Questo matrimonio d'ha da fare
di Delirious Rose

01/07/14, ore 14:18

VALUTAZIONE PER IL CONTEST "DRABBLE DI STILE II EDIZIONE"

Dunque, questa fanfic mi ha lasciata parecchio perplessa su come valutarla. Cercherò di spiegare per bene i miei dubbi e cosa invece mi è piaciuto.
Partendo dalla premessa, come ti avevo spiegato, che è vietato scrivere sui libri di Martin (per richiesta espressa dell’autore e accolta da Erika), e dal momento che io stessa non li ho letti, l’ho letta come se fosse ispirata alla serie televisiva. E in questo mi sono trovata molto spaesata: Lyanna e suo padre non compaiono mai, nel telefilm, né viene mai accennato il matrimonio tra lei e Robert (se non in una conversazione tra lui e Cersei), quindi i tuoi personaggi mi sono apparsi tutti come nuovi e completamente inventati dalla tua fantasia. Ho fatto fatica a orientarmi e a immaginarli.
Superato lo spaesamento, ho trovato sicuramente la storia ben scritta, lo stile è molto buono, le tre brevi scene sono logiche fra loro e nel complesso strappa una risata benevola.
Il prompt è perfettamente rispettato e anche plausibile, nel senso che l’idea di una Lyanna che parla dialetto perché allevata da una balia locale è davvero buona. Tuttavia, mi ha fatto davvero strano trovare il dialetto romano in una fanfic su GOT, che è ambientata in un mondo anglofono – se non altro perché autore e attori originariamente lo sono. L’idea per rispettare il prompt è stata buona, davvero, solo che l’ho trovata mal assortita con il fandom. Inoltre anche la scelta del dialetto mi ha sorpresa: il romanesco è un dialetto particolare che evoca caldo, la capitale, una certa volgarità e lassezza di costumi… cosa c’entra con il Nord, freddo e rigido? Come mai proprio questo dialetto? Tra l’altro mi sembra di aver capito che non è il tuo dialetto di nascita, infatti c’è almeno una imprecisione (metteme e non metterme… quella r è davvero di troppo).
Insomma, da una parte c’è una storia ben scritta, che funziona in sé stessa e che dimostra un notevole impegno per sfruttare al massimo il prompt; dall’altra vi sono due punti che davvero non mi hanno convinta.
BONUS: ottima idea per interpretare i prompt…
MALUS: …ma pessima scelta quella del dialetto romano.

02/06/14, ore 09:56

Ahahah devo dire che alla prima lettura sono rimasta un po' basita nell'immaginarmi Lyanna parlare in romanesco, ma rileggendola mi è parsa davvero un'idea originale!

"Osservò suo padre uscire dalla stanza e le sue labbra si allargarono in un sorriso che non prometteva nulla di buono."

Questa frase mi pare l'essenza di Lyanna; a mio parere sei riuscita a renderla veramente IC.
Stessa cosa per Lord Stark (per quelle pochissime informazioni che abbiamo su di lui) e per Robert.