To you, I give
di Feriket

14/05/14, ore 02:00

Scusami tantissimo il ritardo nel recensire, ma ho aspettato un momento proprizio per leggere perchè sapevo che questo capitolo è estremamente intenso.
Devo ammettere che scrivere questa recensione mi lascia un po' di punti interrogativi perchè quando contattai l'autrice all'epoca (che era, gennaio?) le dissi un sacco di cose e ora non mi ricordo più cosa sono. Insomma rischio di ripetermi ma credo che la cosa non debba fare troppo dispiacere. xD
Prima cosa tra tutte vorrei ringraziarti per aver tradotto questa storia in Italiano e ti vorrei fare veramente i miei complimenti. Come ti ho detto nel primo capitolo anche io meditavo di tradurla, ma devo ammettere che ora che siamo alla fine sono più che contenta che ti sia presa questa briga al posto mio. xD Innanzitutto perchè la traduzione mi sembra perfetta: ho provato le stesse cose che ho provato quando ho letto la fic in Inglese e anche più intensamente perchè - devo ammetterlo - hai una percezione diversa leggendo nella tua lingua per quanto tu conosca bene tutte le altre (...l'altra, dipende dalle persone xD), e poi trovo che tu abbia reso impeccabilmente lo stile dell'autrice che all'epoca fu la cosa per cui spesi più parole, perchè lo trovo sinceramente straordinario.
Mi rammarico moltissimo di non poter inserire la fic nei miei 'preferiti' mille volte perchè se lo merita decisamente. Non so quanti l'abbiano letta ma spero che avrà un sacco di feedback positivi perchè se lo merita (e se lo merita anche la traduzione).
Ok, ho blaterato abbastanza su cose generali e ancora non ho detto niente sul capitolo. Dunque... come ho detto lo trovo estremamente intenso e non solo perchè c'è la fine - la resa dei conti - che è l'inizio di un'altra storia, ma soprattutto perchè Levi muore molte volte.
Trovo la parte iniziale davvero struggente. Mi piacciono un sacco tutte le descrizioni di piccoli rumori, di movimenti... di dettagli che bastano a fare da sfondo anche se quello sfondo non è esattamente definito. Anche se non sai come è la casa di Eren e Levi, cosa vedono dalla finestra, com'è il ruscello, lo immagini perfettamente e i contorni sono sfumati, perchè è un sogno (per il lettore... per loro due) e ti basta vedere la foglia che cade, l'acqua che si muove per riuscire a vedere tutto. E' veramente una cosa bellissima e che ti trasmette un sacco di pace che si contrappone efficacemente alla tragicità della morte incombente.
Mi piacciono tantissimo i momenti di tutti i giorni, mi piace come a un attimo di divertimento di sussegue sempre un 'reminder' che c'è sempre lei, la morte, che imcombe inesorabile.
La prima morte di Levi è veloce, disperata, piena di sangue... è un po' la morte che ci si aspetta per un soldato da lui ed è infatti solo un sogno nel sogno, che forse si avvicina ancora di più alla realtà proprio per questo.
La seconda è la mia 'preferita' se così si può dire... perchè Levi - insieme ai fiori - muore di vecchiaia... muore in una maniera che direi soddisfacente, muore come vorrebbe morire nella realtà e anche se Eren deve subire tutto quello che c'è prima della sua morte è forse il modo più dolce, perchè accompagnato da una certa rassegnazione.
In pieno contrasto, la morte con l'orso è veloce.. è quasi un gioco al punto che finisce in una litigata.
La prima morte di Levi...
La prima morte di Levi non appartiene a questa storia, ma a quella del capitolo successivo e - fortunatamente - non si è dato saperne le vicende.
Ho adorato il discorso con la Verità (ho adorato come viene trattato e descritto questo 'personaggio'... una donna senza volto... una donna sola? più? più facce?) e ho adorato il modo in cui Eren ha preso la situazione in mano. L'ho trovato molto IC. La rassegnazione, la rabbia e poi la Speranza... la Speranza che risveglia Levi... che lo convince che ci sia ancora qualcosa in cui credere (perchè tutte queste vite passate insieme non bastano, non bastano ad Eren e non bastano nemmeno a Levi), che vale la pena di provare ancora prima di far morire ogni speranza.
Bellissimo il momento in cui si convincono entrambi e quello in cui si tengono la mano, ognuno non sicuro di cosa accadrà ma con la voglia di rassicurare l'altro (e ho adorato che quello meno sicuro dei due fosse Levi, nonostante cercasse di nascondere la cosa).
"Non importa."
Ma importa che Hanji alla fine sorrida. (il che non è una garanzia, ma da lettrice io la voglio prendere come tale).
Davvero una storia straordinaria - forse la migliore che abbia letto su snk. E una degna traduzione. Non ci sono parole per dire quanto la adoro!
Adesso ho veramente blaterato troppo, sappi che non sei costretta a tradurre il mio commento xD xD xD - forse sarebbe stato meglio scriverla direttamente in inglese O_O
Un bacione grandissimo! <3

13/05/14, ore 15:31

HO.PIANTO.TANTISSIMO.
Ho dovuto fare più pause perché le lacrime erano talmente tante che non riuscivo a finire di leggere una frase. Mi ha davvero emozionato. Ero davvero preoccupata che finisse che loro affrontavano la realtà ma quando ho letto il pezzo successivo mi sono tranquillizzata.
HANJI SORRIDE = LEVI SOPRAVVIVE.
Ne sono fermamente convinta.
Quando ho finito di leggere mi sono messa a piangere più forte ripetendo "grazie" tantissime volte. Ovviamente ringraziavo per non aver fatto morire Levi.
Sono convintissima che questa sia la cosa più bella mai letta, a parità di merito della serie Like a Drum (jeanmarco) che considero qualcosa di divino scritto dagli dei in persona.
L'ho persino consigliata ad un'amica.
L'ho davvero amata questa fanfiction. Ho capito che fosse la cosa più bella che abbia letto in questo periodo solo nell'ultimo capitolo. Nei primi due si è più in una nebbia che non ti fa comprendere appieno quello che realmente succede, l'ultimo capitolo è come se sveli tutti i segreti e riesci finalmente ad arrivare alla verità.
Vorrei complimentarmi seriamente con l'autrice e dirle che da adesso le voglio così bene che la abbraccerei per sempre, e anche ringraziare te che l'hai tradotta per noi. Ti voglio così bene che ti auguro tutto il meglio della vita.
Ripeto che amo questa breve fic un'altra volta e vado via, spero di leggere altre fic da parte dell'autrice e altre traduzioni da te, e magari anche qualcosa scritto con le tue manine u.u
Alla prossima, bye~

12/05/14, ore 02:15

ciao!!! ho scoperto solo ora questa fic fantastica...*--*
oddio be l'attacco dei giganti l ho scoperto da poco, quindi è normale...XD
allora, complimenti sia alla scrittrice che a te! l hai tradotta davvero bene e la storia è così...bella, gli stati d'animo e il paesaggio si fondono perfettamente...Non è facile capirla questa ff, ma è molto dolce, belle e triste...
Io adoro Levi e questa coppia mi piace... il loro carattere è uguale a quelli originali ^^
dovrò rileggermela con calma perchè non ho afferrato alcuni punti, ma sono io fatta così, che alcune cose non le comprendo subito e devo rileggerle (o in caso di film,riguardarli)
Ma...il sorriso finale di Hanji mi lascia perplessa, cioè...rose perchè Levi si salva, o perchè è morto ma le parole di Eren l hanno colpita? >.<
grazie e complimenti ancora <3