C'è un tempo per vivere
di mamie

30/10/14, ore 22:10

In questi giorni sto lentamente recuperando i frammenti della mia infanzia trascorsa davanti alla tv (Inuyasha e Harlock su tutti), così posso addentrarmi con un po' più di sicurezza anche in nuovi fandom :)
La memoria non ha conservato fedelmente tutta la trama di queste opere, ahimè, però i ricordi vengono pian piano a galla, ed è davvero bellissimo! *-*
Da vera incosciente, nonostante non avessi "ripassato" per bene l'anime, a gennaio ero andata al cinema a vedere il film - quella grafica spettacolare non ammetteva indugi, caspita! -, così ora ho potuto leggere questa ennesima tua meraviglia!
L'accostamento tra Harlock e la fiaba della Bella addormentata è riuscitissimo: non mi sarebbe mai saltato in mente ed è geniale! Delicato, poetico, malinconico e geniale.
"Adesso la morte potrà prenderti vivo": un'espressione ad effetto, davvero, e da brividi.
Mi lasci sempre senza parole, accidenti *-* Vorrei trovarne almeno altre cento per dirti quanto sei brava.
Complimenti, come sempre!
A presto,

Ophelia

10/07/14, ore 18:05

Recensione premio per il contest "Cerco un centro di gravità permanente..."

M-a-g-n-i-f-i-c-a. Drabble piena di sentimento, profonda, diretta. Perfetta. L'introspezione e il senso della storia stessa sono magistrali, l'uso delle metafore arricchiscono la storia. L'ultima frase, poi, è qualcosa di fantastico. L'uso dell'antitesi per concludere è poetico, rende tutto poesia se poesia già non era prima.
Lo stile con cui scrivi è fantasmagorico, sempre azzeccato con l'argomento di cui stai trattando.

Alla prossima, Reine.

21/05/14, ore 22:06

Anche se non conosco il fandom, ogni tanto torno perché le tue storie sono davvero belle. Come questa drabble, che è appunto solo una drabble ma trasmette un'immagine vivida del Capitan e non lascia indifferenti. Il titolo inoltre è davvero azzeccato e il Qohelet è una delle parti della Bibbia che preferisco (una delle poche che ho letto, a dire la verità, ma è maglio tacere sulla mia ignoranza).
Complimenti questa bella storia :3

21/05/14, ore 13:55

Frammento interessante e particolare, praticamente una poesia. Rende bene l'idea che volevi esprimere. Veramente.
Marta

20/05/14, ore 22:19

Carissima..con questa fic con me vinci facile! Visto che la scena che descrivi è la mia preferita in assoluto
Dal momento in cui Harlock posa lo sguardo sul fiore ... passando per la lacrima fino alla sua rinascita con tanto di saluto militare a mo di Arcadia della mia giovinezza (alla fine alza la spada proprio così) per poi scatenarsi... io sono in silente ammirazione... statua di sale... senza parole... inebetita da cotanta meraviglia!!E mi riguardo sempre la scena minimo tre volte...

Poi ci si gasa a guardarlo affrontarlo schiere di soldati con tanto di fucili laser con la gravity saber e schiantare navi della Gaia Fleet come birilli ...ecco rovinato l'attimo melanconico... brava brava .. faccio anche io il saluto militare alla Harlock (tomo yo... e muori..)

19/05/14, ore 19:42

Splendide le immagini che hai usato per descrivere il tormento del Capitano e magnifica quella del ritorno alla *vita*: il dolore del primo vagito di un bimbo.
Da quel momento Harlock torna ad essere se stesso, torna ad essere il Capitano che abbiamo imparato ad amara per trent'anni e più. Torna a vivere e ed è libero anche di morire. Ma a lui la morte non ha mai fatto paura.
Bellissima, davvero bellissima, complimenti!

19/05/14, ore 07:08

Il bel capitano tra i rovi... Uhm tipo lady oscar ignuda e verdina nella sigla del cartone? Oddio come me lo vedo harlock in quella scena... Poi arriva yama lo limona e lo sveglia di botto! E vissero per sempre gay e contenti su una arcadia piena di fiori. Il teschio di prua con tanto di rosa rossa tra i denti. Tochiro si dà all'olio da motori x la disperazione.

18/05/14, ore 21:38

"La tua anima si è congelata, imprigionata e dilaniata dai rovi della disperazione. "
Mammamia, hai detto tutto. Qui c'è il vero Harlock movie verse.
Sei proprio brava a provocare delle emozioni, descrivendo in questo modo poetico. Grazie mille e complimenti.
Tamy

18/05/14, ore 15:33

Adesso la morte può prenderti vivo.

THIS. Questa frase da sola potrebbe spiegare l'intera figura del capitano e della sua battaglia, ma tu ci offri uno spaccato ancora migliore, l'allegra e quasi folle malinconia che prende una persona quando la morte è solo l'inizio, quando la fine diventa l'obiettivo.
Bellissima drabble, davvero bella: complimenti. ♥♥♥♥♥

*lancia vaschette gelato come se piovesse*

18/05/14, ore 15:08

Un'altra bellissima miniatura! Poetica e pregnante l'immagine del "dolore lucente, come il primo respiro di un bambino", perché anche il dolore, come la rabbia e la speranza, è la prova che siamo vivi. E adoro la frase "adesso la morte potrà prenderti vivo", che mi ricorda tanto una di Marcello Marchesi che mi piace tanto, "L'importante è che la morte ci trovi vivi".
Complimenti per le frasi perfettamente cesellate, come sempre!

18/05/14, ore 11:01

Allora mamie rischierò senz'altro di essere noiosa e ripetitiva, ma davvero non so più come dirti quanto mi piace come scrivi.
Anche questa vota con una drabble semplicemente magistrale, cosa che tra l'altro riesce a pochi, a me per esempio per niente spieghi, come in questo caso, un intero mondo di sensazioni facendo un introspezione, profonda che arriva diretta, che a volte non riesce a chi si spertica in paginate di scritto.
Hai una proprietà d'uso delle parole che non ha pari. Ti confesso che da quando scrivo qui ho imparato molto da te e spero di imparare ancora tanto, perché mi hai affascinata con questo tuo modo intelligente ed equilibrato di usare metafore che è davvero bello.
E se non si fosse capito, la fic mi è piaciuta proprio tanto :)
(Recensione modificata il 18/05/2014 - 11:20 am)

18/05/14, ore 10:11

Ciao, Mamie. Davvero bella questa tua brevissima fiction, in cui usando parole e frasi taglienti come lame sei riuscita a trasmetterci l'immagine di un Harlock congelato nella propria non vita e in attesa della liberazione e della morte. Molto efficaci l'immagine dei corvi che banchettano con le sue carni e il riferimento alla Tanack. Forse non tutto è vano. Complimenti e a presto.