Perché la notte porta la speranza di un nuovo inizio
di oO_Keira_Oo

Hey, ho trovato questo testo a dir poco stupendo; hai trattato di una tematica alquanto delicata, ossia la Camorra, la Mafia, che tutt'oggi ricorre come se fosse il potere immenso del mondo o, peggio, dell'Italia. Anche se ormai la Mafia c'è in qualsiasi Paese.
Dato che sono una persona alquanto puntigliosa, ho guardato dapprima la grammatica e devo dire che non ho trovato nessun tipo di errore, anche se in una recensione - probabilmente quella del contest - ho notato alcune imprecisioni, ma io ho letto il testo corretto, quindi meglio così.
Le virgole sono tutte corrette, almeno per me; non avrei scritto il testo con punteggiatura diversa e su questo non ho da dire niente - anche se so per certo che la punteggiatura è soggettiva -.
L'impaginazione suddivisa in questo modo mi piace molto, aiuta il lettore, anche se a parer mio avrei ingrandito un po' di più il testo per avvantaggiare meglio chi legge, ma se tu lo preferisci così, non ho nient'altro da dire.
L'introspezione del personaggio è a dir poco meraviglioso infatti mi piace davvero tanto; hai descritto perfettamente i sentimenti che prova un figlio nel far parte di un giro così pericoloso e violento e hai anche descritto l'amore che non può - a forza - ricambiare per via di questo lavoro che è costretto ad accettare per discendenza.
Detto questo, non ho nient'altro da aggiungere se non farti i miei complimenti.

_nothing

Perché la notte porta la speranza di un nuovo inizio, di Giulia-EFP
4° posto al mio Shakespearian quotations contest:

Grammatica: 9/10
Il testo è corretto, a parte pochi errori che vado a segnalare:
- "qual'è" che, come sono sicura saprai, non è mai scritto con l'apostrofo;
- nell'ultima frase "a distanza di poche ore ci sia un nuovo giorno...." hai messo quattro puntini di sospensione invece che tre.

Stile: 6/7
Hai adottato uno stile abbastanza semplice e chiaro. Qualche piccolezza:
- la frase "In fondo è colpa tua, che mi hai mostrato la bellezza di quello che potrebbe essere stare con te, mentre ho la consapevolezza che ciò mai potrebbe accadere" non mi suona. L'avrei costruita diversamente, in modo da renderla un po' più scorrevole (ad es: "In fondo è colpa tua. Mi hai mostrato la bellezza di quello che potrebbe essere stare con te, ma so che non potrà mai accadere");
- anche la frase "Torno a casa vedendo che non c'è nessuno..." non mi suona; avrei esplicitato quel gerundio (ad es: "Torno a casa. Non c'è nessuno, ma anche se fosse, non farebbe alcuna differenza"); stessa cosa vale per la frase "La sigaretta è finita e, levandomela dalle labbra, la butto a terra".

Lessico: 4/5
Anche il lessico è semplice e chiaro. Segnalo solo qualche ripetizione e la frase "La sigaretta è finita e, levandomela dalle labbra, la butto a terra" = non avrei utilizzato "levandomela", al massimo "togliendola"... tanto più che si tratta di un inciso non necessario, perché la frase ha perfettamente senso scrivendo semplicemente "La sigaretta è finita e la butto a terra".

Uso della quotation: 4/5
Ne hai fatto un buon uso, adatto alla situazione che hai deciso di raccontare. Nel complesso, non mi è dispiaciuto, anche se, forse, avrei preferito che ti dilungassi un po' di più sul concetto.

Gradimento personale: 4/5
"Romeo e Giulietta" è una delle più grandi e tristi storie d'amore mai raccontate; è una vicenda immortale, con cui non è semplice confrontarsi. Tu hai deciso di adattarla alla contemporaneità e ambientarla in una diversa realtà italiana, purtroppo di grandissima attualità. Ho molto gradito questo aspetto, tanto più che, a mio parere, hai fatto un lavoro migliore rispetto a chi ha girato il film "Romeo + Juliet", che non sopporto.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, come ho già detto, avrei preferito che dessi un po' più di spazio alla quotation nel finale, ma so che hai in programma una long, quindi aspetterò. Sono molto curiosa, anche perché mi ha stupito il fatto che il tuo protagonista voglia chiudere fuori tutto, compresa questa Lei... quando nell'opera compare questa quotation, infatti, Romeo non ha ancora incontrato Giulietta, è infelice e non sa perché; la sua situazione cambierà completamente nel momento dell'incontro con la sua star-crossed lover. Questa differenza mi incuriosisce molto: se deciderai di scriverla, leggerò la long con piacere.

Totale: 27/32

ormai tutti aggiornano tranne me... ma va bene appena mi libero della scuola mi rimetto in sesto... Allora... Ma che bella fic. Ambientata sulla mafia pure. Interessante. allora beh da come ho capito sembra la classica storia d romeo e giulietta versione gang. con la differenza che la tua sará unica perchè la fai tu e conoscenditi arai un bellissimo lavoro. ok. allora aspetto il tuo aggiornamento byyyy.