Come fenice (il ciclo di vita degli eroi)
di Feel Good Inc

02/09/17, ore 00:56

Non posso che essere felice e commossa dal fatto che qualcuno - e cosí presto in termini di progressione della serie, perchè questa storia è ormai di tre anni fa - abbia scritto di Marcus Kane.
Perchè la penso esattamente come te: ci si può redimere e lo si può fare in termini relativamente brevi, se il motore del cambiamento è piuttosto forte. E il credo che tu lo abbia individuato perfettamente: ho pianto durante la scena dell'esplosione in Unity Day e ho pianto vedendo quel piccolo bonsai fra le mani di Marcus. È da quel momento che i personaggio, da classico "villain che vuole ostacolare a tutti i costi i protagonisti" è diventato più umano, piú giustificabile (tanto che da allora è facilmente diventato uno dei miei preferiti, se non il mio preferito).
Mi è molto piaciuta la struttura della storia: la divisione in blocchi, il passaggio dalla vita, alla morte, alla seconda chance che tutti loro hanno (che per Marcus coincide con la possibilità di redenzione). Molto belli anche i flashback e gli accenni alla Terra (lontana, perduta, o forse no).
Davvero una bellissima fanfiction, grazie di averla scritta

26/07/14, ore 17:17

Sei l'unica ad aver scritto qualcosa esclusivamente su Marcus Kane, quindi già per questo entri di diritto nella lista delle mie "persone preferite". haha
Prima di tutto, sono d'accordo con te per quanto il riguarda il percorso che questo personaggio ha compiuto, è stata l'evoluzione decisamente migliore della serie (alla pari di quella di Bellamy, secondo me). Sappiamo ancora poco della vita di Kane (e spero vivamente che gli autori e i produttori della serie rimedino nella seconda stagione!), ma l'ho sempre pensato come un personaggio che da giovane si faceva guidare dai propri ideali e dalle proprie speranze, ma che a causa di alcuni eventi è cambiato radicalmente. Questo mi porta a ritenere perfetto il suo percorso, perché appunto non penso che sia sempre stato così "duro", lo vedo più come un "ritorno alle origini", non so se mi spiego.

Mi piace molto il tuo stile di scrittura e spero di leggere una storia interamente dedicata a Abby/Kane, li adoro!

Sara

31/05/14, ore 15:04

Ecco, io ti ho chiesto se shippavi Marcus/Abby e bam, in realtà avevi già inserito questi *sottilissimi* hint qui: molto bene :D
Che dire, innanzitutto apprezzo l'idea di trattare un personaggio apparentemente minore come Marcus Kane, perché questa serie, oltre ad offrirci i soliti adolescenti che amoreggiano, ci fornisce anche degli adulti di spessore, cosa poco frequente per prodotti di questo target. Sono d'accordo con te sul fatto che il percorso di redenzione di Marcus non sia affatto affrettato: personalmente, non avrei sopportato che l'avessero tirata per lunghe proponendocelo come "cattivo" per tutta la stagione, soprattutto perché sin da subito era chiaro che era mosso sì da una logica forse non condivisibile da tutto, ma comunque intrisa di buone intenzioni. Parliamo di un uomo pragmatico, pronto a farsi carico di grosse responsabilità pur di fare quella che è sicuro essere la cosa migliore per la collettività. Scoprire di essere in errore lo devasta, com'è comprensibile che sia, ed è per questo che nasce in lui l'esigenza di fare ammenda per le morti di cui si è reso responsabile. Tutto questo è racchiuso in queste tre flashfiction, che mi sono piaciute in egual maniera perché riescono a tracciare uno spaccato completo e sintetico di un personaggio molto complesso. La prima flash mi è piaciuta molto perché il Marcus bambino che hai proposto è molto verosimile e mi è piaciuto anche il rilievo che hai dato alla figura materna. Le successive due, più legate alla serie, non sono da meno nell'analizzare ottimamente il personaggio.
Complimenti, davvero un bel lavoro e una ventata d'aria fresca in un fandom che, da quanto ho visto facendo un breve giretto, sembra già essersi affossato sulle solite tematiche.
Alla prossima! :D