Quando una stella muore...
di giraffetta

08/09/14, ore 01:12

E finalmente Ivola si immerge in una delle sue nottate pro recensioni! Approfittando dell'iniziativa su The Capitol, ho finalmente letto la one-shot che mi ha rubato il secondo posto al contest :D (ovviamente scherzo, te lo sei assolutamente meritato *^*).
Da dove partire? Di norma questo non è il genere di storie che leggo... e a dire il vero non c'è neanche un motivo preciso. E' raro che riesca a trovare un'introspettiva che mi piaccia sul serio, ma questa credo avrà un posto speciale nella mia memoria, in futuro. Sul serio, è bellissima. Non vorrei essere banale, ma è così. Anzi, un aggettivo ancora migliore per descriverla è toccante.
Con uno stile fantastico, degno di nota per quanto è scorrevole e delicato, sei riuscita a trasmettermi qualcosa... e questo qualcosa è un pensiero positivo, nonostante l'angst della situazione in cui si trova la protagonista. Il messaggio - implicito, tra l'altro, che ogni persona può interpretare a modo suo - che lascia Alicia è un messaggio di speranza, perché Alicia è spaventata di lasciare il suo mondo, è spaventata di correre incontro alla morte eppure la accoglie quasi a braccia aperte. Alicia è una ragazza forte, e per questo il messaggio che trasmetti è di forza.
Ricca di descrizioni a dir poco poetiche, questa one-shot si svolge tra coma (o sogno, come tu stessa l'hai definito) e realtà, in un alternarsi di quattro paragrafi uno più sorprendente dell'altro: nel primo abbiamo una ragazza che si risveglia nel mezzo di un giardino idilliaco, senza sapere come ci sia finita, e la vediamo abbandonarsi a un senso di libertà che sembrava aver dimenticato; nel secondo incontriamo una madre - sua madre - straziata, che si aggrappa ancora ad una scintilla di speranza per non cadere nel baratro della disperazione, al capezzale della figlia da ore; nel terzo rincontriamo Alicia alle prese con il prompt del contest - ovvero le Maschere -, maschere con il volto sereno di tutte le persone che ha conosciuto in vita, che sembrano volerle dare un ultimo saluto, insieme alla maschera di se stessa (che, da come l'ho interpretato io, rappresenta il distaccarsi dal mondo terreno - cioè l'albero); nell'ultimo atto abbiamo invece la morte della ragazza, in una conclusione che reputo la parte migliore dell'intero scritto.
Le immagini che hai usato per esprimere diversi concetti - il terremoto, l'albero, il contatto spirituale con la natura, le maschere, le stelle e le meteore - sono davvero splendide e rendono la storia proprio di genere "onirico", come prevedeva il pacchetto da te scelto. Ma non ti sei limitata solo a questo, hai aggiunto metafore e similitudini bellissime, perché ti sei messa in gioco con tutta la tua bravura.
Hai trattato due argomenti non facili, il coma e l'eutanasia, con estrema accortezza e delicatezza, non risultando per niente scontata nello svolgersi del racconto, senza contare l'impaginazione e lo stile pulitissimi (non ho riscontrato nemmeno un errore di battitura, complimenti!).
Ciò che mi ha commossa di più è stato scoprire il legame tra il sogno di Alicia e la realtà, rappresentato dal disegno del fratellino: un albero, proprio come quello del suo subconscio. Bellissimo, la ciliegina di una torta già squisita di suo.
Ti rinnovo i miei complimenti per tutto, questa one-shot va assolutamente inserita nelle Ricordate perché l'ho apprezzata moltissimo, davvero.
Adesso scappo perché è già passata l'una e ho ancora tante cose da fare... tu continua così ♥

Un bacio,
Ivols

05/06/14, ore 23:16

Buonasera <3
Sono in ritardissimo, lo so, e ti chiedo scusa per questo. Ma mi dimenticavo di continuo di dover passare. Adesso, però, sono arrivata. Incomincio dicendo che già solo il titolo mi piace tantissimo, pur non conoscendo bene la canzone – sarà il riferimento alle stelle o il concetto in sé, non so, comunque mi piace molto come l’hai associato al tuo racconto. Molto intrigante anche la struttura, con questi continui cambi di prospettiva, fra la ragazza e la madre, e fra il sogno di Alicia e la veglia della madre che cerca di trattenerla dall’andare via attraverso le sue parole, i suoi racconti. Ho apprezzato molto la struttura circolare della storia e quell’incipit che si ripete anche alla fine, con quel lieve cambiamento che aggiunge un tocco di classe al quadro completo. Mi sono piaciuti i vari simboli che hai utilizzato; il camice della ragazza che si macchia di rosso, il modo in cui hai rappresentato il mondo del “sogno” di Alicia e, ovviamente, le maschere, tema fondamentale per la traccia del contest e che hai saputo sfruttare e diluire nel racconto benissimo. Questa storia mi ha trasmesso davvero molto e mi ha lasciato addosso un alone di tristezza e malinconia con un tocco di… come dire, sollievo? Alla fine, grazie a quel “sono felice” di chiusura. Anche i generi che dovevi trattare mi sembrano ben introdotti nel racconto ,spero davvero che questa storia si piazzi bene al contest, perché se lo merita!

Bravissima come sempre!

Un abbraccione forte!