Per fortuna che Pipino è tutto sommato un padre che capisce bene i sentimenti del figlio: me lo sono sempre immaginato come un genitore burlone, tuttavia sensibile ed empatico.
E poi c'è Cioccadoro: insomma, sono ancora ragazzini però i sentimenti sono già belli che palesi, sebbene ancora non dichiarati per timidezza o ancora troppa immaturità in merito a determinate questioni. Però c'è la giusta alchimia: quella che fa sì che lei sia l'unica che sia capace di consolarlo, di dire le parole giuste al momento giusto.

Bel capitolo anche questo! :)

alla prossima

03/01/16, ore 11:06

Eccomi qua! =D
Certo che quel Rudy è proprio insopportabile -.- e penso che anch'io gliele avrei date di santa ragione, conoscendomi ahah
Goldilocks è stata adorabile con Faramir e già mi piace come personaggio *w*
Poi il pezzo in cui lui pensa ai capelli della sua Riccioli d'Oro è proprio awww(?) :3
E comunque non preoccuparti, Faramir: il tuo nome è bellissimo, anche perché è quello di una grandissima persona. Quel Rudy deve soltanto cucirsi la bocca uwu
Un bacione e complimenti per questa storia dolciosissima(?)
Con affetto
Lucri

12/06/15, ore 21:40

!!!!!
Brutto spaccone Rudy Serracinta!!!! Come OSI dire quelle cose al piccolo Faramir? *afferra un battipanni e si avvia decisa verso la contea per affibbiare una bella sculacciata al maleducato piccolo hobbit*
Ecco..ora che ho fatto ciò che dovevo, parliamo dell'arrivo della piccola Gold <3 è vero che il nome le sta a pennello, anche se Faramir non ha saputo spiegarsi bene... non importa, ci sarà tempo ;)
E sono d'accordissimo sul fatto che Faramir sia un nome dolce<3
Devo abituarmi a vedere Pipino padre eheh ce l'ho in mente come il giovane scavezzacollo che è sempre stato e adesso lo ritrovo a fare il padre... e non è affatto una cosa semplice.
Però devo dirti che questa sua nuova immagine gli si adatta molto e mi piace come hai delineato il suo rapporto con il figlio.
Eh sì, è ora che il piccolo hobbit sappia chi è il valoroso eroe di cui porta il nome e di cui deve essere sempre fiero.
brava, brava brava!
Diletta

14/03/15, ore 20:37

ciao!!
mi sono buttata nella tua prima ff e ne sono piacevolmente sorpresa è così tenera! cioè trovo davvero bello descrivere questa storia d'amore, nata quando i due erano così piccoli...
Da una parte sono stata contenta che Faramir abbia reagito contro Rudy, anche se si sa la violenza non è mai la soluzione giusta per niente!
è davvero dolce la scena Goldilocks e Faramir, come lei riesce innocentemente a sollevarlo dalla sua piccola depressione... e come lui riesce a farle piacere il suo nome!

"tu non sei semplicemente bionda. I tuoi capelli sono incredibili; sono come il sole nella giornata più bella d’estate. Sono come il grano nei campi a primavera ed io non riesco a immaginare un nome, che sia più adatto per te di quello che hai già”

questa è la frase che in assoluto preferisco! è così semplice ma allo stesso tempo amorevole... io non sono bionda e non mi chiamo Ricciolidoro, ma se trovo uno capace di dirmi quanto ha detto Faramir provvederò a tingermi i capelli e cambiare nome!
Pipino caro lui, che rimane spiazzato dal pianto del figlio... e adesso sono curiosa di quanto racconta al bimbo
continuo la storia
a presto
bisous
Sylvie

05/07/14, ore 20:09

Ciao Leila ^^ rieccomi qui a commentarti XD è molto bello questo capitolo: uno spaccato di vita di Contea durante la Quarta Era degli Uomini, in cui Faramir chiede informazioni sull'altro Faramir, il fratello "scarso" dei figli di Denethor XDDD che poi sappiamo benissimo che non è così, però vallo a capire l'ultimo Sovrintendente T_T quindi, c'è stata la zuffa e fra lui e Cioccadoro sono cominciate alcune scintille... eh beh, l'amore fa sempre questi effetti (?) XD sono convinto che quando Pipino avrà finito Faramir sarà ancora più lieto del suo nome, la storia di Gondor appassionerebbe anche il figlio dello sceriffo, ne sono sicuro u.u nel frattempo quindi volevo dirti che scirvi molto bene, ma attenzione ad alcune sottigliezze: innanzitutto i puntini di sospensione sono sempre tre; punto secondo dovresti limitarti ad usare un solo punto esclamativo e infine la È del verbo essere maiuscola si fa: premi Alt e digita 0200 sul tastierino numerico a destra della tastiera ^^
ecco, è tutto :D un abbraccio e alla prossima!

27/06/14, ore 11:25

Ma quanto sono cucciolosi Faramir e Cioccadoro?? Ellini! E poi sono daccordo con Pipino, Faramir è un bellissimo nome, solo a pronunciarlo ti dà un senso di potenza e virilità.... certo però che l'hobbittino l'ha fatta grossa stavolta!

08/05/14, ore 15:19

Che capitolo teneroso!!! I due Hobbit sono così carini! E Pipino è proprio un padre con i fiocchi; ce lo vedo proprio come complice del figlio ma anche con un pizzico di severità quando ce n'è bisogno. Molto bene mia cara, continua così, questa storia ti sta riuscendo proprio bene! Alla prox. baci! Eve

08/05/14, ore 14:43

Bel capitolo anche questo, molto dolce e tenero.
Eh sì, in effetti mi sono sempre chiesta anch'io come si sentisse il figlio di Pipino a chiamarsi Faramir in una terra come la Contea! Bello che tu ti sia soffermata su un particolare come questo, in apparenza banale ma assai importante nella vita del piccolo Hobbit. La scena finale, con Pipino che racconta al figlio le gesta del suo omonimo mi ha quasi commossa. E a proposito di nomi: anch'io preferisco Goldilocks a Cioccadoro, approvo la tua scelta di aver conservato l'originale inglese. Le traduzioni non rendono mai pienamente giustizia di un'opera, con Tolkien me ne rendo conto ogni giorno di più.
In attesa di leggere il prossimo capitolo ti mando un forte abbraccio

Melianar