Brame (Need)

TheHeartIsALonelyHunter
Con Clove
In Squadra con... Rue

Grammatica e Sintassi: 12,1/15

Beh… ammetto che in questo Turno con la grammatica, ma soprattutto con la sintassi, c’è stato un piccolo calo.
Ma vediamo di andare con ordine: a parte i piccoli errori di distrazione che ho trovato leggendo lo scritto (qualche lettera dimenticata e qualche parola sbagliata), che considero il meno, visto che sono quegli errori che nemmeno dopo quattromila volte che uno legge il proprio testo riesce a vedere; ho riscontrato problemi molto più sulla sintassi.
Molte frasi erano carenti di virgole che non mi hanno permesso di apprezzare al massimo il testo; inoltre ho trovato dei periodi veramente lunghi, tanto che in alcuni passaggi mi sono quasi persa e ho dovuto rileggere più volte per ritrovare il filo logico. Se mi posso permettere un consiglio, ora che la fretta e l’affanno della consegna sono passati, prova a rileggere a freddo la storia e scoverai da sola diversi erroretti.

Stile e Lessico: 9/10

Passando allo stile e al lessico, questo mi è piaciuto decisamente di più: lo rendi benissimo, schietto e brutale, freddo e incisivo così com’è la nostra piccola assassina del Distretto 2. Il modo in cui rendi lo stile così simile al suo, mi piace veramente da matti e per questo ti faccio i complimenti, perché non è affatto un compito facile: Clove deve dimostrare freddezza e determinazione, ma anche una certa dose d’impulsività e di rabbia che riesci a esprimere benissimo.
L’unica cosa che non va, ahimè, continuano a essere le ripetizioni; non quelle che hai fatto per dare ritmo alla narrazione (per semplificare le sequenze di Pressione. Sospiro. Singhiozzo. quelle mi sono piaciute e anche tanto), intendo proprio quelle presenti all’interno delle varie frasi e dei vari periodi.
Ma forse è meglio che ti faccia un esempio: “l’immaginare le sue mani intorno al coltello che tante volte Cato aveva stretto tra le mani senza sapere quali mani profane avessero osato toccarlo”.
Credo che sia abbastanza lampante la presenza della parola mani ripetuta tre volte e che un pochino stanca a lungo andare, forse era il caso di trovare qualche sinonimo, oppure di modificare l’intera costruzione della frase così da non rendere strettamente necessaria la ripetizione di quella parola.
Poi, ultima cosa (probabilmente dovuta al fatto che mi hai mandato il testo come .txt), non era molto chiaro quando iniziava il ricordo di Clove di quando lei e Rue erano al Centro di Addestramento e quando il ricordo finisce. Potresti ovviare al problema lasciando uno spazio bianco, oppure scrivendo quella parte in corsivo, così da eliminare il problema.

Affiatamento: 10/10

Beh… lasciamelo dire… wow! *Q*
No, aspetta, adesso tento di lasciare un commento serio…
Wow! *Q*
Ok, non credo di riuscirci! XD
Va beh, momento stupido passato, torniamo serie (ma quando mai?! XD).
Ti posso dire che ho letteralmente adorato il modo in cui mi hai presentato il rapporto tra questi due personaggi?
Insomma, non avevo mai visto Rue sotto quest’ottica, quella della lecchina per dirla terra a terra e l’effetto è stato quello di una bomba e dico sul serio. Sono rimasta letteralmente estasiata da questa scelta così terribilmente originale e così meravigliosamente Dark. Ho adorato ogni descrizione di Clove nei confronti della piccola Rue: i suoi pensieri e soprattutto i rimpianti che ha avuto, in modo speciale alla fine, quando si è resa conto che, in fondo, loro potevano essere veramente molto simili; sarebbe bastato nascere in un altro Distretto, avere un altro tipo di educazione, credere in qualcosa di diverso.
Lasciamelo dire ragazza, è stata originalità allo stato puro!
Se un’introspezione del genere non può essere chiamato Affiatamento a questo punto non so più come chiamarlo.
Continua così che spacchi di brutto.

IC Personaggio: 10/10

Clove era molto Clove: fredda, spietata, irascibile, schietta e ovviamente, assassina.
Come ti ho detto, lo stile che hai utilizzato, così forte e incisivo, mi ha permesso di immedesimarmi anima e corpo nella piccola e spietata assassina del Distretto 2.
Perdonami il breve commento, ma non ho molto altro da dirti.
Anche Rue era molto Rue.
Io l’ho sempre vista come una bimba onesta e adorabile, profondamente gentile e indiscutibilmente dolce; ma la versione che mi hai dato tu, vista dagli occhi di una Favorita, è altrettanto vera e la sa rispecchiare a fondo. Questa sua nuova faccia: di ragazzina data per morta in partenza, così terribilmente falsa mi è molto, molto, molto, molto *dopo tanti altri “molto”* […] molto piaciuta perché è di un’originalità travolgente.
Ti faccio i miei più vivi complimenti, un lavoro davvero ottimo.

Originalità: 10/10

L’ho detto anche nei punti precedenti che l’originalità di certo non mancava e ti spiego essenzialmente perché: prima di tutto mi hai smontato un personaggio e sei riuscita a ricostruirlo in modo così perfetto da poter ingannare chiunque per quanto la sua creazione è stata realistica. In secondo luogo benché tu abbia usato gli unici due posti in cui si potevano trovare le nostre due Tributi (Centro di Addestramento e Arena) sei comunque riuscita a rendere l’ambientazione originale proprio perché ti sei soffermata di più sulle sensazioni rispetto a quello che c’era attorno.
E per ultimo, ma non meno importante, hai usato un’introspezione fantastica e hai creato una scena che, benché non sia stata scritta nel libro, ci starebbe più che bene.
Insomma, è veramente stupenda la tua idea che, finalmente, Clove riesca a mettere le mani su Rue e che sia lei (e non Marvel) a ucciderla, così come si vanta di aver fatto nel libro e nel film, alla Cornucopia con Katniss.
Vogliamo poi parlare dalla fine?
È stata semplicemente qualcosa di spettacolare che mi ha dato un impatto emotivo fortissimo e una sorpresa senza eguali.
Quindi, permettimi di farti tantissimi complimenti.

Gradimento Personale: 4,5/5

Posso dirti solo questo: sono rimasta con gli occhi attaccati allo schermo fino alla fine, le labbra socchiuse e la mente completamente assorta.
La tua Fic è un piccolo e bellissimo capolavoro, se non fosse per quei piccoli errori di grammatica che mi hanno un po’ intralciato la lettura, ma quelli si possono sempre sistemare, no? ;)
In definitiva, visto che ho già speso tutte le mie parole dei punti precedenti, fammi essere di nuovo ripetitiva nel farti una valanga di complimenti.
Il finale è stata la cosa più bella, secondo me: perché è proprio una cosa che non ti aspetti, qualcosa che sa di pugno nello stomaco per la sua forza, ma che si concilia perfettamente con tutto il resto.
Sei stata magnifica, semplicemente magnifica.
Brava!

Titolo: 1,5/2

Il titolo… beh… ecco, quello non mi ha fatto molto impazzire. ^^’’
Cioè è carino, senza dubbio, ma poteva essere qualcosina in più: la storia di per sé è una bomba pronta a esplodere e servirebbe proprio un titolo che possa avvisarti di questo fatto.

Totale: 57,1/62

[Vincitrice del Premio Speciale: “Squadra del Cuore”]

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 09:39 pm)

22/05/14, ore 17:22

Lasciami dire che il Premio è più che meritato.
E' davvero una shot bellissimaaaa!
Mi è piaciuto un sacco come hai descritto i pensieri di Clove su Rue. E' un punto di vista decisamente non convenzionale, ma che arriva dritto al punto.
Credo che nessuno abbia mai visto Rue come una lecchina, e a maggior ragione questa "analisi" (se mi passi il termine) colpisce ancora di più.
Tutte le contraddizioni che Clove sente sono meravigliose. Il conflitto interiore che prova tra ciò che è destinata ad essere e ciò che sarebbe potuta essere... Brava, brava, brava!
E le immagini che usi sono proprio adatte. Quando Clove pensa di essere così vicina da poterle sputare in un occhio senza prendere la mira... A me non sarebbe mai passata per l'anticamera del cervello una cosa del genere, ma come ti vengono in mente certe cose? :D
Insomma, mi sento un po' stupida a lasciarti una recensione così xD, ma volevo farti sapere che la storia mi è piaciuta davvero tanto <3

Un abbraccio,
K.