Trattenendo il respiro
di DanzaNelFuoco

10/07/14, ore 12:22

3^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"

Grammatica: 9.3/10
Hai fatto pochi errori e sono per la maggior parte non troppo gravi, brava!
"essere nell'aula di pozioni" "Pozioni" va scritto con l'iniziale maiuscola. -0.1
"Il prefetto sporse la testa" "Prefetto" va scritto con l'iniziale maiuscola. -0.1
"Quando il prefetto di fu" Qui ci sono due errori. Il primo è lo stesso di prima. Il secondo è un errore di battitura: hai scritto "di" al posto di "si". -0.1 + -0.1
"decisero che avrebbero potuto uscire" Il tempo verbale corretto è "sarebbero potuti". -0.3

IC dei personaggi: 9.5/10
I personaggi sono molto ben descritti e caratterizzati. Lily è proprio come la Rowling la descrive: sensibile e rispettosa delle regole. Severus, forse, mi ha lasciata un po' più perplessa, anche se di poco. Insomma, anche lui è molto IC, ma il fatto di violare il coprifuoco non è da lui, anche se è per far vedere una cosa a Lily, e il coraggio che ha quando la bacia non è molto appropriata al personaggio. Comunque, siccome per entrambi gli avvenimenti c'è una spiegazione -l'amore per Lily- non ti ho voluto penalizzare tantissimo.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Perfetta! Questa storia -in questo parametro- è perfetta! Centra pienamente il tema del contest, parlando di un amore vero e sincero, anche se -purtroppo- non è durato a lungo.
"L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra", è proprio così per Lily e Severus. E -ancora una volta, purtroppo- resterà soltanto un "era" e mai un "è".

Utilizzo pacchetto: 3/3
Il pacchetto è utilizzato benissimo, complimenti! Quando ho ideato il pacchetto non avevo mai preso in considerazione l'aula di Pozioni -idiota!-, pensavo che ti saresti inventata qualcosa come un'aula mai nominata, ma questa idea mi è piaciuta un sacco!

+Bonus citazione/canzone: 1/1
La citazione c'è tutta, ed è bellissima. E terribilmente vera. Perché la vita non è una fiaba e Severus è il personaggio di HP migliore per esprimere questo concetto, a mio parere. Mi piace il modo in cui l'hai inserita, nel mezzo tra i due avvenimenti, in modo da spezzare quel dolce momento che si è creato. È come se dicesse "Ehi, sveglia! La vita non è tutta rose e fiori!" e, siccome io tengo sempre ben a mente questo concetto, mi è piaciuta la scelta di inserirlo nel racconto.

+Bonus incantesimo: 1/1
L'incantesimo c'è. Anche se non ha molta rilevanza nella storia, comunque, prendi tutto il punto poiché già il fatto di aver utilizzato un elemento facoltativo ti fa conquistare il bonus.

Originalità: 8/10
La storia pecca un po' di originalità, purtroppo. Ormai è difficile scrivere una Snily originale poiché è un argomento tanto trattato che non se ne riesce a trovare aspetti nuovi. L'idea di ambientarla nell'aula di Pozioni, di notte, di nascosto da un Prefetto, però, mi è piaciuta molto ^^

Gradimento personale: 15/15
Dire che questa storia mi piace, probabilmente, è un eufemismo. Questa storia mi ha letteralmente conquistata, dalla prima all'ultima parola. Già il titolo mi ha intrigato dal primo momento in cui vi ho posato sopra lo sguardo!
E la fine. Oh, quanto mi è piaciuta la fine! Le riflessioni di Severus, pur già lette tantissime volte- mi hanno ugualmente intristito e reso malinconica e quel "immaginando di sentire Lily trattenere il respiro accanto a sé" mi ha steso. Fine della storia. Addio. Ciao!

Totale: 56.8/60

14/05/14, ore 21:19

Ciao :) davvero molto bella questa fanfic! Le preoccupazioni che mostra Lily sono classiche, a mio parere, del suo personaggio, come anche il carattere di Severus, che si delinea mano a mano che si legge. Che scena quel bacio! Già me li immagino, con il fuoco appena spento, il fumo intorno e quella scrivania! *u* e poi, il finale: davvero bellissimo! Raccoglie tantissima tenerezza e mette in luce anche i sentimenti che Piton prova, a distanza d'anni, per Lily e quel bacio! Non ci sono errori di grammatica e scrivi in modo molto scorrevole! Complimentissimi! Spero di leggere altre tue fanfic su questa coppia in futuro :')
Fra_chan22